GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Stampante 3D

Tutto ciò che riguarda la stampa 3D, problematiche, materiali, setting, uso software di progettazione, progetti.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Stampante 3D

#176 Messaggio da MrMassy86 »

Salvatore le tue prove sono sempre meglio, il tetto mi piace tantissimo :grin: Massimiliano :cool:


Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3174
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Stampante 3D

#177 Messaggio da Criss Amon »

E' venuta bene! Avrei un'idea da ignorante, forse assurda: camuffare le righe che fisiologicamente fa la stampante, con una forma a mattoncini. Se è assurda come non detto!!!![:I]
Ciao!!! :smile:
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Stampante 3D

#178 Messaggio da sal727 »

E' una cosa alla quale avevo già pensato, per es nel casello ci può stare bene, ma non dappertutto, qualche macchia di distacco dell'intonaco farebbe la sua figura. :wink:
Come puoi notare nel tetto ho dato solamente una passata di filler ed il comignolo sembra fatto di mattoni e non sta male.

Avatar utente
AXEL
Messaggi: 2868
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2012, 20:34
Nome: Alessandro
Regione: Calabria
Città: Tropea
Stato: Non connesso

Re: Stampante 3D

#179 Messaggio da AXEL »

Salvatore, sei anche molto abile a verniciare bravo!
Ma io vorrei capire una cosa...tutte quelle righe sono un limite della stampante, oppure sei tu Salvatore che sbagli qualcosa?
La Torre Alessandro - il mio blog

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Stampante 3D

#180 Messaggio da sal727 »

Grazie Massimiliano :smile:
Grazie Alessandro, le righe purtroppo ci sono, il deposito del materieale è a strati, credo che si possano ridurre in modo meno invasivo operando sui parametri della stampa ed utilizzando materiale migliore, per questo prima di verniciare bisogna stuccare con passate di filler o stucco bianco in modo da ridurre gli avvalamenti ed avere una superficie liscia, sicuramente ci proverò a ridurre le righe, da quando ho iniziato ho fatto dei notevoli passi avanti, essendo autodidatta mi occorre tempo :wink: .

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13732
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Stampante 3D

#181 Messaggio da Egidio »

Ottimo lavoro Salvatore.......Mi piace nache molto la colorazione che hai dato. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
ho_master
Messaggi: 654
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 6:58
Nome: Antonello
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

Re: Stampante 3D

#182 Messaggio da ho_master »

Una considerazione dovuta alla maggior pratica: se date una occhiata alle foto del mio 'filetto'

Qui comincia l'avventura . . . in 3D

noterete che materiali di diversi colori danno luogo a rigatura differente.

Alcune mescole sembrano piu' cristalline ( rosso, arancio, blu ) e altre piu' pastose(bianco, grigio chiaro, verdino ).

In aggiunta a questo io uso un passo verticale di 0,1 mm ( e talvolta di 0,05 mm nei passaggi difficili ) e ovviamente il lavoro di stuccatura e' molto minore.

Se guardate gli elementi stampati in 'lastra' la rigatura e' praticamente inesistente e si nota di piu' la tipologia del riempimento..

Salvatore, se pubblichi i disegni del nuovo 'cessetto' e del tetto del casello faccio delle prove di confronto con le tue.

A presto, Antonello

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Stampante 3D

#183 Messaggio da sal727 »

Grazie Egidio
@Antonello
ecco i disegni, sono completi e senza errori [:I]
casello muri infissi.zip (132,61 KB) casello tetto.zip (784,96 KB)

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Stampante 3D

#184 Messaggio da sal727 »

Proseguendo le mie prove con la tecnica della stampa in 3D, partendo dai piccoli edifici, vedi il gabinetto ed il casello, ho eleborato un progetto di una stazione, ho preso riferimento dalla stazione di Doriano recuperata in rete, con qualche piccola modifica, aggiunta la pensillina e l'orologio sul tetto.
A causa delle dimensioni maggiori non è stato possibile procedere con una sola stampata, per cui ho sezionato il fabbricato e predisposto per assemblamento, unico pezzo che sarà intero è il tetto.
progetto:
Immagine


Immagine


Immagine

ecco alcune immagini della stazione assemblata, manca il tetto che ancora devo stampare

Immagine

lato binari:
Immagine


Immagine

lato esterno:
Immagine

come si può notare non uso più il pla colore blu avuto in dotazione, ho acquistato un rotolo di colore bianco di materiale superiore al precedente, questo non elimina i famosi segni dovuti alla stampa ma li attenua leggermente.
Mi sembra che non sia venuta male [:I]

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3174
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Stampante 3D

#185 Messaggio da Criss Amon »

E' venuta benissimo. Un velo di fondo tinta, e più mani di vernice alle pareti e sarà perfetta. Bravissimo :cool:
Ciao!!!
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
robiravasi62
Messaggi: 1097
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2014, 11:49
Nome: roberto
Regione: Lombardia
Città: belgioioso
Stato: Non connesso

Re: Stampante 3D

#186 Messaggio da robiravasi62 »

grandioso!
Roberto

Avatar utente
AXEL
Messaggi: 2868
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2012, 20:34
Nome: Alessandro
Regione: Calabria
Città: Tropea
Stato: Non connesso

Re: Stampante 3D

#187 Messaggio da AXEL »

Beh che meraviglia :smile: :smile: :smile:
La Torre Alessandro - il mio blog

Avatar utente
robiravasi62
Messaggi: 1097
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2014, 11:49
Nome: roberto
Regione: Lombardia
Città: belgioioso
Stato: Non connesso

Re: Stampante 3D

#188 Messaggio da robiravasi62 »

Salvatore, posso fare una domanda? hai stampato i singoli pezzi, che sono pareti e che suppongo hai stampato sdraiate. Si vedono comunque delle "striature inclinate a 45 gradi" sulle pareti. Cio' che voglio sapere è che comunque una superficie orizzontale rimane striata? non solo una verticale?grazie
Roberto

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Stampante 3D

#189 Messaggio da sal727 »

Ringrazio per l'apprezzamento
@robiravasi62
si a differenza delle altre realizzazioni dove le pareti erano stampate in verticale, qui la stampa è in orizzontale e come noti dall'ultima foto si notano le passate della stampante, l'inclinazione non è esattamente di 45°, il software inclina l'oggetto in base al minor tempo di realizzazione, per utilizzare meno passaggi, per cui la stampa nella parte del contorno va diritta e li posso impostare quante passate desidero fare, io ne faccio 2, poi lavora in diagonale per il riempimento, la dimensione delle passate dipende dall'ugello che si usa, le classiche sbavature sono anche riferite ad altri parametri settati, consideriamo che la stampante, anche se secondo il mio parere fra le migliori, è ad uso consumer e non professionale. In fase di verniciatura utilizzo, come precedentemente postato, passate di stucco per ridurre queste sbavature. :smile:

Avatar utente
robiravasi62
Messaggi: 1097
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2014, 11:49
Nome: roberto
Regione: Lombardia
Città: belgioioso
Stato: Non connesso

Re: Stampante 3D

#190 Messaggio da robiravasi62 »

grazie della risposta, immaginavo che con un po' di stucco spray sistemassi tutto. nella mia ignoranza volevo capire perchè striasse anche orizzontale
Roberto

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Stampante 3D

#191 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti Salvatore, davvero un'ottima realizzazione :grin:
La tua bravura e l'acquisto del nuovo rotolo di qualita superiore ha fatto la differenza, rispetto alle precedenti si nota subito un salto di qualità notevole :cool:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Stampante 3D

#192 Messaggio da sal727 »

Grazie Massimiliano, sono ancora un allievo al confronto di molti qui sul forum, si cerca sempre di migliorare :wink:

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Stampante 3D

#193 Messaggio da v200 »

Come autodidatta sei già a buon punto :grin:
Per le righe di stampa forse dello stucco spray tipo carroziere? Bisognerebbe fare una prova su un rettangolo ( un pezzo di prova stampa senza importanza) per vedere se lo stucco intacca la plastica.
A volte questi stucchi sono un po aggressivi con la plastica.
Una alternativa fare la stampa da Shapeways ( www shapeways.com ) so che stampano per conto terzi con macchinari industriali.
Ecco un loro lavoro


Immagine:
Immagine
334,39 KB

Se soddisfa i loro requisiti lo mettono in vendita.
Roby

Immagine:
Immagine
30,26 KB
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13732
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Stampante 3D

#194 Messaggio da Egidio »

Bravo Salvatore. :cool: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Stampante 3D

#195 Messaggio da sal727 »

Grazie Roby, grazie Egidio
@Roby
se leggi i post precedenti ho già fatto la prova con due tipi di stucco spry quello universale bianco e quello da carrozziere filler suggeritomi da Antonello, entrambi attaccano tranquillamente, non ho notato una sostanziale differenza fra i due a parte il colore, occorrono sempre più passate per ottenere un effetto soddisfacente. Riguardo ad utilizzare terzi per la stampa, direi che toglie la soddisfazione del fai da te :smile: , certamente non è da escludere se dovessi fare dei modelli che han bisogno di una alta precisione e defizione superiore, cose che la mia stampante non può fare.

Avatar utente
schunt
Messaggi: 531
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 8:19
Nome: Enzo
Regione: Toscana
Città: cascina
Stato: Non connesso

Re: Stampante 3D

#196 Messaggio da schunt »

L'altro giorno vedendo transitare un treno composto da carri Eanos ricostruiti della VTG carichi di rottami di ferro, ( quelli con pareti rinforzate che distribuisce ACME in confezioni da tre ) - mi e' venuto in mentre di prendere in considerazione l'acquisto di una stampante 3 D, per cui domando : a nessuno di voi e' venuto in mente di provare a realizzare qualche cosa del genere?
Enzo

Avatar utente
Peppe Petronio
Messaggi: 893
Iscritto il: mercoledì 17 luglio 2013, 21:37
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: ENNA
Stato: Non connesso

Re: Stampante 3D

#197 Messaggio da Peppe Petronio »

Complimenti Salvatore è venuto un bel lavoro, ma per gli infissi come ti regoli utilizzi la stessa tecnica con la stampante oppure utilizzi il petg da 1 mm inciso e poi incollato all'interno.
ciao
Peppe
Peppe Petronio

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Stampante 3D

#198 Messaggio da sal727 »

@Peppe Petronio
grazie per il complimento, se guardi la prima foto quella con nome progetto noterai che in alto ci sono anche gli infissi, in foto li vedi stampati, vengono bene ed è mia intenzione stamparli anche a metà in modo che si possano utilizzare come anta aperta, sono fatti su misura.

infissi
Immagine

@schunt
oltre a me ci sono altri qui nel forum che hanno una stampante in 3d e la utilizzano per lo scopo, in ultimo vedi qui
http://www.scalatt.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13218
c'è un bellissimo progetto di stampa 3D di una loco in scala TT
se vuoi alta definizione, una stampante consumer non è idonea allo scopo, bisogna rivolgersi a dei professionisti vedi quelli indicati da Roby

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Stampante 3D

#199 Messaggio da sal727 »

Un altra piccola realizzazione, un casotto stile fs

Immagine


Immagine

ho voluto fare una prova stampandolo con la porta aperta, esito soddisfacente :wink:

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Stampante 3D

#200 Messaggio da sal727 »

Stampato finalmente il tetto, che era la parte più lunga da fare (28 ore), terminata così la prima fase della stazione
lato esterno:
Immagine

lato binari:
Immagine

come ogni buona costruzione si mette la bandiera a tetto ultimato :smile:

Torna a “STAMPA 3D”