GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2024

Nuovi respingenti E402B H.Rivarossi

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: cararci, MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 4049
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Nuovi respingenti E402B H.Rivarossi

#1 Messaggio da Andrew245 »

Ciao a Tutti ; sto rielaborando la mia E 402 B 172, uno dei primi modelli H: Rivarossi ; come si sa , questo modello non è stato dei migliori della produzione di di questa ditta, è sempre stato diciamo il modello " pigro " , cioè non è stato più di tanto curato ; abbastanza criticato , diverse cose erano inesatte e specialmente i carrelli sono stati poco curati; io ho iniziato a rimetterlo a posto, il più possibile, partendo da uno dei difetti più evidenti : i respingenti, la loro forma è inesatta ed in più, anche se si è voluto renderli funzionali, soluzione inutile , hanno i manicotti piuttosto magri :

Immagine

Li ho rifatti in ottone, misure prese con molta cura a calibro dalla E 402 A XMPR sempre di H.R ed in questo caso , oltre ad essere molto belli, in metallo , sono anche esatti :

Immagine

i manicotti provengono da filtri di accendino BIC il cui diametro risulta ottimo, tagliati ed inseriti con un po di forza sopra i precedenti, in questo modo diventano regolari :

Immagine


Immagine

-Verranno dipinti e cercherò di riprodurre anche le scalette al di sopra , come del resto presenti in tutte le locomotive elettriche ; solo con l'ultimo modello di E 402 B Frecciabianca H.R. ( che possiedo, bellissimo! ) si è fatto lo sforzo di produrli come aggiuntivi e finalmente si ottiene un modello più definito .
-Grazie dell'attenzione, riprenderò l'argomento a modello completato . :wink:



Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11083
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Nuovi respingenti E402B H.Rivarossi

#2 Messaggio da Fabrizio »

Bene Andrea. Anche io, a suo tempo, avevo elaborato una E 402B. I respingenti originali del modello sono davvero brutti :cool:
Fabrizio

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13789
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Nuovi respingenti E402B H.Rivarossi

#3 Messaggio da Egidio »

Ottimo lavoro amico mio !! :cool: :cool: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15635
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Nuovi respingenti E402B H.Rivarossi

#4 Messaggio da MrMassy86 »

Bel lavoro Andrea, il modello esteticamente ci ha guadagnato subito :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 4049
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Nuovi respingenti E402B H.Rivarossi

#5 Messaggio da Andrew245 »

Bene ragazzi, grazie ! Ho completato anche l'altra parte :

Immagine

devo dire che ne sono molto soddisfatto, pensavo che l'operazione fosse difficile, invece è una operazione che si fa rapidamente ; ora mi aspetta di progettare le scalette, e qui prevedo sia un microlavoretto piu impegnativo m anon impossibile... speriamo ! :smile: :wink:

Immagine

Una cosa volevo aggiungere a proposito di critiche di questo modello, il tetto : è vero che non è stato riprodotto con le lamiere zigrinate antiscivolo, ma osservando una ottima foto dal vero di un numero speciale di Tutto Treno, tale caratteristica non è molto evidente , pertanto sebbene io sia un patito per il dettaglio, le critiche in questo caso mi sembrano un po esagerate, da pedanti contachiodi, è come se pretendessimo al vero di poterle osservare a moltissimi metri di distanza tale caratteristica, il che è senz'altro impossibile, non so voi ma io sorvolerei su questo difetto, non ci faccio più di tanto caso e dormo i miei sonni tranquillamente, piuttosto mi interessa riuscire di riprodurre le sabbiere e i tubi lanciasabbia , posti anteriormente ai carrelli, in modo da ottenere carrelli più completi.
Grazie ! :cool: :cool:

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13789
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Nuovi respingenti E402B H.Rivarossi

#6 Messaggio da Egidio »

Bene Andrea ottimo lavoro di precisione........ :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 4049
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Nuovi respingenti E402B H.Rivarossi

#7 Messaggio da Andrew245 »

Dunque , avanzamento lavori...Finalmente sono riuscito a creare anche le scalette, un lavoretto certamente di pazienza ma tutto sommato di media difficolta..
Alcuni giorni fa, avevo tolto dei filtrini anticalcare dall'interno dei rubinetti del mio bagno..messi da parte subito, ne avevo constatato la finezza da fotoincisione, ebbene si sono subito rivelati utilisimi giusto per fare le scalette, che come al vero sono a griglia ; tagliati in piccolissimi frammenti li ho fissati sopra ai manicotti dei respingenti , ecco il provino, verranno poi dimensionalmente ridotti :

Immagine


Immagine

Poi è venuto il momento di creare anche le maniglie : per fare in modo che abbiano tenuta, ho dovuto formarli in questo modo, ossia con una ansa, da un lato, un po curva per la presa sottostante, sempre con i preziosi punti da cucitrice :

Immagine

Infine eccoli applicati, aggiungendo anche un gradino...un frammento terribilmente piccolo !!

Immagine

Ora manca solo di dipingerli, posso ritenermi soddisfatto di queso ritocco, il modello ne ha guadagnato molto esteticamente, vi mostrerò anche il resto nella realizzazione delle sabbiere.. :wink:

:cool: :cool:

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 4049
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Nuovi respingenti E402B H.Rivarossi

#8 Messaggio da Andrew245 »

Foto aggiunta..dipinti..

Immagine

:cool:

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15635
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Nuovi respingenti E402B H.Rivarossi

#9 Messaggio da MrMassy86 »

Davvero un lavoro certosino ma dal risultato finale notevole, complimenti Andrea :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13789
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Nuovi respingenti E402B H.Rivarossi

#10 Messaggio da Egidio »

Accipicchia che particolari. Il modello ora e' molto piu' bello. Bravissimo come sempre !! :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 4049
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Nuovi respingenti E402B H.Rivarossi

#11 Messaggio da Andrew245 »

-Grazie Massimiliano ed Egidio ! :wink: :cool: :cool:

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”