Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
La mia passione modellistica è nata con TTm 46, dove c'èra l'articolo sul Canetto... Da allora ho sempre voluto costruire un Gamba de legn, ed ora eccomi quà:
Ti ringrazio Egidio, ma per il momento non lo ultimerò...
Siccome non ho ancora deciso se ambientarlo in una tranvia cittadina oppure in una linea secondaria concessa, diciamo così " a fine carriera ", la finitura sarà vincolata dalla sua destinazione:
-Nel primo caso devo montare il respingente centrale, ganci e condotte da tranvie;
-Nel secondo respingenti normali ferroviari con agganci dedicati..
Comunque lo renderemo guasi finito...e funzionante!!
Anche il coperchio della camera a fumo, al quale manca il volantino, è stato messo a dimora:
Immagine: 130,57 KB
Per unire i due lati del telaio in plasticard da 2mm, che conterrà anche il gruppo ingranaggi, ho inserito ed incollato due cubetti di acciaio, dove due bulloncini da 3mm con relativi dadi uniranno la parete che resterà invece smontabile per eventuale manutenzione.
Tral'altro fanno anche da zavorra:
Complimenti Massimo, molto fine.
Quesito : perchè si chiamava gamba de legn?
Vediamo se avete studiato. Alla prossima la risposta.
Ciao e ancora complimenti
Carlo
Carlo che faccio mi butto? Credo che li chiamassero gamba de legn per la velocità molto ridotta con la quale procedevano, intorno ai 10 o 15 km orari..
Vediamo se ho fatto una figuraccia [:I]
Intanto ecco il gruppo ingranaggi e le lamelle prendicorrente:
Immagine: 140,69 KB
Immagine: 134,8 KB
Ora c'è da prendere una decisione: riprodurre biellismi funzionanti o metterci una "pietra", Hem, un coperchio sopra?
quando vedo le tue molteplici realizzazioni che coprono molte branche dal fermodellismo all'elettronica, rimango sempre a bocca aperta e senza parole (tipo beota)!!