GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Creamagliera (Hom - Hoe)

Discussioni relative a tutte le altre scale di riproduzione

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
giorgioi1965
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 22 marzo 2013, 21:55
Nome: Giorgio
Regione: Veneto
Città: verona
Stato: Non connesso

Creamagliera (Hom - Hoe)

#1 Messaggio da giorgioi1965 »

Buon giorno a tutti.
Sto iniziando il mio nuovo progetto e volevo costruire un diorama funzionante piccolo 60x60 basato su ferrovia a cremagliera in scala Hom opp Hoe.
Sto cercando informazioni sui rotabili e i binari da utilizzare, ho visto i prodotti della Ferro Trains che mi piacciono molto, ma la mia idea sarebbe di far girare un "autobus su rotaia" tipo Bemo 1209 che simulasse un servizio passeggeri.
Qualcuno nel forum sa se i rotabili Bemo (in particolar modo la 1209 o similari) sono tutti già con cremagliera o se bisogna aggiungerla.
Se avete anche altri prodotti simili da consigliarmi ve ne sarei grato.

Un saluto a tutti
Giorgio


Giorgio

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Creamagliera (Hom - Hoe)

#2 Messaggio da v200 »

Le triebwagen 120911 Bemo non sono a grmagliera, ma ad aderenza naturale sono Tedesche con sigla DB T41.

Che mi ricordi a cremagliera la Bemo ha in catalogo la 1265 141RhB Abe 4/4 501 vagoni ferroviari


Immagine:
Immagine
95,32 KB
T41
Oppure l' Abe 4/4



Immagine:
Immagine
131,07 KB

Inoltre potresti vedere nel catalogo Jahre Rittner Bhan le L2/4
http://www.rittnerbahn-modelle.info/it_modelle.html

In enne trovi le loco Fleischmann, che cannibalizzando il meccanismo riusciresti a trapiantarli sulla T41 Arnold



Immagine:
Immagine
12,19 KB


Immagine:
Immagine
59,28 KB
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Espresso210
Messaggi: 248
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 21:16
Nome: Gian Paolo
Regione: Liguria
Città: Cengio
Stato: Non connesso

Re: Creamagliera (Hom - Hoe)

#3 Messaggio da Espresso210 »

Ciao, non vorrei dire una stupidata ma la RhB avendo tutta la rete ad aderenza naturale non ha mezzi a cremagliera. Però se ne possono trovare nella produzione Bemo dedicata alla Furka-Oberalp e Brig-Visp-Zermatt oggi confluite nella MGB (Matterhorn-Gottard-Bahn). Poi vedo sul catalogo fa anche una Zahnrad-Dampflok della ferrovia turistica del Furka (Dampfbahn-Furka-Bergstrecke)..tra l'altro ambientazione fantastica per un impianto :-))
Gian Paolo - A man's accomplishments in life are the cumulative effect of his attention to detail (J.F. Dulles)

Avatar utente
Espresso210
Messaggi: 248
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 21:16
Nome: Gian Paolo
Regione: Liguria
Città: Cengio
Stato: Non connesso

Re: Creamagliera (Hom - Hoe)

#4 Messaggio da Espresso210 »

Immagine

Immagine

Immagine 759 euro [xx(][xx(]

Immagine

Immagine

Queste, per esempio, sono tutte Zahnrad (cremagliera); non ci sono però vere e proprie automotrici, sole le "Gepacktriebwagen", la prima e l'ultima foto :-)
Gian Paolo - A man's accomplishments in life are the cumulative effect of his attention to detail (J.F. Dulles)

Avatar utente
DadeDJ
Messaggi: 207
Iscritto il: sabato 22 ottobre 2016, 21:52
Nome: Davide
Regione: Liguria
Città: Genova
Stato: Non connesso

Re: Creamagliera (Hom - Hoe)

#5 Messaggio da DadeDJ »

v200 ha scritto:

In enne trovi le loco Fleischmann, che cannibalizzando il meccanismo riusciresti a trapiantarli sulla T41 Arnold



Immagine:
Immagine
12,19 KB


Immagine:
Immagine
59,28 KB

Le ho io queste, e qualcosa è stato prodotto anche in scala H0 sempre da Fleischmann.. ecco i miei due convogli (che andranno su un mini-plastico a spirale):
Immagine Immagine
Immagine Immagine

Ecco i prodotti in scala H0 per cremagliera Fleischmann:
http://www.fleischmann.de/it/product/11 ... ducts.html
https://www.fleischmann.de/it/product/2 ... ducts.html

Avatar utente
Dario Romani
Messaggi: 268
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2015, 8:31
Nome: Dario
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Creamagliera (Hom - Hoe)

#6 Messaggio da Dario Romani »

Data la misura ristretta e data per certa la costruzione della ferrovia a cremagliera, consiglierei a Giorgio di adottare il materiale fisso e rotabile di Fleischmann Scala N (German Excellence), in quanto ha l'affidabilità di essere progettato come tale e di funzionare senza intoppi ( a patto che i deviatoi siano in piano).
Tutti i modelli svizzeri austriaci HOe/HOm sono molto belli, costosi e poco affidabili (anche quelli ad aderenza naturale!).
Semmai si potranno adottare altre carrozzelle se non a due assi.
Ciao da Dario Romani

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Creamagliera (Hom - Hoe)

#7 Messaggio da v200 »

Per non complicarsi la vita rimmarei sulla Fleischmann in enne, in uno spazio di 60 x 60 puoi fare un bel dioramino.
La loco ha un buon funzionamento ben collaudato da anni di presenza sul mercato con costi onesti, con l' usato rimani sui 60/80 €.
Bemo non e male ma i costi sono assai cari, i prodotti artigianali oltre che cari sono delicati.
Tornando al dioramino potresti fare una stazione in basso ed una in alto unite da una elicoidale con un raddoppio in centro cosi da creare una alternanza dei convogli.
Purtroppo non hai gran scelta di rotabili hai due o tre modelli certi, il che comporta a decisioni molto drastiche o questi oppure autocostruzione in toto.
Le Fleischmann in N sono state utilizzate in molte modifiche per ricavare cremagliere grazie al costo contenuto e alla scala.
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
DadeDJ
Messaggi: 207
Iscritto il: sabato 22 ottobre 2016, 21:52
Nome: Davide
Regione: Liguria
Città: Genova
Stato: Non connesso

Re: Creamagliera (Hom - Hoe)

#8 Messaggio da DadeDJ »

v200 ha scritto:

Per non complicarsi la vita rimmarei sulla Fleischmann in enne, in uno spazio di 60 x 60 puoi fare un bel dioramino.
La loco ha un buon funzionamento ben collaudato da anni di presenza sul mercato con costi onesti, con l' usato rimani sui 60/80 €.
Bemo non e male ma i costi sono assai cari, i prodotti artigianali oltre che cari sono delicati.
Tornando al dioramino potresti fare una stazione in basso ed una in alto unite da una elicoidale con un raddoppio in centro cosi da creare una alternanza dei convogli.
Purtroppo non hai gran scelta di rotabili hai due o tre modelli certi, il che comporta a decisioni molto drastiche o questi oppure autocostruzione in toto.
Le Fleischmann in N sono state utilizzate in molte modifiche per ricavare cremagliere grazie al costo contenuto e alla scala.

Hey hey Roby... qua sento puzza d'ispirazione dal mio mini-plastico! :razz:

Comunque concordo, con 60x60 se vai sulla N hai spazio da vendere: difatti ne bastano parecchi meno!
A dimostrazione empirica di quanto scrivo, ecco un piccolo assaggio del mio "Cubotto" progettato per entrare in un'anta del soggiorno:
Misure (LxPxH): 41x38x25
Raggio minimo: 170mm
Pendenza massima: circa 15%
Armamento e rotabili: Fleischmann Piccolo
Alimentazione: Analogica con Fleischmann 6735
Immagine Immagine

Immagine

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Creamagliera (Hom - Hoe)

#9 Messaggio da v200 »

In misure cosi compatte rimane la soluzione più ovvia per il tracciato,
si può giocare con il numero di spire del elicoidale per inserire ponti, gallerie o fermate intermedie :wink: :smile:
Inserendo a metà del tracciato un punto di sorpasso aumenti il movimento dei convogli.
Di solito le ferrovie a cremagliera hanno pochi convogli due o tre con cui espletare l' esercizio, che per noi è una manna in questo plastico con due convogli passeggeri e un merci hai un via vai molto carino in epoca III
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Creamagliera (Hom - Hoe)

#10 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti Davide, interessante il miniplastico :cool:
Ne avevo visto uno simile sul tubo in HO :wink:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
giorgioi1965
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 22 marzo 2013, 21:55
Nome: Giorgio
Regione: Veneto
Città: verona
Stato: Non connesso

Re: Creamagliera (Hom - Hoe)

#11 Messaggio da giorgioi1965 »

Grazie a tutti , sono stato assente per lavoro e appena tornato ho letto le vostre utilissime risposte.
Come sempre la vostra professionalità è impeccabile.
la soluzione del tracciato a spirale mi piace e sopratutto il doppio binario di partenza è molto interessante.
Come ho visto nel video la loco si ferma e poi riparte nella stazione a monte, avete qualche schema semplice per realizzare questo automatismo?
L'idea di elaborare una cremagliera in scala N fleischmann e magari costruirci sopra in Hoe l'aveveo presa in considerazione , ma mi preoccupa un pochino l'autocostruzione (volevo infatti creare un modello tipo "emmina" della Oskar magari con cremagliere), ma senza un disegno e delle misure non è semplice costruirsi tutto.
Avevo allora optato per qulacosa di già pronto e magari elaborare leggermente tipo le triebwagen della Bemo.

Ora mi avete dato un bel po di idee su cui lavorare.

grazie degli spunti
Giorgio
Giorgio

Avatar utente
DadeDJ
Messaggi: 207
Iscritto il: sabato 22 ottobre 2016, 21:52
Nome: Davide
Regione: Liguria
Città: Genova
Stato: Non connesso

Re: Creamagliera (Hom - Hoe)

#12 Messaggio da DadeDJ »

MrMassy86 ha scritto:

Complimenti Davide, interessante il miniplastico :cool:
Ne avevo visto uno simile sul tubo in HO :wink:
Massimiliano :cool:

Grazie :smile:
giorgioi1965 ha scritto:

Grazie a tutti , sono stato assente per lavoro e appena tornato ho letto le vostre utilissime risposte.
Come sempre la vostra professionalità è impeccabile.
la soluzione del tracciato a spirale mi piace e sopratutto il doppio binario di partenza è molto interessante.

Il doppio binario nelle due stazioni è pensato per alternare i due convogli: quando uno arriva l'altro parte (date le dimensioni e i raggi ridottissimi non era fattibile il raddoppio a metà percorso)
giorgioi1965 ha scritto:
Come ho visto nel video la loco si ferma e poi riparte nella stazione a monte, avete qualche schema semplice per realizzare questo automatismo?

Sì certo esiste (ma nel video comando io la locomotiva con il Trafo).. dato che il mio mini plastico avrà la possibilità di funzionare sia in automatico che in manuale io ho preso questo:
http://shop.magic-train.it/epages/99074 ... MagNAV2015
Ce ne sarebbe uno più professionale (ma molto più costoso) prodotto dalla Viessmann:
http://www.viessmann-modell.com/shop/pr ... hnen-.html
Volendoselo autocostruire in rete si trovano le istruzioni necessarie, anche proprio qui su GAS TT:
http://www.scalatt.it/bottega%20plastic ... _punto.htm
giorgioi1965 ha scritto:
Ora mi avete dato un bel po di idee su cui lavorare.

grazie degli spunti
Giorgio

Figurati :wink:

Torna a “ALTRE SCALE”