GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Treninomania

Area nella quale è possibile inserire video e filmati riguardanti plastici, diorami e materiale rotobile in generale.

Moderatori: Andrea, MrMassy86

Messaggio
Autore
Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4932
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Treninomania

#1 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Qualche anno fa (2001/2002), ho registrato su vhs un documentario sul modellismo ferroviario trasmesso dal canale satellitare Planete che poi è stato riversato su dvd. Pensavo di avere ancora l'originale in avi, ma aimè l'ho cancellato. Quindi ho rifatto la conversione da dvd ad avi per pubblicare il docu su youtube; la qualità è discreta e a parte qualche piccolo difetto di sincronizzazione iniziale del vhs il lavoro non è male. Purtroppo non è completo e mancano gli ultimi 5 minuti, ma vi posso assicurare che è un documentario di qualità e che tratta la nostra passione quasi a tutto campo.

Buona visione :grin:



ED

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Treninomania

#2 Messaggio da liftman »

Gli ho dato una scorsa veloce e mi riprometto di rivederlo con calma, ma ho visto cose molto interessanti! :cool: :cool:
Ciao!
Rolando

Avatar utente
Alessandro Giglio
Messaggi: 288
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 23:52
Nome: Alessandro
Regione: Campania
Città: Volla
Stato: Non connesso

Re: Treninomania

#3 Messaggio da Alessandro Giglio »

Edgardo ho visto il filmato che hai registrato e devo dire che dal punto di vista educativo e divulgativo è molto interessante,sai se è possibile trasmetterlo su di un monotor alle varie mostre, tipo Verona e Novegro?
Ti ringrazio
Alessandro
Alessandro Giglio

Avatar utente
dilan
Messaggi: 3959
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 7:32
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate
Stato: Non connesso

Re: Treninomania

#4 Messaggio da dilan »

Bel filmato, grazie per la condivisione.
Antonio

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Treninomania

#5 Messaggio da MrMassy86 »

Visto con calma, davvero molto interessante :grin:
La parte con il ragazzo dei diorami che patina i modelli mi piaciuta tantissimo, la persona è bravissima :wink:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23321
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Treninomania

#6 Messaggio da Andrea »

Grazie Ed, molto interessante.
Noto con piacere che già allora vi era l'usanza dei bancheTTi...
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4932
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Treninomania

#7 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Alessandro,
il video originale è su dvd e ho anche il file in formato avi, quindi tecnicamente è possibile.
Oppure chi lo desidera può usare il plugin "video download" per firefox e scaricare direttamente l'avi da youtube.

Posso portare il dvd al prossimo novegro ma servirà un riproduttore.

Edgardo
ED

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Treninomania

#8 Messaggio da liftman »

Attenzione che se il dvd è protetto da copyright è espressamente vietata la riproduzione in pubblico. Ancora peggio se essendo protetto mostri l'avi estrapolato senza avere il dvd originale sul post. In italia se ti becca la siae, rischi più che a sterminare la tua famiglia e sotterrarla in giardino :wink:
Ciao!
Rolando

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Treninomania

#9 Messaggio da giuseppe_risso »

Molto, molto interessante.
Grazie ED

Avatar utente
Flavio
Socio GAS TT
Messaggi: 1162
Iscritto il: domenica 20 gennaio 2013, 12:57
Nome: Flavio
Regione: Lombardia
Città: Rozzano
Stato: Non connesso

Re: Treninomania

#10 Messaggio da Flavio »

Grazie Edgargo a voler condividere con tutti noi questo interessante video.
Flavio - C.M.P. Club Modellismo Pavese - GAS TT

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4932
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Treninomania

#11 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

liftman ha scritto:

Attenzione che se il dvd è protetto da copyright è espressamente vietata la riproduzione in pubblico. Ancora peggio se essendo protetto mostri l'avi estrapolato senza avere il dvd originale sul post. In italia se ti becca la siae, rischi più che a sterminare la tua famiglia e sotterrarla in giardino :wink:


Il dvd non è commerciale, ma un riversamento VHS - AVI - DVD fatto da me e ed è proveniente da una trasmissione televisiva. Ad inizio post l'ho accennato.

Siccome non ho più nè vhs nè l'avi originale ma solo il dvd, ho estrapolato l'avi dal dvd per poterlo pubblicare.
Lo si può notare dalla qualità (scarsa) del video postato e dai problemi iniziali di sincronizzazione del nastro allinizio dello "stream", oltre al fatto evidente che il filmato non è completo.

Quindi non è un dvd commerciale, ma una registrazione amatoriare vhs riiversata su dvd per conservarla nel tempo.

Se poi riceverò delle lamentele toglierò il video da youtube.

Ed :smile:
ED

Avatar utente
Alessandro Giglio
Messaggi: 288
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 23:52
Nome: Alessandro
Regione: Campania
Città: Volla
Stato: Non connesso

Re: Treninomania

#12 Messaggio da Alessandro Giglio »

Edgardo, che tu sappia la TV in questione esiste ancora? L' autore mi sembra francese, probabilmente è un filmato commerciale, sarebbe interessante risalire al produttore. Farò una ricerca in internet per verificare se esistono altri filamti.
Alessandro
Alessandro Giglio

Avatar utente
SteaMarco
Messaggi: 830
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2015, 8:30
Nome: Marco
Regione: Piemonte
Città: Moncalieri
Stato: Non connesso

Re: Treninomania

#13 Messaggio da SteaMarco »

Grazie Edgardo,

me lo sono guardato tutto con calma e interesse. :grin: :grin:
Mi piacerebbe tanto trovare dei video che spiegano il tipo di manovre che si possono fare su un plastico da manovra perchè
io corro il rischio di pensar di far qualcosa che non è realistico e nemmeno "giocabile". :sad:

Ancora grazie Marco.
Marco - Non è il mezzo che fà la differenza ma l'uomo

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4932
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Treninomania

#14 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Alessandro Giglio ha scritto:

Edgardo, che tu sappia la TV in questione esiste ancora? L' autore mi sembra francese, probabilmente è un filmato commerciale, sarebbe interessante risalire al produttore. Farò una ricerca in internet per verificare se esistono altri filamti.
Alessandro


Ricordo solo che il canale satellitare si chiamava "Planete" e faceva parte del pacchetto pay tv di Tele+ che ora non esiste più e che ai tempi fu sostituito da Sky. Il canale "Planete" aveva come palinsesto solo documentari, tipo Discovery per intenderci.
Dai titoli iniziali è probabilmente una produzione francese ma purtroppo non sono in grado di darti altre info in merito.

Edgardo
ED

Torna a “Video TRENI MODELLO - PLASTICI”