GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Si riparte

Discussioni relative a tutte le altre scale di riproduzione

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: Si riparte

#26 Messaggio da FrancoV »

A questo punto si comincia veramente a fare sul serio ....
per prima cosa si posano gli aghi in quella che dovrebbe essere la loro sede definitiva e si individua la posizione della traversa mobile ....
P5271874.JPG
.... quindi dopo averla bloccata con due pezzi di nastro adesivo si posa l'ago del corretto tracciato che sarà tenuto in posizione da un morsetto e due dime e con una matita si segna il punto in cui l'ago incrocia la traversa mobile ....
P5271875.JPG
.... si smonta tutto e si ripete l'operazione con l'ago della deviata avendo cura di interporre un distanziale in modo che le ruote possano passare ... la foto spiega meglio di tutti i discorsi ....
P5271876.JPG
Per il momento è tutto, ci risentiamo ....


Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
filipo1
Messaggi: 502
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 13:58
Nome: filippo
Regione: Campania
Città: sorrento
Stato: Non connesso

Re: Si riparte

#27 Messaggio da filipo1 »

io credo che per un titolo , da ricercare, la semplicità è la cosa piu logica.

auto costruzione armamento Finalmente si riparte [98]
peppe

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3579
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Si riparte

#28 Messaggio da IpGio »

Ebbravo Peppe... concordo sulla tua proposta di titolo, ma sentiamo l'autore della discussione...
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: Si riparte

#29 Messaggio da FrancoV »

Rieccomi con un nuovo capitolo ... come avevo accennato gli imprevisti sono sempre in agguato e sono stato a un passo dal rivedere il progetto, poi sono stato illuminato e mi è bastato fare una piccola modifica, ma procediamo con ordine ....
Realizzando la punta degli aghi ovviamente si riduce la superficie della suola quindi, per poterli comandare salderemo due "pastiglie" ricavate da una piastrina per circuiti stampati (o altro materiale saldabile) ...
P5281880.JPG
ma a quel punto, per preciso che fossero i fori nella traversa mobile di legno c'era sempre il rischio che gli aghi, specie quello della deviata, se ne andassero per conto loro, la soluzione è stat quella di realizzare la traversa mobile con lo stesso materiale, per conseguenza il nuovo aspetto del nostro scambio sarà questo ...
P5301887.JPG
(preciso che qui gli aghi sono solo appoggiati) come si può notare, nella parte centrale e per un bel tratto è stato asportato il rame per evitare tutti i rischi di corto circuito ...
Nel prossimo appuntamento fisseremo gli aghi alle traversine
:-)

P.S. Quanto al cambiare nome, visto che siamo quasi alla fine mi sembra inutile, comunque terrò presenti le vostre osservazioni per le prossime volte :-)
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3606
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Si riparte

#30 Messaggio da lorelay49 »

Scusa Franco ma non condivido il tuo pensiero, se un modellista fa una ricerca su google questa discussione intitolata Si Riparte non potrà dare nessuno spunto per la ricerca, ne convieni??
Giuliano

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: Si riparte

#31 Messaggio da FrancoV »

Sono sinceramente sorpreso e lusingato da tanto interesse e considerazione verso una realizzazione che, ai miei occhi, vuoi per la povertà dei materiali e la rozzezza delle tecniche e degli strumenti impiegati non va oltre la mediocrità.
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
Giacomo Rinaldo
Messaggi: 316
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2022, 12:49
Nome: Giacomo
Regione: Trentino
Città: Trento
Stato: Non connesso

Re: Si riparte

#32 Messaggio da Giacomo Rinaldo »

Ma no Franco, non fare il modesto, il lavoretto sta venendo su benissimo, con una precisione e pulizia di lavoro che sono ben lontane dalla rozzezza di cui parli!
E poi spero che ci mostrerai anche la costruzione dell'ambientazione e dei rotabili, dunque non sei proprio alla fine, no? 😉
Sono d'accordo con Giuliano: basterebbe sono aggiungere al titolo, tra parentesi, "micro-diorama in scala 1:35".
Però il lavoro e la discussione sono tuoi, quindi mi taccio... Anzi, prima ti rinnovo i complimenti!
Ciao,
Giacomo

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: Si riparte

#33 Messaggio da FrancoV »

Cerco disperatamente di imitare personaggi come questo .... https://forum.e-train.fr/viewtopic.php?f=4&t=92949
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: Si riparte

#34 Messaggio da FrancoV »

Bene, siamo quasi alla fine ....
cominciamo a fissare l'ago della deviata perchè è quello che esercita la pressione maggiore ....
P5311888.JPG

come vedete è più o meno come posare una curva, dato che l'effetto molla è parecchio forte ho abbondato con le dime, una pinza terrà ferma la punta e si comincia a inchiodare dalla zampa di lepre. Lo stesso si fa con l'ago del corretto tracciato ma, data la presenza di quello della deviata useremo solo le dime metalliche che lo scavalcano; per vincere il già citato effetto molla interporremo uno spessore tra l'ago della deviata e la rotaia ( [19] mi accorgo adesso di non averlo fotografato) e procederemo sempre dalla zampa di lepre verso la punta ....
P5311890.JPG
P6011874.JPG
i più acuti osservatori avranno notato che l'ago del corretto tracciato ha un fissaggio in meno, questo perchè data la lunghezza ridotta non sarebbe stato sufficientemente flessibile; può darsi che con un altro tipo di profilato il problema non si ponga ma io questo avevo a mano e questo ho usato, in pratica chi volesse seguire le mie orme dovrà regolarsi al momento in funzione dello stato dell'arte.

Successivamente posiamo le traversine mancanti che, oltre alla funzione estetica hanno anche il compito di guida della traversa mobile .....
P6011878.JPG
e faremo due fori passanti e abbastanza profondi su quest'ultima che ci permetteranno di bloccare lo scambio con un semplice chiodo.

Restano da posare le controrotaie che, per scambi così stretti non hanno solo funzione estetica, e per le quali si usano due spezzoni di profilato a cui viene fatto uno scasso nella suola in corrispondenza dei fissaggi per ridurre la distanza con le rotaie esterne affinchè svolgano la loro funzione di guida e poi inchiodate come al solito.
Una nota, per la controrotaia della deviata conviene cominciare a fissarla dal centro procedendo simmetricamente verso le estremità .... e non come ho fatto io da un'estremità all'altra, non cambia moltissimo ma quel tanto che basta.

Alla fine l'aspetto è questo ....
P6011879.JPG
P6011880.JPG
P6011881.JPG
.... che dite, assomiglia a uno scambio?

Va da se che tra un'operazione e l'altra ci sono prove di transito in un senso e nell'altro, piccole limature qui è la (neanche tante) e così via; a questo punto il lavoro si può dire finito restano da fare le verifiche "elettriche" alla ricerca di eventuali "corti" se tutto va bene, va bene e si può passare ai cablaggi [286] ... altrimenti bisognerà pensare di fare un taglio qui
P6011878I.jpg
inserendo poi del materiale isolante analogamente a quanto fatto in precedenza con il cuore ....incrociate le dita ;-)
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3196
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Si riparte

#35 Messaggio da Criss Amon »

Incrociamo le dita e attento alla formazioni di archi voltaici: sono rari ma possibili! [98] [104]
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: Si riparte

#36 Messaggio da FrancoV »

Siamo praticamente alla fine dell'avventura, non ho avuto modo di fare le prove elettriche ma già facendo quelle meccaniche mi è sorto il dubbio che le ruote di alcuni rotabili potessero innescare dei corti quindi ho preso il topo per le corna (è più facile che con i tori [256]) e ho tagliato gli aghi nel punto che avevo indicato la volta scorsa previa inserzione di un sostegno per le punte degli aghi, specialmente per quello della deviata che avrebbe potuto tendere ad allargarsi ....
P6031874.JPG
dopodichè si inserisce nello spazio il solito salamotto di cartoncino successivamente imbevuto di cianoacrilato ...
P6031877.JPG
... dopo una congrua attesa lo si lavora in modo da permettere il transito nei due sensi e nelle due direzioni ....
P6031879.JPG
.... e in ultimo si alimentano gli aghi collegandoli alle rotaie esterne con due spezzoni di filo saldati ai lati esterni in modo da non intralciare il passaggio delle ruote.....
P6031881.JPG
(non perdete tempo a commentare la qualità delle saldature .... che facciano schifo lo so da me :-D )

.... in ultimissimo due immagini del fermascambi, nient'altro che un gancio a vite deformato avvitato in un tondino di legno che funge da manico ....
P6031875.JPG
P6031876.JPG
A questo punto vi ho detto proprio tutto, se avete domande sono sempre qui, l'unica garanzia che posso darvi è che non è per niente difficile.

Arrivederci, neh!

:-D
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
Giacomo Rinaldo
Messaggi: 316
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2022, 12:49
Nome: Giacomo
Regione: Trentino
Città: Trento
Stato: Non connesso

Re: Si riparte

#37 Messaggio da Giacomo Rinaldo »

Fantastico Franco, davvero un ottimo lavoro!
Vado con le domande allora: che rotabili ci farai girare? In scala 1/35 immagino autocostruiti... Vedere un passo passo sarebbe bellissimo!
Ci fai vedere anche l'ambientazione del mini-plastico?
Complimenti ancora!
Giacomo

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: Si riparte

#38 Messaggio da FrancoV »

:-D Grazie dei complimenti.
Purtroppo la produzione "industriale" in questa scala è per me inarrivabile, per cui si, bisogna costruirsi tutto.
Quanto alla parte scenica devo prima rendere funzionante il circuito poi ci penserò .... [278]
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: Si riparte

#39 Messaggio da FrancoV »

Piccolo aggiornamento:
dopo lunghe sedute di saldatura, accompagnate da una serie di espressioni una più irriferibile dell'altra [89] [49] , sono cominciate le prove meccaniche, in tre casi su quattro la cosa si risolve con qualche aggiustamento :-D .... nel quarto la faccenda è da approfondire .... ma oggi fa troppo caldo .... alla prossima [278]
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
Giacomo Rinaldo
Messaggi: 316
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2022, 12:49
Nome: Giacomo
Regione: Trentino
Città: Trento
Stato: Non connesso

Re: Si riparte

#40 Messaggio da Giacomo Rinaldo »

Attendiamo aggiornamenti allora!
😉

Avatar utente
Andrea C
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2016, 13:57
Nome: Andrea
Regione: Liguria
Città: Genova
Stato: Non connesso

Re: Si riparte

#41 Messaggio da Andrea C »

Ho trovato molto interessante la tecnica del cartone deformato ed incollato... magari ai ferromodellisti è "stra"-conosciuta, io non l'avevo mai vista, interessante davvero ! si presta a molteplici usi.
Per quanto riguarda questa affermazione:

"per ottenere del legno curvo o si dispone di un'autoclave e di una pressa di adeguate dimensioni o si ricorre alla tecnica "lamellare", esclusa la prima per fin troppo ovvii motivi resta la che consiste nell' incollare delle liste sottili così da poterle flettere agevolmente e comprimendole in una morsa sagomata in modo che, a incollaggio avvenuto, mantengano la forma assunta."

Poiché in passato mi sono dilettato di lavorazione del legno, a titolo di informazione: la curvatura del legno non è una tecnica "esoterica", bensì alla portata quasi di tutti, con un minimo di attrezzatura.
In passato si usava bollire il legno, oggi è diffuso il metodo del vapore.
In sostanza, bisogna solo creare un contenitore sigillato (si ma non deve andare nello spazio, quindi più chiuso che sigillato) dentro il quale si immette vapore caldo che si può produrre con un qualunque pulitore a vapore da poche decine di euro. Dentro si mette il legno e si lascia nel vapore per un tempo variabile (dipende dallo spessore, dall'essenza etc...), il vapore penetra nelle fibre e le rilascia, si toglie il legno dal contenitore - il legno si presenterà piuttosto malleabile - e si inserisce subito nella dima preformata, spingendolo progressivamente verso la sagoma che si desidera ottenere.
Raffreddandosi le fibre si ricompattano ed il legno assume la forma voluta e definitiva.
Poiché nel modellismo stiamo parlando di dimensioni ridotte, sia spazi necessari che tempo e vapore richiesti sono davvero ridotti.
Non ho mai provato personalmente, ma la tecnica è diffusa presso gli hobbisti (e non solo) del legno, quindi credo sia assolutamente fattibile.
Ciao
A.

Tra i molti, ho trovato sul tubo questo video:
Andrea - Piccoli capolavori: https://m.youtube.com/watch?v=2U6uo6UCIwg

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: Si riparte

#42 Messaggio da FrancoV »

il video è interessante anche se si vede chiaramente dall'ambiente in cui è girato e dai macchinari di cui dispone che questo signore è tutto meno che un bricoleur; io faccio il restauratore ma mi sentirei a disagio proponendovi tecniche acquisite in anni di esperienza (al massimo posso suggerire qualche trucco) o lavorazioni fatte con macchinari (non proprio economici) che chiunque altro userebbe più di una o due volte nella vita. Per quanto riguarda le strutture in lamellare, un conto è realizzarle al vero, in miniatura la faccenda cambia parecchio perchè con i macchinari normalmente accessibili, lo sfrido è tale che ti costa più la salsa del pesce :-)
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: Si riparte

#43 Messaggio da FrancoV »

Nel mio lavoro capita che due difetti si compensino e tutto vada per il meglio .... appunto "capita" ... ma non in questo caso [142]; i tentativi di far funzionare l'accrocchio hanno messo in evidenza una serie di questioni che, se individualmente sono insignificanti, tutte insieme (come diceva Totò "... è la somma che fa il totale ...") fanno si che ogni tentativo di soluzione abbia generato due ulteriori problemi per cui ho deciso che fosse meglio ripartire da capo facendo tesoro degli errori commessi.
Per questa ragione sarò silente per un po' (almeno qui) .... vi farò sapere.
[278]
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3196
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Si riparte

#44 Messaggio da Criss Amon »

CapotrenoGiò sul suo sito ha riportato tutte le vicissitudini per la realizzazione del treno Settebello. Pensa, tanta è stata complessa la vicenda, che si articolava fra la quotidianità e i suoi problemi, che alla fine ci sono voluti diciotto anni per veder girare quel treno! E che ci vuoi fare!
[278]
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 690
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Si riparte

#45 Messaggio da Senialas »

Franco, secondo me la criticità è nei punti di fissaggio delle rotaie sulle traversine.
Mi spiego:
1. Gli aghi andrebbero fissati solo nella zona presso la zampa di lepre e lasciati poi liberi di flettersi verso l'ingresso del deviatoio. Questo migliora anche l'affidabilità o durata delle saldature tra ago e traversina di commutazione.
2. Il cuore è dove si creano i corto circuiti. Secondo me la soluzione migliore è un sottile taglio con dremel e disco da 0,2mm. Per fare questo però le due parti devono potersi fissare sulla traversina per tenerle ferme.
Per entrambe le soluzioni io userei delle traversine con una faccia ramata o con degli inserti dove risulta possibile saldare le rotaie.
Roberto M.

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: Si riparte

#46 Messaggio da FrancoV »

@ Roberto
In realtà i binari e lo scambio funzionano benissimo sia dal punto di vista meccanico sia da quello elettrico, giusta la tua osservazione sul fissaggio degli aghi ma applicabile solo su scambi più lunghi, tieni conto che il raggio di deviata è 190 mm scarsi e che tra la punta degli aghi e il cuore ci sono neanche 80 mm quindi " l'effetto molla" si sente parecchio. Il problema fondamentale è l'allineamento verticale fra i vari elementi, qui devo confessare il mio errore di aver utilizzato un compensato da 6 mm per il piano di appoggio che ha subito delle torsioni, il prossimi saranno in multistrato da 10 mm ma soprattutto le due curve saranno in un unico elemento anzichè in due.
Comunque grazie per continuare a seguire la faccenda, ogni suggerimento sarà considerato, gradito ed apprezzato :-)
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 690
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Si riparte

#47 Messaggio da Senialas »

L'allineamento verticale non si riesce ad apprezzare con foto dall'alto.
Non voglio insistere, ci mancherebbe, ma l'effetto molla è dovuto al fissaggio degli aghi troppo prossimo alla punta. Inoltre, secondo me, in deviata anche l'arco della curvatura viene alterato da questo fissaggio.
Roberto M.

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: Si riparte

#48 Messaggio da FrancoV »

La faccenda dei disallineamenti è venuta fuori (e non poteva essere diversamente) solo al primo tentativo di assemblare i vari componenti. Per lo scambio (che peraltro funziona benissimo infatti mi guardo bene dallo smantellarlo) la questione è che, per quanto flessibile sia il profilato, su uno spezzone di neanche 100 mm questo diventa rigido e richiede un notevole sforzo per essere flesso sia pur di pochi millimetri, di conseguenza è necessario un numero di fissaggi adeguato a contrastare tale sforzo senza che la rotaia ruoti sull'estremità rischiando di alterare lo scartamento; l'alternativa sono gli aghi articolati e non è escluso che non mi orienti in tal senso. :-)
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Torna a “ALTRE SCALE”