Come vorreste il Sito FIMF ?
- marioscd
- Nome: Mario
- Regione: Lombardia
- Città: Valera Fratta
- Stato: Non connesso
Re: Come vorreste il Sito FIMF ?
Sul bollettino io la penso esattamente come Giacomo. Il bollettino è molto bello ma non può da solo prosciugare tutte le risorse economiche disponibili. Credo che prima o poi sarà giocoforza trasferirlo in formato virtuale. Eventualmente si può pensare ad un numero speciale annuale o semestrale su carta che raccolga gli articoli più significativi o quelli tecnici o quelli modellistici (sulla tipologia delle monografie si potrà discutere, non è questo il problema). Se si pensa in maniera simile si può anche arrivare facilmente a contributi sostanziosi sul sito... per esempio si può pensare, ogni mese, di aggiornare un paio di pagine utilizzando lo stesso materiale che sarà poi presente nel documento PDF scaricabile solo dai soci. In pratica un paio di argomenti "free" e tutto il resto dedicato solo ai soci. Insomma, ragionandoci sopra le idee potrebbero essere molte ma sicuramente è necessario un impegno costante da parte di tutti...
ciao
- marione
- Socio GAS TT
- Città: treviglio
Come detto e ribadito anche a Novegro a voce sono assolutamente contrario a que-
sta trasformazione: una cosa è il cartaceo una cosa è il digitale.
Tra l'altro mi sembra che fossimo in molti a pensarla così!
Vedrei,invece, bene il bollettino messo in versione digitale chessò uno, due anni dopo la pubblicazione a scopo archivio e rapida consultazione, ma privarci della gioia di ricevere a casa il bollettino, coi contenuti ultimamente raggiunti, è un vero pugno allo stomaco.
Spero di aver serenamente contribuito alla discussione !
Marione
- ho_master
- Nome: Antonello
- Regione: Abruzzo
- Città: Pescara
e pubblicare online gli articoli piu' significativi, magari all'interno di apposite rubriche, commentandoli
e, dove serve, aggiornandoli.
Di certo si potranno pubblicare gli indici.
Sulla ripubblicazione integrale possiamo discutere, magari dopo che quel numero sia esaurito
( come fanno alcune case editrici )
Stiamo facendo un utilissimo brainstorming, poi bisognera' passare alla fase di progettazione.
Antonello Lato
- marioscd
ciao
- ho_master
Innanzi tutto sono passato da una architettura tipo blog dove le ultime notizie prendevano tutta l'attenzione ad una versione tipo portale che faciliti la navigazione nelle varie sezioni gia' dalla homepage
Immagine:
130,77 KB
Il menu sara' di tipo classico a tendine e c'e' spazio ancora per una voce: suggerimenti ?
Nella sezione sottostante potrete scegliere l'immagine che vi accompagnera' durante la navigazione, mentre a destra c'e' un motto relativo alla FIMF. Suggerimenti anche qui ?
- Alessandro Giglio
- Nome: Alessandro
- Regione: Campania
- Città: Volla
Alessandro
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
Per il menù, visto che è disponibile uno spazio, perché non inserire Forum con il link che rimanda all'home page del forum TT, dopotutto questo è il forum di riferimento della FIMF [:I]
Massimiliano
- ho_master
27,88 KB
La sezione Aree Riservate portera' alle varie applicazioni aperte solo ai Soci o necessarie per il funzionamento della Federazione
Nell'area Notizie Flash si alterneranno le ultime 3 o 4 comunicazioni per attirare l'attenzione ( saranno tutte cliccabili )
Manifestazioni e Treni Speciali si spiegano da sole, mentre Vita dei Gruppi vorrei fosse gestita dagli stessi Gruppi per comunicare con il resto dei Soci, in particolare e' uno spazio gratuito per chi non ha un sito.
Filo diretto portera' alle comunicazioni della FIMF, tutte raggruppate e non sparse nelle news.
Standard, Bollettini e Storia della FIMF si spiegano da sole come pure Pubblicazioni e Gadget ( vuol dire che faremo editoria e produrremo dei gadget ! )
Amici della FIMF e' previsto per un'area dove scoprire quali Ditte faranno sconti o promozioni ai soli Soci.
Affiliazioni ( come pure altre rubriche ) apriranno la pagina relatuve direttamente in homepage con la possibilita' di andare a tutto schermo.
Immagine:
78,27 KB
Largo ai suggerimenti di ulteriori rubriche o a modifiche di layout.
Il mio obiettivo e' di partire per Febbraio in contemporanea con le nuove tessere.
Grazie per la collaborazione, Antonello Lato
- ho_master
Manifestazioni e Treni speciali potrebbero avere sempre all'inizio il calendario virtuale per poi proseguire con la descrizione degli eventi gia' tenuti
Antonello Lato
- carlo mercuri
- Nome: Carlo
- Regione: Toscana
- Città: Scandicci
- marioscd
ciao
- Marco Dalmaggio
- Nome: Marco
- Città: OSIO SOTTO
Al termine della compilazione, invio del modulo via mail con gli estremi per il pagamento della quota.
Altra cosa che ho notato (magari è già stato detto ma mi è sfuggito) è che non tutti i gruppi hanno indicato sito, email o modalità di contatto in generale.
ho_master ha scritto:
Complici le vacanze natalizie ho potuto lavorare un po' al Sito e vi propongo l'ultima mia versione che ha cercato di tener conto di tutti i vostri consigli.
Innanzi tutto sono passato da una architettura tipo blog dove le ultime notizie prendevano tutta l'attenzione ad una versione tipo portale che faciliti la navigazione nelle varie sezioni gia' dalla homepage
Immagine:
130,77 KB
Il menu sara' di tipo classico a tendine e c'e' spazio ancora per una voce: suggerimenti ?
Nella sezione sottostante potrete scegliere l'immagine che vi accompagnera' durante la navigazione, mentre a destra c'e' un motto relativo alla FIMF. Suggerimenti anche qui ?
- ho_master
Per il secondo punto, purtroppo, molti Gruppi non hanno un sito per cui vorrei che accettassero di essere nostri ospiti a titolo gratuito.
Per la email stiamo lavorando a recuperarle e non sempre e' semplice
Antonello Lato
- marioscd
Sarebbe bello che ci fosse anche un'area di download parzialmente accessibile a tutti (una sezione free e una dedicata ai soli soci ma visibile in chiaro) che consentirebbe di far venire... l'acquolina in bocca a molti modellisti non soci. (tecniche subdole di marketing!)
Nell'area di download una cosa che mi piacerebbe avere e che dovrebbe essere gestita dalla FIMF è quella dei documenti tecnici storici ferroviari. Esiste una vasta libreria (in alcuni casi reperibile anche in rete ma con parecchia fatica e lavoro di "spulcio") con disegni originali quotati di macchine, edifici ferroviari, manufatti, ponti, gallerie, linee, accessori etc etc. editi sia da FS che dalle società ferroviarie pre-unificazione.
Questa documentazione (di cui buona parte ritengo possa essere acquisita tramite fondazione FS) dovrebbe essere digitalizzata PDF con una qualità discreta e resa disponibile. (poi si può decidere se totalmente gratuita ai soci o anche a pagamento con notevole sconto ai soci).
Credo che un'area simile scatenerebbe un discreto interesse intorno al marchio FIMF...
ciao
- Alessandro Giglio
Ci sono molti appassionati che vanno alla ricerca di foto, disegni in scala di rotabili, di fabbricati e hanno il problema di andare a fare i topi di biblioteca e cercare in un oceano di materiali. Se invece si avesse la possibilità di fare un "archivio FIMF" disponibile per tutti dove andare a cercare molto più rapidamente quello che si desidera sarebbe tutto molto più semplice ed immediato. Mi pare che tu accennassi tempo fa a materiale che il CMP ha già: si potrebbe partire da questo per poi integrarlo con quello di alri Club o del DSC. La FIMF non deve essere più un soggetto astratto che si occupa solo di Bollettino e di bollini ma una realtà capace di offrire servizi, fare cioè quello che un singolo Club probabilmente non riuscirebbe a gestire.
Così come per i "quaderni FIMF" e allora si che ci sarebbero tutte le motivazioni per iscriversi alla Federazione.
Quanto prima faremo una riunione del CD per poi partire con i gruppi di lavoro come stabilito e programmato a Novegro, ci saranno le riunioni dei Presidenti (Reggio Calabria-Roma e Milano o Bologna) in cui avremo l'opportunità di presentare il progetto della nuova FIMF ma ascolteremo soprattutto quanto giunge dalla periferia, che è fondamentale.
A presto
Alessandro
- Dario Romani
- Nome: Dario
- Regione: Lazio
- Città: Roma
ho_master ha scritto:
Per il primo punto portero' la discussione in Consiglio, inclusa la possibilita' di pagare online.
Per il secondo punto, purtroppo, molti Gruppi non hanno un sito per cui vorrei che accettassero di essere nostri ospiti a titolo gratuito.
... Antonello Lato
Per il primo punto, io adopero già il bonifico online per pagare le quote FIMF dei soci di Roma, che oltretutto sono oggetto di rendicontazione nei conti del DLF di ROMA. Sono io e l'amico Onniboni (Cesarone) che ci facciamo parte diligente a correre dietro a tutti per avere i soldi in contanti e poi io faccio il bonifico online. Sembrerebbe che io sia avvantaggiato dal disporre di parecchi contanti ma non è così, in effetti i soldi viaggiano virtualmente e si compensano più o meno.
Per il secondo punto, sono entusiasta della disponibilità del sito FIMF di ospitare i gruppi.
Sono anche entusiasta della possibilità per la FIMF di operare come memoria storica di tutto ciò che può essere ferrovia. A che mi serve la FIMF ? Proprio a questo!
- Enry
- Nome: Enrico
- Città: Ospitaletto
Se posso dire anch'io la mia, aggiungerei nella pagina download, oltre a quanto detto da Mario anche una sottosezione da cui poter scaricare i cataloghi in pdf della case modellistiche che lo rendono disponibile, potrebbe essere un motivo in più di attrazzione
Ciao e complimenti a tutti per l'impegno
- ho_master
clicca qui
Si tratta, lo ripeto, di un prototipo in cui ho cercato di riportare le mie idee e i vostri consigli e che vi consegno per 'giocarci' : prima di uscire in pubblico vorrei lavorarci insieme con voi cercando di ottenere qualcosa di utile ed usabile.
Non fate caso ai vari articoli richiamati dai menu perche' si tratta di vecchi dati e vecchie foto.
Vedrete anche che nelle varie sottosezioni si fa riferimento ad applicazioni
e servizi che ancora non esistono, ma che penso saranno utili.
A voi la parola ( non voglio influenzarvi ) poi cerchero' di chiarire i dubbi e di implementare i vostri consigli.
Antonello Lato
- robiravasi62
- Nome: roberto
- Città: belgioioso
- marione
- Socio GAS TT
- Città: treviglio
oggi ho avuto un po di tempo per guardare come si deve questo tread.
Se non ho nulla da eccepire sulla bellissima impostazione proposta, discussa ed anche da me assolutamente condivisa, dal grande Presidente, ...
non ho trovato da nessuna parte l'organigramma FIMF ( Presidente, Consiglio e relativa distrubuzione degli incarichi ), secondo me assolutamente indispensabile sopratutto per
uno nuovo avventore del sito.... od avventori occasionali.
Sapere chi Presiede, da chi è composto il Consiglio ( e/o Socio che ricopra futuri incarichi appositamente conferiti !) e con le relativi mansioni è un biglietto da visita irrinunciabile.
Cosa ne pensate ?
Marione
- Enry
Negli "standard" sulla destra aggiungerei anche le norme Fremo-Italia
http://www.fremo.it/fremo-italia/index.html
Questo è quello che mi è apparso velocemente aprendo il link
Ciao
- Enry
E' in alto vicino ad ad home , se schiacci su chi siamo la tendina si apre ed appare, poi che non ci sia ancora inserito niente è un altro discorso, ma il Presidente lo aveva detto che non era completo.
Ciao
- ho_master
Ho dato piu' spazio ai siti esterni
Ho risolto un paio di link ballerini.
Adesso pian piano metto i contenuti 'vecchi' per poi riprogettare le pagine dopo discussione apposita
Il menu 'istituzionale' lo voglio progettare con voi, ma concordare con il Consiglio
Antonello Lato
- Alessandro Giglio
Comunque l' idea è bella, accattivante che da un taglio professionale notevole.
Il nuovo sito, la presenza su facebook, la consolidata presenza sul forum GasTT, il calendario, la cartolina degli auguri di Natale e la nuova tessera direi che i primi cento giorni del nuovo mandato si posssono dire positivi.
Ma siamo solo all'inizio....
Alessandro
- Alessandro Giglio
Alessandro