GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Elaborazioni carri scala HO

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#76 Messaggio da MrMassy86 »

Edo Mazzo ha scritto:

i carri sono davvero molto ben realizzati...
6....sono davvero molti....

complimenti...... hai messo anche i ganci????

Salutiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :grin: :grin: :grin:


Ciao Edo grazie :grin:

I ganci per ora non sono istallati ma verrano assemblati ed applicati alla fine, ne ho montati solo un paio per prova e poi messi da parte per dopo :wink: Sto cercando anche di migliorarne l'uso grazie hai consigli di Ernico, se ci riesco utilizzero quelli in dotazione altrimenti opto per quelli Roco :cool:

Massimiliano :cool:


Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#77 Messaggio da MrMassy86 »

Ciao, ecco nuovi aggiornamenti sui carri F cercando di documentare le varie fasi di lavoro svolto :grin:
Per prima cosa tutti i particolari sono stati lavati con acqua e sapone, e tenuti in questa bagna per una nottata, eccoli mentre stanno asciguando :wink:

Immagine:
Immagine
90,16 KB

Poi una volta ben asciutti ho applicato il primer su tutti i pezzi :wink:

Immagine:
Immagine
95,2 KB

Immagine:
Immagine
99,4 KB

Dopo si è potuta iniziare la verniciatura vera e propria, il tetto e il sottocassa sono stati fatti con colore a bomboletta mentre la cassa del carro con il Rosso vagone Puravast dato a pennello, ecco una parata di tutti i pezzi verniciati :wink:

Immagine:
Immagine
126,18 KB

Ecco, per il momento in questi giorni sono arrivato fin qui, spero di aver fatto un buon lavoro [:I] Le casse per ora sono completamente colorate in rosso vagone, ci sono alcuni punti che devono essere neri, ma al momento i pezzi non sono ancora completamente aciutti, quindi i ritocchi seguiranno nei prossimi aggiornamenti quando dovrei anche aver assemblato il tutto ed applicato i decals :cool:

Per i timoni ho provato il consiglio di Enrico della corda elastica e mi sono trvato molto bene con i due timoni di prova, di conseguenza addotterò tale sistema quando sarà il momento di dedicarmi ad essi :grin:

Ciao Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Andreacaimano656
Messaggi: 1913
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#78 Messaggio da Andreacaimano656 »

Un bellissimo lavoro di assemblaggio :wink:
Ciao e complimenti :grin: :grin:
Andrea
Andrea Ferreri

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#79 Messaggio da MrMassy86 »

Andreacaimano656 ha scritto:

Un bellissimo lavoro di assemblaggio :wink:
Ciao e complimenti :grin: :grin:
Andrea


Grazie tante Andrea :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
SilvestroZ
Messaggi: 413
Iscritto il: martedì 15 gennaio 2013, 21:58
Nome: Silvestro
Regione: Sicilia
Città: Misterbianco
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#80 Messaggio da SilvestroZ »

MrMassy86 ha scritto:

Ciao, ecco nuovi aggiornamenti sui carri F cercando di documentare le varie fasi di lavoro svolto :grin:
Per prima cosa tutti i particolari sono stati lavati con acqua e sapone, e tenuti in questa bagna per una nottata, eccoli mentre stanno asciguando :wink:

Immagine:
Immagine
90,16 KB

Poi una volta ben asciutti ho applicato il primer su tutti i pezzi :wink:

Immagine:
Immagine
95,2 KB

Immagine:
Immagine
99,4 KB

Dopo si è potuta iniziare la verniciatura vera e propria, il tetto e il sottocassa sono stati fatti con colore a bomboletta mentre la cassa del carro con il Rosso vagone Puravast dato a pennello, ecco una parata di tutti i pezzi verniciati :wink:

Immagine:
Immagine
126,18 KB

Ecco, per il momento in questi giorni sono arrivato fin qui, spero di aver fatto un buon lavoro [:I] Le casse per ora sono completamente colorate in rosso vagone, ci sono alcuni punti che devono essere neri, ma al momento i pezzi non sono ancora completamente aciutti, quindi i ritocchi seguiranno nei prossimi aggiornamenti quando dovrei anche aver assemblato il tutto ed applicato i decals :cool:

Per i timoni ho provato il consiglio di Enrico della corda elastica e mi sono trvato molto bene con i due timoni di prova, di conseguenza addotterò tale sistema quando sarà il momento di dedicarmi ad essi :grin:

Ciao Massimiliano :cool:

per il tetto hai usato colore "alluminio" ? :grin:
Silvestro

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#81 Messaggio da MrMassy86 »

Ciao Silvestro, per il tetto ho utilizzato il colore dello zingo spray, ho fatto la prova con un tetto comparandolo con carri e carrozze che ho, :smile: ho notato come alcuni carri o carrozze abbiano il tetto in un alluminio scuro e alcuni in alluminio chiaro, quelli con l'alluminio più chiaro hanno la solita totalità, devo dire che ho due carri F commerciali e quelli hanno la tonalita scura [8] secondo te ed altri può andare ho meglio il classico color allumnio[?] devo dire che come ultimo passo i carri verranno sporcati, cosa che credo e spero unificherà il tutto [:I] Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13732
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#82 Messaggio da Egidio »

Ottimo post per un altrettanto ottimo lavoro.... :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#83 Messaggio da MrMassy86 »

Egidio ha scritto:

Ottimo post per un altrettanto ottimo lavoro.... :wink: Saluti. Egidio. :cool:


Ti ringrazio Egiodio, troppo buono [:I] Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
badmax28
Socio GAS TT
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2012, 20:51
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: tradate
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#84 Messaggio da badmax28 »

Ciao Massy stai facendo un bel lavoro sono proprio curioso di vedere il proseguio
Max

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#85 Messaggio da MrMassy86 »

badmax28 ha scritto:

Ciao Massy stai facendo un bel lavoro sono proprio curioso di vedere il proseguio


Grazie mille Massimo :razz: In questo momento sono indeciso sul colore fatto del tetto, non so se lasciarlo cosi o scurirlo di piu' :sad: ciao Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
dilan
Messaggi: 3959
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 7:32
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#86 Messaggio da dilan »

Stai procedendo molto bene.
Il tetto lo potrai scurire un po quando darai la patina di usura.
Antonio

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#87 Messaggio da MrMassy86 »

dilan ha scritto:

Stai procedendo molto bene.
Il tetto lo potrai scurire un po quando darai la patina di usura.


Ti ringrazio Antonio :grin: Sicuramente la sporcatura era la soluzione che avevo previsto per unificare meglio il tutto, pero più guardavo il colore che avevo fatto e meno mi piaceva, la differenza che al'inizio mi sembrava minima in realtà è più marcata, ecco una foto di paragone

Immagine:
Immagine
77,05 KB

Per togliermi tutti i dubbi e non avere rimpianti mi sono procurato il colore alluminio giusto e...

Immagine:
Immagine
169,98 KB

Ecco qua tutti i tetti in fase di asciugatura :razz: inutile dirlo ma cosi è meglio e conforme ai colori FS, la scelta dello zingo si era rilevata una cattiva idea, alle prossime fasi di lavoro [:o)] Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#88 Messaggio da MrMassy86 »

Ciao, nuovo aggiornamento dei carri F :grin:
Ho ritoccano di nero le griglie, le tabelle di percorrenza e i respingenti, poi ad ogni carro ho applicato i decals, tre carri hanno le marcature più datate :wink:

Immagine:
Immagine
70,7 KB

Tre carri le marcature più moderne :wink:

Immagine:
Immagine
72,25 KB

Ora appena è una bella giornata do una bella passata di trasparente opaco per fissare il tutto e poi si passa alle succesive fasi di lavoro :grin:
Ciao Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#89 Messaggio da MrMassy86 »

Ciao, rieccomi con un nuovo piccolo aggiornamento :grin:
Ho approfittato della bella giornata per dare una mano di trasparente opaco a i carri, mi ero dimenticato di dire nell'altro post che il tetto è stato incollato alla cassa in maniera definitiva

Immagine:
Immagine
128,69 KB

Ora con il trasparente posso dire di aver concluso la prima fase, ora viene il bello [:o)] ovvero sporcatura di tutti i carri, applicazione zavorre e assemblaggio dei timoni, infine verrà data una nuova mano di trasparente opaco per fissare il tutto :wink: quindi alla prossima, ciao Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#90 Messaggio da MrMassy86 »

Buongiorno a tutti :razz:
In questi giorni ho terminato di elaborare i miei carri F, devo ancora applicare il trasparente finale, ma prima vorrei avere un vostro giudizio [:I]
Gli ultimi lavori hanno riguardato l'applicazione dei ganci, la zavorra e la sporcatura finale, ma andiamo per gradi:
Non so se interessa , ma volevo far vedere come ho modificato i ganci in dotazione su suggerimento di Enrico(Enrico57), ai quali è stato tolto il pezzo elastico di plastica a V in dotazione a favore della corda elastica comprata in merceria, questa

Immagine:
Immagine
63,72 KB

La corad è stata incollatanell'occhiello del timone dove andava il pezzo di plastica a V

Immagine:
Immagine
79,43 KB

Una volta asciutta sempre con un po di cianoaclrilico(Attak) sono stati incollati gli estremi della corda, la quale è bene sia lasciata lunga e tagliata in questo passaggio a misura, nella parte terminale dell'alloggio

Immagine:
Immagine
74,77 KB

Questo sistema come mi aveva consigliato Enrico è il più economico per migliorare i ganci, altrimenti la migliore sarebbe istallare i timoni roco, diciamo che con questo la spesa è minima e il risultato più che accettabile, una massa di filo, per di più ne ho usato poco o niente per fare tutti i carri e c'è non per almeno altri 50 se non più, l'ho pagata 1 euro :wink:

I carri sono stati zavoratti con 15gr a testa e in seguito sono passato alla sporactura, ecco una foto fatta tempo fa con un carro sporcato e uno da lavorare per far vedere la differenza

Immagine:
Immagine
65,92 KB

Ed ecco i carri sporcati ai quali si sono aggiunti due carri F con garitta commerciali che avevo per completare un ipotetico convoglio :wink:

Immagine:
Immagine
60,74 KB

Immagine:
Immagine
59,67 KB

Immagine:
Immagine
65,34 KB

Ecco anche una foto dei carri durante il collaudo sul plastico

Immagine:
Immagine
79,93 KB

Avrei voluto fare ulteriori foto sul plastico ma in questo periodo la luce non è molta anche dovuto al fatto che la lampada portatile che utilizzo mi si è rotta e la devo sostituire e le foto ne risentono parecchio, come si vede non sono un gran che :sad:
Per finire volevo dire che per la sporcatura mi sono documentato con foto reali e anche alcuni lavori modellistici presi sul web cercando di rendere il mio più simile alla realta, per questo ho anche eseguito sui carri le sporacture in maniera non uniformi, su alcuni ho optato per una sporcatura più marcata, su altri una sporcatura più leggera come è al vero, spero di aver ottenuto un buon risultato, fatemi sapere [:I]
ciao a tutti Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
AXEL
Messaggi: 2868
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2012, 20:34
Nome: Alessandro
Regione: Calabria
Città: Tropea
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#91 Messaggio da AXEL »

Bravissimo,i carri F ti sono venuti magnificamente :grin:
La Torre Alessandro - il mio blog

Avatar utente
Andreacaimano656
Messaggi: 1913
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#92 Messaggio da Andreacaimano656 »

Sono stupendi Massimiliano! :grin: :wink: :geek:
Tantissimi complimenti e ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#93 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Alessandro e Andrea per i complimenti, fanno sempre molto piacere :grin:

Mi sono scordato di dire che la sporcatura è stata fatta come per i precedenti con colori acrilici, nero per la cassa e in alcuni il tetto, ruggine per telaio, mozzi, ceppi e tetto, tutto molto diluito dato a pennello :wink:

Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13732
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#94 Messaggio da Egidio »

Hai davvero fatto uno S T U P E N D O lavoro... :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#95 Messaggio da MrMassy86 »

Egidio ha scritto:

Hai davvero fatto uno S T U P E N D O lavoro... :wink: Saluti. Egidio. :cool:


Ti ringrazio Egidio, troppo buono [:I] :grin: [:I] Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#96 Messaggio da Fabrizio »

Bravo Massimiliano, i carri sono venuti davvero bene
Fabrizio

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#97 Messaggio da MrMassy86 »

Fabrizio Borca ha scritto:

Bravo Massimiliano, i carri sono venuti davvero bene


Grazie anche a te Fabrizio :razz: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
dilan
Messaggi: 3959
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 7:32
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#98 Messaggio da dilan »

Ciao Massimiliano,
i carri sono venuti molto bene.
Bravo! Direi che ormai non sei più un novellino e le tue elaborazioni vanno acquistando di volta in volta un ottimo realismo.
Continua così.
Antonio

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#99 Messaggio da MrMassy86 »

dilan ha scritto:

Ciao Massimiliano,
i carri sono venuti molto bene.
Bravo! Direi che ormai non sei più un novellino e le tue elaborazioni vanno acquistando di volta in volta un ottimo realismo.
Continua così.


Antonio ti ringrazio per i complimenti sul mio lavoretto e per le belle parole nei miei confronti, [:I] se sono arrivato ad avere questa abilita' lo devo molto a te e ai tuoi preziosi consigli e alla tecnica di sporcatura appresa vedendo i tuoi meravigliosi lavori :grin: grazie Massimiliano :smile:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
dilan
Messaggi: 3959
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 7:32
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#100 Messaggio da dilan »

Ti ringrazio Massimiliano,
sono contento che i miei lavori siano stati di ispirazione e ti abbiano dato una spinta per affrontare questa entusiasmante esperienza.

Ciao
Antonio

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”