Bollettino FIMF n.327
Moderatore: MrMassy86
- Roberto Scotto
- Nome: Roberto
- Regione: Liguria
- Città: La Spezia
- Stato: Non connesso
Bollettino FIMF n.327
È questa la cosa che mi ha colpito per prima del numero 327 del Bollettino che si presenta, come ormai di consuetudine, con eccellenti foto in prima e quarta di copertina.
Oltre al consueto Editoriale abbiamo per la seconda volta, in seconda di copertina, un saluto ed un comunicato del nostro nuovo Presidente. Io proporrei di continuare questo contatto, che mi ha molto bene impressionato, tra il Presidente ed i Soci.
Un esauriente rendiconto dell'assemblea FIMF a Sora e dei lavori del 64mo Congresso, nonché un bel servizio riguardante la collezione Ogliari trasferita a Volandia, sono gli altri articoli che hanno attirato maggiormente la mia attenzione. Ma c'è molto altro.
Buona lettura.
Roberto
- AFS Messina
- Regione: Sicilia
- Città: Messina
Re: Bollettino FIMF n.327
Immagine:

577,2 KB

Come ho avuto modo di far presente sul nostro e su altri forum, i tempi di consegna slittano un poco (ma non troppo) e, pertanto, c'è ancora la possibilità di aderire alla nostra iniziativa.
Per qualunque informazione non esitate a contattarmi.
- Roberto Scotto
AFS Messina ha scritto:
Vorrei ringraziare la redazione per aver pubblicato anche sul 327° bollettino la notizia della nostra realizzazione in serie esclusiva della carrozza FS, MDVC, in livrea promozionale Kimbo.
Immagine:
577,2 KB
Come ho avuto modo di far presente sul nostro e su altri forum, i tempi di consegna slittano un poco (ma non troppo) e, pertanto, c'è ancora la possibilità di aderire alla nostra iniziativa.
Per qualunque informazione non esitate a contattarmi.
Bellissima iniziativa!
- carlo mercuri
- Nome: Carlo
- Regione: Toscana
- Città: Scandicci
A quando una copertina con un bel modello, come succedeva in passato??

- Alessandro Giglio
- Nome: Alessandro
- Regione: Campania
- Città: Volla
Carlo ci sarai a Rona?
Alessandro
- Roberto Scotto
Quando mancò Alessandro Rossi avevo messo a disposizione della Redazione le foto che ho scattato ad una parte della collezione RIVAROSSI di un mio amico, (le stesse che ora ho pubblicato sulla pagina FIMF di Facebook) ma la proposta cadde.
Comunque l'idea di Carlo è validissima.
Tornando a parlare del n. 327 del Bollettino voglio nuovamente segnalare l'articolo riguardante le automobili in scala N. Importantissimo secondo me continuare sulla strada dell'arricchimento dell'accessoristica in stile italiano. In tutte le scale. Per un realismo sempre più spinto dei nostri impianti/diorami.
Roberto
- Alessandro Giglio
- Nome: Alessandro
- Regione: Campania
- Città: Volla
Alessandro
- carlo mercuri
Roberto Scotto ha scritto:
Certamente per il Bollettino una bella prima e quarta di copertina dedicate alle immagini più belle di un articolo di modellismo contenuto all'interno della rivista stessa non sarebbe male.
Quando mancò Alessandro Rossi avevo messo a disposizione della Redazione le foto che ho scattato ad una parte della collezione RIVAROSSI di un mio amico, (le stesse che ora ho pubblicato sulla pagina FIMF di Facebook) ma la proposta cadde.
Tornando a parlare del n. 327 del Bollettino voglio nuovamente segnalare l'articolo riguardante le automobili in scala N. Importantissimo secondo me continuare sulla strada dell'arricchimento dell'accessoristica in stile italiano. In tutte le scale. Per un realismo sempre più spinto dei nostri impianti/diorami.
Roberto
Ciao Roberto!!
In N, oltre alle bellissime auto di Vereri, sono stato spesso promotore di piccoli artigiani che realizzavano auto e camion. Massimo Fantechi, per esempio produce dei piccoli capolavori che hanno spesso attirato l'attenzione anche di fermodellisti stranieri. Nella foto il 626 N FIAT.
Immagine:

106,94 KB
- Roberto Scotto
carlo mercuri ha scritto:
Certamente per il Bollettino una bella prima e quarta di copertina dedicate alle immagini più belle di un articolo di modellismo contenuto all'interno della rivista stessa non sarebbe male.
Roberto
Ciao Roberto!!
In N, oltre alle bellissime auto di Vereri, sono stato spesso promotore di piccoli artigiani che realizzavano auto e camion. Massimo Fantechi, per esempio produce dei piccoli capolavori che hanno spesso attirato l'attenzione anche di fermodellisti stranieri. Nella foto il 626 N FIAT.
Immagine:
106,94 KB
Splendido questo FIAT 626N!!
Per chi segue l'epoca III sia in scala N che H0 un modello del genere è preziosissimo. In scala H0 ora ci sono, come sappiamo, i prodotti SAGI ASTER, artigianali, e secondo me con un buon rapporto qualità/prezzo.
E parlando del Bollettino n. 327..... guarda quanti punti di discussione vengono fuori.....
Ciao Carlo.
- Nino Mistretta
- Nome: Antonino
- Città: Agrigento
Interessante, come al solito !
- Roberto Scotto
Nino Mistretta ha scritto:
Oggi è arrivato anche a me il bollettino n°327.
Interessante, come al solito !
C'è qualcuno degli argomenti trattati che ti ha interessato particolarmente?
A me, oltre a quanto ho scritto nel mio intervento, è piaciuto in seconda di copertina il saluto del Presidente con alcune sue comunicazioni. Mi piacerebbe diventasse una consuetudine, per avere un contatto più stretto ogni due mesi con i lettori/Soci.
Ti saluto cordialmente.
Roberto
- ho_master
- Nome: Antonello
- Regione: Abruzzo
- Città: Pescara

Antonello Lato
- Roberto Scotto
ho_master ha scritto:
Inauguriamo all'americana la consuetudine della 'sneak preview' : sul Sito FIMF c'e' da stanotte l'anticipazione del Bollettino 328, ovviamente in forma ridotta, perche', come sapete, il Bollettino e' solo per i Soci![]()
Antonello Lato
Ottima iniziativa.
Roberto
- AFS Messina
- Città: Messina

- Roberto Scotto
ho_master ha scritto:
Inauguriamo all'americana la consuetudine della 'sneak preview' : sul Sito FIMF c'e' da stanotte l'anticipazione del Bollettino 328, ovviamente in forma ridotta, perche', come sapete, il Bollettino e' solo per i Soci![]()
Antonello Lato
Ottima iniziativa.
Roberto
Trovato poco fà il tempo per andare a vedere il sito. Molto cambiato dall'ultima volta che l'avevo visitato (sinceramente tanto tempo addietro). Decisamente efficace e chiaro. Sono riuscito subito a vedere l'anteprima del n. 328 del Bollettino. Benissimo anche la stessa segnalazione su Facebook, ovviamente riguardante in ambedue i casi anche il 327.
Tornando al sito sono rimasto bene impressionato dalla comunicazione del Presidente riguardo l'imminente arrivo della nuova Tessera. Come già ho avuto modo di esprimermi in merito, trovo simpatica ed utile l'iniziativa inedita dei comunicati dati direttamente da Antonello.
Bene, per recensire il Bollettino 327 sono nati altri argomenti di discussione che penso però non siano andati troppo oltre la disamina pura della Rivista molto ricca di materiale stimolante. In particolare non mi stanco di portare l'attenzione all'articolo inerente le automobili di tipo italiano in scala N.
Anche se si notano progressi, ma quando per un diorama o plastico complesso in stile italiano si deve passare alla realizzazione del paesaggio urbano e quanto c'è al vero nello sfondo o in strada.... in tutte le scale nasce qualche problema. Bene quell'articolo dunque.
Il numero speciale di TuttoTRENO Modellismo EXTRA attualmente in edicola e dedicato allo splendido impianto di Silvio Assi mette ancora più in evidenza quanto sto' scrivendo. Se si vuole realizzare qualcosa di credibile..... olio di gomito...
Se il mercato lo consentirà non si dovranno pretendere i palazzi milanesi del centro città dalle facciate architettonicamente ricchissime, ma almeno qualche semplicissima palazzina fine '800-primi 900 delle periferie operaie. Esempi ne esistono nei pressi di Torino Smistamento, ma possiamo andare avanti.....
E poi gli sfondi cartacei: va bene il paesaggio campagnolo/collinare/montano, ma se hai necessità di uno sfondo portuale con delle belle mancine, una raffineria, della fabbriche, ciminiere, officine del gas con grandi gasometri, acciaierie.....notte fonda.
Un saluto cordialissimo a tutti!
Roberto
- carlo mercuri
E poi gli sfondi cartacei: va bene il paesaggio campagnolo/collinare/montano, ma se hai necessità di uno sfondo portuale con delle belle mancine, una raffineria, della fabbriche, ciminiere, officine del gas con grandi gasometri, acciaierie.....notte fonda.
Roberto
Ciao Roberto,
proprio oggi ho ordinato dei fondali dalla MZZ.
Questa ditta, che conosco da anni e che è famosissima nei paesi esteri, ha delle quinte e dei fondali di diverso genere e anche a tema portuale nelle tre scale (N, Z, H0). Io ho sempre usato questi fondali e ti posso dire di più... le mie realizzazioni più recenti partono proprio dal fondale e non saprei più farne a meno.
http://www.aktionshaus-mzz.de/index.php ... ons8malaj1
Unico neo... sono ovviamente ambientazioni tedesche ma, per quanto riguarda le scene portuali, non ci dovrebbero essere grandi differenze di nazionalità.
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Nome: Massimiliano
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
ho_master ha scritto:
Antonello Lato
Mi sembra un'ottima iniziativa Antonello

Riguardo il n.327 me lo sonp letto e lo ho trovato interessante come al solito

Massimiliano

- Roberto Scotto
carlo mercuri ha scritto:
Roberto
Ciao Roberto,
proprio oggi ho ordinato dei fondali dalla MZZ.
Questa ditta, che conosco da anni e che è famosissima nei paesi esteri, ha delle quinte e dei fondali di diverso genere e anche a tema portuale nelle tre scale (N, Z, H0). Io ho sempre usato questi fondali e ti posso dire di più... le mie realizzazioni più recenti partono proprio dal fondale e non saprei più farne a meno.
http://www.aktionshaus-mzz.de/index.php ... ons8malaj1
Unico neo... sono ovviamente ambientazioni tedesche ma, per quanto riguarda le scene portuali, non ci dovrebbero essere grandi differenze di nazionalità.
Grazie Carlo per le tue precisazioni.
Conosco MZZ. E le caratteristiche sono proprio quelle che Tu descrivi. Mi fa piacere sapere che prendi in seria considerazione la problematica degli sfondi per le tue realizzazioni.
Ciao.
Ronerto
- marione
- Socio GAS TT
- Nome: Mario
- Regione: Lombardia
- Città: treviglio

che, alla mia segnalazione di non aver ancora ricevuto il Bollettino FIMF n. 327 di gennaio 2016, me ne ha spedito
una copia ricevuta stamattina.
Chissà la mia copia che fine ha fatto ( avevo chiesto anche al postino, ma mi
aveva detto che attualmente all'ufficio postale non c'erano giacenze )[:0]

Anche questo fa parte di quei 'gesti' che un socio apprezza e gradisce!
Grazie Alceo, dunque !
Marione