GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !

Discussioni relative alla scala Z 1:220

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !

#26 Messaggio da v200 »

Dato l' interesse privato delle amministrazioni d' epoca ( private ) va da se che il risultato dovevaessere ottimo e funzionale.
Per noi modellisti è una manna, ho scoperto in grave ritardo con la Z di poter elaborare progetti in epoche tarde con grande soddisfazione per ambientazione e fascino


Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !

#27 Messaggio da Marshall61 »

[quote="carlo mercuri"
Dimenticavo i tuoi trascorsi Marklinisti,scusami!! [98] [98] Il parco tedesco in generale, è molto più interssante di quello nostrano, così come lo è la sua storia. [98][/quote]

Prego figurati!!! :wink:
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !

#28 Messaggio da Marshall61 »

Finalmente sono arrivati i ricambi per la Br. 52.....fatta manutenzione a 0 ore di moto....treno di rotolamento, ingranaggi secondari di trasmissione, primario, asse di strasmissione con corona e vite senza fine sostituiti con analoghi originali, sostituiti anche i del motore, pulizia totale dei contatti elettrici con detergente per elettronica e rimontato, con un pò di fatica considerata la prima loco a 5 assi che smonto in questa scala, messa al collaudo va benissimo, ho anche scoperto che è dotata di impianto fumogeno, messo il liquido e........vaaaaaaiiiiiiii.....fuma eccome fuma..... [17] [17] [17] posto un breve filmato del collaudo con fumo e convoglio......:

https://youtu.be/eoZGOYXE72Y
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15631
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !

#29 Messaggio da MrMassy86 »

Va che è una meraviglia!!!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !

#30 Messaggio da v200 »

Ottima revisione [99] [99] [99] [99] [99]
non proprio semplice, in più aver trovato la caldaietta della Seute un gran bel colpo di C........ [229] [229]
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !

#31 Messaggio da Marshall61 »

v200 ha scritto:Ottima revisione [99] [99] [99] [99] [99]
non proprio semplice, in più aver trovato la caldaietta della Seute un gran bel colpo di C........ [229] [229]
Grazie Roby...il dispositivo per il fumo era già montato, non ci avevo fatto caso li per li, ero tutto preso dalla meccanica.....

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13736
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !

#32 Messaggio da Egidio »

Ottimo lavoro. [264] Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !

#33 Messaggio da Marshall61 »

Grazie a tutti per i complimenti!!! [98]

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !

#34 Messaggio da v200 »

Abbiamo trovato un altro matto per la Z, benvenuto tra noi Carlo.
Sempre gradite le Tue esperienze
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !

#35 Messaggio da Marshall61 »

v200 ha scritto:Abbiamo trovato un altro matto per la Z, benvenuto tra noi Carlo.
Sempre gradite le Tue esperienze

.....grazie Roby!!!!

[262] [262]
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
Stè56
Messaggi: 178
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 13:39
Nome: Stefano
Regione: Marche
Città: Agugliano
Stato: Non connesso

Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !

#36 Messaggio da Stè56 »

Mi è arrivato il loco 88412 nuovo e, facendogli fare alcuni giri, mi sono accorto che rispetto al 88113, che ho da qualche mese, è molto più rumorosa, fa una specie di fischio: è un sintomo di qualche problema o ci può stare?
È anche visibilmente meno veloce, ma la trazione è migliore.

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !

#37 Messaggio da v200 »

Due possibilità.
Da nuovo può mancare un po di lubrificazione ( periodo di stoccaggio in magazzino può aver fatto evaporare l'olio messo in fabbrica ), basta pochissimo olio o grasso Marklin per dare la silenziosità. Tipo di alimentatore con quello dello start set che funziona quasi sempre al massimo il ronzio rimane maggiormente accentuato.
Controlla che gli ingranaggi siano oliati, e i carrelli ben posizionati. di solito i modelli con motore 5 poli sono più silenziosi che i tre poli, se permane controlla gli accoppiamenti tra i carrelli e la vite senza fine potrebbero avere un po di gioco.
Sul tetto è pe rcaso presente il foro con la vite di regolazione alimentazione pantografi/rotaie?
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Stè56
Messaggi: 178
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 13:39
Nome: Stefano
Regione: Marche
Città: Agugliano
Stato: Non connesso

Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !

#38 Messaggio da Stè56 »

Ho messo l'olio Marklin negli ingranaggi sotto il carrello, come indicati nel manuale, e il "fischio" si è molto attenuato. Rimane comunque più lenta dell'altro loco, circa il 30% in meno.

L'ho aperto e il selettore per il pantografo sta sul piccolo circuito stampato:
IMG_20180125_142110209---1400.jpg
Per verificare le viti senza fine basta togliere solo la vite 6, oppure anche le tre 7 e i due pezzi che chiudono sopra gli ingranaggi, come da manuale qui sotto?
IMG_20180125_142523712---1400.jpg

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !

#39 Messaggio da v200 »

La vite n° 6 fissa il PCB al telaio vite lunga, assieme a delle linguette metalliche posizionate ai lati , basta sollevare un lato per sfilarlo.
Le viti n° 7 corte fermano il telaio superiore dei carrelli, sotto trovi le viti senza fine.
Non invertire i componenti , apri i telaietti uno alla volta, controlla, ungi e richiudi.
Avendo ancora il selettore rimane un pochino più rumorosa dei nuovi modelli, guarda qui per farti una idea hanno i telai simili
viewtopic.php?f=146&t=14788
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !

#40 Messaggio da Marshall61 »

E' sufficiente la numero 6.

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
Stè56
Messaggi: 178
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 13:39
Nome: Stefano
Regione: Marche
Città: Agugliano
Stato: Non connesso

Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !

#41 Messaggio da Stè56 »

Ho rimosso la piastrina superiore e ho notato che le due viti 7 dall'altro lato rispetto alla 6 erano molto allentate, ma se le le stringevo l'ingranaggio tendeva a grippare, per cui le ho lasciate lente. Ci ho data solo una goccina di olio.
Il loco è più silenzioso, ma rimane sempre nettamente più lento dell'altro.
Un'altra cosa strana che succede è che talvolta, dando alimentazione, non si muove, ma si accende solo la luce (ci faceva anche prima dello smontaggio).

Avatar utente
Stè56
Messaggi: 178
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 13:39
Nome: Stefano
Regione: Marche
Città: Agugliano
Stato: Non connesso

Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !

#42 Messaggio da Stè56 »

Ho tolto tutte le viti 7 e sollevato i due supporti che coprono le viti senza fine. Non ho visto niente di particolare. Ho oliato ancora un pochino.
Riguardo la velocità, oltre a quello che ho scritto nel precedente messaggio, ho notato che il loco parte solo se supero il valore 150 sul regolatore, mentre l'altra parte già a 100.

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !

#43 Messaggio da v200 »

Solo per conferma la loco è nuova o pari al nuovo?
Potresti avere un po di ossidazione tra lamelle e ruote captanti,anche se nuove stando ferme in magazzino capita che si possa formare una leggera patina di ossido, la BR 110.3 art 88412 è uscita nel 2016 ( bella macchina spero di prenderla ) questo può dare una lentezza nel avvio del motore confronto l'accensione dei led ( richiedono meno voltaggio ), prendi un cotton fioc e con alcool denaturato sfreghi le ruote facendole girare tramite motore . Come hai detto essendo nuova pulendo le ruote con l'alcool si puliscono anche le lamelle( preferisco utilizzare del disossidante per contatti elettronici su lamelle e ruote ) dovresti notare un miglioramento nel avviare del motore.
Per la diversa velocità può anche essere un differente misura di ingranaggi che da maggiore velocità o trazione, anche un rodaggio permette di dare quella finitura ai denti degli ingranaggi per dare maggiore scorrevolezza.
Sovente anche con loco nuove un controllo pre esercizio conviene farlo, piccoli interventi oliatura e pulizia poi permettono di partire bene anche con loco da tempo ferme , un caso comune e non eccezionale che rimangono ferme in magazzino anche per tempi notevoli
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !

#44 Messaggio da Marshall61 »

Stè56 ha scritto:Ho rimosso la piastrina superiore e ho notato che le due viti 7 dall'altro lato rispetto alla 6 erano molto allentate, ma se le le stringevo l'ingranaggio tendeva a grippare, per cui le ho lasciate lente. Ci ho data solo una goccina di olio.
Il loco è più silenzioso, ma rimane sempre nettamente più lento dell'altro.
Un'altra cosa strana che succede è che talvolta, dando alimentazione, non si muove, ma si accende solo la luce (ci faceva anche prima dello smontaggio).
Se la loco è usata, con ogni probabilità, hanno invertito degli ingranaggi oppure non sono i suoi, a me è successo con la Br. 52, di quattro ingranaggi intermedi uno doveva essere più grande ed invece non lo era, stringendo più a fondo le viti la trasmissione rimaneva completamente bloccata. Dalla mia esperienza ti posso dire che le viti la Marklin le fa precise e si devono stringere fino a fine filetto, se ciò non succede c'è un'anomalia....
Se vuoi un consiglio vai sul sito, che tra le altre cose mi consigliato Roby, e cerca i pezzi di ricambio della trasmissione, dovresti avere a corredo nella scatola il foglio illustrativo con i numeri di nomenclatura di tutti i pezzi che compongono la loco, nel caso ne fossi sprovvisto puoi andare sul sito Marklin ed in base sl tipo di loco cerchi il pdf che è poi scaricabile e stampabile<.

https://www.ersatzteile-1zu220.de/shop/

https://www.maerklin.de/de/service/anle ... leitungen/

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
Stè56
Messaggi: 178
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 13:39
Nome: Stefano
Regione: Marche
Città: Agugliano
Stato: Non connesso

Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !

#45 Messaggio da Stè56 »

La loco è nuova, comprata su 1zu220.
Tra l'altro, dopo avergli fatto fare pochi giri si è staccato un pantografo! Ho scritto alla ditta e Jörg Erkel mi ha risposto subito e cortesemente, manifestando la sua sorpresa perché loro le provano prima di spedirle, dicendomi di aprirla per provare a riavvitare la vite del pantografo. Così ho risolto quel problema.
Inoltre, aprendo la loco, si è staccato un finestrino, che ho poi rimesso al suo posto.
Proverò a pulire le ruote con il liquido per i componenti elettronici, quello che poi evapora completamente, ma penso che alla fine scriverò alla 1zu220.

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !

#46 Messaggio da Marshall61 »

Scusa Stefano, ma da ciò che ho visto sul sito hanno del buon materiale ma "pari" al nuovo non nuovo...ad esempio le uniche due loco elettriche che sono ancora in vendita riportano come stato delle loco "Zustand 1-2" è vero che c'è la parola neuwertig, ma fossero nuove riporterebbero come numero 0....la tabella che segue è quella in vigore su ebay, ma credo che sia valida anche per i negozi che operano fuori da esso:

https://imageshack.com/a/img922/8845/3FV771.png

Difficile pensare che da nuovo ci siano le viti lente della basetta e che si sviti un pantografo...poi, tutto può succedere ma fatico a crederlo....

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
Stè56
Messaggi: 178
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 13:39
Nome: Stefano
Regione: Marche
Città: Agugliano
Stato: Non connesso

Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !

#47 Messaggio da Stè56 »


Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !

#48 Messaggio da Marshall61 »

Come dicevi tu, è nuova, scusa, ma non conoscevo questa parte di sito, avevo visto solamente quello dei ricambi....a questo punto rimandagliela indietro....

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
Stè56
Messaggi: 178
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 13:39
Nome: Stefano
Regione: Marche
Città: Agugliano
Stato: Non connesso

Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !

#49 Messaggio da Stè56 »

Ho descritto il mio calvario odierno a Jörg Erkel... Attendo sue istruzioni.
Comunque grazie per i consigli.

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !

#50 Messaggio da v200 »

Con la garanzia conviene attivarla, caso raro ma può capitare un modello non ben assemblato.
Sulle 10 loco nuove prese mai avuto problemi di rumore o mal captazione o questi descritti.
Aspettiamo novità
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Torna a “SCALA Z”