GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

F.A.Q. - info e curiosità sulla scala TT

Parliamo della nostra scala preferita.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

F.A.Q. - info e curiosità sulla scala TT

#1 Messaggio da Andrea »

Approfitto per aprire questa discussione utile a tutti coloro che vorranno saperne di più sulla "nostra" scala preferita.
Nel sito esiste già una sezione con domande e risposte, alcune della quali poste direttamente dagli appassionati in questi anni.
Questo è il link:
http://www.scalatt.it/FAQ.htm
Mi permetto di dire che Massimo è il "massimo" esperto in materia.
Ad ogni domanda, avrete... una risposta...
:wink:

Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

Re: F.A.Q. - info e curiosità sulla scala TT

#2 Messaggio da giuseppe_risso »

Mi é stato chiesto: al momento, di FS anni 40~80 o di altra amministrazione privata italiana, esiste qualcosa di commerciale disponibile? al limite variando la marcatura?
I faq fanno riferimento a modelli che dovevano uscire nel 2009, ne deduco che non siano aggiornatissimi [:I]

GiovanniS
Nome: Giovanni

#3 Messaggio da GiovanniS »

eccomi iscritto! grazie Giuseppe di aver posto la mia domanda, non è pigrizia la mia, per cose già pronte, semplicemente mi piacerebbe capire di più sulla TT, ma al momento ho troppe cose da ultimare in N. Invece l'amore per il periodo classico è sviscerato... e scusatemi , marcio alla larga dai Cargo... de gustibus [:I]
Grazie ancora... spero almeno nelle classiche loco bottino di guerra... e nel futuro!
vapore e castano isabella for ever - la mia collezione F.S. in scala N

Andrea
Socio GAS TT

#4 Messaggio da Andrea »

Ciao Giovanni e grazie a te per esserti iscritto.
Presto l'amico Massimo saprà rispondere ai tuoi quesiti.
Il vero esperto sulla scala perfetta è lui... abbiamo speso un sacco di soldi per farlo studiare!
:cool: :cool: :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#5 Messaggio da giuseppe_risso »

Giovanni ha scritto:

eccomi iscritto! grazie Giuseppe di aver posto la mia domanda, non è pigrizia la mia, per cose già pronte, semplicemente mi piacerebbe capire di più sulla TT, ma al momento ho troppe cose da ultimare in N. Invece l'amore per il periodo classico è sviscerato... e scusatemi , marcio alla larga dai Cargo... de gustibus [:I]
Grazie ancora... spero almeno nelle classiche loco bottino di guerra... e nel futuro!

Ciao Giovanni sono felice di vederti qui, la N é bellissima, ma la TT mi ha "preso" sempre di più. Vedrai che se la seguirai te ne innamorerai anche tu.
Io so benissimo chi sei, ma se volessi mettere una tua presentazione nell'apposito topic sarebbe interessante farti conoscere anche dagli altri. :grin:
Giuseppe

Andrea
Socio GAS TT

#6 Messaggio da Andrea »

Giuseppe Risso ha scritto:
se volessi mettere una tua presentazione nell'apposito topic sarebbe interessante farti conoscere anche dagli altri. :grin:

In ogni caso Giovanni, la tua collezione F.S. parla da sola....
(mi sono permesso di aggiungerla alla tua firma)
:wink:

GiovanniS

#7 Messaggio da GiovanniS »

Hai fatto bene e ti ringrazio, anzi, filo subito nella pagina dei nuovi a salutare, che oggi ho fatto tutto in fretta e furia! :smile:

GiovanniS

#8 Messaggio da GiovanniS »

Non so se sia il topic giusto, ma mi pare prematuro aprirne uno ... posto qui. Ho fatto una prima ricerca, dopo aver passato a occhio, senza un'analisi completa, i modelli T I L L I G a questa pagina http://www.scalatt.it/rotabili_TILLIG_LOCO%20VAPORE.htm
C'è una BR52 che salta subito agli occhi, che non sarà anche di grandissimo interesse FS, ma ne sono esistite, in Italia. Ho un dettagliato articolo del vecchio Fermodel News che potrei riprodurre... se l'editore di allora si arrabbia mi arrabbio io perché siamo amici :grin:
Non ho scandagliato ancora la serie di fabbricazione, l'opportunità o meno di metterci mano... giusto per capire prima se è un modello reperibile e dove!
Grazie!

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Peschiera Borromeo

#9 Messaggio da Massimo Salvadori »

Ciao a Tutti
Le domande che fate sono intriganti e meritano una risposta più esauriente di quanto possa e sappia fare. Ma andiamo con ordine :
1 - Veicoli FS in epoca III e IV ci sono in commercio quelli della ditta Hädl, di Laage, un paesino del Mecklemburgo a pochi km da Rostock, ex DDR.
Sono i classici vagoni FS con tetto a pagoda, sia in epoca III che IV. Sono anche molto ben fatti e non costano tantissimo.
Un artigiano di Berlino ha fatto delle lastrine fotoincise, e considerato che non sono completate da telaio e ruote sono vendute a caro prezzo, comunque riproducono vagoni FS epoca III di tipo molto diffuso. Sono un Hg - ancora ! - e un tipo Fma, un furgone con cassa in legno, tetto tondo e garitta del frenatore ( N° di servizio F 1008298 ) con passo 4,50 m.
2 - Vagoni più recenti sono stati prodotti da Roco, un tipo di vagone moderno, epoca V , del tipo a passo lungo e con fiancate scorrevoli, i colori se ricordo bene erano il verde e il grigio chiaro. Purtroppo non li vedo più a catologo, questo significa che fatta e venduta la prima serie di pezzi poi non è stata replicata.
3 - Per quanto attiene ai mezzi di trazione, di prettamente italiano non c'è niente di commerciale, ma di italianizzabile si può parlare.
Tra le loco a vapore - ma sto citando a memoria - la 94 DB/DRG/DR è stata come preda bellica '15-'18 immatricolata come 897, mentre le 89 prussiane, conosciute come T3, sono state largamente impiegate dalle ferrovie concesse di tutta la Penisola. Le 55 e le 57 prussiane sono state forse le più diffuse in ambito Fs, con i numeri di matricola 422 e 460 hanno trainato per decenni i merci nella pianura Padana e in Liguria.
Nessuna di queste loco è prodotta da una grande ( sic ) azienda, ma da artigiani con elevata qualità e corrispondentemente alti prezzi.
94 Beckmann - Berlino
89 ( T3 ) Modellbahn Manufaktur - Sebnitz
55 e 57 Jago Modellbau - Göppingen ( il nome dice qualcosa ? )
Nelle loco diesel si va dalle "vecchie" V36, prodotta da Tillig, e utilizzata dalle FS come gruppo 236 alle immortali Kleinlok tipo Köf, prodotta da Hornby e immatricolata in Italia come gruppo 906. In epoca molto più recente la Roco ha in produzione una grossa diesel da treno di origine cecoslovacca, la Tauchenbrille ovvero la locomotiva con la maschera da sub. Credo che in questo caso una riverniciatura nella livrea FNM Cargo sia la cosa più semplice da fare ( ma non per me ! ).
4 - Le vetture passeggeri hanno visto la Tillig mettere a catalogo le tipo X, ma il tetto ha gli aereatori che sono del tipo FS ma del tipo DB, questo presuppone un poco di lavoro.
Al momento altro non mi viene in mente, ma se mi date una mano a visionare la produzione d' Oltralpe credo cehe troveremo qualcosa di italianizzabile senza necessità di fare grandi lavori.
Tschuss
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Massimo Salvadori
Socio GAS TT

#10 Messaggio da Massimo Salvadori »

Ciao Giovanni
Le 52, le più famose tra le Krieglok, hanno effettivamente prestato servizio in Italia sui binari FS, ma non credo siano mai state immatricolate nel parco Fs. Sicuramente hanno lavorato con la livrea classica grigia e con le inizia del deposito di appartenenza in grandi lettere bianche dipinte sul portello della camera fumo. Questo specialmente sulle linee del Veneto del Friuli .
Il modello, io ne ho uno nella mia collezione, è prodotto dalla Tillig, ad un prezzo abbordabile, una ottima riproduzione dei particolari, una buona motorizzazione e una colorazione appena sufficiente. I panconi portarespingenti sono colorati in pasta e non verniciati, tutto per rispamiare pochi cent. ! E' comunque un modello che non può mancare in nessuna collezione, è diffusissimo in tutti i negozi.
A presto !

GiovanniS

#11 Messaggio da GiovanniS »

Grazie ! Posto qui il link all'articolo che dicevo... credo che ce ne sia anche un'altro specifico per l'elaborazione corretta, molto semplice, ma devo cercarlo...
Immagine
ps. non ho scanner quindi coi riflessi ci si accontenta.. ho dovuto inclinare le pagine .... Fermodel News n. 27 '85

ps: qui ho trovata traccia dell'ultima restata in Italia, epoca imprecisata
Immagine

GiovanniS

#12 Messaggio da GiovanniS »

error Fermodel News nr. 12 '82

Massimo Salvadori
Socio GAS TT

#13 Messaggio da Massimo Salvadori »

Ciao a Tutti
Una ultima nota sulle 52 in Italia, una è presente a Laveno a disposizione del Club "Verbano", un sodalizio molto attivo e capace di organizzare belle manifestazioni, organizzano anche treni a vapore in Svizzera. Le loco tedesche in Italia hanno problemi con la linea aerea perchè il franco di sicurezza è ridotto rispetto agli standard di sicurezza.
Un' altra la avevo vista a livello di rottame presso la stazione di Campo Marzio a Trieste, tra i rotabili del bellissimo Museo Ferroviario Triestino, questo un 15 anni fa.

Altro non so dirvi.

A presto

GiovanniS

#14 Messaggio da GiovanniS »

Massimo ha scritto:

Ciao a Tutti
Un' altra la avevo vista a livello di rottame presso la stazione di Campo Marzio a Trieste, tra i rotabili del bellissimo Museo Ferroviario Triestino, questo un 15 anni fa.

esatto, è quella della seconda foto che avevo linkato. Chissà oggi che fine ha fatto.. la foto non pare recente

Torna a “SCALA 1:120 - DI TUTTO DI PIU'”