GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

DCC++ & JMRI dcc system con arduino

Area di lavoro per portare all'attenzione degli appassionati, soluzioni pratiche che fanno uso della piattaforma Arduino e Processing.

Moderatore: liftman

Messaggio
Autore
Avatar utente
Alexander75
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2018, 1:56
Nome: Alessandro
Regione: Toscana
Città: Siena
Stato: Non connesso

DCC++ & JMRI dcc system con arduino

#1 Messaggio da Alexander75 »

Salve a tutti, seguendo le istruzioni su https://www.google.ae/url?sa=t&source=w ... KXcTon3JkJ
Ho costruito la mia stazione DCC.
Con qualche modifica sono riuscito anche a controllare semafori, luci, sensori e scambi.
Ora devo però provare a convertire i miei modelli da analogici a digitali.
Sono tutti in scala N.
Stando alle specifiche di DCC++ il sistema dovrebbe essere compatibile con qualsiasi decoder compatibile con le standard NMRA.
Volevo sapere siccome non sono molto esperto in decoder se avete qualche modello da consigliarmi e /o qualcuno ha provato a costruirne uno usando Arduino micro.
Grazie


Alessandro

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: DCC++ & JMRI dcc system con arduino

#2 Messaggio da sal727 »

C'è una sezione dedicata al digitale, dove puoi trovare recensioni di vari decoder commerciali
viewforum.php?f=117

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: DCC++ & JMRI dcc system con arduino

#3 Messaggio da Docdelburg »

Il problema non è tanto la realizzazione di un decoder per loco (si trova materiale in giro per la rete e nei siti specifici) ma la sua miniaturizzazione per farlo entrare negli angusti spazi a disposizione. Questo è già un grossissimo problema con la scala H0, figurarsi con la N.
Se ti va di fare qualche prova considera di allestire una coppia fissa di loco e carro con prototipo del decoder alloggiato nel carro e condotta passante per alimentare il motore.

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: DCC++ & JMRI dcc system con arduino

#4 Messaggio da sal727 »

Fare un decoder con arduino mini, che è il più piccolo della serie con misure di 30x18mm
A000087_top_2.jpg
da mettere come ha detto il doc in un carro appendice con tutto il conseguente lavoro di programmazione e collegamento alla loco, e lo si trova compatibile sulla baya a 4 €, originale costerebbe molto di più, più spese di spedizione se non lo si prende direttamente dalla cina o da un negozio che lo vende, contro un decoder standard già programmato solamente da montare di dimensioni notevolmente inferiori 8x7mm
esu-53661-lok-pilot-nano-standard-dcc-6-poli-nem-652-con-cavo.jpg
da stare dentro una loco con spesa attorno ai 26 €, non so se ne vale la pena.
Utilizzare Arduino per fare una centrale ci può stare per il notevole risparmio visto i prezzi delle centrali commerciali e senza problemi di spazio, anche io ne ho fatta una.

Torna a “GAS TT LAB”