GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Nuova Iscrizione GAS TT - 2024

Volete collaborare alla nuova Tessera FIMF ?

Tutto ciò che riguarda la Federazione Italiana Modellisti Ferroviari e Amici della Ferrovia, associazione che ha lo scopo di promuovere, sostenere e diffondere in Italia l'interesse per le Ferrovie ed ogni altro mezzo di trasporto su rotaia, sia nel campo modellistico che reale, nonché la conoscenza dei loro più svariati aspetti.

Moderatori: MrMassy86, sal727

Messaggio
Autore
Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Volete collaborare alla nuova Tessera FIMF ?

#26 Messaggio da liftman »

ed un accostamento "reale - modello" dato che si parla di "modellisti ed amanti della ferrovia"?

Non mi è riuscito trovare 2 foto adatte (che avessero almeno la stessa inquadratura, ma confesso che non mi sono impegnato moltissimo... ho un periodo di scarsa verve artistica [8]. Comunque il senso di quello che volevo realizzare lo si intuisce... [:I]


Immagine:
Immagine
117,9 KB


Ciao!
Rolando

Avatar utente
Roberto Scotto
Messaggi: 97
Iscritto il: martedì 14 luglio 2015, 16:51
Nome: Roberto
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Stato: Non connesso

Re: Volete collaborare alla nuova Tessera FIMF ?

#27 Messaggio da Roberto Scotto »

Enry ha scritto:

Buon giorno ed auguri a tutti visto che siamo in periodo Natalizio.
Ho elaborato velocemente (la foto dei treni è da scontornare meglio, ma inutile perdere tempo se l'idea non va) qualcosa di diverso per accontentare Ale Giglio che voleva un ETR, così memore di una gita organizzata da lui a Pistoia nel 2010 ho trovato questa foto.
Etr simbolo di velocità eleganza e prestigio italiano e la 740 in secondo piano simbolo di forza e diffusione sul territorio.

Due versioni una con scritta fimf di sfondo ed una senza

Immagine:
Immagine
175,49 KB
Anche questa potrebbe essere un'idea. Mi piace. E preferisco la versione senza la scritta FIMF come sfondo.


Immagine:
Immagine
179,59 KB
Roberto

Avatar utente
Alessandro Giglio
Messaggi: 288
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 23:52
Nome: Alessandro
Regione: Campania
Città: Volla
Stato: Non connesso

Re: Volete collaborare alla nuova Tessera FIMF ?

#28 Messaggio da Alessandro Giglio »

Se dovessi votare ora sceglierei quella di Enrico Sigi rimpicciolendo leggermente l' immagine dell ETR, bella l'immagine dell' Italia tricolore.
La tessera "card" risoleverebbe anche il probldema del non ricevimento della tessera o del bollino: dagli archivi risulta che io non sono stato iscritto per 10 anni a dimostrazione che il "manuale" non regge più.
Alessanmdro
Alessandro Giglio

Avatar utente
Roberto Scotto
Messaggi: 97
Iscritto il: martedì 14 luglio 2015, 16:51
Nome: Roberto
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Stato: Non connesso

Re: Volete collaborare alla nuova Tessera FIMF ?

#29 Messaggio da Roberto Scotto »

Alessandro Giglio ha scritto:

Se dovessi votare ora sceglierei quella di Enrico Sigi rimpicciolendo leggermente l' immagine dell ETR, bella l'immagine dell' Italia tricolore.
La tessera "card" risoleverebbe anche il probldema del non ricevimento della tessera o del bollino: dagli archivi risulta che io non sono stato iscritto per 10 anni a dimostrazione che il "manuale" non regge più.
Alessanmdro

Si. Penso anch'io così.

Roberto
Roberto

Avatar utente
ho_master
Messaggi: 654
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 6:58
Nome: Antonello
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

Re: Volete collaborare alla nuova Tessera FIMF ?

#30 Messaggio da ho_master »

Anche a me piace la prima versione della tessera con l' ETR e la 740.

C'e' solo da valutare che abbiamo dei Soci con il cognome molto lungo e non vorrei che la scritta si sovrapponesse al disegno.

Altra cosa di cui tener conto sono le dimensioni reali della tessera che vincolano quindi anche l'altezza delle varie scritte.

Ho provato a fare un collage dei vari elementi in questa immagine
che riporta anche le dimensioni reali

Immagine:
Immagine
23,11 KB

Non me la cavo un gran che con la grafica e chiedo perdono all'Autore a cui domando, se ne ha tempo e voglia, di bilanciare i vari elementi grafici.

Ho usato un font alto 14 per il nome e alto 8 per gli altri elementi.

Ricordo che l'immagine impiegata deve essere liberamente utilizzata da FIMF con liberatoria dell'Autore.

Gennaio e' vicinissimo e dobbiamo incominciare a scegliere

Grazie, Antonello Lato

Avatar utente
trenini
Messaggi: 1281
Iscritto il: martedì 21 agosto 2012, 19:27
Nome: Loris
Regione: Toscana
Città: Seravezza
Stato: Non connesso

Re: Volete collaborare alla nuova Tessera FIMF ?

#31 Messaggio da trenini »

Alessandro Giglio ha scritto:

Se dovessi votare ora sceglierei quella di Enrico Sigi rimpicciolendo leggermente l' immagine dell ETR, bella l'immagine dell' Italia tricolore.
La tessera "card" risoleverebbe anche il probldema del non ricevimento della tessera o del bollino: dagli archivi risulta che io non sono stato iscritto per 10 anni a dimostrazione che il "manuale" non regge più.
Alessanmdro

Caro Alessandro, è vero il "manuale" ormai è obsoleto ed è ormai passato di moda come le scarpe a punta, ma se non hai avuto per 10 anni la tessera e il bollino penso non sia stata la colpa del Segretario (anche se ultimamente ha perso qualche colpo ed infatti ha lasciato) ma le cause siano da ricercare altrove. Dopo 20 anni che frequento l'ex segretario F.I.M.F. e conosco molto bene i vari problemi che doveva risolvere per il rinnovo,( uno per tutti, ci sono stati dei soci che hanno rinnovato a fine novembre, questo ha richiesto invio bollino e invio copie dei bollettini arretrati = costi aggiuntivi) il computer lo usava, si, per archiviare le informazioni dei vari soci ma le scriveva anche su carta in modo, secondo me giusto, se il computer si rompe? Si perde tutto!!!! Pensiamoci prima di gettare la carta
Ciao Loris
Navari Loris

Avatar utente
ho_master
Messaggi: 654
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 6:58
Nome: Antonello
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

Re: Volete collaborare alla nuova Tessera FIMF ?

#32 Messaggio da ho_master »

@ Loris

Il passaggio dal sitema cartaceo a quello informatico non e' legato al fatto che la carta non e' piu' di moda: ci sono nuove necessita' che il vecchio sistema non permette.

Coloro che avranno a che fare con i Soci nel nuovo Consiglio non vivono tutti nei dintorni di Carrara e avranno bisogno di informazioni aggiornate e disponibili all'istante per il loro lavoro.

Il nuovo sistema non girera' su un singolo PC, che magari si puo' rompere, ma su un server online disponibile per l'accesso da casa, dall'ufficio, dal treno etc, magari con il telefonino.

Se riusciamo a far partire il sistema di convenzioni con commercianti, ditte del settore etc dovremo consentire loro di verificare se il Socio che si presenta per l'acquisto e' in regola o meno con l'associazione per quell'anno, anche se stesse acquistando via internet e questo lo si fa solo con procedure online.

Nulla vieta di stamparsi di tanto in tanto i tabulati aggiornati come backup del backup fatto informaticamente !

L'emissione delle nuove tessere sara' anche una scusa per 'ripulire' gli archivi esistenti e correggere eventuali incongruenze.

Onore a chi ha retto con impegno personale il sistema FIMF fino ad oggi, ma diamo anche spazio alle nuove idee partendo col piede giusto.

Mi impegnero' a tenere in piedi il sistema del bollino annuale per i prossimi anni, ma solo per via informatica, e solo per completare le vecchie tessere, senza valore di prova di pagamento.

La discussione rimane aperta.

Antonello Lato

Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: Volete collaborare alla nuova Tessera FIMF ?

#33 Messaggio da marioscd »

ok, prometto che dopo questa non vi tedierò più! vediamo se vi piace questa proposta:

Immagine:
Immagine
104,46 KB

ciao!
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
Alessandro Giglio
Messaggi: 288
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 23:52
Nome: Alessandro
Regione: Campania
Città: Volla
Stato: Non connesso

Re: Volete collaborare alla nuova Tessera FIMF ?

#34 Messaggio da Alessandro Giglio »

Mario hai battuto tutti in fantasia. in genialità ed in innovazione. Complimenti.
Caro Loris, nel mio intervento non volevo assolutamente denigrare il Cavalier Parigi che conosco e stimo da moltissimi anni, pensa che ho conosciuto il digitale e il WDP proprio da lui.
La mia riflessione derivava proprio dal fatto che io non risultavo iscritto nei registri ma ricevevo regolarmente il Bollettino e i bollini del rinnovo. Probabilmente qualcosa si era perduto nei meandri delle carte certamente non addebitabili all' operato del Cavaliere quindi a maggior ragione ben venga uno strumento che ci possa dare maggiori garanzie.
Era ieri che festeggiavo il 2000 e sono quì ad inviare a voi tutti i miei auguri per un favoloso 2016 e che si possano risolvere i piccoli e grandi problemi e possa portare un po' di serenità e poi......tanti bei trenini per tutti.
Alessandro
Alessandro Giglio

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7679
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Volete collaborare alla nuova Tessera FIMF ?

#35 Messaggio da giuseppe_risso »

Già mi piaceva quella di Enrico, ma questa di Mario la preferisco.

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Volete collaborare alla nuova Tessera FIMF ?

#36 Messaggio da liftman »

Concordo con Giuseppe!
Ciao!
Rolando

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Volete collaborare alla nuova Tessera FIMF ?

#37 Messaggio da sal727 »

marioscd ha scritto:
Immagine:
Immagine
104,46 KB

Molto significativa, mi piace :cool:

Avatar utente
ho_master
Messaggi: 654
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 6:58
Nome: Antonello
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

Re: Volete collaborare alla nuova Tessera FIMF ?

#38 Messaggio da ho_master »

Piace molto anche a me.

Per quanto detto nel post precedente metterei Garibaldi sul fondo e iscrizione e "socio n," al di sopra, su due righe, a sinistra nella zona bianca.

Azzeccato il risalto dato al logo FIMF, il tricolore della Federazione Italiana e le tre epoche ferroviarie proiettate comunque verso il futuro.

Probabilmente avremo anche un retro del tesserino stampato. Che ne dite di un facsimile della copertina del vecchio tesserino con un QRcode in un angolo ?

Il codice servirebbe per la app di riconoscimento dell'iscrizione.

Antonello Lato

Avatar utente
Roberto Scotto
Messaggi: 97
Iscritto il: martedì 14 luglio 2015, 16:51
Nome: Roberto
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Stato: Non connesso

Re: Volete collaborare alla nuova Tessera FIMF ?

#39 Messaggio da Roberto Scotto »

Preferisco quella con l'ETR 220 e la 740.
Comunque è una mia opinione.

Un saluto affettuoso a tutti ed Auguri di Buon Anno.

Roberto
Roberto

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15635
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Volete collaborare alla nuova Tessera FIMF ?

#40 Messaggio da MrMassy86 »

Quest'ultima di Mario è la versione che più mi piace e batte tutte le altre che comunque non erano per niente male, ma questa è veramente bella :grin:

Seguendo la discussione, forse vista anche la mia età, condivido il pensiero di Antonello riguardo la gestione on line dei soci, se l'archivio viene tenuto nel modo giusto, e non ho dubbi su questo avendo conosciuto tra l'altro Antonello, Giglio, Dal Pino e gli altri ho visto lo spirito con cui stanno portando avanti i loro pensieri, la FIMF avrà più trasparenza e migliore organizzazione :wink:
Oggi la tecnologia si è sviluppata tantissimo e sarebbe un gran peccato non sfruttarla, quindi la strada che si sta attuando la condivido in pieno, come già detto da Antonello grandissimo rispetto per chi fino ad ora a portato avanti il lavoro con grande entusiasmo, ma ora mi sembra il momento di aggiornarsi per stare al passo coi tempi :cool:

Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Enry
Messaggi: 133
Iscritto il: mercoledì 14 novembre 2012, 21:05
Nome: Enrico
Regione: Lombardia
Città: Ospitaletto
Stato: Non connesso

Re: Volete collaborare alla nuova Tessera FIMF ?

#41 Messaggio da Enry »

Bella Mario! Veramente bella complimenti! :cool:
L'unica cosa, per me, sarebbe riempire un po' lo spazio bianco a sinistra sotto la scritta della federazione e prima del nome, ma ribadisco è una mia idea.
Ma a parte io, te e liftman nessuno ha avuto altre idee?
Come si può vedere con il "rincorrersi" nel creare nuove tessere scaturiscono e si migliorano idee e bozzetti.
Nella federazione non abbiamo soci esperti di grafica?

Ciao e buon anno a tutti :cool:
Enry

Avatar utente
marione
Socio GAS TT
Messaggi: 2359
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 13:41
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: treviglio
Stato: Non connesso

Re: Volete collaborare alla nuova Tessera FIMF ?

#42 Messaggio da marione »

Mi associo anch'io alla proposta di Mario!
Aggiugno solo quanto già rimarcato dal Presidente:
occhio ai cognomi lunghi ( interesse privato in atti
d'ufficio [:I][:I][:I] :razz: :razz: :wink: :wink: [?][?]) o ai ... doppi cognomi!

Marione
Mario Mancastroppa

Avatar utente
ho_master
Messaggi: 654
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 6:58
Nome: Antonello
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

Re: Volete collaborare alla nuova Tessera FIMF ?

#43 Messaggio da ho_master »

Lo spazio bianco mi fa comodo per i dati.

Dovrebbe venir fuori qualcosa del genere

Immagine:
Immagine
34,67 KB

Ricordo che il 'designer' prescelto dovra' fornirmi, possibilmente in forma vettoriale il propro elaborato ( eccetto loghi e scritte ).

L'assemblaggio finale lo fara' la ditta che stampa le tessere.

Antonello Lato

Avatar utente
ho_master
Messaggi: 654
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 6:58
Nome: Antonello
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

Re: Volete collaborare alla nuova Tessera FIMF ?

#44 Messaggio da ho_master »

Vi aggiorno sul tema.

La tessera di Mario e' stata prescelta quale nuova tessera della FIMF, salvo
minime modifiche.

Un plauso a Mario per la bravura, la fantasia e il tempo dedicato.

Un plauso a tutti gli amici che hanno proposto, rivisto, collaborato: davvero un bell'esempio di lavoro di Gruppo !

Ho lanciato l'approvigionamento della stampante e a breve vedremo i risultati: sarete i primi a vedere quello che verra' fuori :grin:

Grazie di nuovo a tutti, Antonello Lato

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15635
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Volete collaborare alla nuova Tessera FIMF ?

#45 Messaggio da MrMassy86 »

Molto bene, è una scelta che confivido, aspetto von impaziente di vedere il risultato :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
carlo mercuri
Messaggi: 3502
Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 21:37
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci
Stato: Non connesso

Re: Volete collaborare alla nuova Tessera FIMF ?

#46 Messaggio da carlo mercuri »

Grande Mario!!!! Gran bella soddisfazione direi!!!!! Bravi anche tutti gli altri, Presidente compreso!!!!! :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
We will rock you! - Officine Mercuri

Avatar utente
Roberto Scotto
Messaggi: 97
Iscritto il: martedì 14 luglio 2015, 16:51
Nome: Roberto
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Stato: Non connesso

Re: Volete collaborare alla nuova Tessera FIMF ?

#47 Messaggio da Roberto Scotto »

Contento anch'io.

Roberto
Roberto

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7679
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Volete collaborare alla nuova Tessera FIMF ?

#48 Messaggio da giuseppe_risso »

Solo una curiosità: il socio Giuseppe Garibaldi qualcosa mi ricorda, ma Michelangelo Amerighi Caravaggio ?

Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: Volete collaborare alla nuova Tessera FIMF ?

#49 Messaggio da marioscd »

non è il marito della Contessa Serbelloni Mazzanti Viendalmare...???!!
Scherzi a parte, sono contento e onorato che il mio bozzetto sia stato scelto e che rappresenterà la FIMF sulle nostre tessere...
grazie a tutti!

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23340
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Volete collaborare alla nuova Tessera FIMF ?

#50 Messaggio da Andrea »

Complimenti anche da parte mia, la scelta mi sembra azzeccatissima.
Chi ben comincia... :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Torna a “FIMF”