GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Sistema modulare scala Z/1:220 Deister di Alfaluna

Discussioni relative alla scala Z 1:220

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Alfaluna
Messaggi: 497
Iscritto il: martedì 7 giugno 2022, 20:43
Nome: Lorenzo
Regione: Lombardia
Città: Vittuone
Stato: Non connesso

Re: Sistema modulare scala Z/1:220 Deister di Alfaluna

#101 Messaggio da Alfaluna »

IpGio ha scritto: martedì 28 giugno 2022, 12:07 Lorenzo... seguo sempre con interesse questo tuo progetto.
Noto inoltre che sulla scala Z, sul nostro forum, fioccano esperienze e consigli... ne sono felice.
Grazie per questa condivisione.
[253]
[36] IpGio
Grazie a Voi per la partecipazione....
Giorgio vedo che siamo anche abbastanza vicini, se vuoi una sera puoi passare a vederlo dal vero.


Lorenzo Gran pasticcione in libertà vigilata

Avatar utente
Giacomo Rinaldo
Messaggi: 316
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2022, 12:49
Nome: Giacomo
Regione: Trentino
Città: Trento
Stato: Non connesso

Re: Sistema modulare scala Z/1:220 Deister di Alfaluna

#102 Messaggio da Giacomo Rinaldo »

Alfaluna ha scritto: martedì 28 giugno 2022, 14:19
Giacomo Rinaldo ha scritto: martedì 28 giugno 2022, 11:07 I....... serve ti allego qualche video e posso spiegarti meglio.
Grazie Giacomo,
anche se siamo abbastanza lontani dalla piantumazione :-)
linka pure i video che iniziamo ad informarci.
Allora io vado eh!
Inizio con questo video di Luke Towan, un guru del fermodellismo. Se hai tempo e non lo conosci già, guardati il suo canale, perché merita. Ovviamente, lavorando in H0, ha altre dimensioni, ma sicuramente puoi prendere degli ottimi spunti:



Poi qui sul forum ho trovato questa discussione, molto lunga ma sicuramente piena di spunti:

viewtopic.php?f=87&t=6097

A presto e buon lavoro
Giacomo

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Sistema modulare scala Z/1:220 Deister di Alfaluna

#103 Messaggio da v200 »

Sono cascato pure io nelle angurie :( 😞 cresciute sul albero. Capita a tutti una svista ://(
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Alfaluna
Messaggi: 497
Iscritto il: martedì 7 giugno 2022, 20:43
Nome: Lorenzo
Regione: Lombardia
Città: Vittuone
Stato: Non connesso

Re: Sistema modulare scala Z/1:220 Deister di Alfaluna

#104 Messaggio da Alfaluna »

Oggi abbiamo finito di installare calamite e viti di riscontro.

Terminata questa fase in base all'esperienza fatta mi viene da consigliare per la preparazione dei moduli cronologicamente le seguenti fasi:
- assemblaggio del modulo incollando i due sostegni.
- esecuzione delle sedi per calamite e viti; dopo aver segnato sul legno i punti dove eseguire i fori dapprima forare con una punta da 3 per 5/7 mm.
poi utilizzare una punta da 8 forando per un 4 mm.ca. ripassando i soli fori delle calamite con una punta
da 9 mm. per facilitare l'installazione della calamita previo l'inserimento del vinavil.
- applicazione dei binari
- rettifica dei moduli per ricercare il miglior accostamento tra i binari.

Il montaggio di calamite e viti fa la differenza tra usare solamente l'attacco Rokhuan.
Molto più solido l'intero tracciato.
Allegati
20220629_190316_resized.jpg
Lorenzo Gran pasticcione in libertà vigilata

Avatar utente
Alfaluna
Messaggi: 497
Iscritto il: martedì 7 giugno 2022, 20:43
Nome: Lorenzo
Regione: Lombardia
Città: Vittuone
Stato: Non connesso

Re: Sistema modulare scala Z/1:220 Deister di Alfaluna

#105 Messaggio da Alfaluna »

Giacomo Rinaldo ha scritto: martedì 28 giugno 2022, 18:18
Inizio con questo video di Luke Towan, un guru del fermodellismo. Se hai tempo e non lo conosci già, guardati il suo canale, perché merita. Ovviamente, lavorando in H0, ha altre dimensioni, ma sicuramente puoi prendere degli ottimi spunti:



Poi qui sul forum ho trovato questa discussione, molto lunga ma sicuramente piena di spunti:

viewtopic.php?f=87&t=6097

A presto e buon lavoro
Giacomo
Thank you
Lorenzo Gran pasticcione in libertà vigilata

Avatar utente
Alfaluna
Messaggi: 497
Iscritto il: martedì 7 giugno 2022, 20:43
Nome: Lorenzo
Regione: Lombardia
Città: Vittuone
Stato: Non connesso

Re: Sistema modulare scala Z/1:220 Deister di Alfaluna

#106 Messaggio da Alfaluna »

Arrivati i primi deviatoi.
Installati sugli appositi moduli come consigliato da Roberto
viewtopic.php?f=146&t=15613&start=50
con lavorazione dei binari diritti e una leggera scartavetrata sui binari curvi, cavi bloccati con nasstro adesivo sotto il modulo in attesa di eventuale interruttore elettrico,
fatto foro da 3 mm. per fare pasare i cavi precedentemente levati e poi rimessi nei propri connettori trmite l'attrezzino rokuhan.
viewtopic.php?f=146&t=15613&start=50

Pian piano il tracciato prende forma....
Si sono aggiunti due nuovi carri della birra acquistati su e-bay :-)
Allegati
20220702_112715_resized.jpg
20220702_112724_resized-1.jpg
20220702_113007_resized.jpg
20220702_113549_resized-1.jpg
20220702_113759_resized.jpg
20220702_113822_resized.jpg
Lorenzo Gran pasticcione in libertà vigilata

Avatar utente
Alfaluna
Messaggi: 497
Iscritto il: martedì 7 giugno 2022, 20:43
Nome: Lorenzo
Regione: Lombardia
Città: Vittuone
Stato: Non connesso

Re: Sistema modulare scala Z/1:220 Deister di Alfaluna

#107 Messaggio da Alfaluna »

Oggi prova di colorazione della massicciata.
Non avendo un aerografo e non pensando di acquistarlo per costi, manutenzione ecc. mi sono domandato come e se colorare le massicciate Rokhuan.
L'idea di colorare i binari mi spaventa un pò , colorati vanno poi puliti per garantire il passaggio dell'elettricita e soprattutto sui deviatoi si concentra la mia paura di rovinarli durante le operazioni di pulizia con, per me un difficile o impossibile opeazione di ripritino/resaturo.
Considerando inoltre che i rotabili sono con colori di fabbrica e non invecchiati ho pensato di propendere per una via di mezzo ovvero dipingere la massicciata e tenere "puliti" i binari; per qualcuno magari una scelta opinabile, per me al momento la più sensata.
Parto allora dal primo modulo "beta" un dei due venuto peggio in sede di rettifica e.... vado di pennellino.
Volri sclti i Valleio che 25 anni fa quando mi cimentavo con i figurini mi avevao dato buone soddisfazioni.
Dapprima pulisco con alcoll apposito le evntuali tracce di unto in modo che il colore aggrappi correttamente alla superfice.
Poi prima passata con marrone rossiccio sul'intera massicciata.
Allegati
20220702_125437_resized.jpg
20220702_125412_resized.jpg
20220702_114645_resized.jpg
20220702_114526_resized.jpg
Lorenzo Gran pasticcione in libertà vigilata

Avatar utente
Alfaluna
Messaggi: 497
Iscritto il: martedì 7 giugno 2022, 20:43
Nome: Lorenzo
Regione: Lombardia
Città: Vittuone
Stato: Non connesso

Re: Sistema modulare scala Z/1:220 Deister di Alfaluna

#108 Messaggio da Alfaluna »

Dopo il colore base ho fatto dell applicazioni a secco di colr ocra e grigio, riprese le traversine in colore nero,
fatto alcuni lavaggi con colore nero diluito e passaggio a secco in grigio sulle traversine.
Sotto il risultato di un pomeriggio di lavoro, sarei contento di ricevere suggerimenti ed anche critiche sul lavoro svolto.
In linea di massima non mi dispiace, volevo relizzare l'idea di una massicciata di linea secondaria abbastaza usata con segni del tempo.
Onestamente non so se è un pò troppo scura nell'insieme.
Allego delle foto, per quanto l'obbiettivo del telefonino consente la corretta riproduzione dei dettagli e dei colori.

Le bande in nero opaco personalmente mi sono state utile per circoscrivere la porzione su cui lavoravo ma un pò infastidiscono nelle foto dell' mmagine complessiva.

.... non siate timidi mi servono le Vs. opinioni :-)
Allegati
image8.jpeg
image7.jpeg
image9.jpeg
image3.jpeg
image0.jpeg
Lorenzo Gran pasticcione in libertà vigilata

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Sistema modulare scala Z/1:220 Deister di Alfaluna

#109 Messaggio da v200 »

No va bene, questa soluzione è molto utilizzata nei vari Club tedeschi per le " tavolate" a moduli.
Proteggi i capi rotaie con scarpette utilizzando nastro in carta per non colorarle, sui deviatoi limitati alle facce esterne delle rotaie è non toccare le parti interne specialmente aghi e cuore.
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Sistema modulare scala Z/1:220 Deister di Alfaluna

#110 Messaggio da v200 »

Lavoro piacevole, piccolo barba trucco per simulare la traccia di sporco al centro delle rotaie lasciata da oli e polvere di carbone utilizza un carboncino o gessetto per belle arti.
Strofinare su carta a vetro per ricavare della polvere.
Poi con un pennello piatto a cui hai tagliato le setole per creare una spazzola a setole corte preleva un po di polvere scarica l' eccesso su carta casa.
Infine sfrega la parte centrale delle traversine, per aumentare il colore fai più passate.
Il pennello lavorato di taglio nella parte centrale senza allargarsi troppo. 😉
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Alfaluna
Messaggi: 497
Iscritto il: martedì 7 giugno 2022, 20:43
Nome: Lorenzo
Regione: Lombardia
Città: Vittuone
Stato: Non connesso

Re: Sistema modulare scala Z/1:220 Deister di Alfaluna

#111 Messaggio da Alfaluna »

v200 ha scritto: sabato 2 luglio 2022, 22:13 No va bene, questa soluzione è molto utilizzata nei vari Club tedeschi per le " tavolate" a moduli.
Proteggi i capi rotaie con scarpette utilizzando nastro in carta per non colorarle, sui deviatoi limitati alle facce esterne delle rotaie è non toccare le parti interne specialmente aghi e cuore.
Grazie dei suggerimenti Roby,
certo che non colorare le parti interne dei deviato lascierà uno stacco non da poco...
quando sara il momento vediamo come verranno.
Un lavaggio pensi si possa fare per uniformare un pò il tutto?

Domanti partirò probabilment con il secondo modulo "beta" per rifami un pò la mano.

@Mod se possibile girare le ultime foto,sono state fatte dal apple di mia figlia e non riesco a raddrizzarle
Grazie
Lorenzo Gran pasticcione in libertà vigilata

Avatar utente
Alfaluna
Messaggi: 497
Iscritto il: martedì 7 giugno 2022, 20:43
Nome: Lorenzo
Regione: Lombardia
Città: Vittuone
Stato: Non connesso

Re: Sistema modulare scala Z/1:220 Deister di Alfaluna

#112 Messaggio da Alfaluna »

v200 ha scritto: sabato 2 luglio 2022, 22:21 Lavoro piacevole, piccolo barba trucco per simulare la traccia di sporco al centro delle rotaie lasciata da oli e polvere di carbone utilizza un carboncino o gessetto per belle arti.
Strofinare su carta a vetro per ricavare della polvere.
Poi con un pennello piatto a cui hai tagliato le setole per creare una spazzola a setole corte preleva un po di polvere scarica l' eccesso su carta casa.
Infine sfrega la parte centrale delle traversine, per aumentare il colore fai più passate.
Il pennello lavorato di taglio nella parte centrale senza allargarsi troppo. 😉
Proveremo questo barba trucco...
abitare in un paesino di provincia non aiuta a reperire carboncino o gessetto :-(
Lorenzo Gran pasticcione in libertà vigilata

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Sistema modulare scala Z/1:220 Deister di Alfaluna

#113 Messaggio da v200 »

Ho ingrandito le foto, come finitura non mi dispiace( non occorre girarle). Per il filtro cosa vuoi usare? Oli?
Occhio che potresti inserire troppo
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Alfaluna
Messaggi: 497
Iscritto il: martedì 7 giugno 2022, 20:43
Nome: Lorenzo
Regione: Lombardia
Città: Vittuone
Stato: Non connesso

Re: Sistema modulare scala Z/1:220 Deister di Alfaluna

#114 Messaggio da Alfaluna »

No, filtro e lavaggi basta così.Devo vedere per il barba trucco detto in precedenza oppure avvalermi di un mio amico modellista aerografomunito che in cambi di una bottiglia di buon vino mi faccia la traccia centrale di sporco.
Lorenzo Gran pasticcione in libertà vigilata

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Sistema modulare scala Z/1:220 Deister di Alfaluna

#115 Messaggio da v200 »

Gessetto per arte scolastica in cartoleria , miscela la polvere nera ottenuta con poco borotalco . Il talco serve per aggiungere la parte grassa in modo da far aderire la polvere sui pezzi, non esagerare o schiarisce.
Tutti gli ossidi per belle arti, modellismo e trucco si basano su questa miscela.
Fai test a parte per vedere come ti trovi, in caso che il lavoro risulti non piacevole basta spazzolare via il film pulvirurento
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Alfaluna
Messaggi: 497
Iscritto il: martedì 7 giugno 2022, 20:43
Nome: Lorenzo
Regione: Lombardia
Città: Vittuone
Stato: Non connesso

Re: Sistema modulare scala Z/1:220 Deister di Alfaluna

#116 Messaggio da Alfaluna »

v200 ha scritto: sabato 2 luglio 2022, 22:59 Gessetto per arte scolastica in cartoleria , miscela la polvere nera ottenuta con poco borotalco . Il talco serve per aggiungere la parte grassa in modo da far aderire la polvere sui pezzi, non esagerare o schiarisce.
Tutti gli ossidi per belle arti, modellismo e trucco si basano su questa miscela.
Fai test a parte per vedere come ti trovi, in caso che il lavoro risulti non piacevole basta spazzolare via il film pulvirurento
OK
lunedi vedo se riesco a procurmi il gessetto nero; onestamente non pensavo nemmeno che esistesse, sapevo del carbncino ma no del gessetto.
In ogni caso mi par di capire siano equivalenti per quello che debbo fare.
Lorenzo Gran pasticcione in libertà vigilata

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Sistema modulare scala Z/1:220 Deister di Alfaluna

#117 Messaggio da v200 »

Isola le punte degli aghi deviatoio e faccia rotaia interna dove toccano con il talco sfregandovi sopra piano. Poi pulisci la rotaia con un po di carta umida di alcool utilizzando pinzette ad ago.
La finitura generale la eseguo prima di fare le traversine , per la striscia nera al centro per ultima utilizzando colori Tamiya molto diluiti con il loro solvente a 0,5 bar. Con ugelli exstra fine aerografo Badger mono azione
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Sistema modulare scala Z/1:220 Deister di Alfaluna

#118 Messaggio da v200 »

I gessetti per belle arti trovi due tipi il classico da lavagna polveroso o quello grasso oleoso che puoi utilizzare per diluizione in modo da creare velature utilizzando i pennelli con la tecnica degli acquerelli. La finitura risulta molto opaca
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Giacomo Rinaldo
Messaggi: 316
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2022, 12:49
Nome: Giacomo
Regione: Trentino
Città: Trento
Stato: Non connesso

Re: Sistema modulare scala Z/1:220 Deister di Alfaluna

#119 Messaggio da Giacomo Rinaldo »

Aggiungo solo che, in alternativa, puoi grattare il gessetto con un cutter al posto di usare la carta vetrata per ottenere la polvere: in questo modo non "sprechi" una parte di gessetto che rimarrebbe attaccata alla carta... Ma è una piccolezza!
Ciao ciao
Giacomo

Avatar utente
Alfaluna
Messaggi: 497
Iscritto il: martedì 7 giugno 2022, 20:43
Nome: Lorenzo
Regione: Lombardia
Città: Vittuone
Stato: Non connesso

Re: Sistema modulare scala Z/1:220 Deister di Alfaluna

#120 Messaggio da Alfaluna »

Giacomo Rinaldo ha scritto: domenica 3 luglio 2022, 1:05 Aggiungo solo che, in alternativa, puoi grattare il gessetto con un cutter al posto di usare la carta vetrata per ottenere la polvere: in questo modo non "sprechi" una parte di gessetto che rimarrebbe attaccata alla carta... Ma è una piccolezza!
Ciao ciao
Giacomo
Stare sempre attenti al risparmio se pssibile [101]
Lorenzo Gran pasticcione in libertà vigilata

Avatar utente
Giacomo Rinaldo
Messaggi: 316
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2022, 12:49
Nome: Giacomo
Regione: Trentino
Città: Trento
Stato: Non connesso

Re: Sistema modulare scala Z/1:220 Deister di Alfaluna

#121 Messaggio da Giacomo Rinaldo »

Eheheheh... non volevo passare per taccagno, ma io mi trovo meglio così: in questo modo faccio cadere direttamente la polvere in un barattolino e da lì attingo con il pennellino.
Comunque appena fai due prove vedi subito come ti trovi meglio!
Dai che vogliamo vedere gli sviluppi!
A presto
Giacomo

Avatar utente
Alfaluna
Messaggi: 497
Iscritto il: martedì 7 giugno 2022, 20:43
Nome: Lorenzo
Regione: Lombardia
Città: Vittuone
Stato: Non connesso

Re: Sistema modulare scala Z/1:220 Deister di Alfaluna

#122 Messaggio da Alfaluna »

Ieri sera ed questa mattina aproffittando del fresco ho fatto il secondo modulo "beta" cercando di farlo un pò più chiaro del precedente
affinando ed allenando la mano.
Sotto i risultati dl nuovo modulo e messo a confronto del secondo.
Non so..... da 40-50 cm distanza da cui normalmente si guarda il plastico sembrano scuri, una massa non uniforme scura; avvicinando l'obbiettivo
e l'occhio si colgono i particolari.
Tant'è che sto valutando di non fare la striscia centrale che simula lo sporco/grasso perchè ho paura di incupire il tutto.

......poi i deviatoi !!
Guardando il lavoro da fare mi assale la paura di combinare qualche pasticcio [106]
Allegati
20220702_200247_resized.jpg
20220703_172725_resized.jpg
20220703_172851_resized.jpg
20220703_172814_resized.jpg
20220703_172754_resized.jpg
20220703_172735_resized.jpg
Lorenzo Gran pasticcione in libertà vigilata

Avatar utente
Alfaluna
Messaggi: 497
Iscritto il: martedì 7 giugno 2022, 20:43
Nome: Lorenzo
Regione: Lombardia
Città: Vittuone
Stato: Non connesso

Re: Sistema modulare scala Z/1:220 Deister di Alfaluna

#123 Messaggio da Alfaluna »

Convoglio in posizioni sui moduli "Beta"
Allegati
20220703_173214_resized.jpg
20220703_173233_resized.jpg
Lorenzo Gran pasticcione in libertà vigilata

Avatar utente
Giacomo Rinaldo
Messaggi: 316
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2022, 12:49
Nome: Giacomo
Regione: Trentino
Città: Trento
Stato: Non connesso

Re: Sistema modulare scala Z/1:220 Deister di Alfaluna

#124 Messaggio da Giacomo Rinaldo »

Wow, mi ero perso l'arrivo della locomotiva, molto bella! Ho visto che è Märklin, per curiosità riproduce un modello reale o e di fantasia?
Hai già fatto delle prove di funzionamento? In questo caso sarebbe carino vedere un video... Se ti va, ovviamente!
Riguardo all'invecchiamento dei binari, in effetti il secondo tentativo sembra più convincente. E concordo con te: forse non farei la sporcatura centrale... Anche perché sei sempre in tempo a rimediare in un secondo momento!
A presto
Giacomo

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Sistema modulare scala Z/1:220 Deister di Alfaluna

#125 Messaggio da sal727 »

E' una BR 74 - DB, Lorenzo ne ha parlato qui del suo acquisto
viewtopic.php?f=103&t=17734&p=303529#p303529
se vuoi vedere un video, qui vedi correre il mio primo acquisto

è una BR 89 - DB

Torna a “SCALA Z”