"Vademecum" del forumista

Se avete dei dubbi sull'uso e sulle funzioni del forum, dopo aver letto le FAQ, chiedete qui.

Moderatori: Andrea, Tito

Bloccato
Avatar utente
Amministratore
Messaggi: 306
Iscritto il: sab ott 22, 2011 2:34 pm
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Segrate
Età: 56
Stato: Non connesso
Contatta:

"Vademecum" del forumista

Messaggio da Amministratore » mer ott 17, 2012 8:55 pm

Quanto riportato, non vuole essere un’aggiunta al regolamento o un’imposizione, ma soltanto un aiuto a muoversi meglio nel forum.

TITOLI PERTINENTI
Quando si apre una nuova discussione, è importante inserire un titolo significativo che, in sintesi, indichi l'argomento discusso. Utilizzare titoli del tipo "Aiutatemi" o "a proposito" crea confusione e non aiuta i forumisti nella ricerca delle discussioni.

QUOTARE I MESSAGGI
Quotare solo le parti necessarie di un messaggio. Se si risponde al messaggio precedente, è inutile quotare l'intero messaggio, foto comprese. Tutto ciò appesantisce la discussione compromettendone la leggibiltà. Quotate solo i passaggi ai quali si intende replicare. Raramente è necessario quotare le immagini, fatelo solo quando indispensabile.

MESSAGGI "COSTRUTTIVI"
Evitare messaggi solo per dire "Sì, anch'io la penso così" oppure "Che bello!" o ancora "Mi piace".

FIRMA NEI MESSAGGI
La firma dovrà contenere il nome di battesimo e non dovrà avere più di tre righe, ovvero non dovranno superare lo spazio equivalente. Non sono ammessi banner.

EFFETTUARE UNA RICERCA PRIMA DI APRIRE UNA DISCUSSIONE
Prima di aprire una discussione per porre la domanda, è opportuno cercare nella sezione se si è già discusso sull'argomento. Se al termine della ricerca non si è trovata una risposta, porre la domanda avendo cura di riportare più dettagli possibili in modo che chi legge abbia elementi sufficienti per dare risposte precise.

RIDIMENSIONARE LE IMMAGINI
Immagini troppo grosse appesantiscono il forum e non consentono di visualizzare per intero l’immagine. E’ suggerita una larghezza con risoluzione uguale o inferiore a 1024 px.

EVITARE ABBREVIAZIONI ED USO ECCESSIVO DI EMOTICON
Le abbreviazioni ed il gergo non sono sempre comprensibili. Sul forum non c'è limite di lunghezza per i messaggi e c'è tutto il tempo per scrivere in italiano. Evitare l'uso eccessivo di emoticon. Evitare anche di scrivere tutto in Maiuscolo che in internet equivale a urlare.

NON INNESCARE POLEMICHE PERSONALI
Siamo tanti ed ognuno di noi mette a disposizione degli altri le proprie idee nel proprio stile. Talvolta può capitare che queste idee siano diverse tra loro. Un sano e rispettoso confronto può arricchire tutti, una lite impoverisce tutti.
Se con qualche utente dovete togliervi dei "sassolini dalla scarpa", chiaritevi il contrasto in privato e non nella sezione pubblica del forum.
Non dimenticate comunque che il regolamento e la buona educazione vigono anche nei messaggi privati.

Grazie per la collaborazione.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Bloccato

Torna a “ISTRUZIONI D'USO”