Mini ambienti anni '30
Moderatori: adobel55, lorelay49, cararci, MrMassy86
- miniGe
- Nome: Genziana
- Regione: Veneto
- Città: Verona
- Stato: Non connesso
Mini ambienti anni '30
Purtroppo una casa in scala 1/12 richiede parecchio spazio e così ho pensato di fare una serie di ambienti in scala 1/144 inseriti in un mobile 1/12.
Nel 1600 in Olanda era consuetudine inserire in mobili a grandezza naturale una serie di ambienti che formavano una casa, le cosiddette case armadio.
Alcune di queste si possono ammirare in musei del nord Europa.
Gli appassionati di miniature hanno iniziato a rimpicciolire questi armadi e hanno inserito gli ambienti in mobili 1/12.
Non volendo utilizzare un mobile già pronto, ho disegnato questo mobiletto ispirandomi ad un mobile reale.
Come ho già detto non sono capace di costruire il mobile, ma ho scelto il legno da utilizzare, facendo tagliare gli spessori necessari e poi l'ho fatto fare seguendo il disegno.
Ho approfondito le mie conoscenze sui colori, i mobili, i quadri e tutto quello che veniva inserito nelle case in quel periodo e ho cercato di riprodurlo fedelmente in scala 1/144.
Questo è il mobile chiuso
Immagine:
57,68 KB
E' stato usato legno di noce, con maniglie e decori in noce ebanizzato.
Ho cercato dei fregi da utilizzare per stampare le carte da parati ed i pavimenti, scegliendo il beige ed il nero.
Per l'arredamento ho scelto il nero, il bianco e un rosso spento, per vivacizzare gli ambienti.
I mobiletti sono tutti in legno, a parte le sedie della cucina e la chaise longue della "biblioteca", che hanno parti in metallo.
Ecco cosa si vede quando si aprono gli sportelli
Immagine:
91,16 KB
Per la cucina ho scelto il bianco e il rosso, anche per le sedie ho usato pelle di colore rosso.
Il lavello ha il foro a sinistra, i "rubinetti", il ripiano e sopra è appoggiato lo strofinaccio in tinta.
Il frigo è bombato, il fornello ha i 4 fuochi, il tappetino è ricamato, la lampada non ha la luce perchè ho imparato più tardi ad usarle...e non funziona nemmeno l'orologio...
Nel salotto ho fatto il caminetto, il divano sempre in pelle rossa e legno, il mini mobile con lo stesso disegno di quello esterno e due tappeti ricamati.
Per la camera da letto e lo studio ho usato sempre mobili dell'epoca, con appliques in metallo e poi sempre i tappeti ricamati, sia quelli del letto che la "pelle di zebra". I libri hanno la copertina in pelle e la carta all'interno, sono fatti uno ad uno e misurano al massimo 3mm di altezza.
Le piante sono realizzate in carta dipinta e tagliata a mano.
Immagine:
72,38 KB
"Il bambino che non gioca non è un bambino, ma l'adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino dentro di sé" P. Neruda
- Andrea
- Socio GAS TT
- Nome: Andrea
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
Re: Mini ambienti anni '30
Originale il fatto che all'interno ci sia un mini mobile con lo stesso disegno di quello esterno....
Ma si apre e all'interno c'è un altro mini ambiente che contiene un altro mini ambiente che contiene un altro mini ambiente?...
- liftman
- Socio GAS TT
- Nome: Rolando
- Regione: Liguria
- Città: La Spezia
- Ruolo: Moderatore
Rolando
- miniGe
Rolando, la larghezza del mobile è 10cm.
Ciao
"Il bambino che non gioca non è un bambino, ma l'adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino dentro di sé" P. Neruda
- liftman
- Socio GAS TT
- Nome: Rolando
- Regione: Liguria
- Città: La Spezia
- Ruolo: Moderatore
miniGe ha scritto:
Rolando, la larghezza del mobile è 10cm.
Cazz....spita! questo significa che ogni "stanza" considerando le pareti occupa uno spazio inferiore ai 5 cm veramente notevole, complimenti!
Rolando
- Andrew245
- Nome: Andrea
- Città: Venezia
- miniGe
- Marshall61
- Nome: Carlo
- Regione: Toscana
- Città: Livorno
Ciao, Carlo
- massimiliano
- Nome: massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Monsummano Terme