GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Mini ambienti anni '30

Discussioni relative a tutte le altre scale di riproduzione

Moderatori: adobel55, lorelay49, cararci, MrMassy86

Messaggio
Autore
miniGe
Nome: Genziana
Regione: Veneto
Città: Verona
Stato: Non connesso

Mini ambienti anni '30

#1 Messaggio da miniGe »

Mi piace l'art decò e mi sarebbe piaciuto avere una casa in questo stile.
Purtroppo una casa in scala 1/12 richiede parecchio spazio e così ho pensato di fare una serie di ambienti in scala 1/144 inseriti in un mobile 1/12.

Nel 1600 in Olanda era consuetudine inserire in mobili a grandezza naturale una serie di ambienti che formavano una casa, le cosiddette case armadio.
Alcune di queste si possono ammirare in musei del nord Europa.

Gli appassionati di miniature hanno iniziato a rimpicciolire questi armadi e hanno inserito gli ambienti in mobili 1/12.

Non volendo utilizzare un mobile già pronto, ho disegnato questo mobiletto ispirandomi ad un mobile reale.
Come ho già detto non sono capace di costruire il mobile, ma ho scelto il legno da utilizzare, facendo tagliare gli spessori necessari e poi l'ho fatto fare seguendo il disegno.

Ho approfondito le mie conoscenze sui colori, i mobili, i quadri e tutto quello che veniva inserito nelle case in quel periodo e ho cercato di riprodurlo fedelmente in scala 1/144.

Questo è il mobile chiuso

Immagine:
Immagine
57,68 KB

E' stato usato legno di noce, con maniglie e decori in noce ebanizzato.

Ho cercato dei fregi da utilizzare per stampare le carte da parati ed i pavimenti, scegliendo il beige ed il nero.
Per l'arredamento ho scelto il nero, il bianco e un rosso spento, per vivacizzare gli ambienti.

I mobiletti sono tutti in legno, a parte le sedie della cucina e la chaise longue della "biblioteca", che hanno parti in metallo.

Ecco cosa si vede quando si aprono gli sportelli

Immagine:
Immagine
91,16 KB

Per la cucina ho scelto il bianco e il rosso, anche per le sedie ho usato pelle di colore rosso.
Il lavello ha il foro a sinistra, i "rubinetti", il ripiano e sopra è appoggiato lo strofinaccio in tinta.
Il frigo è bombato, il fornello ha i 4 fuochi, il tappetino è ricamato, la lampada non ha la luce perchè ho imparato più tardi ad usarle...e non funziona nemmeno l'orologio...

Nel salotto ho fatto il caminetto, il divano sempre in pelle rossa e legno, il mini mobile con lo stesso disegno di quello esterno e due tappeti ricamati.

Per la camera da letto e lo studio ho usato sempre mobili dell'epoca, con appliques in metallo e poi sempre i tappeti ricamati, sia quelli del letto che la "pelle di zebra". I libri hanno la copertina in pelle e la carta all'interno, sono fatti uno ad uno e misurano al massimo 3mm di altezza.
Le piante sono realizzate in carta dipinta e tagliata a mano.

Immagine:
Immagine
72,38 KB

Genziana
"Il bambino che non gioca non è un bambino, ma l'adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino dentro di sé" P. Neruda

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

Re: Mini ambienti anni '30

#2 Messaggio da Andrea »

Bella realizzazione anche questa!
Originale il fatto che all'interno ci sia un mini mobile con lo stesso disegno di quello esterno....
Ma si apre e all'interno c'è un altro mini ambiente che contiene un altro mini ambiente che contiene un altro mini ambiente?...
:cool: :cool: :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#3 Messaggio da liftman »

Come sempre è uno spettacolo vedere a che livello di precisione sono realizzate queste miniature. Ho però una curiosità: quanto misura il mobile?
Ciao!
Rolando

miniGe

#4 Messaggio da miniGe »

Andrea, quello piccolo non ha le miniature all'interno, lo sospettavi, eh?

Rolando, la larghezza del mobile è 10cm.
Ciao
Genziana
"Il bambino che non gioca non è un bambino, ma l'adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino dentro di sé" P. Neruda

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#5 Messaggio da liftman »

miniGe ha scritto:
Rolando, la larghezza del mobile è 10cm.

Cazz....spita! :cool: questo significa che ogni "stanza" considerando le pareti occupa uno spazio inferiore ai 5 cm :cool: :cool: veramente notevole, complimenti!
Ciao!
Rolando

Andrew245
Nome: Andrea
Città: Venezia

#6 Messaggio da Andrew245 »

Io direi : Capolavoro , :cool: :cool: anche per le finiture del mobile !

Immagine

miniGe

#7 Messaggio da miniGe »

esagerato!!! Grazie :smile:
Genziana

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#8 Messaggio da Marshall61 »

...mi unisco ai complimenti, veramente una realizzazione di tutto rispetto e molto ben rifinita....<font color="orange">MOLTO BRAVA GENZIANA!!!!!</font id="orange">

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

massimiliano
Nome: massimiliano
Regione: Toscana
Città: Monsummano Terme

#9 Messaggio da massimiliano »

bravissima genziana è un capolavoro complimentoni :grin: :wink: :grin: :wink: :grin:

Torna a “ALTRE SCALE”