Tutto fa brodo
Moderatore: Andrea
- G-Vargiu98
- Nome: Gabriele
- Regione: Sardegna
- Città: Ilbono
- Stato: Non connesso
Tutto fa brodo
Dopo tanto tempo sono tornato, sicuramente nn mi ricorderete ma se cercherete nei piú reconditi argomenti di sicuro vedrete il mio nome.
Comunque ho creato questo argomento per parlarvi del modellismo in particolare;
Noi qui parliamo del modellismo ferroviario, ma anche nel fermodellismo tu per "addobbare" un diorama o un intero plastico di sicuro dovremo posizionarci dei modellini di persone, perció antriamo nell'ambito del modellismo di soldatini (all'incirca dei soldatini),
un altro esempio é per esempio la creazione di un diorama portuale...
un porto nn é completo senza una nave, e percio entreremo nell'ambito del modellismo navale,
spero k da qui nasca una bella discussione...
Aspetto risposte
- giuseppe_risso
- Socio GAS TT
- Nome: Giuseppe
- Regione: Liguria
- Città: Chiavari
Re: Tutto fa brodo
Però il problema della scala é un po' limitante; non credo ci siano (se escludiamo i figurini appositi) soldatini in scala tt.
Forse per le scale maggiori é più facile.
Comunque in qualche caso si può approfittare di altre branchie.
Per esempio, i candelieri delle navi sono ottimi per fare gli isolatori dei pantografi.
- Marshall61
- Nome: Carlo
- Regione: Toscana
- Città: Livorno

Spesso nel modellismo le ambientazioni portano ad abbracciare più specialità della categoria con le differenze che li contraddistinguono ed è difficile conoscerle tutte.
Io per esempio non ho mai fatto modellismo navale e troverei difficoltà per esempio se dovessi costruire un veliero.....
Nel modellismo ferroviario si va per approssimazione, ossia, nell'esempio delle navi, è sufficiente riprodurre l'opera morta (la parte superiore fino alla linea di galleggiamento) senza dover riprodurre tutto lo scafo; a questo punto può essere costruito in qualsiasi materiale, dal semplice cartoncino sagomato al polistiriolo etc....l'importante è che rispetti le forme del tipo di nave che vuoi riprodurre.
Ti segnalo un bel sito dove il modellista ha sapientemente "emulsionato" più branche di modellismo in quello ferroviario e nè è venuto fuori una vera opera d'arte; tieni presente che la scala la fa sempre da padrone quì si parla di 1:43, per la 1:120 le cose cambiano considerevolmente soprattutto come afferma Giuseppe per i personaggi...più si va nel piccolo e meno si possono particolareggiare le cose e si va per approssimazione.......
http://coastline.no13.se/#home
http://www.facebook.com/pages/The-Coast ... 9483958090
Ciao, Carlo
- Massimo Salvadori
- Socio GAS TT
- Nome: Massimo
- Regione: Lombardia
- Città: Peschiera Borromeo
- Edgardo_Rosatti
- Socio GAS TT
- Nome: Edgardo
- Città: Muggiò
Lui è un ex marinaio ora macchinista e mi invita sempre alle mostre di modellismo navale. Quando gli ho parlato del modulare TT non si è tirato indietro per
una possibile collaborazione in questo senso. E' un po' complessa come cosa ma ne vale la pena ragionarci su.
Ve lo immaginate un treno che entra in una nave e naviga verso un'altro modulo per ripartire? Forse per ora è utopia, ma è sempre bello sognare

Associazione Navimodellismo Valle Olona
http://www.anvo.it
modelli di Almerino:
http://www.anvo.it/Entra_in_anvo/flotta ... caneer.htm
http://www.anvo.it/Entra_in_anvo/flotta ... uccoli.htm
Ciao
- Marshall61
- Nome: Carlo
- Regione: Toscana
- Città: Livorno

Ciao, Carlo
- Andrea
- Socio GAS TT
- Nome: Andrea
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
Edgardo_Rosatti ha scritto:
Forse per ora è utopia, ma è sempre bello sognare![]()
![]()
Forse solo per ora ma, come direbbe Giuseppe, sognare non costa nulla!

- massimo raimondi
- Nome: Massimo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
Andrea ha scritto:
Edgardo_Rosatti ha scritto:
Forse per ora è utopia, ma è sempre bello sognare![]()
![]()
Forse solo per ora ma, come direbbe Giuseppe, sognare non costa nulla!
![]()
![]()
![]()
... visto che non costa nulla ... mi associo ...
moduli "intermodellistici" sono una cosa grandiosa ... però oltre ad avere le necessarie abilità ... almeno per me/noi che facciamo H0 richiederebbe spazi adeguati ...
giusto per entrare nella schiera dei sognatori ... pensate che """""ta" un plastico in cui linee ferroviarie possano lambire scenografie variegate ... uno scalo portuale con tanto di natante in movimento , uno scalo aereo con decolli ed atterraggi di aerei ... (like miniatur wunderland) ... traffico cittadino ...

troppo???