GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Ambienti in miniatura... al femminile

Discussioni relative a tutte le altre scale di riproduzione

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
miniGe
Messaggi: 108
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2012, 16:18
Nome: Genziana
Regione: Veneto
Città: Verona
Stato: Non connesso

Re: Ambienti in miniatura... al femminile

#1 Messaggio da miniGe »

Approfitto della boutade di Andrea e apro questa nuova discussione.
Sono una delle ultime arrivate e sto conoscendo i vostri lavori lavori e le vostre tecniche...complimenti!
Avevo già visto dei meravigliosi plastici in occasione di vari Model Expo, sia a Novegro che a Milano e ho sempre ammirato i particolari e le finiture eccellenti.
Pensavo di essere una miniaturista...ma non ne sono più tanto sicura...sto vedendo lavori davvero FAVOLOSI e quasi tutti autocostruiti.
Ho fatto la piacevole scoperta che alcuni di voi realizzano ambienti in miniatura, oltre ai plastici ferroviari, con tanto di arredi interni, bravissimi!!!
Spero tanto di riuscire ad imparare qualcosa da persone così capaci.
Le mie "specializzazioni" sono femminili, infatti i lavori che mi riescono meglio sono i ricami e i fiori...ma non mi sembrano adatti al forum, e così metterò una foto della mia cantinetta in scala 1/48, uno dei pochi lavori interamente autocostruiti (anche se ho preso spunto da un tutorial preso da internet in altra scala).
Essendo veronese, mi è piaciuta l'idea di inserire il lavoro in una mini cassetta da vino delle nostre parti (anche quella costruita su misura)

Immagine:
Immagine
33,02 KB

Immagine:
Immagine
102,74 KB


Genziana
"Il bambino che non gioca non è un bambino, ma l'adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino dentro di sé" P. Neruda

Avatar utente
miniGe
Messaggi: 108
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2012, 16:18
Nome: Genziana
Regione: Veneto
Città: Verona
Stato: Non connesso

Ambienti in miniatura... al femminile

#2 Messaggio da miniGe »

Ho poi messo un piccolo led nella parte posteriore della cantinetta e ho aggiunto un cent per rendere meglio l'idea della misura.
Il mini cesto, di circa 5 mm di diametro, è fatto a mano esattamente nello stesso modo in cui sono fatti i cesti grandi

Immagine:
Immagine
39,28 KB


Immagine:
Immagine
76,9 KB
Genziana
"Il bambino che non gioca non è un bambino, ma l'adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino dentro di sé" P. Neruda

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7758
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ambienti in miniatura... al femminile

#3 Messaggio da liftman »

siamo sicuri che non sei Andrew sotto mentite spoglie? [:o)][:o)]

Dobbiamo incominciare a coniare nuovi termini perchè ormai "spettacolare", "favoloso" o "bellissimo" sono inflazionati e non rendono più l'idea.
Ciao!
Rolando

Avatar utente
miniGe
Messaggi: 108
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2012, 16:18
Nome: Genziana
Regione: Veneto
Città: Verona
Stato: Non connesso

Re: Ambienti in miniatura... al femminile

#4 Messaggio da miniGe »

Non è una gara e non sono Andrew sotto mentite spoglie...sapessi fare un quarto di quello che fa lui sarei felice!
Sono io che non trovo parole per definire le meraviglie che ho visto sul forum!
Al prossimo Model Expo di Verona dobbiamo assolutamente fare un incontro miniaturiste-modellisti ferroviari (se ho sbagliato termine scusatemi...).
Nel caso ci fosse qualche esposizione in zona spero la pubblicizziate, così io ed alcune amiche verremo a vedere le vostre opere.

Ecco un lavoretto tipicamente femminile, molto OT, (il tavolo in scala 1/12 è opera di mio padre, il resto l'ho realizzato con le mie mani)
Sicuramente Andrew avrebbe aggiunto la luce alla lente d'ingrandimento...ma la prossima volta ci proverò anch'io!

Immagine:
Immagine
145,13 KB

Immagine:
Immagine
73,91 KB
Genziana
"Il bambino che non gioca non è un bambino, ma l'adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino dentro di sé" P. Neruda

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: Ambienti in miniatura... al femminile

#5 Messaggio da Marshall61 »

Complimenti vivissimi Genziana!!!, la cantinetta è veramente favolosa e l'idea di realizzarla all'interno di una scatola del vino è vincente. Anche te però non scherzi in fatto a particolari, non scherza affatto neppure tuo Papà con il tavolo, ha fatto un lavoro di tornio e di incastri ad opera d'arte....tanti complimenti anche a lui!!! :wink:
Per l'incontro a qualche mostra non sarebbe una cattiva idea, c'è sempre da imparare qualcosa e scambiarci qualche tecnica o qualche "dritta"....chissà che non si riesca a fare, farebbe piacere sicuramente a tutti quanti... :cool:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23310
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Ambienti in miniatura... al femminile

#6 Messaggio da Andrea »

Complimenti Genziana, sei dvvero brava.
La cantinetta piace moltissimo anche a me e come ha detto Carlo, è di certo originale l'idea di realizzarla in una scatola dei vini....
Per quanto riguarda l'avatar ti ho inviato una mail.
Ciao!

<font color="red">Ho spostato la discussione in scala N e ALTRE SCALE.</font id="red">
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7758
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ambienti in miniatura... al femminile

#7 Messaggio da liftman »

La cantinetta è notevole, del tavolino (non solo il tavolino, ma l'insieme of course!) direi che anche sapendo che è un modello, a colpo d'occhio (e anche ad indugiare...) lo si può prendere per vero.


ma...... tuo padre oltre ai tavolini che altro fa di miniaturizzato? (complimenti anche a lui ovviamente)
Ciao!
Rolando

Avatar utente
massimiliano
Messaggi: 1056
Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2012, 8:39
Nome: massimiliano
Regione: Toscana
Città: Monsummano Terme
Stato: Non connesso

Re: Ambienti in miniatura... al femminile

#8 Messaggio da massimiliano »

veramente strabiliante genziana sei stata molto brava e attenta ai particolari se non mi sbaglio hai fatto anche il graffiato alle pareti in perfetto stile di campagna :cool:

Avatar utente
federico
Messaggi: 695
Iscritto il: venerdì 9 dicembre 2011, 18:34
Nome: Federico
Regione: Piemonte
Città: Torino
Stato: Non connesso

Re: Ambienti in miniatura... al femminile

#9 Messaggio da federico »

miniGe ha scritto:

Immagine:
Immagine
76,9 KB
in questa foto il centesimo è fuori scala.. :cool: :cool: scherzo....
S T U P E N D A...
Federico

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 19
Stato: Non connesso

Re: Ambienti in miniatura... al femminile

#10 Messaggio da Riccardo »

Ciao Genziana,
vorrei aggiungermi agli altri per esprimere i miei complimenti per le tue realizzazioni.
Si stanno toccando livelli qualitativi assolutamente STREPITOSI !!
:cool: :cool: :cool:
Riccardo

Avatar utente
miniGe
Messaggi: 108
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2012, 16:18
Nome: Genziana
Regione: Veneto
Città: Verona
Stato: Non connesso

Re: Ambienti in miniatura... al femminile

#11 Messaggio da miniGe »

Per favore, notate la scelta del centesimo austriaco...con la genziana :grin:

La scelta della scatola da vino mi è sembrata naturale, visto l'argomento e per facilitarmi il compito ho scelto di riprodurre una vecchia scatola di legno dove mio padre tiene alcuni attrezzi da almeno 30 anni, con il logo diverso da quello attuale.

Per Carlo e liftman, papà ha fatto alcuni mobili in miniatura per me, in stile italiano, che sono dificili da trovare...e in seguito alle mie ripetute richieste.
Le tecniche utilizzate sono le stesse dei mobili reali.
A presto
Genziana
"Il bambino che non gioca non è un bambino, ma l'adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino dentro di sé" P. Neruda

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: Ambienti in miniatura... al femminile

#12 Messaggio da Marshall61 »

Lo immaginavo Genziana, l'ho notato dagli incastri sulle gambe e dal cassetto...probabilmente ha fatto gli incastri a coda di rondine per i fianchi del cassetto....veramente notevole!!!! :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
miniGe
Messaggi: 108
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2012, 16:18
Nome: Genziana
Regione: Veneto
Città: Verona
Stato: Non connesso

Re: Ambienti in miniatura... al femminile

#13 Messaggio da miniGe »

Ciao Carlo, intendevi questo?

Immagine:
Immagine
54,79 KB
Genziana
"Il bambino che non gioca non è un bambino, ma l'adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino dentro di sé" P. Neruda

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: Ambienti in miniatura... al femminile

#14 Messaggio da Marshall61 »

...si Genziana proprio questo!!!! Eccezionale!!!!!! :cool: :cool: :cool:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7758
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ambienti in miniatura... al femminile

#15 Messaggio da liftman »

Chapeau! :wink:
Ciao!
Rolando

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23310
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Ambienti in miniatura... al femminile

#16 Messaggio da Andrea »

miniGe ha scritto:
...La scelta della scatola da vino mi è sembrata naturale...

Bravissima Genziana!
A questo punto però sono anche curioso di sapere... com'era il vino!
:cool: :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
br55
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2012, 7:32
Nome: Dino Sante
Regione: Emilia Romagna
Città: Fidenza
Stato: Non connesso

Re: Ambienti in miniatura... al femminile

#17 Messaggio da br55 »

Bravissima Genziana.....ora abbiamo anche la Primaria di Microchirurgia !!!! beata te che ci vedi ancora bene !!!!!
Dino

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Ambienti in miniatura... al femminile

#18 Messaggio da giuseppe_risso »

Tutto veramente straordinario.[:0][:0][:0][:0][:0]

Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 159
Iscritto il: lunedì 7 novembre 2011, 9:40
Nome: Tiziano
Regione: Lombardia
Città: San Donato Milanese
Stato: Non connesso

Re: Ambienti in miniatura... al femminile

#19 Messaggio da Tiziano »

Ciao Genziana,
lavori indubbiamente superbi, tanti complimenti anche da parte mia!!!!
Puoi dirmi qualcosa su come hai realizzato le bottiglie?
Tiziano

Avatar utente
miniGe
Messaggi: 108
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2012, 16:18
Nome: Genziana
Regione: Veneto
Città: Verona
Stato: Non connesso

Re: Ambienti in miniatura... al femminile

#20 Messaggio da miniGe »

Ciao Tiziano,
la cantina l'ho fatta a casa di un'amica, perchè fare le miniature in due è più divertente ed escono soluzioni migliori.
L'ideale sarebbero stati dei tubicini in plexi trasparente, che non avevamo... La plastica l'abbiamo scartata perchè preferiamo limitarne al massimo l'utilizzo e così, dopo vari tentativi con materiali diversi abbiamo scelto il legno degli stuzzicadenti.
Le prime le abbiamo fatte limandole con le limette diamantate, poi abbiamo proseguito usando il Dremel con il dischetto abrasivo.
Abbiamo usato stuzzicadenti di vari diametri e abbiamo cercato di "aggiustarne" la forma per rendere meglio l'idea.
Abbiamo poi colorato con acrilico in diverse tonalità di verde e marrone-nero.
Quando sono state asciutte abbiamo dato una mano di lacca cristallo che si usa per il decoupage, perchè il lucido le rende più simili al vetro.
Alla fine abbiamo aggiunto un segnino per l'etichetta e una punta di colore per i tappi (oro, argento e color...sughero).
Solo a questo punto abbiamo staccato le nostre mini bottiglie dal resto dello stuzzicadenti. Le altezze variano da 6 a 7 mm, a seconda della forma.
Avevamo anche provato a stampare le etichette...ma non valeva la pena, vista la misura!

Ad Andrea, che chiedeva com'era il vino....il prosecco con cui abbiamo brindato alla fine delle nostre cantine era ottimo :smile:
A presto

Immagine:
Immagine
93,59 KB
Genziana
"Il bambino che non gioca non è un bambino, ma l'adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino dentro di sé" P. Neruda

Avatar utente
miniGe
Messaggi: 108
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2012, 16:18
Nome: Genziana
Regione: Veneto
Città: Verona
Stato: Non connesso

Re: Ambienti in miniatura... al femminile

#21 Messaggio da miniGe »

...forse voi siete più ordinati...
Genziana
"Il bambino che non gioca non è un bambino, ma l'adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino dentro di sé" P. Neruda

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7758
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ambienti in miniatura... al femminile

#22 Messaggio da liftman »

miniGe ha scritto:

...forse voi siete più ordinati...


ordine? è roba che si mangia? [:o)][:o)] a parte gli scherzi... l'ordine lo si fa casomai alla fine del lavoro, in corso d'opera ha poco senso..

a proposito delle bottiglie non avevo realizzato quando fossero piccole, complimenti ancora!
Ciao!
Rolando

Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 159
Iscritto il: lunedì 7 novembre 2011, 9:40
Nome: Tiziano
Regione: Lombardia
Città: San Donato Milanese
Stato: Non connesso

Re: Ambienti in miniatura... al femminile

#23 Messaggio da Tiziano »

Grazie delle spiegazioni Genziana!!
Wow, non avrei MAI e poi MAI detto che le bottiglie fossero realizzate con il legno degli stuzzicadenti!!
Drei proprio che la scelta della lacca cristallo (che peraltro io non conoscevo) è stata azzeccatissima e rende davvero benissimo l'aspetto del vetro!
La foto con i lavori in corso poi dà veramente l'idea delle dimensioni di questi esmpi di miniaturizzazione estrema!!
rinnovati complimenti|
Tiziano

Avatar utente
Bigliettaio
Messaggi: 946
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2011, 8:22
Nome: Carlo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Ambienti in miniatura... al femminile

#24 Messaggio da Bigliettaio »

Le bottiglie sono impressionanti, come tutto il resto d'altronde.
Carlo

Avatar utente
carlo mercuri
Messaggi: 3502
Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 21:37
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci
Stato: Non connesso

Re: Ambienti in miniatura... al femminile

#25 Messaggio da carlo mercuri »

Complimenti Genziana, veramente un lavoretto coi fiocchi.....come ho sempre affermato, il
modellismo ha tanti modi di essere espresso..... ed è sempre affascinante.
Mi ricordo che all'HME di Novegro 2006, più che guardare plastici e diorami (che conosco bene e che fanno parte del mio hobby), mi sono
soffermato molto di più nel reparto dove c'erano quelle camerette riprodotte (case delle bambole?) in tutto e per tutto, nei più minuti particolari
e con dei mobili in miniatura che erano dei veri e propri pezzi artistici.
Io stesso ho costruito spesso mobilini a mia figlia quando era più piccola (armadi, cassettiere e così via per la Barbie).
Insomma, tutto questo per dirti che mi piace molto il tuo tipo di modellismo. Cambiano i soggetti, ma siamo comunque modellisti.

Bravissima! :grin: :grin:

Carlo.
We will rock you! - Officine Mercuri

Torna a “ALTRE SCALE”