GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

"Editoria" FIMF

Tutto ciò che riguarda la Federazione Italiana Modellisti Ferroviari e Amici della Ferrovia, associazione che ha lo scopo di promuovere, sostenere e diffondere in Italia l'interesse per le Ferrovie ed ogni altro mezzo di trasporto su rotaia, sia nel campo modellistico che reale, nonché la conoscenza dei loro più svariati aspetti.

Moderatori: MrMassy86, sal727

Messaggio
Autore
ho_master
Nome: Antonello
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

"Editoria" FIMF

#1 Messaggio da ho_master »

Sto seguendo sul Forum Duegi una discussione 'movimentata' sul come dovrebbero essere le riviste di fermodellismo e, tralasciando i toni, ne ho tratto un paio di spunti che posto qui ricollegandomi ai "Quaderni del Bollettino".

Una cosa che e' venuta fuori e' che le riviste, oggi come oggi, non hanno lo spazio per dedicarsi ai principianti nella maniera che questi desidererebbero, ovvero passo dopo passo, aiutati anche nella scelta dei materiali etc.

Laddove di la' fra i 'puristi' si e' scatenata una bagarre, a me e' venuto in mente che potremmo assumerci noi come Federazione il compito di introdurre le nuove leve di ogni eta' al modo delle ferrovie in miniatura con qualcosa che rimanga nel tempo, consultabile anche senza un pc a portata di mano: un libro insomma.

Come gia' detto occorrono gli Autori e occorre che il taglio dato alle pubblicazioni sia 'pedagogico', da fratello maggiore che sa e che vuole portare il fratellino allo stesso livello.

Un altro spunto mi e' stato dato da chi ha osservato che valutare e confrontare fra di loro i vari sistemi di binario sarebbe un compito da Federazione.

Mi piacerebbe che fossimo come NMRA, magari con dei bei laboratori di prova, pero' cio' non e': si potrebbe tentare di fare qualcosa del genere mettendo a confronto le nostre esperienze, in maniera asettica quanto possibile, e trasformando il tutto in una serie di articoli ragionati, sempre per i neofiti.

Sogno di inizio anno oppure seme da buttare nel fertile terreno dei volenterosi ?

Sono certo che con una serie di 'onesti' quaderni riusciremmo ad attrarre piu' adepti di quanti potremmo attrarne con l'attuale attivita'.

Cerchiamo di buttare giu' l'indice di un paio di questi ipotetici quaderni, discutiamone e poi buttiamoci

Grazie, Antonello Lato

Alessandro Giglio
Nome: Alessandro
Regione: Campania
Città: Volla

Re: "Editoria" FIMF

#2 Messaggio da Alessandro Giglio »

Non posso non essere d'accordo con Antonello. Già in altro post tempo fa avevo espresso la mia idea di "propedeutico" di articolo per i "non addetti a lavori" di scrollarci di dosso quell' atto di presunzione di sapere tutto e di più.
Su queste pagine si sono affacciati neo fermodellisti dichiarandosi alle prime armi che si trovano improvvisamente a doversi cimentare con nomi e sigle sconosciute.Bisogna tener presente che purtroppo una certa forma di modellismo e di negozi di riferimento sono scomparsi anche nelle grandi città per cui ci sono difficoltà oggettive a capire cosa usare e quando.
Alla recente manifestazione di Lucca durante la serata è stato proiettato un bel video, di autore tedesco, che faceva vedere passo passo come si costruisce un paesaggio, come si posa la massicciata: un conto è vedere delle foto un altro è veder un video. E' questo, a mio parere un compito fondamentale di una Federazione, senza voler avere la pretesa di essere la "maestra" per tutti, ma un conto è se lo fa un Club e resta nel Club, e di cui poco mi importa, un altro è se l'esperienza viene portata alla conoscenza di tutti.
Già tempo fa avevo proposto a Carlo e a Sabatini di pubblicare degli articoli sui materiali oggi in uso.
Fino a poco tempo fa non sapevo cosa fosse il forex, il deturex o la famosa pianta della tundra per non paralre delle colle e delle resine, ma la cosa più soprendente è quando si leggono gli articoli dei soloni sulle riviste "ho impiegato il forex a 2mm, e che vor dì?. Molte volte per leggerezza diamo per scontato che un fermodellista sappia tutto. Pensiamo a chi vive in città o paesi in cui non esiste un negozio specializzato di modellismo, dove non si ha possibilità di condividere l' hobby con altre persone, diventa tutto più difficile e complicato.
faccio mio l' appello di Antonello di radunare le forze e le esperienze e magari avere la possibilità di creare un altro gruppo di lavoro dedicato all' insegnamento delle tecniche e dei materiali, anche perchè sono convinto che nel panorama dei fermodellisti italiani ci sono dei valenti costruttori. L' importante è però dare un segnale , è fare il primo passo.
Attendiamo fiduciosi le vostre proposte e che sia un 2016 ricco di risultati esaltanti.
Alessandro
Alessandro Giglio

marioscd
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta

#3 Messaggio da marioscd »

sono assolutamente d'accordo nonchè fortemente convinto che sia proprio questo uno degli scopi basilari della FIMF, ovvero fornire gli strumenti a tutti, anche e soprattutto a chi non ha esperienza, per diventare buoni ed ottimi modellisti.
I forum (e non credo di essere presuntuoso se dico SOPRATTUTTO questo) hanno spesso colmato queste lacune spiegando e diffondendo materiali, tecniche e idee di grande aiuto ai neofiti (e non solo... anche io, anni fa, ho scoperto l'uso del forex grazie ad un forum...).
Nel mio piccolo, come già discusso anche con Saverio, mi sono dato disponibile a contribuire...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#4 Messaggio da MrMassy86 »

Condivido in pieno quanto espresso :wink:

Credo che il primo contributo lo possiamo prendere direttamente dal portale Scala TT attraverso le foto guide racchiuse qui [:I]

http://www.scalatt.it/bottega%20plastici.htm

Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

ho_master

#5 Messaggio da ho_master »

Ok ! Ma non possiamo saccheggiare GasTT :smile:

Abbiamo gia' delle disponibilita': proviamo a buttare giu' l'indice di un paio di volumi per l'assoluto principiante che vuol far camminare i suoi 'trenini' in un ambiente diverso dal tavolo in salotto . . .

Butto la' un argomento proprio iniziale : preparare un checklist per capire che cosa desidera il neofita e in base a questo suggerire che cosa gli serve.

Antonello Lato

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#6 Messaggio da Andrea »

Questa discussione, potrà sicuramente risultare utile. :wink:
topic.asp?TOPIC_ID=7157
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

ho_master

#7 Messaggio da ho_master »

Ricordo la discussione. Gia' allora si pensava a un libro :grin:

E' un lavorone: chi se la sente di buttare giu' delle monografie ?

- Dal reale alla rappresentzione modellistica

- Scale: vantaggi e svantaggi di ognuna

- Perche' costruire un plastico ( o un diorama o un modulo o . . . )

- Progettazione per principianti

- Realizzazione del telaio

- Realizzazione del terreno

- etc

Tutti dedicati a chi non ha ancora mai fatto lavorare le manine, magari per costruire qualcosa
di didattico da cui possa poi apprendere per passi successivi.

Antonello Lato

matteob
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio

#8 Messaggio da matteob »

Un manuale cartaceo per principianti fermodellisti, lo vedo una manna! Cercare info on-line e scaricare per poi non stampare per pigrizia le varie guide, diventa dispendioso in fattore di tempo, che come sappiamo e ' sempre poco. Poi i fogli volanti se pur pinzati.. Un libro si può consultare di volta in volta senza cercare di qua in la... E' mooolto piu' pratico. Poi a chi odia spendere qualche soldino, c'è il pdf. Il libro comunque darebbe più prestigio al nostro meraviglioso hobby.
Matteo

Alessandro Giglio
Nome: Alessandro
Regione: Campania
Città: Volla

#9 Messaggio da Alessandro Giglio »

Credo che l' esperienza, di ognuno, possa dare grossi contributi alla causa. Parto dalla mia: costruire un plastico. Il primo grande problema "non problema" che ci si presenta è quello del telaio. Tavolato, o nido d'ape, listelli e delle belle gambe per sorreggere il tutto. E quì il primo errore: cosa ci andrà sul plastico? Binari, treni, le casette, i depositi, la stazione, i ponti, le gallerie, il paesaggio, oh ma quanta roba, ma quale peso dovrà sopportare il mio impianto?
Ho letto diversi manuali "del fermodellista" ma tutti sotto l' aspetto descrittivo sono molto lacunosi, compresi quelli a fascicoli.
Molte volte ci impegnamo in progetti ambiziosi sottovalutando gli sviluppi futuri ed il peso incomincia ad essere significativo.
Quindi ben venga un opuscolo che davvero parta da "ZERO" dedicato ai neofiti ma sono convinto che potrebbe essere un ottimo strumento anche per chi lo dovrà preparare, che dovrà intercalarsi non nelle cose "scontate" ma nelle pur semplici banalità, perché a volte proprio le banalità possono offrire i maggiori ostacoli e poi potrebbe essere anche un esercizio divertente, il divertimento che è alla base del nostro hobby e non c'è cosa più bella che imparare divertendosi.
Lancio la proposta di creare un gruppo di lavoro non solo composto da esperti medellisti ma anche da neofiti per capire meglio le esigenze, le difficoltà e magari avere anche dei video in youtube per meglio illustrare le varie tecniche.
Credo che abbiamo imboccato la giusta strada, di argomenti da trattare ce ne sono tantissimi e il lavoro non mancherà.
Alessandro
Alessandro Giglio

Torna a “FIMF”