GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Simulazione traffico su plastico

Area nella quale è possibile avere informazioni relativamente a software per tracciati e programmi per il modellismo ferroviario.

Moderatore: liftman

Messaggio
Autore
Avatar utente
mauro_652
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2012, 23:53
Nome: Maurizio
Regione: Basilicata
Città: Policoro
Stato: Non connesso

Simulazione traffico su plastico

#1 Messaggio da mauro_652 »

Ciao a tutti, ualche giorni fa pensavo a come stabilire le combinazioni possibili di itinerari tra le diverse stazioni tenendo conto di vincoli quali binario occupato e o accessibilità di un binario e quant'altro. Una soluzione efficace è stilare un manualmente un orario grafico non per linea ma per piano di stazione (così come l'art. che hai pubblicato su TTM), ora mi chiedevo se esiste qualche programma che riesca a fornirmi le varie soluzioni senza dover ricorrere al disegno manuale.

E possibile secondo voi simulare il traffico ferroviario sul plastico in progetto?


Maurizio

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6153
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Simulazione traffico su plastico

#2 Messaggio da Docdelburg »

Per simulare un traffico su un tracciato anche complesso ci sono programmi informatici, oltretutto gratuiti, che funzionano perfettamente.
Io conosco discretamente e sto imparando ad usare Rocrail; è un programma liberamente scaricabile, con parte delle istruzioni in italiano, che ti permette di disegnare il tuo tracciato, meglio se in modo schematico, gestire i vari deviatoi, le tratte sezionate e munite di sensori e con la possibilità di stabilire tutta una serie di itinerari.
Lanciando l'automatismo il programma organizza tutto il traffico con precedenze.

http://wiki.rocrail.net/doku.php?id=italian

Avatar utente
JackTrain
Messaggi: 725
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 21:22
Nome: jacopo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Simulazione traffico su plastico

#3 Messaggio da JackTrain »

Ciao Mauro!
Stavo leggendo la guida, passo passo (quella completa per intenderci), a un certo punto dice che non si possono sovrapporre i binari sul piano di lavoro..ma se io ho un plastico su piu levelli e magari un elicoidale, come faccio a inserirlo?
Grazie [:I]
Ciao Jacopo

Avatar utente
Alex Corsico
Messaggi: 175
Iscritto il: lunedì 24 settembre 2012, 14:22
Nome: Alessandro
Regione: Lombardia
Città: Pavia
Stato: Non connesso

Re: Simulazione traffico su plastico

#4 Messaggio da Alex Corsico »

Penso che l'articolo a cui ti riferisci sia il mio.

Per esperienza i supporti informatici no riescono a fare quello che riesce a fare l'uomo :), nel senso che i programmi automatizzano certi passaggi, ma poi sei sempre tu che devi inserirti per modificare a tuo piacimento l'orario.

Quando organizzo un orario ogni volta parto da 0 ed a seconda di quello che si vuole realizzare stilo l'orario, l'occupazione dei binari in stazione, ecc.

Utilizzo sw dedicati realizzati dai soci FREMO, ultimamente sto affiancando questi sw con JMRI per la creazione di switch list

ciao
Alex Corsico. Ferrovie e Tranvie Locali - Direzione d'Esercizio - PAVIA
--------------------------------
FTL We move your mind

Torna a “ALTRI SOFTWARE”