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Manutenzione V60 Marklin art. 8864 spur Z/1:220

Discussioni relative alla scala Z 1:220

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Manutenzione V60 Marklin art. 8864 spur Z/1:220

#1 Messaggio da v200 »

Dopo un po' ho messo le mani sulla V60 la classica loco da manovra o per piccoli convogli.
Era un periodo che per un mio progetto la cercavo , solo che ultimamente si trovava esclusivamente con aste ebay a prezzi assurdi cerca cerca trovata con il costo giusto.
Ovviamente anche questa loco visto l'età è molto sporca quindi con minimo altalenante occorre fare una buona pulizia .
Il primo passo separare la cassa dal telaio tramite il solito pulsante posto su una delle due testate, una volta premuto si sfila il telaio verso il basso è possiamo iniziare l'ispezione del interno.
Ecco come si presenta la loco
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Prossimo step pulizia


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Re: Manutenzione V60 Marklin art. 8864 spur Z/1:220

#2 Messaggio da v200 »

Trovato un contenitore in vetro dove porre la loco per il lavaggio ad ultrasuoni ho preferito utilizzare solo alcool isopropilico. Il motivo è che separare motore, lamelle prendi corrente diventava troppo laborioso. Inoltre la parte meccanica ingranaggi e facce ruote non erano troppo sporche di grasso quindi non occorreva differenziare i lavaggi.
Sono bastati due cicli per una buona pulizia , ecco il risultato .
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Dopo il lavaggio ho soffiato con aria compressa tutti i componenti per una buona asciugatura, per domani penso di riassemblare i pezzi
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Re: Manutenzione V60 Marklin art. 8864 spur Z/1:220

#3 Messaggio da v200 »

Dopo la dovuta asciugatura ho provveduto ad eliminare qualche piccolo residuo di sporco da alcune lamelle dei contatti utilizzando uno stuzzica dente.
Poi in base alle istruzioni ( dopo il lavaggio conviene oliare l'alberino ) ho deposto una piccola goccia d'olio nella boccola superiore del alberino motore , mentre per gli ingranaggi un sottile velo di grasso . Così trattata la parte meccanica scorre fluida.
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Devo lavare ancora la cassa prima di richiudere
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Re: Manutenzione V60 Marklin art. 8864 spur Z/1:220

#4 Messaggio da v200 »

Dopo il lavaggio della cassa ho aspettato un giorno prima di innestarla sul telaio per essere sicuro che non ci fossero goccioline residue.
Prima del montaggio ho dato una bella soffiata con aria compressa.
Le ultime due cose prima di chiudere :
la prima, per lavare le lamelle porta carboncini conviene non utilizzare la lavatrice ad ultra suoni. Il motivo risiede che le ultime produzione di questo particolari hanno i carboncini incollati è non più trattenuti da ripieghe metalliche, il che con gli ultra suoni si possono staccare. Basta porle in un tappo metallico con un po' di alcool isopropilico e tramite un pennello piatto sfregarle delicatamente per eliminare la polvere di carbone. Poi lasciarle asciugare o tamponando con della carta da cucina per eliminare il liquido in eccesso .
Seconda, purtroppo la scatola non aveva il contenitore termo formato per contenere la loco , quindi con dei ritagli di gommapiuma ho creato un imbottitura dove poi alloggiarla in sicurezza.
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Un breve filmato del test di controllo
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Re: Manutenzione V60 Marklin art. 8864 spur Z/1:220

#5 Messaggio da Alfaluna »

ce l'avevo......
mi piaceva moltissimo e mi ricordo a 12 anni le quantità industriali di olio che mettevo da tutte le parti
da esser bannato imediatamente
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Re: Manutenzione V60 Marklin art. 8864 spur Z/1:220

#6 Messaggio da v200 »

Hai hai, 😀 ;)
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Re: Manutenzione V60 Marklin art. 8864 spur Z/1:220

#7 Messaggio da Andrea C »

Ho aperto la V60 per pulizia periodica, ma ho anche un paio di problemini da verificare:
1) il tettuccio grigio si è scolorito (il colore sembra come staccato) in un angolo, devo verniciarlo, colore ? pennello ? (mi sembrava di averlo già chiesto ma non trovo il msg ?!?!
2) ha i carboncini piuttosto consumati, c'è una regola generale per la sostituzione oppure si tengono finché va ?

secondo voi si può dotare di luci ?? [137]
...tra l'altro devo ricontrollare il montaggio delle ruote perché in retro ho l'impressione che si "impunti" un pochino, mentre in marcia avanti va bene, salvo i soliti problemi a bassa velocità...
A.
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Re: Manutenzione V60 Marklin art. 8864 spur Z/1:220

#8 Messaggio da v200 »

Il tetto che si scrosta è un suo difetto classico, causa il calore del motore posto in cabina a pochi mm dal tettuccio.
A pennello meglio utilizzare un color alluminio della Humbrol, a spruzzo un acrilico. Carteggia via il vecchio colore , pulisci la superfice poi dipingi. Puoi mascherare con nastro Tamiya e mascol i vetri con i piccoli montanti per evitare piccoli sbaffi di colore. ( il tettuccio si potrebbe togliere ma occorre eliminare i perni di fissaggio e rincollarlo cosa che non consiglio ).
Visto il modello di loco da manovra o piccoli convogli personalmente cambio i carboncini appena arrivano a metà, specialmente con gli ultimi tipi dove i carboncini sono incollati è non più crimpati. Questa scelta tecnica può creare il distacco del carboncino causa consumo eccessivo.Le vibrazioni da sfregamento non sono da sottovalutare.
Si sono sfilati i perni delle bielle? inseriti nelle vele in plastica delle ruote?
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Re: Manutenzione V60 Marklin art. 8864 spur Z/1:220

#9 Messaggio da v200 »

Per le luci non mi sono ancora posto il problema, lo spazio è molto poco onestamente la trovo una modifica impegnativa.
Oltre al senso di marcia, queste loco da manovra in fase di lavoro per comporre convogli o spostare rotabili avevano tutte le luci bianche accese.
In digitale utilizzando un decoder DHC 50 , micro led e fibra ottica si potrebbe fare in analogico un po' più complesso
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Re: Manutenzione V60 Marklin art. 8864 spur Z/1:220

#10 Messaggio da Andrea C »

v200 ha scritto: mercoledì 29 giugno 2022, 18:24 Il tetto che si scrosta è un suo difetto classico, causa il calore del motore posto in cabina a pochi mm dal tettuccio.
A pennello meglio utilizzare un color alluminio della Humbrol, a spruzzo un acrilico. Carteggia via il vecchio colore , pulisci la superfice poi dipingi. Puoi mascherare con nastro Tamiya e mascol i vetri con i piccoli montanti per evitare piccoli sbaffi di colore. ( il tettuccio si potrebbe togliere ma occorre eliminare i perni di fissaggio e rincollarlo cosa che non consiglio ).
perfetto, grazie, un qualunque alluminio ? [137]
v200 ha scritto: mercoledì 29 giugno 2022, 18:24 Visto il modello di loco da manovra o piccoli convogli personalmente cambio i carboncini appena arrivano a metà, specialmente con gli ultimi tipi dove i carboncini sono incollati è non più crimpati. Questa scelta tecnica può creare il distacco del carboncino causa consumo eccessivo.Le vibrazioni da sfregamento non sono da sottovalutare.
e allora direi che ci siamo... [240]
peraltro anche il motore sostitutivo 5 poli mi titilla come idea ... [99]
v200 ha scritto: mercoledì 29 giugno 2022, 18:24 Si sono sfilati i perni delle bielle? inseriti nelle vele in plastica delle ruote?
mi pare di no, ma adesso che me lo dici vedo di guardare meglio... [109]
Grazie, gentilissimo come sempre [278]
A.
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Re: Manutenzione V60 Marklin art. 8864 spur Z/1:220

#11 Messaggio da Andrea C »

Mi bacchetto da solo...
C'è questo bellissimo thread sulla verniciatura => viewtopic.php?f=146&t=16727
Andrebbe messo in evidenza, come penso anche i thread su singoli modelli come questo sulla 8864...
A.

p.s. ancora bacchettate... mi avevi già risposto... [108]

viewtopic.php?p=213879#p213879
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Re: Manutenzione V60 Marklin art. 8864 spur Z/1:220

#12 Messaggio da IpGio »

Roby... non ci cambieresti il titolo aggiungendo scala Z.
A tua insindacabile decisione...
[253]
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Re: Manutenzione V60 Marklin art. 8864 spur Z/1:220

#13 Messaggio da Andrea C »

Si, sarebbe meglio sempre specificare [Scala Z] nel titolo oppure... [Scala Z ma non solo]...
Però non sono sicuro che lui possa, mi sa che l'admin deve farlo..
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Re: Manutenzione V60 Marklin art. 8864 spur Z/1:220

#14 Messaggio da IpGio »

A noi moderatori è resa facoltà di modifica...
Comunque non è un problema... invece è sempre valido l'invito a chiunque di aprire una discussione con un titolo che abbia senso nel contesto di una ricerca.
In pratica ci si dovrebbe mettere nei panni di chi potenzialmente potrebbe cercare delle info sul tema.
Attenzione... il titolo è sempre ad insindacabile decisone dell'autore dell'articolo... a noi tuTTi spetta un eventuale suggerimento.
Grazie al cielo sito e forum del GAS TT sono ben posizionati sui motori di ricerca... tempi biblici a parte di scansione... [105] per cui eventuali modifiche non hanno grossi impatti.
Altra cosa è poi attenersi al tema durante il susseguirsi dei messaggi, evitando possibilmente inutili divagazioni che ahimè rimangono indelebilmente ai posteri e anche qui è a sensibilità di noi tuTTi ma giusto per aiutare chi ci legge nella focalizzazione di un problema e nel tema della discussione.
Mi fermo altrimenti "divago"... grazie per l'attenzione...
[253]
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Re: Manutenzione V60 Marklin art. 8864 spur Z/1:220

#15 Messaggio da v200 »

Fatto, ho anche inserito in altri titoli inerenti la scala z dove mancavano le indicazioni per la tipologia di scala come:
spur Z,
Z scale,
1:220
Penso da oggi che sarà utile sempre inserire la scala nei titoli dei post per velocizzarne la ricerca.
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Re: Manutenzione V60 Marklin art. 8864 spur Z/1:220

#16 Messaggio da Andrea C »

Mi accodo a questa discussione.
FInalmente è arrivato il pulitore ad ultrasuoni, ho scelto il modello in foto perché ha la vaschetta un poco più grande, in teoria una frequenza maggiore e...ottime recensioni.
L'ho provato con sola acqua ed una micro goccia di det per piatti, ma mi aspettavo una efficacia superiore...è vero che la macchina in oggetto era già stata pulita con un puliscicontatti spray secco, ma sul fondo del bichiere non ho trovato alcuna sporcizia e l'acqua era limpida... forse dovrei usare i detergenti specifici ? suggerimenti ?
01.jpg
01.jpg (43.05 KiB) Visto 2233 volte
bestiolina smontata:
02.jpg
bellezze sul bagnasciuga dopo il bagnetto...
03.jpg
Le prossime fasi saranno il rimontaggio, la lubrificazione (con grasso al bisolfuro di molibdeno che dovrebbe spargersi meno in giro) ed il collaudo.
Per la parte estetica, devo carteggiare il tettuccio, lavare la carrozzeria e riverniciare.
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Re: Manutenzione V60 Marklin art. 8864 spur Z/1:220

#17 Messaggio da FrancoV »

So che esistono dei detergenti per le pulitrici a ultrasuoni, ma per il tipo e la quantità di sporco che si trova nei nostri modelli non so se siano veramente necessari ... :-)
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#18 Messaggio da v200 »

Solitamente utilizzo alcool isopropilico per i componenti elettronici pcb, lamelle prendi contatto, basi per lampadine.
Petrolio bianco o lampante per ingranaggi.
Su alcune lamelle acido acetico molto diluito ( casi eccezionali con incrostazioni molto dure) o in alternativa una penna con fibra di vetro.( anche il succo di limone va bene)
Utili 2/3 cicli di lavaggio da 5 minuti, aiuta anche acqua tiepida per favorire la pulizia.
Per ingranaggi molto unti solvente nitro ( non usare con parti in plastica tipo assali dentati , qui il petrolio )
Per le ruote dopo il lavaggio in U. S una sfregatina con la penna a fibre o gommina, a volte si crea una crosticina molto persistente.
Mai immergere pezzi colorati come le casse gli U. S possono staccare via il micro film colorato.
Non immergere LED o lampadine nel bagno U. S
Corretto fare un pre trattamento con spray pulisci contatti da elettronica , ammorbidisce lo sporco
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Re: Manutenzione V60 Marklin art. 8864 spur Z/1:220

#19 Messaggio da v200 »

Probabile che l' acido acetico non sia facilmente reperibile il rame delle lamelle si pulisce con aceto da cucina oppure sale e gocce di limone sfregando con cautela tramite carta seppia o penna con fibra di vetro
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Re: Manutenzione V60 Marklin art. 8864 spur Z/1:220

#20 Messaggio da Andrea C »

v200 ha scritto: mercoledì 13 luglio 2022, 22:07 Probabile che l' acido acetico non sia facilmente reperibile il rame delle lamelle si pulisce con aceto da cucina oppure sale e gocce di limone sfregando con cautela tramite carta seppia o penna con fibra di vetro
Ciao,
c'è modo di fare con un solo prodotto ? odio le complicazioni... per dire il petrolio bianco per tutto ? eccetto carrozzerie ?
per esempio sarebbe troppo aggressivo qui ? intendo sulle ruote...
03.jpg
Sui motori può andare bene ?

Peraltro leggo ovunque che i prodotti infiammabili non andrebbero usati con gli US ?!?!
Adesso vedo di recuperare una penna abrasiva con le fibre di vetro per ruote e lamelle.
denghiu
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#21 Messaggio da v200 »

Mai nella vaschetta, ma dentro un contenitore in vetro I liquidi pulitori. Solo acqua nella vaschetta.
Per ora tocca differenziare i lavaggi ad U.S per i vari elementi in modo da ottenere buoni risultati, in alcuni casi l' alcool isopropilico deterge i pezzi meccanici se non troppo sporchi.
Il petrolio bianco non mi intacca le vele sintetiche delle ruote
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#22 Messaggio da Andrea C »

v200 ha scritto: giovedì 14 luglio 2022, 13:40 Mai nella vaschetta, ma dentro un contenitore in vetro I liquidi pulitori. Solo acqua nella vaschetta.
Per ora tocca differenziare i lavaggi ad U.S per i vari elementi in modo da ottenere buoni risultati, in alcuni casi l' alcool isopropilico deterge i pezzi meccanici se non troppo sporchi.
Il petrolio bianco non mi intacca le vele sintetiche delle ruote
ho comprato il petrolio lampante per gli ingranaggi, mentre per le parti più elettriche userò il pulitore per contatti che sto finendo e l'isopropilico che ho comprato...
Ancora grazie per i consigli.
A.
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#23 Messaggio da v200 »

Bene, prima di usare i liquidi consiglio di fare dei test su materiali di scarto.
In alcuni casi diversi prodotti acquistati da altri fornitori avevano caratteristiche chimiche diverse che davano risultati anomali
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Re: Manutenzione V60 Marklin art. 8864 spur Z/1:220

#24 Messaggio da Alfaluna »

E' proprio carina però questa locomotiva,
chissà se un gioro per nostalgia la ricomprerò.
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#25 Messaggio da v200 »

Ci ho messo un po a trovarla ma la desideravo molto.
La prossima la V 100
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