GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Il Lana-Postal

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3952
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Il Lana-Postal

#1 Messaggio da Andrew245 »

Buon giorno a tutti ; il N° 272 - marzo 2013 di Tutto Treno offre una bellissima opportunità con i disegni contenuti , per far rivivere in H0 questo famosissimo trenino della ferrovia Lana di Sopra-Postal la quale era una linea regionale a scartamento ordinario e a trazione elettrica che collegava il centro abitato di Lana alla stazione di Lana-Postal, posta sulla linea Bolzano-Merano. L'occasione l'ho trovata per caso sfogliando per caso questo vecchio numero tra i tanti che possiedo , per cui ..sotto con le mie lime subito ! La rivista infatti contiene un bellissimo disegno anche se piccolo, che ho scansionato e ingrandito riportandolo in 1:87 . Va ricordato che i locomotori erano due , con la caratteristica forma a cabina centrale assai diffusa un tempo , e ne permette una poco impegnativa replica in scala . Per ora posto solo questo ancticipo, spero di poterlo terminare in tempi ragionevoli se non ho impegni e forse potrei farne un diorama con la stazione di Lana ...vedrò.. Solita tecnica mia di esecuzione come più volte presentata e finora non ho avuto problemi, la maggior attenzione è stata quella di realizzare alla perfezione le curve dei frontali, necessariamente aiutandomi a mantenere il lamierino di ottone con delle vitine di tenuta interna che poi scompariranno con i fanali, il risultato è perfetto ! . Per ora è tutto , aggiornamenti continui verranno postati come consuetudine ! [104] [253]
Allegati
P1030178.jpg
P1030180b.jpg
P1030181.jpg



Avatar utente
Giacomo Rinaldo
Messaggi: 316
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2022, 12:49
Nome: Giacomo
Regione: Trentino
Città: Trento
Stato: Non connesso

Re: Il Lana-Postal

#2 Messaggio da Giacomo Rinaldo »

Evviva Andrea, che bellissima idea! Ti seguo con ancora più interesse perché si tratta di una linea (di cui ignoravo l'esistenza) della mia regione!
Direi che l'inizio dei lavori è ottimo, e sarebbe bellissimo vedere un passo-passo delle varie fasi!
Buon lavoro!
Giacomo

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3952
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Il Lana-Postal

#3 Messaggio da Andrew245 »

Grazie Giacomo ! Ma serebbe un soggetto interessante anche per te , cerca quella rivista , io non so se posso pubblicare i disegni per motivi di copyright, e comunque contiene foto interessanti anche se nel web ce ne sono tantissime . Prova, non è difficile ! [104] [253] [253]

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23320
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Il Lana-Postal

#4 Messaggio da Andrea »

Andrew245 ha scritto: domenica 13 novembre 2022, 11:51 ...Per ora è tutto , aggiornamenti continui verranno postati come consuetudine ! [104] [253]
Ti seguirò più che volentieri Andrea, ci sono tutte le premesse per un lavoro eccellente... [264]
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3952
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Il Lana-Postal

#5 Messaggio da Andrew245 »

Andrea ha scritto: domenica 13 novembre 2022, 15:12
Andrew245 ha scritto: domenica 13 novembre 2022, 11:51 ...Per ora è tutto , aggiornamenti continui verranno postati come consuetudine ! [104] [253]
Ti seguirò più che volentieri Andrea, ci sono tutte le premesse per un lavoro eccellente... [264]
Grazie infinite come sempre !!! [264] [264] [264] [253] [253]

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3599
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il Lana-Postal

#6 Messaggio da lorelay49 »

[253] [253] Dai MARZIANO facci sognare ancora [264] [94] [94] [94] [94] [94] [94]
Giuliano

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3952
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Il Lana-Postal

#7 Messaggio da Andrew245 »

lorelay49 ha scritto: lunedì 14 novembre 2022, 11:31 [253] [253] Dai MARZIANO facci sognare ancora [264] [94] [94] [94] [94] [94] [94]
[245] [245] ..Grazie !! ..ci provo... [246] [264] [264] [253] [253]

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3547
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Il Lana-Postal

#8 Messaggio da IpGio »

Altro progetto da... "novanta"...
Grazie per la condivisione...
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3952
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Il Lana-Postal

#9 Messaggio da Andrew245 »

Grazie Giorgio ! C'è un ulteriore motivo in questa idea che qui propongo e cioè l'occasione di condividere un modello che più che altro venga preso in considerazione anche da chi ha poca esperienza nel modellismo, poichè è abbastanza facile e ne può ricavare un interessante soggetto per il proprio plastico .
Plastica , cartoncino o altro materiale disponibile , anche di risulta, serve poco in fondo per farla , non ha complicazioni elevate . Basta solo controllare in ebay se si trova quella rivista, penso di si, oppure in qualche mostra scambio, dalla quale ricavarne i disegni . Calibro , limette e taglierino e vedrete che si può fare . Ma meglio ancora, sarebbe bella una occasione per esercitarsi con il lamierino di alluminio, io ormai uso solo questo . ;-) [253]

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3547
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Il Lana-Postal

#10 Messaggio da IpGio »

Andrea... comunicazione di servizio... va corretto il titolo... in Postal. Provvedo?
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Giacomo Rinaldo
Messaggi: 316
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2022, 12:49
Nome: Giacomo
Regione: Trentino
Città: Trento
Stato: Non connesso

Re: Il Lana-Postal

#11 Messaggio da Giacomo Rinaldo »

Andrew245 ha scritto: martedì 15 novembre 2022, 13:04 C'è un ulteriore motivo in questa idea che qui propongo e cioè l'occasione di condividere un modello che più che altro venga preso in considerazione anche da chi ha poca esperienza nel modellismo, poichè è abbastanza facile e ne può ricavare un interessante soggetto per il proprio plastico .
Plastica , cartoncino o altro materiale disponibile , anche di risulta, serve poco in fondo per farla , non ha complicazioni elevate . Basta solo controllare in ebay se si trova quella rivista, penso di si, oppure in qualche mostra scambio, dalla quale ricavarne i disegni . Calibro , limette e taglierino e vedrete che si può fare . Ma meglio ancora, sarebbe bella una occasione per esercitarsi con il lamierino di alluminio, io ormai uso solo questo . ;-) [253]
Mi sento chiamato in causa [101] Devo cercare quella rivista e studiarmi i disegni!
Intanto imparo da te!
Giacomo

Avatar utente
wmax53
Socio GAS TT
Messaggi: 855
Iscritto il: venerdì 15 giugno 2012, 22:03
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Assago
Stato: Non connesso

Re: Il Lana-Postal

#12 Messaggio da wmax53 »

Ha tutta l'aria di diventare un altro bellissimo modello!!
Ciao Massimo

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3952
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Il Lana-Postal

#13 Messaggio da Andrew245 »

Si Grazie Giorgio, in effetti ho avuto poi il dubbio, ma Lana Postal è il suo corretto . [264]
Grazie Giacomo ! Forza attendo anche il tuo, mi piace condividere ! [264]
Grazie Massimo ! [264]

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3547
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Il Lana-Postal

#14 Messaggio da IpGio »

Fatto Andrea, corretto il titolo e mi permetto di aggiungere la fonte da cui ho dedotto che ci fosse un errore di battitura...
Ferrovia Lana-Postal - Fonte it.wikipedia.org
Stazione di Lana-Postal - Fonte it.wikipedia.org
Dunque torniamo alla discussione e rimango in attesa di graditi aggiornamenti.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3952
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Il Lana-Postal

#15 Messaggio da Andrew245 »

Bene Giorgio ! [264] Intanto vediamo le ultime poche cose ma importanti, perchè qui vi è un passaggio delicato forse il più impegnativo di tutto il modello : le fiancate avevano delle cornicette molto fini sui portelli , quindi in scala bisogna realizzarle con massima cura ; con il calibro ne ho rilevato le misure e tracciate su finissimo lamierino di ottone, andranno ritagliate a traforo prima internamente, poi in esterno per evitare il più possibile svergolamenti ; spero che le foto siano chiare, le tracciature causano qui un po di confusione , ma la prossima volta le vedrete applicate...pertanto niente fotoincisioni , è solo una questione di pazienza e cura nell'esecuzione.. :D Altro passo sono i fanali, il loro diametro corretto l'ho trovato recuperando dei cilindretti filtro in ottone degli accendini Bic..come al solito ancora una volta sempre utili !! :D
Allegati
P1030193.jpg
P1030191.jpg
P1030190.jpg

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3952
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Il Lana-Postal

#16 Messaggio da Andrew245 »

Dunque , ecco le cornicette completate !! Pensate che lo spessore del lamierino di ottone è di soli 0,14 mm !! Ne sono molto soddisfatto, il passo più importante è stato eseguito, ne sono molto soddisfatto !! Meno difficile di quanto pensassi, avevo un certo timore..quindi vittoria !! :D :D [263]
Allegati
P1030196.jpg
P1030197.jpg

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3952
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Il Lana-Postal

#17 Messaggio da Andrew245 »

Oops, scusatemi le ripetizioni... [101] Comunque, permettetemi, questo è ciò che intendo saper lavorare di lima ... [104]

Avatar utente
Giacomo Rinaldo
Messaggi: 316
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2022, 12:49
Nome: Giacomo
Regione: Trentino
Città: Trento
Stato: Non connesso

Re: Il Lana-Postal

#18 Messaggio da Giacomo Rinaldo »

Fantastico risultato Andrea! Ne approfitto per chiederti come tagli il lamierino... vedo che parli di traforo: intendi proprio il seghetto ad arco con lama finissima? Oppure quello elettrico da banco? Come fai ad ottenere tagli così rettilinei?
Grazie in anticipo!
Giacomo

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3952
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Il Lana-Postal

#19 Messaggio da Andrew245 »

Questo , Giacomo, ormai è assolutamente indispensabile, lo uso da sempre e ti permette qualsiasi taglio...lame extrafinissime... [104] Se vuoi , prova a cambiare metodo di lavoro, hai una buona mano, quindi credo sia tempo che tu provi con i metalli che ti permettono di ottenete modelli più definiti e solidi !
Allegati
P1030198.jpg

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Il Lana-Postal

#20 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Che lavorazioni fantastiche, complimenti!

Qui un video proveniente dal sol levante.
Ciao neh!

ED

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il Lana-Postal

#21 Messaggio da liftman »

Edgardo_Rosatti ha scritto: mercoledì 16 novembre 2022, 21:57
Che lavorazioni fantastiche, complimenti!
Concordo! sarebbe interessante sapere quanto tempo gli ci è voluto tra il disegno e il treno che gira sui binari.

P.S. Per Andrews, vedi che se si vogliono far girare i treni, non serve un plastico? ce l'avrai un pavimento in casa no? [104]
Ciao!
Rolando

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3599
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il Lana-Postal

#22 Messaggio da lorelay49 »

Mi sono guardato fino in fondo il filmato...... è fantastico !!!!!
Grazie per la condivisione [264] [253] [253]
Giuliano

Avatar utente
Giacomo Rinaldo
Messaggi: 316
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2022, 12:49
Nome: Giacomo
Regione: Trentino
Città: Trento
Stato: Non connesso

Re: Il Lana-Postal

#23 Messaggio da Giacomo Rinaldo »

Andrew245 ha scritto: mercoledì 16 novembre 2022, 16:06 Questo , Giacomo, ormai è assolutamente indispensabile, lo uso da sempre e ti permette qualsiasi taglio...lame extrafinissime... [104] Se vuoi , prova a cambiare metodo di lavoro, hai una buona mano, quindi credo sia tempo che tu provi con i metalli che ti permettono di ottenete modelli più definiti e solidi !
Grazie Andrea!
Riguardo al cambio di materiale... Ci sto ragionando, ma prima di tutto devo trovare un luogo adatto dove lavorare: finora sto usando la scrivania dove studio, ma per certe lavorazioni serve un luogo dove posso sporcare e impolverare. A breve, spero, aggiornamenti 😉
Intanto seguo il tuo lavorone!
Giacomo

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3952
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Il Lana-Postal

#24 Messaggio da Andrew245 »

Il video non riesco a vederlo.... [105] Comunque Giacomo, basta poco, almeno inizialmente perchè è ovvio che con il tempo ti saranno necessari ulteriori strumenti, ma già quel seghetto e alcune limette fanno molto o addirittura quasi metà modello ovvero la cassa , io direi evita la plastica , non che non sia valida, questo no, ma imparare ben presto a lavorare i metalli è tutt'altro , io per esempio perdo più tempo con i fogli di plasticard che con i lamierini, l'ho scartata molti anni fa , nessun mio rotabile è in plastica..non mi piace ecco... ma naturalmente per altre cose è indispensabile ; qui si impara a lavorare di lime ed è una grande soddisfazione ! Intanto vediamo il risultato ottenuto questa mattina, praticacamente sono a metà modello , le cornicette le ho ben calcolate , sono corrette, aggiungendo cerniere e manigliette ; un consiglio che vorrei dare è quello che quando si spezza un seghetto , non buttatelo, le estremità finissime servono come in questo caso per realizzare profili, bordature e cornicette di porte o altro, ma anche per rifinire fastidiose fessure...Un'altra cosa , il telaio sottostante è un profilato a T al vero, io ho usato uno spezzone di binario H0 che risulta di dimensioni corrette . :)
Allegati
P1030202.jpg

Avatar utente
Giacomo Rinaldo
Messaggi: 316
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2022, 12:49
Nome: Giacomo
Regione: Trentino
Città: Trento
Stato: Non connesso

Re: Il Lana-Postal

#25 Messaggio da Giacomo Rinaldo »

Fantastico il risultato delle cornici montate sul modello!
Riguardo ai metalli, certo sono una strada validissima ma dovrei anche imparare a saldare 🙄 Tu cosa utilizzi Andrea?
Complimenti ancora!
Giacomo

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”