Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Si é già parlato di gru in altri forum, ma, trattandosi di quella da 10 tonnellate che stò preparando per Carnate, ho pensato utile continuare a parlarne in questa sezione.
Ho il disegno, ma non permette di capire come sono alcuni dettagli minori, servirebbero delle foto ma non riesco a trovarne di chiare.
Qualcuno sa dove poterle reperire?
La gru é questa:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata
Ma è un tipo di gru che viene utilizzata anche ai giorni nostri? [?]
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata
Non lo so, ma penso che questo tipo di gru fisse, a prescindere dal tonellaggio, non si faccia più.
Certo é che se ne trovano ancora in giro nelle varie stazioni.
Grande Andrea.
Comunque, io quella gru, ce l'ho, in scala N da montare.
Se non troviamo nulla, la monto e prendo spunto da lì.
Non é il metodo che mi piace seguire, ma poi, alla fine, sarà difficile che, se c'é qualche imperfezione, qualcuno la noti .
Credo che queste gru, anche se si trovano ancora in discreto numero nelle stazioni, non siano più usate. Gli apparecchi di sollevamento sono soggetti a normative precise e inderogabili, a ispezioni e certificazioni periodiche ( e costose ) quindi non credo che le FS abbiano interesse a mantenere dette gru in esercizio. Senza contare che sono fisse, quindi bisogna ogni volta spostare la colonna dei vagoni per portare il vagone sotto gru e ad azionamento manuale. Con una autogru - a prezzi contenuti - si lavora meglio e più velocemente, oltretutto ci sono gru montate direttamente sull' autocarro che raggiungono portate di tutto rispetto e sono velocissime da usare.
Potrebbe essere un' idea verniciarla in nero / ruggine / grigio sporco e darebbe l' idea dell' abbandono.
Un appassionato ha raccolto l'appello sul sito e mi ha inviato questa.
Potrebbe scattare qualche foto.
Forse non è proprio da 10 ton, ma può andare?
Immagine: 325,13 KB
Un appassionato ha raccolto l'appello sul sito e mi ha inviato questa.
Potrebbe scattare qualche foto.
Forse non è proprio da 10 ton, ma può andare?
Questa é quella da 6 tonnellate.
Però, se "voi Lombardi" vi accontentate... si può fare questa.
Dovresti chiedere al gentile fotografo di fotografare tutto quello che può, soprattutto i dettagli tra le due ruote e mettere, se possibile, un riferimento che ci consenta di avere una misura di base.
E ringrazialo da parte mia
giuseppe_risso ha scritto:
Questa é quella da 6 tonnellate.
Però, se "voi Lombardi" vi accontentate... si può fare questa.
Ci accontentiamo... noi lombardi siamo flessibili e di larghe vedute.
era sul plastico del gruppo e656...molto bello in plastico forse il migliore dal punto d vista qualitativo e curato come h0...era in una porzione del plastico dove c era l officina per le locomotive a vapore con carico di carbone e pure un ponte trasbordatore...bellissimo!!!
Annibale - il plastico perfetto è quello che non finisce mai!
La scala cambia ma la passione resta
giuseppe_risso ha scritto:
A meno che Andrea non voglia usarla per caricare ... le mucche
Povere mucche! Vuoi farne bistecche?
....continuo la ricerca.....la gru da 10 ton. non ho trovato proprio niente, in compenso sono riuscito a trova un particolare degli ingranaggi e del braccio di quella da 6 ton.:
Immagine: 102,43 KB
..potrebbe essere utile.....
Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)