GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Ferrovie in 3D (Google Maps)

Area nella quale è possibile avere informazioni relativamente a software per tracciati e programmi per il modellismo ferroviario.

Moderatore: liftman

Messaggio
Autore
Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Ferrovie in 3D (Google Maps)

#1 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Ciao,
vorrei parlare del famoso programma 3D in grado di rappresentare il mondo. Esso è edito dal più noto motore di ricerca. Non cito il nome, ma credo che tutti lo conoscano abbastanza bene.
E' gratis e permette di osservare il pianeta, non solo, grazie anche ad un database che è continuamente aggiornato dagli utenti che lo supportano, contiene diverse info in 3D di molti edifici, molto discutibili se vogliamo ma ci ci sono.

Se lo avete installato sul PC, propongo di segnalare punti di interesse ferroviari da condividere.

Per esempio, se inserite un indirizzo tipo "via Anassagora, Milano" è possibile navigare virtualmente nel deposito di Precotto M1 (l'indirizzo non è casuale), oppure Palermo FS o qualsiasi cosa ci venga in mente.
Poi con lo stumento "omino", lo si posiziona sulla mappa e abbiamo la visuale in 3D.

Ovviamente, lo scopo è quello di trovare e/o vedere quante più ferrovie reali e anche di segnalarle.

Ciao


ED

Avatar utente
Amministratore
Messaggi: 306
Iscritto il: sabato 22 ottobre 2011, 14:34
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Segrate
Stato: Non connesso

Re: Ferrovie in 3D (Google Maps)

#2 Messaggio da Amministratore »

Grazie Edgardo, mi pare una buona dritta.
Per i meno pratici, stiamo parlando di Google "mappe"
http://maps.google.it/maps?hl=it&tab=wl
:cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Messaggi: 2550
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 0:01
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo
Stato: Non connesso

Re: Ferrovie in 3D (Google Maps)

#3 Messaggio da Massimo Salvadori »

Edgardo sei stato grande a mostrare l' applicazione ferroviaria di motore tra i più usati al mondo. Per tutti quelli che come me sono viaggiatori mancati, ovvero mancano € e tempo, un incursione sulle ferrovie anche di paesi lontani è sempre piacevole.

P.S. - si vedono molto bene le ferrovie americane.
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Avatar utente
Marco
Messaggi: 992
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 9:22
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Savona
Stato: Non connesso

Re: Ferrovie in 3D (Google Maps)

#4 Messaggio da Marco »

Grazie Edgardo per la dritta! Ora mia moglie non può dirmi che non la porto mai fuori! :cool:

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Ferrovie in 3D (Google Maps)

#5 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Ciao, sono contento che le mogli apprezzino, certo, non è la stessa cosa; la mia per esempio andrebbe anche in Oklaoma a vedere i treni pur di viaggiare... qualsiasi scusa è buona :grin:

GoogleMap è sicuramente ottimo e ha lo streetview con le foto panoramiche delle strade, ma io parlavo Google Earth che va scaricato (gratis) e installato sul PC.
http://www.google.com/intl/it/earth/dow ... agree.html

Diciamo che il Map è più indicato per trovare una strada e l'Earth per la navigazione "culturale" anche con tour guidati, infatti con quest'ultimo è possibile esplorare anche la Luna e Marte e vedere
bellissime animazioni che riproducono le missioni spaziali. Mi sa che per i treni marziani dovemo aspettare ancora un po'.

Con l'Earth è inoltre possibile vedere (dove disponibile) anche gli edifici in 3D, grazie al contributo degli utenti della rete e chiunque può collaborare per aggiungerne di nuovi.

Alcuni indirizzi:
Famagosta M2 Milano (deposito M2)
Centrale FS Milano (Stazione centrale)
Parigi Le Train Bleu

Ciao

PS: Andrea che è successo al tuo avatar?
ED

Avatar utente
Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Messaggi: 2550
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 0:01
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo
Stato: Non connesso

Re: Ferrovie in 3D (Google Maps)

#6 Messaggio da Massimo Salvadori »

Effettivamente avevo uno per l' altro, adesso scarico anche Hearth.
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Ferrovie in 3D (Google Maps)

#7 Messaggio da giuseppe_risso »

E' veramente utile, realizzando la stazione di Rivarolo ho fatto molte foto, ma il piazza e le parti esterne me le guardavo continuamente in dettaglio con quel programma.

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23320
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovie in 3D (Google Maps)

#8 Messaggio da Andrea »

Edgardo_Rosatti ha scritto:
PS: Andrea che è successo al tuo avatar?

Stavo ancora dormendo e... ho risposto come AMMINISTRATORE. :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Ferrovie in 3D (Google Maps)

#9 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Andrea ha scritto:
Edgardo_Rosatti ha scritto:
PS: Andrea che è successo al tuo avatar?

Stavo ancora dormendo e... ho risposto come AMMINISTRATORE. :wink:


Allora eravamo in due, l'ho visto dopo.. [:I]

Ciao
ED

Torna a “ALTRI SOFTWARE”