GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

SCALA 0 - Storia di questa scala "imperfetta"

Discussioni relative a tutte le altre scale di riproduzione

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Dario Romani
Messaggi: 268
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2015, 8:31
Nome: Dario
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: SCALA 0 - Storia di questa scala "imperfetta"

#1 Messaggio da Dario Romani »

Il mio amico Walter Guadagno, che è cresciuto come me a pane, modelli Rivarossi e rivista Italmodel Briano Editore in Genova, mi ha chiesto di iniziare a parlare di Scala 0 su questo Forum perché è molto frequentato (questo gliel'ho detto io).
Che sia la più imperfetta fra le scale è dovuto al fatto che tutti gli equivoci di rapporti strani esistenti nel fermodellismo e nell' automodellismo è scaturito da questa scala, oltretutto con questo nome ZERO che sembra voler annullare tutto.
Allora siamo agli inizi del secolo XX: i Fratelli Maerklin lanciarono sul mercato un treno di misura più piccola di quelli già esistenti e conosciuti come Spur I o 1, Spur II o 2, Spur III o 3, lo qualificarono come Spur 0 (ZERO o NULL), per significare che uno scartamento più piccolo NON ERA POSSIBILE !
Pertanto la scala Zero fu inventata dai fratelli Maerklin come rapporto 1:48 del solo binario, che poi non è vero per i treni; adattarono gli stessi modelli in scala 1 allo scartamento più piccolo per realizzare un impianto da utilizzare dentro casa. Fonte CLOCKWORK STEAM AND ELECTRIC di Gustavo Reder.
In seguito Henry Greenly per Bassett Lowke negli anni 20 segnò poi le tacche sul suo pantografo da disegno per le scale 10 mm/ft, 7 mm/ft, 4mm/ft, (risp. scala 1 rapp. 1:30,5, scala 0 rapp. 1:43,5, scala 00 rapp.1:76,2) per la produzione in Germania di modelli con misure millimetriche.
Nel processo di unificazione degli anni 20 e seguenti, si sono stabilite tre prassi;
-A -la prassi Americana, normalizzata da NMRA, con una scala di 1:48, in breve: Q "quarter " scale per foot.
-B -la prassi Britannica, seguita da quella Francese, con una scala 1:43,5, usata anche per i modelli di autoveicoli,
-C -la prassi Continentale, normalizzata da MOROP nelle NEM come NEM 0, con una scala 1:45.
Io proporrei di fare riferimento alla prassi B anglo-francese come ZERO, e a quella C Continentale -NEM 0 come NEMO.
Tutti i modelli utilizzano lo stesso scartamento di 1 1/4 inch = 32 mm per riprodurre lo scartamento normale.
Nota: pur esistendo in inglese la parola ZERO (pronunciata ziiro) per i treni in questa grandezza, inglesi ed americani ed altri anglofoni usano la locuzione O GAUGE (pronuncia OU-gaidzh) oppure GAUGE O.
Le ditte costruttrici italiane in questa scala, oltre Rivarossi e Lima, sono stati (S.E.& O.) Biaggi-GEM, FAGE, ELETTREN (in attività)...


Ciao da Dario Romani

Avatar utente
Dario Romani
Messaggi: 268
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2015, 8:31
Nome: Dario
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

SCALA 0 - Storia di questa scala "imperfetta"

#2 Messaggio da Dario Romani »

Bene vi ha intrigato questa breve spiegazione storica della scala Zero, la scala imperfetta per antonomasia ? :smile:
Ciao da Dario Romani

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23321
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: SCALA 0 - Storia di questa scala "imperfetta"

#3 Messaggio da Andrea »

Interessante Dario, a me personalmente la scala zero piace moltissimo.
A tal proposito ti segnalo questa discussione nella quale si parla di una sogliola davvero molto bella e che ho avuto il piacere di vedere e fotografare nel laboratorio di Edgardo:

topic.asp?TOPIC_ID=6209

Immagine
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
carlo mercuri
Messaggi: 3502
Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 21:37
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci
Stato: Non connesso

Re: SCALA 0 - Storia di questa scala "imperfetta"

#4 Messaggio da carlo mercuri »

Molto interessante. Molte delle cose citate non le sapevo. Credo che, prima o poi, un modello in scala zero dovrò costruirmelo.
Avevo , ai tempi delle memorabili Giornate Fiorentine, un formidabile maestro che costruiva in scala 1:20, il caro Mirolla, scomparso tempo fa. Lui mi aveva trasmesso la passione per questi rotabili, che a me, prevalentemente Ennista ,apparivano enormi!!
We will rock you! - Officine Mercuri

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: SCALA 0 - Storia di questa scala "imperfetta"

#5 Messaggio da Marshall61 »

Molto interessante Dario, da Marklinista che sono non lo sapevo questa storia.... :grin: ...è sicuramente una bella scala che consente una riproduzione accurata ma che ha avuto poco seguito nel nostro Paese e così sembra essere anche in Germania dove la Scala 1 e quella G la superano di misura e di appassionati, mentre negli Stati Uniti sia molto seguita.....

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: SCALA 0 - Storia di questa scala "imperfetta"

#6 Messaggio da MrMassy86 »

Moto interessante :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Dario Romani
Messaggi: 268
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2015, 8:31
Nome: Dario
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: SCALA 0 - Storia di questa scala "imperfetta"

#7 Messaggio da Dario Romani »

Marshall61 ha scritto:

Molto interessante Dario, da Marklinista che sono non lo sapevo questa storia.... :grin: ........Ciao, Carlo

Allora, quesito ancora più intrigante: chi ha introdotto l'Alimentazione a Corrente Continua per la Trazione dei Treni Modello ?
La Risposta è sempre "Gebruder Maerklin", questi grandi figli di buona madre (detto con ironia e grande rispetto).
Cito sempre come fonte il libro CLOCKWORK STEAM AND ELECTRIC di Gustavo Reder, versione inglese di C Hamilton Ellis.
Stiamo parlando di grandi scale, la 0 e la I. Nel 1933 i Fratelli M fecero il salto di qualità presentando modelli di locomotive e di carrozze realistici, e nel 1935 presentarono il "CONTROL 70", il dispositivo che ovviava all'impulso in sovratensione e relè sulla locomotiva, consistente in un ponte raddrizzatore a cellule al germanio (diodi) ed un invertitore DPDT. Sulla locomotiva erano montate due cellule al germanio (diodi) una per campo marcia-avanti e una per campo marcia-indietro. Il raddrizzatore si chiama Gleichrichter, ed i detrattori della concorrenza si inventarono un gioco di parole: "Gleich-riecht-er" che pare significhi "Puzza subito!" Le cellule di germanio erano sottodimensionate per le correnti utilizzate e si bruciavano! C'era ancora molto cammino da fare per la tecnologia!
Ciao da Dario Romani

Avatar utente
Dario Romani
Messaggi: 268
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2015, 8:31
Nome: Dario
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: SCALA 0 - Storia di questa scala "imperfetta"

#8 Messaggio da Dario Romani »

Io mi devo rendere conto qual' è il gradimento di un argomento su questo Forum, e sono convinto che le parole non bastano.
Servono le illustrazioni, pertanto a solo titolo di Recensione del libro Clockwork Steam and Electric, posto una riproduzione parziale che non infrange alcun copyright. poiché si tratta di immagini di modelli anteguerra Maerklin, Bing e Bub.
Ciao da Dario Romani

Avatar utente
robiravasi62
Messaggi: 1097
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2014, 11:49
Nome: roberto
Regione: Lombardia
Città: belgioioso
Stato: Non connesso

Re: SCALA 0 - Storia di questa scala "imperfetta"

#9 Messaggio da robiravasi62 »

assodato che l'H0 è 1:87 e vuol dire Half Zero, cio' implica che la 0 è il doppio percui 1:43,5 e basta, secondo l'inventore dell'H0. Chi sa qualcosa? e chi è l'inventore dell'H0? (io le immagini del libro non le vedo...)
Roberto

Avatar utente
Dario Romani
Messaggi: 268
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2015, 8:31
Nome: Dario
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: SCALA 0 - Storia di questa scala "imperfetta"

#10 Messaggio da Dario Romani »

Immagine:
Immagine
145,68 KB
Questo era quanto riusciva a fare la Maerklin in Scala 0 nel 1928: una ATLANTIC invece di una PACIFIC spacciata per la Baureihe 01 !
Ciao da Dario Romani

Avatar utente
robiravasi62
Messaggi: 1097
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2014, 11:49
Nome: roberto
Regione: Lombardia
Città: belgioioso
Stato: Non connesso

Re: SCALA 0 - Storia di questa scala "imperfetta"

#11 Messaggio da robiravasi62 »

scusa non la vedevo perchè non c'era
Roberto

Avatar utente
Dario Romani
Messaggi: 268
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2015, 8:31
Nome: Dario
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: SCALA 0 - Storia di questa scala "imperfetta"

#12 Messaggio da Dario Romani »

robiravasi62 ha scritto:

assodato che l'H0 è 1:87 e vuol dire Half Zero, cio' implica che la 0 è il doppio percui 1:43,5 e basta, secondo l'inventore dell'H0. Chi sa qualcosa? e chi è l'inventore dell'H0?...

Grazie, Roby, per il tuo intervento. Mi ci è voluto un po' per caricare la prima immagine, a cui faranno seguito altre.
Quanto ai pionieri dell' H0, il libro ne parla e conto di aprire un altro tread.
Ciao da Dario Romani

Avatar utente
Dario Romani
Messaggi: 268
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2015, 8:31
Nome: Dario
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: SCALA 0 - Storia di questa scala "imperfetta"

#13 Messaggio da Dario Romani »

Torniamo al salto di qualità della Maerklin nel 1933.
Il loro prodotto di punta era la Br 01 offerta sia in scala 0 che in scala 1.
In più, i Fratelli M si erano dilettati a riprodurre in scala 0 la 241 "Mountain" della ETAT (la rete ex OUEST nazionalizzata) in livrea fotografica.
Nota: la SNCF sarebbe sorta solo nel 1938.
Guardate un po'.

Immagine:
Immagine
205,94 KB
Ciao da Dario Romani

Avatar utente
Dario Romani
Messaggi: 268
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2015, 8:31
Nome: Dario
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: SCALA 0 - Storia di questa scala "imperfetta"

#14 Messaggio da Dario Romani »

C'è anche scritto nel testo che avevano fatto il modello della locomotiva unificata che avrebbe dovuto sostituire la P8 prussiana, schema 2'C.
Io ritengo che i Fratelli M abbiano raggiunto l'apice con il modello 241 ETAT.
Ciao da Dario Romani

Avatar utente
Dario Romani
Messaggi: 268
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2015, 8:31
Nome: Dario
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: SCALA 0 - Storia di questa scala "imperfetta"

#15 Messaggio da Dario Romani »

Ora guardiamo i diretti concorrenti, BING e BUB.

Immagine:
Immagine
233,5 KB

In tabella sono espresse le misure comparative per le tre marche nelle due scale. Però la BUB ha presentato il modello della Br 01 solo in scala 0.
Però non mi sembrano all'altezza della Maerklin.
Notate le luci di testa con le lampadine, il massimo degli effetti. Non so il "loksound" che avevano questi modelli. Io me li immagino come un macinacaffè.
Ciao da Dario Romani

Avatar utente
Dario Romani
Messaggi: 268
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2015, 8:31
Nome: Dario
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: SCALA 0 - Storia di questa scala "imperfetta"

#16 Messaggio da Dario Romani »

E ora passiamo alle carrozze in piena lunghezza introdotte nel 1934, sia in scala 0 che in scala 1 (suffisso G).
Art. 1941 D-zugwagen mista 1a e 2a classe
Art. 1942 WR MITROPA
Art. 1943 WL MITROPA
Art. 1944 Packwagen
Art. 1945 Postwagen
Art. 1942/J WR CIWL
Immagine:
Immagine
168,5 KB
Pure qui mi pare fosse stata raggiunta l'eccellenza.
Ciao da Dario Romani

Avatar utente
Dario Romani
Messaggi: 268
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2015, 8:31
Nome: Dario
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: SCALA 0 - Storia di questa scala "imperfetta"

#17 Messaggio da Dario Romani »

Però sul Forum di Ferramatori ho un riscontro del gradimento cliccando sulle immagini, per esempio leggo cliccato 20 volte, qui no.
Devo solo fare riferimento all' indice per vedere le visite, e va bene, siamo a 188.
Ho trovato un filmato su youtube su Maerklin Spur 0:

Quest'altro con treno ELETTREN Scala 0: Loco Gr 691 con Carrozze FS e CIWL.
Ciao da Dario Romani

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: SCALA 0 - Storia di questa scala "imperfetta"

#18 Messaggio da v200 »

Ciao Dario,
grazie per queste informazioni di una scala poco usuale per gli standard domestici, pensa che sono un ennista.
Ma importante per la storia fermodellistica, leggo volentieri i tuoi post per colmare una lacuna del mio bagaglio fermodellistico.
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Dario Romani
Messaggi: 268
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2015, 8:31
Nome: Dario
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: SCALA 0 - Storia di questa scala "imperfetta"

#19 Messaggio da Dario Romani »

Quello che hai scritto, caro Roby, mi gratifica davvero, perché in fondo voglio condividere questa rara fonte di storia del modellismo CLOCKWORK STEAM AND ELECTRIC.
Ciao da Dario Romani

Avatar utente
carlo mercuri
Messaggi: 3502
Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 21:37
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci
Stato: Non connesso

Re: SCALA 0 - Storia di questa scala "imperfetta"

#20 Messaggio da carlo mercuri »

Certo, pensando all'epoca della realizzazione dei rotabili che hai mostrato, e alla tecnologia di allora, li trovo davvero stratosferici.
Veramente!! :smile:
We will rock you! - Officine Mercuri

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: SCALA 0 - Storia di questa scala "imperfetta"

#21 Messaggio da v200 »

Ciao Dario,
avevo letto che i primi trenini erano alimentati a 220/230 V in CA,
Questi modelli che stai divulgando che alimentazione avevano?
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Dario Romani
Messaggi: 268
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2015, 8:31
Nome: Dario
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: SCALA 0 - Storia di questa scala "imperfetta"

#22 Messaggio da Dario Romani »

Prima che i trasformatori fossero una "tecnologia alla portata di tutti" veniva utilizzato un reostato in serie a normali lampadine, per abbassare la tensione fino a 10 o 20 volt.
Ma appena la locomotiva veniva rimossa dal binario, la tensione di 125 volt in tutta la sua pericolosità si presentava.
Non mi ricordo dove c'era questa immagine di un bambino che usava questo apparato, collegato alla lampadina sul soffitto, per far marciare il treno elettrico.
Negli anni 30 doveva però essere consolidato l'uso del trasformatore, che abbassava in sicurezza la tensione.
Riporto nel post che segue l'illustrazione ripresa dal Manuale Maerklin ristampato nel 1962.
Ciao da Dario Romani

Avatar utente
Dario Romani
Messaggi: 268
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2015, 8:31
Nome: Dario
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: SCALA 0 - Storia di questa scala "imperfetta"

#23 Messaggio da Dario Romani »

Immagine:
Immagine
148,02 KB
Generazione della Corrente Elettrica a frequenza di 50 Hz per uso industriale e civile e a frequenza ridotta 16,7 hertz per trazione ferroviaria.

Immagine:
Immagine
158,37 KB
Utilizzi vari della corrente elettrica nell' industria, nei trasporti e a casa.
Notare che nel trasformatore in città viene specificata la tensione 380 volt da fase a fase e 220 volt da fase a neutro (nulleiter in tedesco).
Sono ancora comuni in Italia i trasformatori per 220 volt fra fase e fase e 125 volt fra fase e neutro.
Ciao da Dario Romani

Avatar utente
Walter Guadagno
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 20:15
Nome: Walter
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: SCALA 0 - Storia di questa scala "imperfetta"

#24 Messaggio da Walter Guadagno »

Cari amici, innanzitutto un grazie a quanti mi hanno dato il loro BENVENUTO al momento della mia adesione al Forum: è bello vedere che tutti voi siete accomunati dalla virtù della gentilezza e dell'apertura verso gli altri, cosa non comune nell'attuale società. Sono innamorato di tutte le scale, di tutte le marche, specialmente quando riproducono rotabili italiani. Tempo fa, quando ero direttore di una rivista fermodellistica (a proposito, Dario, non usare il termine"ferromodellista" che è errato), insieme con l'amico Alfredo Falcone, mi diedi da fare per sviluppare la scala N italiana; fra i lettori vi era pure un ragazzo di Pavia il quale, in seguito, fondò l'associazione italiana della scala N, con un proprio bollettino, con una non indifferente attività sociale e con numerosi articoli sul prestigioso Bollettino FIMF. Adesso vorrei vedere se si può alimentare la passione per la scala 0 italiana: speriamo bene. Un caro saluto a Dario e a tutti voi, Walter Guadagno.
Walter Guadagno

Avatar utente
Walter Guadagno
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 20:15
Nome: Walter
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: SCALA 0 - Storia di questa scala "imperfetta"

#25 Messaggio da Walter Guadagno »

Ah, volevo aggiungere qualche altra cosa. Proprio oggi ho avuto il piacere di conoscere nel grande negozio fermodellistico (a proposito, Dario: è errato dire "ferromodellismo") del simpatico Salvatore, a Roma Ciampino, un bravo modellista, appassionato della scala 0, di nome Mauro. Sta costruendo la Sogliola partendo da una lastrina. Purtroppo mi ha comunicato che quella della Brawa che ho acquistato tempo fa, non corrisponde esattamente ad un modello italiano.
Cari Robiravasi, v200 e Carlo Mercuri, complimenti per aver sbirciato nel forum della scala 0: la passione per il fermodellismo non conosce differenze ... di scale. E' bello vedere il vostro interesse. Un grazie a Dario Romani per le notizie storiche basilari che ci sta fornendo.
Chiudo, per il momento, salutandovi amichevolmente, Walter Guadagno.
Walter Guadagno

Torna a “ALTRE SCALE”