GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Mi sono fatto il coltello di Rambo !

Discussioni relative al modellismo di ogni tipo, ad eccezione di quello ferroviario

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3947
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Mi sono fatto il coltello di Rambo !

#1 Messaggio da Andrew245 »

Ciao a tutti ; Io mi diverto, come sapete , non solo con il modellismo ferroviario , ma anche con le cose più disparate, ...stavo guardando il film di Rambo....idea fulminea ! Ma perchè non provo a fare il suo coltello in miniatura ? Non è esattamente la stessa copia ma è di ispirazione, certo è che quello vero, anzi ne furono realizzati appositamente ben tre diversi per i suoi film, misuravano ben 40 cm, metteva i brividi a guardarlo ! Questo genere di coltello si chiama "Bowie" , in ricordo dell'ideatore statunitense James Bowie nel del 1820 circa, se non erro. Bene , mi precipito in laboratorio, mi procuro un bel pezzo di acciaio da un vecchio coltello e vai di smerigliatrice ! Non è stato un lavoretto facile, l'acciao temperato è difficile da lavorare, specialmente su piccoli pezzi, e nel complesso ha richiesto diverse ore di lavoro e pazienza !

Immagine

Misura 8,4 cm , il manico invece è in alluminio tornito ; realizzato ad occhio nel complesso, ha una buona proporzione rispetto al vero, questo è infatti il mio primo coltello, lasciando perdere quelli micro che tempo fa realizzai :
Molta pazienza anche per la lucidatura della lama , che durante la lavorazione, inevitabilmente si rovina ; non è affilatissimo, anche se volendo potrei farlo, ma non ha importanza, diciamo taglia discretamente.. :smile:

Immagine


Immagine

-Esperienza molto positiva ed utile alla fine !
Grazie dell'attenzione !
:cool: :wink:



Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3173
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Mi sono fatto il coltello di Rambo !

#2 Messaggio da Criss Amon »

Messaggio alieno: :grin: :grin: :grin:
"Ma come, appena cinque volte più piccolo dell'originale?! Ne devi fare un altro la metà della metà!! Ciao da Criss Amon!!!"

Andrea, che si fa???!!!! :grin: :grin: :grin:
Ciao!!!
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3947
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Mi sono fatto il coltello di Rambo !

#3 Messaggio da Andrew245 »

Mah , Francesco..chissà...è stato alla fine anche divertente, può darsi ne venga un'altro, vado secondo l'ispirazione del momento, ...ho troppe idee per la testa ! :wink: :grin:
:cool: :cool: - Grazie !

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13729
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Mi sono fatto il coltello di Rambo !

#4 Messaggio da Egidio »

Grande....... :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Mi sono fatto il coltello di Rambo !

#5 Messaggio da MrMassy86 »

Andrea ora puoi mettere su una ditta di coltelli, faresti affari d'oro :cool: :cool:
Complimenti, è venuto benissimo :grin:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13729
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Mi sono fatto il coltello di Rambo !

#6 Messaggio da Egidio »

MrMassy86 ha scritto:

Andrea ora puoi mettere su una ditta di coltelli, faresti affari d'oro :cool: :cool:
Complimenti, è venuto benissimo :grin:
Massimiliano :cool:


:cool: :cool: :cool: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3947
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Mi sono fatto il coltello di Rambo !

#7 Messaggio da Andrew245 »

Grazie ragazzi ! Volevo precisare che la matita è mia e non quella di Rambo ![:o)] :cool:

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3173
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Mi sono fatto il coltello di Rambo !

#8 Messaggio da Criss Amon »

Andrew245 ha scritto:

Grazie ragazzi ! Volevo precisare che la matita è mia e non quella di Rambo ![:o)] :cool:


Aaaaaaaah , ecco perché ...........!!!!! [:o)] :grin:
Ciao!!! :smile: :smile: :smile:
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13729
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Mi sono fatto il coltello di Rambo !

#9 Messaggio da Egidio »

Andrew245 ha scritto:

Grazie ragazzi ! Volevo precisare che la matita è mia e non quella di Rambo ![:o)] :cool:


:cool: :cool: :cool: :cool: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
IlGrandePuffone
Messaggi: 265
Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 19:19
Nome: Andrea
Regione: Marche
Città: Cartoceto
Stato: Non connesso

Re: Mi sono fatto il coltello di Rambo !

#10 Messaggio da IlGrandePuffone »

Ti è venuto benissimo. Ricorda davvero quello di Rambo.
Bravo Andrea!
Una curiosità per attaccare lama e manico che mi pare di capire sono lavorati da due pezzi diversi cosa hai usato? cianoacrilato come sempre?
Ciao
andrea
Andrea Spigarelli

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Mi sono fatto il coltello di Rambo !

#11 Messaggio da Excalibur »

Io non riesco proprio a capacitarmi come diavolo fai a lavorare oggetti così minuscoli, soltanto il tenerli in mano richiede il suo bel daffare.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3947
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Mi sono fatto il coltello di Rambo !

#12 Messaggio da Andrew245 »

Rispondo in ritardo : a ripensarci avevo dichiarato una cosa inesatta su questo coltello, infatti la lama l'avevo ricavata da una lima da modellismo fuoriuso e non da vecchio un coltello, questo perchè mi ero confuso con un'altra cosa, per cui la lucidatura della lama ha richiesto, come ho detto , moltissima pazienza su smerigliatrice ; il manico realizzato al tornio , è stato fissato con cianoacrilato, il fermo pugno è in alluminio fresato, con una fessura per l'inserimento di 1 mm ; i denti invece li ho realizzati con dischetto da taglio su minitrapano ; per trattenere il pezzo durante la lavorazione , mi servo di un morsetto a mano, è indispensabile in tutto, nel modellismo non sarei capace di farne a meno, solo con questo riesco a fare le cose più minute !!-Se devo confessare una cosa, è che ho una certa passione per i coltelli serramanico, come sola forma di collezionismo, ne ho parecchi molto belli e naturalmente non vanno mai usati per nessun motivo, ciò deriva dal fatto che sin da ragazzino, avevo sempre con me un semplice temperino multiuso con cui mi esercitavo ad intagliare il legno, anche da qui è servito ad imparare a muovere le manine.. :wink: :cool: :cool:

Torna a “MODELLISMO VARIO”