GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Un plastico, in attesa del .......plastico!! in scala Z/1:220

Discussioni relative alla scala Z 1:220

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Un plastico, in attesa del .......plastico!! in scala Z/1:220

#126 Messaggio da v200 »

NOOOOO gli schiennenbuss ci vado matto :cool: :cool: :cool:


Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13732
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Un plastico, in attesa del .......plastico!! in scala Z/1:220

#127 Messaggio da Egidio »

Ottimo Carlo !! Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Un plastico, in attesa del .......plastico!! in scala Z/1:220

#128 Messaggio da MrMassy86 »

Moto bello il portale in curva Carlo :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
carlo mercuri
Messaggi: 3502
Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 21:37
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci
Stato: Non connesso

Re: Un plastico, in attesa del .......plastico!! in scala Z/1:220

#129 Messaggio da carlo mercuri »

MrMassy86 ha scritto:

Moto bello il portale in curva Carlo :grin: Massimiliano :cool:


Grazie Massy!! :grin:


Rieccomi qua con gli ultimi aggiornamenti.
Ho cominciato a pensare alla parte elettrica, nel mio caso davvero minima, e a dove alloggiare un quadretto per i comandi. La zona che mi è apparsa più logica è quella che vedete, sul lato destro, sotto il tronchino !
Ci saranno sei interruttori per le sezioni isolate, un pulsante per lo sganciatore, un interruttore per le luci interne/esterne, e due prese femmine mini jack, uno per collegare la corrente continua, uno per l'alternata!

Immagine:
Immagine
278,87 KB

Ecco l'aspetto del plastico ad oggi.......potrete notare che ho modellato col seghetto alternativo la parte destra della parete corta del plastico e quella in fondo. La parte sinistra, invece, l'ho lasciata da tagliare perchè devo ancora riflettere sull'arredo della parte collinare. :smile: :smile:

Immagine:
Immagine
281,37 KB
We will rock you! - Officine Mercuri

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Un plastico, in attesa del .......plastico!! in scala Z/1:220

#130 Messaggio da v200 »

Bene :grin:
mi piace la soluzione per il piccolo quadro elettrico :wink:
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
benigni99
Socio GAS TT
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 10 agosto 2014, 14:42
Nome: Filippo
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Re: Un plastico, in attesa del .......plastico!! in scala Z/1:220

#131 Messaggio da benigni99 »

Ottimo lavoro Carlo :cool: :wink:

Filippo
Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

Avatar utente
robiravasi62
Messaggi: 1097
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2014, 11:49
Nome: roberto
Regione: Lombardia
Città: belgioioso
Stato: Non connesso

Re: Un plastico, in attesa del .......plastico!! in scala Z/1:220

#132 Messaggio da robiravasi62 »

la ZETA che grande scala!!! sto assaporando le cose che potrò fare: ora sono nella fase di sogno. (per la pratica ho tutti i miei progetti in scala 1 da terminare, poi passero' alla zeta)
Roberto

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Un plastico, in attesa del .......plastico!! in scala Z/1:220

#133 Messaggio da v200 »

Dai Roberto che contagiano anche Te con il virus della Zetulite[:o)] :cool: :cool:
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Un plastico, in attesa del .......plastico!! in scala Z/1:220

#134 Messaggio da MrMassy86 »

Davvero bello nella sua visione d'insieme Carlo, la zona per l'alloggio per il quadro comandi mi sembra la più indicata, molto bene :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
carlo mercuri
Messaggi: 3502
Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 21:37
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci
Stato: Non connesso

Re: Un plastico, in attesa del .......plastico!! in scala Z/1:220

#135 Messaggio da carlo mercuri »

robiravasi62 ha scritto:

la ZETA che grande scala!!! sto assaporando le cose che potrò fare: ora sono nella fase di sogno. (per la pratica ho tutti i miei progetti in scala 1 da terminare, poi passero' alla zeta)


Ti capisco Roberto!! Spesso con Roby Trecca passiamo ore al telefono cercando di spiegarci come mai non ci fossimo dedicati prima a questo scartamento!Per quanto mi riguarda, credo di aver esaurito totalmente le possibili esperienze di natura Ennistica! Plastici, centinaia di modelli tra elaborati e costruiti, esperimenti, minimoduli ecc. Esperienze fallimentari in associazioni e gruppi....insomma, di tutto! Ed in fondo, anche un senso di insoddisfazione e di insofferenza verso un mondo, quello dell'Enne, che mi ha fortemente deluso. Quindi, ho avuto bisogno di rinnovare la passione per le ferrovie, cercando un nuovo piccolo mondo, forse più circoscritto, per certi versi anche più semplice, anche se solo apparentemente. Probabilmente il poter pensare di creare un plastico e di poterlo lavorare agevolmente, senza tutte le complicazioni di produzioni industriali ed artigianali, spesso incompatibili tra di esse, gioca un ruolo fondamentale per optare per la Z. Comunque, sono felice di vedere che in tanti stiano avvicinandosi a questo fantastico e minuscolo mondo!

Nella foto, alcune carrozze in kit da me costruite!

Immagine:
Immagine
183,13 KB
We will rock you! - Officine Mercuri

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Un plastico, in attesa del .......plastico!! in scala Z/1:220

#136 Messaggio da v200 »

Se posso aggiungere qualcosa a quello che ha scritto l' amico Carlo con la Z si può passare da un plastico iper realista ad uno di pura fantasia senza patemi.
Si possono esplorare molte soluzioni si di tracciato che di comando ( analogico,digitale , Arduino ) da soddisfare qualsiasi ambito tecnico.
Non per ultimo quello che adoro poter reperire Tutti i ricambi meccanici e anche in qualche caso estetici, cosa che in altre scale rimane un incubo. Anche la semplicità di queste macchine ( dire semplicità rimane riduttivo, il progetto delle loco è talmente lineare che lavorarci sopra diventa semplicissimo ) quasi immutato se non per i led permette di avere macchine con anni sulle spalle perfettamente marcianti acquistabili a prezzi interessanti.
Personalmente nella Z ho trovato la mia via per il fermodellismo coniugare parte statica come il modellismo militare per i diorami e quella dinamica di un plastico ferroviario. Non per ultimo poter lavorare comodamente seduti al banco senza contorsionismi per arrivare in ogni parte di un plastico.
Posso dire in base alla mia esperienza che se provate la Z ve ne innamorerete :grin:
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13732
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Un plastico, in attesa del .......plastico!! in scala Z/1:220

#137 Messaggio da Egidio »

Ottimo lavoro Carlo. Belle le carrozze. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
carlo mercuri
Messaggi: 3502
Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 21:37
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci
Stato: Non connesso

Re: Un plastico, in attesa del .......plastico!! in scala Z/1:220

#138 Messaggio da carlo mercuri »

v200 ha scritto:

Se posso aggiungere qualcosa a quello che ha scritto l' amico Carlo con la Z si può passare da un plastico iper realista ad uno di pura fantasia senza patemi.
Si possono esplorare molte soluzioni si di tracciato che di comando ( analogico,digitale , Arduino ) da soddisfare qualsiasi ambito tecnico.
Non per ultimo quello che adoro poter reperire Tutti i ricambi meccanici e anche in qualche caso estetici, cosa che in altre scale rimane un incubo. Anche la semplicità di queste macchine ( dire semplicità rimane riduttivo, il progetto delle loco è talmente lineare che lavorarci sopra diventa semplicissimo ) quasi immutato se non per i led permette di avere macchine con anni sulle spalle perfettamente marcianti acquistabili a prezzi interessanti.
Personalmente nella Z ho trovato la mia via per il fermodellismo coniugare parte statica come il modellismo militare per i diorami e quella dinamica di un plastico ferroviario. Non per ultimo poter lavorare comodamente seduti al banco senza contorsionismi per arrivare in ogni parte di un plastico.
Posso dire in base alla mia esperienza che se provate la Z ve ne innamorerete :grin:


Concordo su tutto!!!! :smile: :smile: :smile: :smile: Provate, e ci direte!! :grin:
We will rock you! - Officine Mercuri

Avatar utente
Giacomo
Messaggi: 1309
Iscritto il: domenica 28 luglio 2013, 19:40
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena
Stato: Non connesso

Re: Un plastico, in attesa del .......plastico!! in scala Z/1:220

#139 Messaggio da Giacomo »

Carlo Carlo (ma anche Roby Roby)... insomma volete proprio farmi del male... allora ditelo!!!! :grin: :grin: :grin: :grin: Scherzi a parte, in effetti il discorso Z sarebbe il più indicato per il poco spazio che ho io, però rimane sempre il problema... ferrovie tedesche francamente non mi attirano.... FS c'è pochissimo (proprio niente del tutto no ma quasi...) e bisognerebbe lavorarci un bel po' (oddio magari è la parte più divertente)... ferrovie USA e dintorni... uhmm ci si potrebbe fare un pensierino, visto che le Canadesi mi attirano (sto facendo alcuni modelli in N trovati a pochissimo in giro o avuti addirittura in regalo...)... però devo anche tenere conto che il periodo non è dei più rosei (e non ci sono miglioramenti in vista...) e quindi devo darmi una regolata...
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Avatar utente
carlo mercuri
Messaggi: 3502
Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 21:37
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci
Stato: Non connesso

Re: Un plastico, in attesa del .......plastico!! in scala Z/1:220

#140 Messaggio da carlo mercuri »

Giacomo ha scritto:

Carlo Carlo (ma anche Roby Roby)... insomma volete proprio farmi del male... allora ditelo!!!! :grin: :grin: :grin: :grin: Scherzi a parte, in effetti il discorso Z sarebbe il più indicato per il poco spazio che ho io, però rimane sempre il problema... ferrovie tedesche francamente non mi attirano.... FS c'è pochissimo (proprio niente del tutto no ma quasi...) e bisognerebbe lavorarci un bel po' (oddio magari è la parte più divertente)... ferrovie USA e dintorni... uhmm ci si potrebbe fare un pensierino, visto che le Canadesi mi attirano (sto facendo alcuni modelli in N trovati a pochissimo in giro o avuti addirittura in regalo...)... però devo anche tenere conto che il periodo non è dei più rosei (e non ci sono miglioramenti in vista...) e quindi devo darmi una regolata...


Su FB ci sono un paio di produttori di materiale F.S.Con una vaporiera italianizzata e i carri in 3D su basi Marklin, un paio di convogli te li fai! :smile: :smile: C'è anche Uteca che ha fatto stazione,magazzino ecc
We will rock you! - Officine Mercuri

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Un plastico, in attesa del .......plastico!! in scala Z/1:220

#141 Messaggio da v200 »

E' una ALN 663 di Uteca.
Per lo stile U.S.A, Canadese e sud Americano trovi una marea di modelli se cerchi AZL o vari produttori Americani su ebay i prezzi sono convenienti :wink:
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Giacomo
Messaggi: 1309
Iscritto il: domenica 28 luglio 2013, 19:40
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena
Stato: Non connesso

Re: Un plastico, in attesa del .......plastico!! in scala Z/1:220

#142 Messaggio da Giacomo »

La AZL la conosco bene, quanto sbavo sul loro catalogo on-line.... e quanti modelli fanno!!!! Davvero da sbizzarrirsi....
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Un plastico, in attesa del .......plastico!! in scala Z/1:220

#143 Messaggio da v200 »

Ne prenderò una, mi affascinano ma non saprei come ambientarla in un mini plastico.
I loro convogli sono enormi, anche in z tendono ad essere imponenti :grin:
Se cerchi su you tube guarda il plastico nord Americano di Raffaele Picollo un esempio incredibile
http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=2506
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
carlo mercuri
Messaggi: 3502
Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 21:37
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci
Stato: Non connesso

Re: Un plastico, in attesa del .......plastico!! in scala Z/1:220

#144 Messaggio da carlo mercuri »

Torniamo in tema.......
Ho cominciato a coprire con rete alcune zone in rilievao del plastico. La rete, sempre per rimanere su cose trovate in casa a costo zero, è quella delle patate, di varie marche.[:I]
La rete , come mia consuetudine l'ho fissata con chiodini da calzolaio, a testa larga! :smile:

Immagine:
Immagine
258,39 KB

Immagine:
Immagine
252,05 KB
We will rock you! - Officine Mercuri

Avatar utente
Giacomo
Messaggi: 1309
Iscritto il: domenica 28 luglio 2013, 19:40
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena
Stato: Non connesso

Re: Un plastico, in attesa del .......plastico!! in scala Z/1:220

#145 Messaggio da Giacomo »

Della serie si ricicla davvero tutto!!! Grande idea quella della rete delle patate, anche se mi sà sia molto più elastica della classica zanzariera consigliata... però una volta rivestita immagino sia uguale...
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Un plastico, in attesa del .......plastico!! in scala Z/1:220

#146 Messaggio da v200 »

Autarchia di Carlo :grin:
Come fare qualcosa BENE con ciò che si ha in casa :grin:
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
carlo mercuri
Messaggi: 3502
Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 21:37
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci
Stato: Non connesso

Re: Un plastico, in attesa del .......plastico!! in scala Z/1:220

#147 Messaggio da carlo mercuri »

Giacomo ha scritto:

Della serie si ricicla davvero tutto!!! Grande idea quella della rete delle patate, anche se mi sà sia molto più elastica della classica zanzariera consigliata... però una volta rivestita immagino sia uguale...


Infatti, è più elastica!! Per me è un pregio, visto che ti permette di farla arrivare in zone più incuneate! Poi, rivestita, ha le stesse caratteristiche! Considera che i rilievi sono in Z, molto ridotti! :smile:
We will rock you! - Officine Mercuri

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Un plastico, in attesa del .......plastico!! in scala Z/1:220

#148 Messaggio da MrMassy86 »

Ottimo proseguimento Carlo, ti seguo sempre con interesse :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
carlo mercuri
Messaggi: 3502
Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 21:37
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci
Stato: Non connesso

Re: Un plastico, in attesa del .......plastico!! in scala Z/1:220

#149 Messaggio da carlo mercuri »

In attesa di nuovi lavori, mi sono dedicato al VT133 006 delle DR, probabile mezzo che verrà impiegato sul plastico.
Meccanica mia, e cassa in 3D da me verniciata! [98]
IMGP0002.1.jpg
We will rock you! - Officine Mercuri

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Un plastico, in attesa del .......plastico!! in scala Z/1:220

#150 Messaggio da MrMassy86 »

Non vedo l'ora di ammirarlo ultimato, promette molto bene!!!
Massimiliano[:253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Torna a “SCALA Z”