Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Ciao Egidio,
Ti ringrazio per il tuo apprezzamento ma è solo la preparazione base per tracciare linee sottili con l' aerografo, anche con la mano più ferma possibile in questa scala rimane un esercizio difficile tracciare una linea abbastanza diritta.
Tocca armarsi di pazienza, un buon bisturi nuovo,adesivo in carta e un piano in vetro pulito per fare le strisce con cui mascherare le zone da dipingere.
Oggi preparate le linee orizzontali e mascherato la parte sottostante.
Beh comunque con l' esperienza che hai sono sicuro che porterai a termine in maniera brillante il lavoro....... Saluti. Egidio.
Ragazzi non so Voi ma con 30 ° e 55% di umidità fare qualcosa di modellismo scappa la voglia
Fortunatamente questa notte un bel temporale ha portato refrigerio e oggi un piccolo lavoro sono riuscito a fare sul plastico, passato il colore per il ponte metallico un verde chiaro e una ombreggiatura di verde sul terreno con l'aerografo
Immagine: 89,36 KB
Immagine: 105,14 KB
Immagine: 89,58 KB
Immagine: 120,76 KB
Immagine: 94,18 KB
Immagine: 88,29 KB
Immagine: 116 KB
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.
Eh si, il caldo si sta facendo sentire anche a Firenze!! Ti è venuto comunque davvero bene il ponte (ma anche il resto)!!
Anch'io sono molto frenato dalle temperature, sudo molto!
Dimenticavo Roby.....mi è arrivato il sughero per le rocce!!
Benone! Dove lo hai trovato?
Grazie Carlo per il Tuo gradimento
Avevo provato al Brico.....niente!!! Allora l'ho preso in rete, in due giorni lo avevo a casa!!
Ne ho preso un chilo, e sono a sacchetti da 100 gr. a pezzi giusti per l'enne e la zeta!!
Grazie Massy,
con il caldo persino a mascherare con il nastro in carta è una difficoltà, la colla si attaccava alle dita [:(!] facendoti dannare per mascherare i vari punti.
E caro Egidio oggi ho toppato pure io con l'aerografo [:(!] causa calore e umidità la solita diluizione delle vernici purtroppo non è risultata ottimale, vediamo domani cosa è uscito per aggiustare
Scusate se non sto postando foto ma sono preso a verniciare con l' aerografo la stazione.
Rinfrescando anche le vernici miscelate nelle solite percentuali hanno ripreso a essere ottimali , spero a presto di postare qualcosa in foto
Scusate se non sto postando foto ma sono preso a verniciare con l' aerografo la stazione.
Rinfrescando anche le vernici miscelate nelle solite percentuali hanno ripreso a essere ottimali , spero a presto di postare qualcosa in foto
terminato di aerografare i supporti metallici della tettoia in vetro.
Immagine: 63,65 KB
Anche le pareti sono terminate quindi posso procedere all' assemblaggio, Ma prima deve essere costruita la scatolina in cartoncino per non far trasparire la luce di una eventuale illuminazione. la faller ha ideato questo sistema molto valido che evita di dipingere in nero le pareti interne ( come fatto con le casette Kibri del altra valigetta ).
Anche se non perfetta basta che le parti con le tende siano in linea con le finestre, mentre maggior attenzione fa fatta nelle varie giunzione se occorre con nastro in carta le rinforziamo per chiudere eventuali fessure inoltre il nastro va dipinto in nero.
Immagine: 85,96 KB
Immagine: 77,75 KB
Immagine: 98,53 KB
Immagine: 83,22 KB
Immagine: 75,48 KB
Immagine: 72,37 KB
Immagine: 77,58 KB
Come mio solito con un pennarello nero ho oscurato alcune finestre, ricordo che una casa se non in occasioni speciali non HA tutte le stanze illuminate
Terminata la scatoletta per oscurare la luce in eccesso.
Immagine: 72,38 KB
Immagine: 71,03 KB
Andando avanti nel montaggio della stazione ho scoperto che anche in Germania esiste il famigerato Ufficio U.C.A.S ( uffici complicazioni affari semplici ) la scelta di applicare le parti il legno nella parte superiore dei muri senza incastri o riferimenti lascia un po basiti si vede che i costi sono aumentati quindi riducono i dettagli. Non è una cosa complicata il centraggio ma per uno che non abbia mai assemblato un kit in plastica complica un po il lavoro.
Immagine: 65,38 KB
Una volta centrati i fori per incastrare le persiane ho tracciato una linea a matita come riferimento orizontale.
Visto che mi avanzava un po di tempo e voglia contagiato dai lavori di Andrea ( Andrew 245 ) ho costruito il rubinetto della fontanella che andrà sul muro della stazione.
spero che si veda
Immagine: 69,82 KB
Sprue stirato a caldo
Prendo un pezzo di plastica della rastrelliera che sostiene i pezzi di un kit da montare.
La scaldo centralmente e tiro lentamente, finché non si allunga più poi prendo la parte centrale che è perfettamente tonda.
Scaldo le pinzette ad ago e piego a L il tondino
A forza di far sigarette e pipe per figurini o altri accessori per i miei figurini è una tecnica semplice e non costosa.