GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Come vorreste il Sito FIMF ?

Tutto ciò che riguarda la Federazione Italiana Modellisti Ferroviari e Amici della Ferrovia, associazione che ha lo scopo di promuovere, sostenere e diffondere in Italia l'interesse per le Ferrovie ed ogni altro mezzo di trasporto su rotaia, sia nel campo modellistico che reale, nonché la conoscenza dei loro più svariati aspetti.

Moderatori: MrMassy86, sal727

Messaggio
Autore
marioscd
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: Come vorreste il Sito FIMF ?

#26 Messaggio da marioscd »

a Bologna c'è "Trainmaster", un workshop al quale parteciperemo quest'anno come CMP. A Novegro si tengono da anni, ormai, le "Clinics" organizzate dall'ASN. Entrambe questi workshop potrebbero essere organizzati sotto l'egida della FIMF e gestiti dai Gruppi, per esempio. E qualcosa di simile dovrebbe essere organizzato anche a Verona. Anni fa sono stato a Parigi in una mostra di modellismo molto importante. Ricordo che moltissimi Club, oltre ai plastici, erano presenti con tavoli di lavoro e quasi tutti avevano in bella mostra materiale divulgativo marchiato FFMF (l'equivalente FIMF in Francia). Dovremmo cominciare a copiare questo schema che mi sembra la strategia giusta per rilanciare il nome FIMF e per dare un senso di comune appartenenza e di utilità dalla Federazione soprattutto rivolta a chi socio non è...
Sul bollettino io la penso esattamente come Giacomo. Il bollettino è molto bello ma non può da solo prosciugare tutte le risorse economiche disponibili. Credo che prima o poi sarà giocoforza trasferirlo in formato virtuale. Eventualmente si può pensare ad un numero speciale annuale o semestrale su carta che raccolga gli articoli più significativi o quelli tecnici o quelli modellistici (sulla tipologia delle monografie si potrà discutere, non è questo il problema). Se si pensa in maniera simile si può anche arrivare facilmente a contributi sostanziosi sul sito... per esempio si può pensare, ogni mese, di aggiornare un paio di pagine utilizzando lo stesso materiale che sarà poi presente nel documento PDF scaricabile solo dai soci. In pratica un paio di argomenti "free" e tutto il resto dedicato solo ai soci. Insomma, ragionandoci sopra le idee potrebbero essere molte ma sicuramente è necessario un impegno costante da parte di tutti...

ciao

Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

marione
Socio GAS TT
Città: treviglio

#27 Messaggio da marione »

Vedo che Giacomo insiste tenacemente a battere il tasto dell'abolizione del bollettino cartaceo in favore di quello digitale.
Come detto e ribadito anche a Novegro a voce sono assolutamente contrario a que-
sta trasformazione: una cosa è il cartaceo una cosa è il digitale.
Tra l'altro mi sembra che fossimo in molti a pensarla così!
Vedrei,invece, bene il bollettino messo in versione digitale chessò uno, due anni dopo la pubblicazione a scopo archivio e rapida consultazione, ma privarci della gioia di ricevere a casa il bollettino, coi contenuti ultimamente raggiunti, è un vero pugno allo stomaco.
Spero di aver serenamente contribuito alla discussione !

Marione
Mario Mancastroppa

ho_master
Nome: Antonello
Regione: Abruzzo
Città: Pescara

#28 Messaggio da ho_master »

Secondo me bisognerebbe rivisitare l'enorme patrimonio rappresentato da oltre 50 anni di bollettino
e pubblicare online gli articoli piu' significativi, magari all'interno di apposite rubriche, commentandoli
e, dove serve, aggiornandoli.

Di certo si potranno pubblicare gli indici.

Sulla ripubblicazione integrale possiamo discutere, magari dopo che quel numero sia esaurito
( come fanno alcune case editrici )

Stiamo facendo un utilissimo brainstorming, poi bisognera' passare alla fase di progettazione.

Antonello Lato

marioscd

#29 Messaggio da marioscd »

l'edizione cartacea è sicuramente più accattivante però bisogna anche fare i conti della serva: 900 copie tirate (leggo il dato sull'ultimo bollettino ricevuto) significa, grosso modo, che il costo annuo per sei stampe risucchia la maggior parte del budget annuale ricavato con le quote d'iscrizione dei soci. Non lamentiamoci poi se la struttura FIMF non riesce a presenziare nelle mostre o mettere in piedi altre attività... tutta questa roba ha un costo. Insomma, piaccia o no si deve affrontare questo argomento... ma questa non è la sezione adatta, stavamo parlando di sito...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

ho_master

#30 Messaggio da ho_master »

Complici le vacanze natalizie ho potuto lavorare un po' al Sito e vi propongo l'ultima mia versione che ha cercato di tener conto di tutti i vostri consigli.

Innanzi tutto sono passato da una architettura tipo blog dove le ultime notizie prendevano tutta l'attenzione ad una versione tipo portale che faciliti la navigazione nelle varie sezioni gia' dalla homepage

Immagine:
Immagine
130,77 KB

Il menu sara' di tipo classico a tendine e c'e' spazio ancora per una voce: suggerimenti ?

Nella sezione sottostante potrete scegliere l'immagine che vi accompagnera' durante la navigazione, mentre a destra c'e' un motto relativo alla FIMF. Suggerimenti anche qui ?

Alessandro Giglio
Nome: Alessandro
Regione: Campania
Città: Volla

#31 Messaggio da Alessandro Giglio »

Uno spazio libero lo dedicherei al calendario "virtuale" delle manifestazioni per poter postare tutte le iniziative messe in essere e per evitare che nelle stesse zone, nello stesso periodo ci siano più incontri.
Alessandro
Alessandro Giglio

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#32 Messaggio da MrMassy86 »

Antonello hai fatto un gran bel lavoro, la home page è molto meglio, mi piace :grin:

Per il menù, visto che è disponibile uno spazio, perché non inserire Forum con il link che rimanda all'home page del forum TT, dopotutto questo è il forum di riferimento della FIMF [:I]

Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

ho_master

#33 Messaggio da ho_master »

Immagine:
Immagine
27,88 KB

La sezione Aree Riservate portera' alle varie applicazioni aperte solo ai Soci o necessarie per il funzionamento della Federazione

Nell'area Notizie Flash si alterneranno le ultime 3 o 4 comunicazioni per attirare l'attenzione ( saranno tutte cliccabili )

Manifestazioni e Treni Speciali si spiegano da sole, mentre Vita dei Gruppi vorrei fosse gestita dagli stessi Gruppi per comunicare con il resto dei Soci, in particolare e' uno spazio gratuito per chi non ha un sito.

Filo diretto portera' alle comunicazioni della FIMF, tutte raggruppate e non sparse nelle news.

Standard, Bollettini e Storia della FIMF si spiegano da sole come pure Pubblicazioni e Gadget ( vuol dire che faremo editoria e produrremo dei gadget ! )

Amici della FIMF e' previsto per un'area dove scoprire quali Ditte faranno sconti o promozioni ai soli Soci.

Affiliazioni ( come pure altre rubriche ) apriranno la pagina relatuve direttamente in homepage con la possibilita' di andare a tutto schermo.

Immagine:
Immagine
78,27 KB

Largo ai suggerimenti di ulteriori rubriche o a modifiche di layout.

Il mio obiettivo e' di partire per Febbraio in contemporanea con le nuove tessere.

Grazie per la collaborazione, Antonello Lato

ho_master

#34 Messaggio da ho_master »

@Alessandro

Manifestazioni e Treni speciali potrebbero avere sempre all'inizio il calendario virtuale per poi proseguire con la descrizione degli eventi gia' tenuti

Antonello Lato

carlo mercuri
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci

#35 Messaggio da carlo mercuri »

Mi piace, hai fatto un gran bel sito!!! :smile: :smile:
We will rock you! - Officine Mercuri

marioscd

#36 Messaggio da marioscd »

mi pare molto promettente... mi riservo di studiarlo un po' di più nel dettaglio e poi farò qualche commento. Nel complesso credo sia già molto equilibrato...

ciao

Marco Dalmaggio
Nome: Marco
Città: OSIO SOTTO

#37 Messaggio da Marco Dalmaggio »

Io aggiungerei la compilazione del modulo per l'iscrizione, distinto magari tra socio singolo e gruppo.
Al termine della compilazione, invio del modulo via mail con gli estremi per il pagamento della quota.

Altra cosa che ho notato (magari è già stato detto ma mi è sfuggito) è che non tutti i gruppi hanno indicato sito, email o modalità di contatto in generale.
ho_master ha scritto:

Complici le vacanze natalizie ho potuto lavorare un po' al Sito e vi propongo l'ultima mia versione che ha cercato di tener conto di tutti i vostri consigli.

Innanzi tutto sono passato da una architettura tipo blog dove le ultime notizie prendevano tutta l'attenzione ad una versione tipo portale che faciliti la navigazione nelle varie sezioni gia' dalla homepage

Immagine:
Immagine
130,77 KB

Il menu sara' di tipo classico a tendine e c'e' spazio ancora per una voce: suggerimenti ?

Nella sezione sottostante potrete scegliere l'immagine che vi accompagnera' durante la navigazione, mentre a destra c'e' un motto relativo alla FIMF. Suggerimenti anche qui ?

Marco Dalmaggio

ho_master

#38 Messaggio da ho_master »

Per il primo punto portero' la discussione in Consiglio, inclusa la possibilita' di pagare online.

Per il secondo punto, purtroppo, molti Gruppi non hanno un sito per cui vorrei che accettassero di essere nostri ospiti a titolo gratuito.

Per la email stiamo lavorando a recuperarle e non sempre e' semplice

Antonello Lato

marioscd

#39 Messaggio da marioscd »

l'impaginazione mi piace e, come detto, credo sia organica e pulita.
Sarebbe bello che ci fosse anche un'area di download parzialmente accessibile a tutti (una sezione free e una dedicata ai soli soci ma visibile in chiaro) che consentirebbe di far venire... l'acquolina in bocca a molti modellisti non soci. (tecniche subdole di marketing!)
Nell'area di download una cosa che mi piacerebbe avere e che dovrebbe essere gestita dalla FIMF è quella dei documenti tecnici storici ferroviari. Esiste una vasta libreria (in alcuni casi reperibile anche in rete ma con parecchia fatica e lavoro di "spulcio") con disegni originali quotati di macchine, edifici ferroviari, manufatti, ponti, gallerie, linee, accessori etc etc. editi sia da FS che dalle società ferroviarie pre-unificazione.
Questa documentazione (di cui buona parte ritengo possa essere acquisita tramite fondazione FS) dovrebbe essere digitalizzata PDF con una qualità discreta e resa disponibile. (poi si può decidere se totalmente gratuita ai soci o anche a pagamento con notevole sconto ai soci).
Credo che un'area simile scatenerebbe un discreto interesse intorno al marchio FIMF...

ciao

Alessandro Giglio

#40 Messaggio da Alessandro Giglio »

Caro Mario la tua proposta non è condivisibile ...ma da attuare subito!
Ci sono molti appassionati che vanno alla ricerca di foto, disegni in scala di rotabili, di fabbricati e hanno il problema di andare a fare i topi di biblioteca e cercare in un oceano di materiali. Se invece si avesse la possibilità di fare un "archivio FIMF" disponibile per tutti dove andare a cercare molto più rapidamente quello che si desidera sarebbe tutto molto più semplice ed immediato. Mi pare che tu accennassi tempo fa a materiale che il CMP ha già: si potrebbe partire da questo per poi integrarlo con quello di alri Club o del DSC. La FIMF non deve essere più un soggetto astratto che si occupa solo di Bollettino e di bollini ma una realtà capace di offrire servizi, fare cioè quello che un singolo Club probabilmente non riuscirebbe a gestire.
Così come per i "quaderni FIMF" e allora si che ci sarebbero tutte le motivazioni per iscriversi alla Federazione.
Quanto prima faremo una riunione del CD per poi partire con i gruppi di lavoro come stabilito e programmato a Novegro, ci saranno le riunioni dei Presidenti (Reggio Calabria-Roma e Milano o Bologna) in cui avremo l'opportunità di presentare il progetto della nuova FIMF ma ascolteremo soprattutto quanto giunge dalla periferia, che è fondamentale.
A presto
Alessandro
Alessandro Giglio

Dario Romani
Nome: Dario
Regione: Lazio
Città: Roma

#41 Messaggio da Dario Romani »

ho_master ha scritto:

Per il primo punto portero' la discussione in Consiglio, inclusa la possibilita' di pagare online.
Per il secondo punto, purtroppo, molti Gruppi non hanno un sito per cui vorrei che accettassero di essere nostri ospiti a titolo gratuito.
... Antonello Lato

Per il primo punto, io adopero già il bonifico online per pagare le quote FIMF dei soci di Roma, che oltretutto sono oggetto di rendicontazione nei conti del DLF di ROMA. Sono io e l'amico Onniboni (Cesarone) che ci facciamo parte diligente a correre dietro a tutti per avere i soldi in contanti e poi io faccio il bonifico online. Sembrerebbe che io sia avvantaggiato dal disporre di parecchi contanti ma non è così, in effetti i soldi viaggiano virtualmente e si compensano più o meno.
Per il secondo punto, sono entusiasta della disponibilità del sito FIMF di ospitare i gruppi.
Sono anche entusiasta della possibilità per la FIMF di operare come memoria storica di tutto ciò che può essere ferrovia. A che mi serve la FIMF ? Proprio a questo!
Ciao da Dario Romani

Enry
Nome: Enrico
Città: Ospitaletto

#42 Messaggio da Enry »

La nuova veste della pagina della FIMF mi piace ed è accattivante.
Se posso dire anch'io la mia, aggiungerei nella pagina download, oltre a quanto detto da Mario anche una sottosezione da cui poter scaricare i cataloghi in pdf della case modellistiche che lo rendono disponibile, potrebbe essere un motivo in più di attrazzione

Ciao e complimenti a tutti per l'impegno
Enry

ho_master

#43 Messaggio da ho_master »

Passiamo dalle immagini statiche del Sito FIMF al suo prototipo.

clicca qui

Si tratta, lo ripeto, di un prototipo in cui ho cercato di riportare le mie idee e i vostri consigli e che vi consegno per 'giocarci' : prima di uscire in pubblico vorrei lavorarci insieme con voi cercando di ottenere qualcosa di utile ed usabile.

Non fate caso ai vari articoli richiamati dai menu perche' si tratta di vecchi dati e vecchie foto.

Vedrete anche che nelle varie sottosezioni si fa riferimento ad applicazioni
e servizi che ancora non esistono, ma che penso saranno utili.

A voi la parola ( non voglio influenzarvi ) poi cerchero' di chiarire i dubbi e di implementare i vostri consigli.

Antonello Lato

robiravasi62
Nome: roberto
Città: belgioioso

#44 Messaggio da robiravasi62 »

per ora segnalo solo un refuso: nei CONTATTI c'e' scritto "vuoi cominicarci"al posto di comunicarci. per il resto ci devo pensare.
Roberto

marione
Socio GAS TT
Città: treviglio

#45 Messaggio da marione »

Finalmente passata la buriana natalizia, e parzialmente risolti i 'guai' famigliari,
oggi ho avuto un po di tempo per guardare come si deve questo tread.
Se non ho nulla da eccepire sulla bellissima impostazione proposta, discussa ed anche da me assolutamente condivisa, dal grande Presidente, ...
non ho trovato da nessuna parte l'organigramma FIMF ( Presidente, Consiglio e relativa distrubuzione degli incarichi ), secondo me assolutamente indispensabile sopratutto per
uno nuovo avventore del sito.... od avventori occasionali.
Sapere chi Presiede, da chi è composto il Consiglio ( e/o Socio che ricopra futuri incarichi appositamente conferiti !) e con le relativi mansioni è un biglietto da visita irrinunciabile.
Cosa ne pensate ?

Marione
Mario Mancastroppa

Enry

#46 Messaggio da Enry »

Mi disturba solo il rimbalzo del banner degli "avvenimenti caldi" forse perché troppo veloce, ci sono altre possibilità per far scorrere i messaggi?
Negli "standard" sulla destra aggiungerei anche le norme Fremo-Italia
http://www.fremo.it/fremo-italia/index.html

Questo è quello che mi è apparso velocemente aprendo il link

Ciao
Enry

Enry

#47 Messaggio da Enry »

Marione l'organigramma c'è!
E' in alto vicino ad ad home , se schiacci su chi siamo la tendina si apre ed appare, poi che non ci sia ancora inserito niente è un altro discorso, ma il Presidente lo aveva detto che non era completo.

Ciao :smile:
Enry

ho_master

#48 Messaggio da ho_master »

Fremo e' online.

Ho dato piu' spazio ai siti esterni

Ho risolto un paio di link ballerini.

Adesso pian piano metto i contenuti 'vecchi' per poi riprogettare le pagine dopo discussione apposita

Il menu 'istituzionale' lo voglio progettare con voi, ma concordare con il Consiglio

Antonello Lato

Alessandro Giglio

#49 Messaggio da Alessandro Giglio »

Unico piccolo appunto, ma tutto è perfettibile, il fondo bianco che è un po' abbagliante. Molti di noi trascorrono molto tempo davanti al monitor del computer , io quasi tutto il giorno (povero mio plastico abbandomnato!!!!!) preferirei uno sfondo più riposante che potrebbe essere un verde pastello appena accennato per non creare troppo contrasto.
Comunque l' idea è bella, accattivante che da un taglio professionale notevole.
Il nuovo sito, la presenza su facebook, la consolidata presenza sul forum GasTT, il calendario, la cartolina degli auguri di Natale e la nuova tessera direi che i primi cento giorni del nuovo mandato si posssono dire positivi.
Ma siamo solo all'inizio....
Alessandro
Alessandro Giglio

Alessandro Giglio

#50 Messaggio da Alessandro Giglio »

Manca ancora un calendario virtuale a totale disposizione dei Gruppi: nasce dalla richiesta di diversi Club che vorrebbero avere la possibilità di postare sul calendario e occupare la casella del giorno per comunicare la loro iniziativa ed evitare così che nella stessa giornata, esempio, a Pistoia e Prato ci siano due manifestazioni, ad esempio borse scambio. Inutile farsi la guerra in casa o concorrenza. E' chiaro che se la borsa scambio la fanno a Trento non c'è incompatibilità, e quindi due gruppi possono occupare la stessa casella di data. Questo potrebbe essere un sevizio offerto a quei Gruppi che non hanno un loro sito.
Alessandro
Alessandro Giglio

Torna a “FIMF”