colorare sul legno
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Re: colorare sul legno
Ciao!!!
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Re: colorare sul legno
i colori acrilici opachi sono la scelta giusta, come consigliato. Però conviene prima mascherare per bene le venature del legno che rischierebbero di apparire comunque. In tal senso sarebbe opportuno dare un sottofondo che serva anche da ancorante per la vernice finale.
Hai due possibili scelte in base all'effetto finale che vuoi ottenere.
Se il manufatto del ponte deve avere un aspetto rustico, quasi granuloso, o comunque grezzo, direi di usare del gesso acrilico (normalmente bianco).
Se invece la superficie deve risultare molto liscia allora usa della cementite (anch'essa biancastra).
Una volta asciugato il sottofondo scelto, fai una passata con una vernice trasparente opaca, in genere data con bomboletta spray, così che la tinta finale non vada a mischiarsi con il sottofondo.
Quando è tutto asciutto puoi passare alla tinteggiatura finale con possibilità anche di correzzione e sua rimozione quasi completa in caso non ti fosse di gradimento.
Di nuovo, alla fine, quando tutto ti sembra come lo volevi, fissa nuovamente con trasparente opaco.
Buon lavoro!
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Re: colorare sul legno
Ciao!!!
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Re: colorare sul legno
Ciao, da quello che è la mia esperienza l'impregnante protegge (e se vuoi colora) il legno, in certi casi può renderlo anche piuttosto impermeabile, a volte tura anche i pori (mi son dilettato spesso nel restauro di mobili) ma non toglie alcune caratteristiche tipiche del legno che, assorbendo in modo diverso la tinta da punto a punto, restituisce molto spesso le venature con piccole difformità di tonalità.Criss Amon ha scritto: ↑giovedì 7 maggio 2020, 20:58 Mauro, se è legno non trattato, ovvero non laccato, come compensato o altro, si può usare come fondo tinta un semplice impregnante per legno?
Ciao!!!
Il risultato è che un pilone di cemento fatto in scala con un pezzo di legno, rivelerà comunque di essere fatto con il legno e le sue venature, a meno che tu non le mascheri con i due prodotti cui accennavo.
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Re: colorare sul legno
Acrilico ad acqua, di buona marca, per colorare.
Eventualmente tra una mano e l'altra, una "scartavetrata" leggera.
NO impregnante, a meno che non si voglia dare al legno una finitura.
Buon lavoro...
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Re: colorare sul legno
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Re: colorare sul legno
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Re: colorare sul legno
Sul fatto che i colori siano... "smorti e poco realistici" c'è da discutere... anche dopo aver visto il tuo lavoro.cipiferrari ha scritto: ↑venerdì 8 maggio 2020, 18:35 grazie ragazzi. Mauro spero di vederti presto per una rimpatriata garantita la sopressa e del buon valpolicella. Tornando al problema sto usando legno grezzo e non di ottima qualità, ho dato la mano di fondo e poi ho cominciato a dare mani di colore in sequenza. Il problema che noto è che il legno dopo colorato mi rimanda su il " pelo" e i colori sono un po smorti e poco reaklistici proverò a postare foto ma più tardi a casa ciao e grazie nel frattempo
Non dimentichiamo mai che UV e intemperie, portano effetti su manufatti e natura, in più a seconda di che epoca ti vieni a ritrovare dobbiamo sempre fare i conti con il passare del tempo.
Se il tuo viadotto, come costruzione al reale si colloca in Epoca II, è chiaro che il manufatto presenta colori "più solidi", ma se il tuo plastico si pone in epoca III, IV, V ecc. è evidente che il manufatto ha reso le mani alzate ai due nemici di cui sopra... UV e intemperie.
Poi a fare i "pignolini" il viadotto esposto a nord avrà le sue caratteristiche e a sud le altre... spero di esser stato chiaro.
Ad esempio si prendano le foto scattate ai tempi di costruzione di tanti manufatti ferroviari e le si confrontino con una foto di oggi e l'osservazione è fatta!
È come la massicciata... se è appena stata posata, oppure rincalzata, se il tratto è in rettilineo o curva entrambe in discesa o in salita, se è su un piazzale merci o in stazione oppure in deposito... mi fermo qui.
Buon lavoro...
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Re: colorare sul legno
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Re: colorare sul legno
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Re: colorare sul legno
Una lieve ripassata alle fughe e qualche colatura, in più sulla parte bassa del muro un lieve tocco di verde leggero.
Nei muri esposti alle intemperie, dal basso per 30 cm circa si forma una patina data dal battere della pioggia che rialzata lo sporco, inoltre se di fianco al muro esiste ad esempio una pozzanghera, con il passaggio di veicoli più o meno sostenuto e con il passare del tempo si forma una specie di "onda" di sporcizia.
Volendo si potrebbe simulare un assestamento del muro, evidenziando in diagonale le fughe in una zona del muro.
Da ultimo, sopra il muro se desideri, puoi mettere il coronamento in lastroni di pietra o cemento, altro tocco di realismo...
Insomma spazio alla osservazione del reale e via con la fantasia.
Mi permetto di suggerire questo articolo su Internet...
https://www.ambbrescia.com/2013/02/27/c ... ouaillier/
e il relativo sito del maestro Emmanuel Nouaillier...
http://emmanuelnouaillierartworks.blogspot.com/
Buon lavoro...
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