Viaggio: da Fossano a Limone Piemonte
Moderatore: Fabrizio
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11110
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Viaggio: da Fossano a Limone Piemonte
Raggiungo Fossano da Torino con un treno Regionale, quindi attendo il treno per Limone, previsto per le 13:25. Nell'ampio piazzale della stazione di Fossano sono stati accantonati tutti i treni di GTT in servizio sulla relazione Chieri-Rivarolo Canavese, in seguito al passaggio dell'esercizio da GTT a Trenitalia. Sono accantonati diversi treni TTR (mezzi del tutto analoghi ai Minuetto di Trenitalia) e tutti e 7 gli ETR Y530, per i quali non è ancora nota la sorte.
Per raggiungere Limone Piemonte utilizzo un treno regionale che è pronto alla partenza al binario 7 ed è una composizione di due vetture Medie Distanze, di cui una semipilota, trainate da una locomotiva elettrica E 464. Con il passaggio a Trenitalia della relazione Rivarolo-Chieri, diversi elettrotreni Minuetto sono stati dirottati su quel servizio, distogliendoli da alcune relazioni regionali che effettuavano. Una delle relazioni che i Minuetto effettuavano è proprio quella tra Fossano e Limone, che adesso è invece servita da questa composizione minimale a materiale ordinario.
Partiamo in orario, quindi ci dirigiamo verso Centallo, per poi giungere a Cuneo alle 13:49. In questa tratta la ferrovia scorre nella pianura cuneese, una area poco urbanizzata ma ricca di attività agricole e allevamenti. Lo scalo di Cuneo è interessato da un discreto traffico merci, con treni per il trasporto di acqua minerale ma soprattutto diversi servizi per il trasporto di cereali verso i numerosi mangimifici della zona, che servono a rifornire le attività dell'allevamento che si notano numerose percorrendo la tratta tra Torino e Cuneo. Lasciata la stazione di Cuneo procediamo verso Borgo San Dalmazzo e Roccavione, quindi iniziamo la risalita della valle Vermenagna, dove l'ambiente si distacca decisamente da quello precedente. Superata Cuneo la ferrovia risale la valle fra le montagne, che sono ricoperte da una spessa coltre di neve e la ferrovia assume le caratteristiche di una linea di montagna. Costeggiamo due grossi stabilimenti per la produzione di cemento, ci cui uno, quello di Robilante, è collegato alla ferrovia. Lo stabilimento Buzzi Unicem di Robilante utilizza i minerali estratti in una vicina cava per la produzione del cemento, successivamente diversi materiali sono movimentati in treno. Lo stabilimento dispone di un impianto di carico/scarico del carri ed è raccordato alla ferrovia nella stazione di Robilante. Diversi carri tramoggia sono fermi nello scalo a servizio del cementificio, mentre un treno merci è pronto a partire verso Trino Vercellese, dove Buzzi ha un altro stabilimento, sempre raccordato alla ferrovia e con il quale avvengono gli scambi di materiale. Dopo avere effettuato la fermata a Robilante saliamo verso Vernante, quindi percorriamo diverse gallerie, tra cui una elicoidale, che ci permette di guadagnare una notevole quota e raggiungere Limone Piemonte alle 14:28.
Per rientrare a Torino utilizzo una combinazione di treni regionali, con cambio nella stazione di Fossano. Riscendendo da Limone per giungere a Fossano e quindi procedere verso Torino si nota come, in pochi chilometri, cambi molto la natura degli ambienti attraversati. In mendo di un ora di viaggio si passa dall'ambiente della Alpi Marittime, con boschi e montagne ricoperte di neve alla vasta pianura cuneese in cui dominano coltivazioni agricole e allevamenti intensivi, per poi giungere rapidamente nell'area metropolitana di Torino.
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11059
- Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
- Nome: Adolfo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Viaggio: da Fossano a Limone Piemonte
Ti sei fatto una bella granita a Limone
-
- Messaggi: 1558
- Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
- Nome: Franco
- Regione: Piemonte
- Città: Bosconero
- Stato: Non connesso
Re: Viaggio: da Fossano a Limone Piemonte
P.S. Ricordo che quando il segnale di protezione lato Limone era ancora ad ala, guardando dal viadotto Rivoira sapevi se potevi entrare tranquillo o dovevi cominciare a rallentare mentre si percorreva la galleria elicoidale.