GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Stampante 3D

Tutto ciò che riguarda la stampa 3D, problematiche, materiali, setting, uso software di progettazione, progetti.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Stampante 3D

#1 Messaggio da sal727 »

Mi sono fatto il regalo di Natale, ho acquistato una stampante 3D, era già da un pezzo che seguivo l'evolversi di questa stampante, dopo aver valutato i vari modelli in commercio ho scelto questa:

Immagine

che ha la possibilità di essere usata come fresa cnc sostituendo la testa estrusore con una fresa commerciale.
Da una settimana sono preso con prove di settaggio, e si... non è come una stampante normale, bisogna settare i parametri della macchina in base a ciò che si desidera fare, al materiale che si usa, non è semplice, ma una volta presa la mano si riesce a lavorare bene, in più se non si trova qualche oggetto già elaborato in rete bisogna costruirlo con un software di CAD ed elabolarlo per darlo in pasto alla stampante.
Ho fatto già alcune prove e riguardo al nostro hobby ho fatto qualche oggettino interessante in H0:

Immagine

questo è un telefono lungo linea

Immagine

questa è una tipica staccionata fs

Immagine

tentativo di fare un cancello tipico fs, da perfezionare è venuto piuttosto storto

Immagine

questo è il sottopasso dell'amico morese che lo ha gentilmente concesso e qui sotto mentre la macchina lo sta creando.

Immagine

Che dire, è un accessorio che sta prendendo piede, al momento non è economico, ma come si sa più passa il tempo e molte aziende cominceranno a costruirle, ritengo che per il nostro hobby può essere comodo per auto costruirsi oggetti anche personalizzati, sarebbe bello che chi la possiede, so che qui nel forum ce ne sono, potesse scambiarsi pareri e perchè no anche file già fatti, adesso per esempio mi sto operando per fare gli infissi dei fabbricati, non ho ancora dimestichezza con i software CAD e mi ci vorrà un po' di tempo :smile:



Avatar utente
stizzy
Messaggi: 424
Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2014, 18:05
Nome: Stefano
Regione: Emilia Romagna
Città: BOLOGNA
Stato: Non connesso

Re: Stampante 3D

#2 Messaggio da stizzy »

Se vuoi posso dari una mano con il sw che produce il file in formato STL che è quello impiegato dalle stampanti 3D.
Visto che siamo entrambi di Bologna e che impiego un service esterno per produrre i miei pezzi, potremmo scambiarci un po' di esperienze.
Ciao

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Stampante 3D

#3 Messaggio da sal727 »

stizzy ha scritto:

Se vuoi posso dari una mano con il sw che produce il file in formato STL che è quello impiegato dalle stampanti 3D.
Visto che siamo entrambi di Bologna e che impiego un service esterno per produrre i miei pezzi, potremmo scambiarci un po' di esperienze.
Ciao

Io adesso sto adoperando SketchUp 2015 che ha un plg-in che salva in formato stl, poi con Cura dato di corredo alla stampante faccio i file g.code. Tu cosa usi?

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Stampante 3D

#4 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti Salvatore per queste prime realizzazioni, ho potuto ammirare una stampande 3d durante uno dei nostri eventi a Lucca, è un accessorio veramente innovativo che puo permettere di realizzare non solo oggettistica per i nostri plastici ma addirittura modelli, quella volta che la vidi io stava realizzando un carro :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
stizzy
Messaggi: 424
Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2014, 18:05
Nome: Stefano
Regione: Emilia Romagna
Città: BOLOGNA
Stato: Non connesso

Re: Stampante 3D

#5 Messaggio da stizzy »

sal727 ha scritto:
<font color="red">stizzy "]

..... formato stl, ....... Tu cosa usi?

NetFabb
http://www.netfabb.com/

Avatar utente
matteob
Messaggi: 886
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 12:06
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio
Stato: Non connesso

Re: Stampante 3D

#6 Messaggio da matteob »

Se vuoi ho già un file in .stl di un semaforo a portale in h0. Lo studio esterno però mi hanno detto che difficilmente riuscivano a svilupparlo bene a causa del traliccio troppo fitto..
Matteo

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Stampante 3D

#7 Messaggio da sal727 »

matteob ha scritto:

Se vuoi ho già un file in .stl di un semaforo a portale in h0. Lo studio esterno però mi hanno detto che difficilmente riuscivano a svilupparlo bene a causa del traliccio troppo fitto..

postalo che vedo cosa salta fuori, se non viene bene si può semre tentare a fare le pareti in piano e poi assembrtarle, come le lastrine, non è la stessa cosa ma si può tentare :wink:

Avatar utente
matteob
Messaggi: 886
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 12:06
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio
Stato: Non connesso

Re: Stampante 3D

#8 Messaggio da matteob »

Ops.. pazienza però, ho il file sul computerone del lavoro e fino a mercoledì non riesco ad accedere visto lunedì faccio ponte [:I]. Non sto nella pelle per vedere realizzato quel portale.. :cool:
Matteo

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23320
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Stampante 3D

#9 Messaggio da Andrea »

Complimenti Salvatore, di certo un bel regalo di Natale e sicuramente utile...
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Stampante 3D

#10 Messaggio da sal727 »

Un aggiornamento sui prodotti realizzati con la mia stampante

Immagine
65,86 KB
ho rifatto la staccionata di cemento fs riducendone un po' lo spessore e provato a fare un accorpamento del modulo singolo, in questo modo si può fare la misura desiderata

Immagine
70,73 KB
alcuni pallets in scala 1/87 da misure reali standar, qui ci ho messo un po' per settare la stampante, dopo almeno una ventina di prove sono riuscito a realizzarlo, il più difficile è nel riuscire a far scorrere il pla dove non c'è supporto senza che si pieghi, non è perfetto al 100% ma visto le dimensioni penso che sia venuto abbastanza bene :wink:

Per chi lo desidera ho disponibili i file in formato stl

Avatar utente
AXEL
Messaggi: 2868
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2012, 20:34
Nome: Alessandro
Regione: Calabria
Città: Tropea
Stato: Non connesso

Re: Stampante 3D

#11 Messaggio da AXEL »

Bravissimo Salvatore!
Che programma usi per disegnare in 3D?
La Torre Alessandro - il mio blog

Avatar utente
AXEL
Messaggi: 2868
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2012, 20:34
Nome: Alessandro
Regione: Calabria
Città: Tropea
Stato: Non connesso

Re: Stampante 3D

#12 Messaggio da AXEL »

matteob ha scritto:

Se vuoi ho già un file in .stl di un semaforo a portale in h0. Lo studio esterno però mi hanno detto che difficilmente riuscivano a svilupparlo bene a causa del traliccio troppo fitto..

Sono curiosissimo di vedere come viene :smile:
La Torre Alessandro - il mio blog

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Stampante 3D

#13 Messaggio da sal727 »

Sto adoperando SketchUp 2015, che è gratuito, non è il top ma per iniziare va più che bene.

Avatar utente
AXEL
Messaggi: 2868
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2012, 20:34
Nome: Alessandro
Regione: Calabria
Città: Tropea
Stato: Non connesso

Re: Stampante 3D

#14 Messaggio da AXEL »

Da dove si scarica?Hai un link?
La Torre Alessandro - il mio blog

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Stampante 3D

#15 Messaggio da sal727 »

http://www.sketchup.com/
in rete trovi dei tutorial anche in italiano

Avatar utente
AXEL
Messaggi: 2868
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2012, 20:34
Nome: Alessandro
Regione: Calabria
Città: Tropea
Stato: Non connesso

Re: Stampante 3D

#16 Messaggio da AXEL »

Grazie!
Sto scaricando :wink:
La Torre Alessandro - il mio blog

Avatar utente
AXEL
Messaggi: 2868
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2012, 20:34
Nome: Alessandro
Regione: Calabria
Città: Tropea
Stato: Non connesso

Re: Stampante 3D

#17 Messaggio da AXEL »

Installato!
E' lui?
In questi giorni provo a disegnare qualcosa[:I]

Immagine:
Immagine
91,59 KB
La Torre Alessandro - il mio blog

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Stampante 3D

#18 Messaggio da sal727 »

Si è quello, guardati qualche video tutorial prima, per capire un pop' di comandi

Avatar utente
morese
Socio GAS TT
Messaggi: 250
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 17:21
Nome: Lorenzo
Regione: Puglia
Città: giovinazzo
Stato: Non connesso

Re: Stampante 3D

#19 Messaggio da morese »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">sal727</font id="red">

Mi sono fatto il regalo di Natale, ho acquistato una stampante 3D,

Immagine

questo è il sottopasso dell'amico morese che lo ha gentilmente concesso

[/quote]

Salvatore - benvenuto fra i visionari della stampa!!!

Prova anche l'ABS i risultati mi piacciono di più.

A proposito lo spessore della staccionata sembra maggiore di quello che provai a stampare dal tuo disegno .... e poi fammi sapere se fai qualche prova come CNC.

Allego qui il file di un attraversamento che ho disegnato. A presto interbinario.rar (2,18 KB)

Immagine:
Immagine
180,72 KB

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3174
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Stampante 3D

#20 Messaggio da Criss Amon »

sal727 ha scritto:

Un aggiornamento sui prodotti realizzati con la mia stampante

[img]

Per chi lo desidera ho disponibili i file in formato stl



Scusa la curiosità: se ti chidessi di riprodurre (copiare) il corpo motore (telaio) LIMA G, o dei carrelli Tu sapresti farlo? E se sì, sarebbero abbastanza robusti?
Grazie!!! Ciao!!!
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
AXEL
Messaggi: 2868
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2012, 20:34
Nome: Alessandro
Regione: Calabria
Città: Tropea
Stato: Non connesso

Re: Stampante 3D

#21 Messaggio da AXEL »

Questo è quello che sono riuscito a fare velocemente senza seguire nessun tutorial in merito.A me interessa progettare rotabili.Mi hanno parlato molto bene di solidworks, anche se il massimo sarebbe catia V5, ma al momento mi mancano 12.000 euro per acquistartlo :cool: :cool: :cool:

Immagine:
Immagine
71,67 KB
La Torre Alessandro - il mio blog

Avatar utente
matteob
Messaggi: 886
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 12:06
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio
Stato: Non connesso

Re: Stampante 3D

#22 Messaggio da matteob »

Solid works e ' ottimo! Lo uso al lavoro. Catia e ' stata acquistata proprio da solidworks (dassault sistems) circa 5 anni fa. No dai non proprio 12 mila euro.. Ma 8 mila, roba da niente.. :cool: a chi interessa poi all'interno del sito si può scaricare gratuitente il cad 2d.
Matteo

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 19
Stato: Non connesso

Re: Stampante 3D

#23 Messaggio da Riccardo »

Complimenti per l'ottimo regalo natalizio.....
Discussione molto interessante, vi seguo con attenzione :cool: :cool:
Riccardo

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Stampante 3D

#24 Messaggio da sal727 »

morese ha scritto:

Salvatore - benvenuto fra i visionari della stampa!!!

Prova anche l'ABS i risultati mi piacciono di più.

A proposito lo spessore della staccionata sembra maggiore di quello che provai a stampare dal tuo disegno .... e poi fammi sapere se fai qualche prova come CNC.

Come detto non è tutto rose e fiori :smile:
Per l'ABS aspetto un po' prima voglio capire bene come funziona poi comincio ad allargarmi, può stampare PLA – Nylon – ABS anche gomma e con estrusore a siringa può fare argilla ed anche cioccolato.
La staccionata che vedi nella foto l'ho riadattata quella, precedente aveva il montante non pari alla staccionata e veniva male, lo spessore dovrebbe essere uguale, questo è il nuovo file
staccionataFS .zip (268,76 KB)
ci sono due file uno in skp con dimensioni reali, così puoi fare la lunghezza che desideri, poi lo adatti alle dimensioni in scala, l'altro è stl già in scala 1/87 che è quello che vedi in foto.
Per il CNC non ho ancora provato, mi hanno però sconsigliato di fare lavori con materiale di spessore oltre 1mm essendo la struttura della macchina in legno e con le forti vibrazioni potrebbe danneggiarsi, io l'ho presa per fare i pcb e incidere, c'è in dotazione una fresa della Proxxon LBS/E.

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Stampante 3D

#25 Messaggio da sal727 »

Criss Amon ha scritto:
Scusa la curiosità: se ti chidessi di riprodurre (copiare) il corpo motore (telaio) LIMA G, o dei carrelli Tu sapresti farlo? E se sì, sarebbero abbastanza robusti?
Grazie!!! Ciao!!!

Se hai un file stl già fatto posso provare, per crearlo aspetta un po' ho appena cominciato a giocarci con con i software CAD :smile:

Torna a “STAMPA 3D”