Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Tutto fa brodo

Parliamo della nostra scala preferita.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
G-Vargiu98
Nome: Gabriele
Regione: Sardegna
Città: Ilbono
Stato: Non connesso

Tutto fa brodo

#1 Messaggio da G-Vargiu98 »

Ciao ragazzi e persone del nostro forum!!!
Dopo tanto tempo sono tornato, sicuramente nn mi ricorderete ma se cercherete nei piú reconditi argomenti di sicuro vedrete il mio nome.
Comunque ho creato questo argomento per parlarvi del modellismo in particolare;
Noi qui parliamo del modellismo ferroviario, ma anche nel fermodellismo tu per "addobbare" un diorama o un intero plastico di sicuro dovremo posizionarci dei modellini di persone, perció antriamo nell'ambito del modellismo di soldatini (all'incirca dei soldatini),
un altro esempio é per esempio la creazione di un diorama portuale...
un porto nn é completo senza una nave, e percio entreremo nell'ambito del modellismo navale,
spero k da qui nasca una bella discussione...
Aspetto risposte

G-Vargiu'98 - Gabriele

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

Re: Tutto fa brodo

#2 Messaggio da giuseppe_risso »

E' vero, tutto quello che fa da contorno può sconfinare in altre forme di modellismo.
Però il problema della scala é un po' limitante; non credo ci siano (se escludiamo i figurini appositi) soldatini in scala tt.
Forse per le scale maggiori é più facile.
Comunque in qualche caso si può approfittare di altre branchie.
Per esempio, i candelieri delle navi sono ottimi per fare gli isolatori dei pantografi.

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#3 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Gabriele, ben tornato! :grin:
Spesso nel modellismo le ambientazioni portano ad abbracciare più specialità della categoria con le differenze che li contraddistinguono ed è difficile conoscerle tutte.
Io per esempio non ho mai fatto modellismo navale e troverei difficoltà per esempio se dovessi costruire un veliero.....
Nel modellismo ferroviario si va per approssimazione, ossia, nell'esempio delle navi, è sufficiente riprodurre l'opera morta (la parte superiore fino alla linea di galleggiamento) senza dover riprodurre tutto lo scafo; a questo punto può essere costruito in qualsiasi materiale, dal semplice cartoncino sagomato al polistiriolo etc....l'importante è che rispetti le forme del tipo di nave che vuoi riprodurre.
Ti segnalo un bel sito dove il modellista ha sapientemente "emulsionato" più branche di modellismo in quello ferroviario e nè è venuto fuori una vera opera d'arte; tieni presente che la scala la fa sempre da padrone quì si parla di 1:43, per la 1:120 le cose cambiano considerevolmente soprattutto come afferma Giuseppe per i personaggi...più si va nel piccolo e meno si possono particolareggiare le cose e si va per approssimazione.......

http://coastline.no13.se/#home

http://www.facebook.com/pages/The-Coast ... 9483958090

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo

#4 Messaggio da Massimo Salvadori »

Una nave in scala 1 : 120, c'è qualche modello in commercio, la cosa è intrigante assai perchè i raccordi portuali mi affascinano, ma passerà parecchio tempo prima di arrivare al raccordo con il porto. Però è una bella idea per il plastico modulare. :geek: :geek: :geek: :geek:
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#5 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Il mio collega Almerino Saretto e maestro d'ascia (modellistico), dopo aver visto il forum mi ha proposto di realizzare un modulo con porto e navi funzionanti.
Lui è un ex marinaio ora macchinista e mi invita sempre alle mostre di modellismo navale. Quando gli ho parlato del modulare TT non si è tirato indietro per
una possibile collaborazione in questo senso. E' un po' complessa come cosa ma ne vale la pena ragionarci su.
Ve lo immaginate un treno che entra in una nave e naviga verso un'altro modulo per ripartire? Forse per ora è utopia, ma è sempre bello sognare :grin: :grin:

Associazione Navimodellismo Valle Olona

http://www.anvo.it

modelli di Almerino:
http://www.anvo.it/Entra_in_anvo/flotta ... caneer.htm
http://www.anvo.it/Entra_in_anvo/flotta ... uccoli.htm

Ciao
ED

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#6 Messaggio da Marshall61 »

...Edgardo non è utopico e tanto meno impossibile, ho visto un video, qualche tempo fa, in scala N stile americano dove c'era rimorchiatore e pontone con carri merci che attraversava uno specchio d'acqua per poi riformare il convoglio dall'altra sponda..... :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#7 Messaggio da Andrea »

Edgardo_Rosatti ha scritto:
Forse per ora è utopia, ma è sempre bello sognare :grin: :grin:

Forse solo per ora ma, come direbbe Giuseppe, sognare non costa nulla!
:cool: :cool: :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

massimo raimondi
Nome: Massimo
Regione: Lazio
Città: Roma

#8 Messaggio da massimo raimondi »

Andrea ha scritto:
Edgardo_Rosatti ha scritto:
Forse per ora è utopia, ma è sempre bello sognare :grin: :grin:

Forse solo per ora ma, come direbbe Giuseppe, sognare non costa nulla!
:cool: :cool: :cool:

... visto che non costa nulla ... mi associo ...

moduli "intermodellistici" sono una cosa grandiosa ... però oltre ad avere le necessarie abilità ... almeno per me/noi che facciamo H0 richiederebbe spazi adeguati ...

giusto per entrare nella schiera dei sognatori ... pensate che """""ta" un plastico in cui linee ferroviarie possano lambire scenografie variegate ... uno scalo portuale con tanto di natante in movimento , uno scalo aereo con decolli ed atterraggi di aerei ... (like miniatur wunderland) ... traffico cittadino ... :? :cool: :cool: :cool: ...

troppo??? :cool: ... va bhe ... però sarebbe bello ... anzi ... sapete che vi dico ... appena divento ricco me lo costruisco ... :grin:

Torna a “SCALA 1:120 - DI TUTTO DI PIU'”