GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Ferrovia Parma-La Spezia

Area nella quale è possibile inserire video e filmati riguardanti treni e ferrovie reali.

Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

Messaggio
Autore
Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Ferrovia Parma-La Spezia

#1 Messaggio da roy67 »

Cari amici, in questi ultimi giorni di lavoro, prima delle meritate ferie, sono stato ad Aulla per lavoro. Purtroppo non ho avuto tempo di scattare foto della vecchia ed abbandonata "Pontremolese", e nemmeno per scattare foto della nuova linea a doppio binario della Lunigiana, ma ho trovato alcuni video che faranno leccare i baffi agli appassionati.
Spero di trovare il tempo per scattare qualche meritata foto.. Intanto dal "web":

Com'era nel 2006/07:

Immagine:
Immagine
144,6 KB

Immagine:
Immagine
124,59 KB

Com'era nel 2009, dopo l'apertura della nuova stazione "Aulla Lunigiana"

Immagine:
Immagine
263,17 KB

Immagine:
Immagine
219,05 KB

Ma ciò che più mi ha affascinato sono questi video, girati dal macchinista Manfredi, a bordo della E646-127, nel giugno del 1993, dalla stazione di Parma alla stazione di La Spezia Centrale....Godeteveli:

Parma-Ozzano taro:


Ozzano Taro - Solignano


Solignano - Borgo Val di Taro


Borgo val di Taro - Filattiera


Filattiera - Aulla


ed infine Aulla - La Spezia Centrale


P.S. Non ditemi (o meglio, non scrivete...) Hai vesto che al minuto....xx:xx c'è una "Fanta", c'è una 626, c'è una 424...... Le ho viste....

Pensate che al minuto 3:15 del primo video vi nota un passaggio a livello...... Quante volte ne ho parlato... Sono nato a 100 mt da quel PL e vi ho vissuto per 25 anni, fino al 1992.... :wink:
Le ho viste passare tutte.... :wink:


Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Ferrovia Parma-La Spezia

#2 Messaggio da roy67 »

Aggiungo:
Al minuto 5:20 del 1° video si attraversano le deviate di ingresso di uno scalo merci di cui ho parlato in questa discussione: http://www.scalatt.it/forum/topic.asp?w ... _ID=128627
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia Parma-La Spezia

#3 Messaggio da MrMassy86 »

Ottima condivisione Roberto i video di Manfredi sono sempre graditi :cool:
Attualmente la vecchia stazione di Aulla è stata completamente disarmata cosi come tutta la tratta da Aulla verso Parma fino a dove la vecchia linea si riallacciava alla nuova, Da Maps ho visto che anche il vecchio MM di Aulla oggi non esiste più mentre fino ad alcuni anni fa dopo la chiusura della linea era presente, anche i marciapiedi e pensilina che si vedono nella foto del 2009 tra ex 2° e 3° binario non esiste più, tutto purtroppo raso al suolo :cool:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13732
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia Parma-La Spezia

#4 Messaggio da Egidio »

Bellissima condivisione Roby !! Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
maehard
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 1 marzo 2015, 9:13
Nome: Marco
Regione: Emilia Romagna
Città: Tresignana
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia Parma-La Spezia

#5 Messaggio da maehard »

Bei video
Marco

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia Parma-La Spezia

#6 Messaggio da roy67 »

Si Massy. La ove c'era il FV ora c'è un parcheggio e.... una mezza "foresta vergine".
Purtroppo il poco tempo a disposizione non mi ha permesso di scattare foto.. Ma mi rifarò a settembre, quando l'ente per l'energia elettrica avrà installato i contatori al mio cliente... quindi potrò collaudare i macchinari..... :wink:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia Parma-La Spezia

#7 Messaggio da Fabrizio »

Interessante Roberto. La linea "pontremolese" è uno dei miei prossimi obbiettivi e prima o poi la percorrerò. Ovviamente sarà la nuova, ovvero quella esistente ai giorni nostri. Non so se sarà oggetto di un viaggio quotidiano (programma abbastanza intenso) o se sarà aggiunta come itinerario "locale" in uno dei viaggi di più giorni (cosa che renderebbe l'escursione molto più tranquilla).
Fabrizio

Torna a “Video TRENI REALI”