GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

MODULO "Bivio"

Se pensi di realizzare un modulo o lo stai facendo, inserisci qui la tua discussione.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Avatar utente
Edimau
Messaggi: 514
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 19:41
Nome: Maurizio
Regione: Umbria
Città: Assisi
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Bivio"

#126 Messaggio da Edimau »

Edgardo_Rosatti ha scritto:

Per par condicio posto uno schema di un bivio a 30° molto ottimizzato.
Usa solo 2 deviatoi e ha interessanti dislivelli.

Il disegno è fatto un po' in fretta e ho indicato con delle freccie le quote della linea, spero che sia comprensibile.

Bivio:
Immagine
109,96 KB

Si può fare a meno di un incrocio perchè la deviata sul bianrio esterno passa sotto la piena linea e si devono solo gestire le precedenze.

Qui la circolazione è a destra in quanto lo schema è preso dalla stazione di Pagano sempre della M1 e un adattamento con circolazione a sinistra non dovrebbe creare problemi.

Ciao


Edgardo, scusa se mi permetto. ma due o tre considerazioni.
1) Il tratto che sottopassa dovrebbe essere percorso in salita;
2) La lungnhezza di un modulo non basta, scendere di almeno mm35 in poco più di 500 mm la vedo dura;
3) Si dovrebbe fare poi un modulo per risalire al livello normale;
4)Il modulo di risalita, dovra essere curvo oppure ilmodulare prosegue in obliquo rispetto al tracciato normale.

Questo è quello che mi è venuto in mente di primo acchitto, a caldo.
La scenografia è suggestiva, ma credo necessiti di molto Spazio.

Maurizio


Maurizio - "Cogli l'attimo fuggente". Seee... facile a dirsi!!!

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Bivio"

#127 Messaggio da cf69 »

Edgardo, questo bivio a "salto del montone" era stato già esaminato qui: topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=10634&REPLY_ID=109016
topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=10634&REPLY_ID=109023
con la scissione, è rimasto nella parte di discussione sulla stazione di testa.
Con pendenze del 3%, si raggiungono lunghezze del modulo pari a 3 metri.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Bivio"

#128 Messaggio da roy67 »

Purtroppo il problema del salto del montone è che bisogna creare una serie di moduli che non misurano meno di 3 mt.
Di conseguenza, il modulo anello di ritorno, si trova ad essere una penisola di 4 mt circa al di fuori della geometria del modulare.

Per quanto realistico e suggestivo possa essere.. tecnicamente diverrà un problema.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4932
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Bivio"

#129 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Avete perfettamente ragione [:I]
Io ho semplificato per parlare del concetto in esempio, che poi come giustamente ha fatto notare Fabio è già stato postato.
Qualche sali scendi darebbe un tocco di originalità, io ci lavoro su questi tracciati e tutti i giorni percorro dai 150 ai 200 Km trasportando carne umana viva a 25 metri sotto terra. Consentitemi la licenza da deformazione professionale, ma una linea sotterranea è un po' come un modulare, le stazioni distano in media 800 metri tra loro ed è piena di soluzioni ingegnose e per questo motivo continuo a citarle come esempi.

Tuttavia siamo ad un impasse, cioè se vogliamo fare sto benedetto bivio, qualcosa di impegnativo andrebbe fatto e risolvere il caso con un modulo che sia semplice semplice
mi sembra riduttivo data l'importanza del lavoro in oggetto.
Credo fermamamente che uno sforzo sia necessario, altrimenti si fa un bivio standard e si raccoglie la simpatica provocazione del Doc coprendolo con un suporto per depliant.
Ovviamente è solo una mia opinione personale perchè credo che il GAS TT si meriti qualcosa che possa far parlare di sè :smile:

Cordialmente
ED

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6153
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Bivio"

#130 Messaggio da Docdelburg »

Edgardo_Rosatti ha scritto:
..........
Credo fermamamente che uno sforzo sia necessario, altrimenti si fa un bivio standard e si raccoglie la simpatica provocazione del Doc coprendolo con un suporto per depliant.
Ovviamente è solo una mia opinione personale perchè credo che il GAS TT si meriti qualcosa che possa far parlare di sè :smile:

Cordialmente


Guarda che non è una provocazione.....un cavolo di ripiano dove mettere un pò di materiale propagandistico ci serve davvero! :wink:

Sennò, come dice Roberto, infiliamo i depliant tra gli alberi dei vari moduli....... :cool:

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4932
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Bivio"

#131 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Docdelburg ha scritto:
Edgardo_Rosatti ha scritto:
..........
Credo fermamamente che uno sforzo sia necessario, altrimenti si fa un bivio standard e si raccoglie la simpatica provocazione del Doc coprendolo con un suporto per depliant.
Ovviamente è solo una mia opinione personale perchè credo che il GAS TT si meriti qualcosa che possa far parlare di sè :smile:

Cordialmente


Guarda che non è una provocazione.....un cavolo di ripiano dove mettere un pò di materiale propagandistico ci serve davvero! :wink:

Sennò, come dice Roberto, infiliamo i depliant tra gli alberi dei vari moduli....... :cool:

Però ho detto "simpatica provocazione" perchè in fondo mi ha divertito l'idea :grin:
ED

Avatar utente
Edimau
Messaggi: 514
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 19:41
Nome: Maurizio
Regione: Umbria
Città: Assisi
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Bivio"

#132 Messaggio da Edimau »

Buonasera a tuTTi!!


@Edgardo, riguardo al modulo deviata da te proposto, mi viene in mente un'altra considerazione sull'utilizzo. Facendolo in quel modo comporta che la gestione a valle della deviata non possa essere "Automatica".
Ovvero se si metttesse, ipoteticamente un terzo anello, si andrebbe ad escludere l'altro, dato che ingresso ed uscita sono in un unico senso.
Mentre il "cappello del prete" consentirebbe di poter in pratica mettere tutti i moduli in sequenza ed utilizzo. Rimarrebbe (giustamente) fuori solo la StD che per sua natura deve essere gestita autonomamente, o altri moduli particolari da progettare e realizzare con specifiche peculiarità.

Ragionando alla lunga (mooltooo alla lunga), in futuro, auguriamocelo, se il numero di moduli diventarà ancora più importante, si potrebbe veramente pensare ad una linea a parte da Punto a punto.
In questo caso ( sempre per esempio) si potrebbe avere: StD, il salto del Montone, che si riversa da una parte su una linea secondaria verso un'altra stazione di testa, dall'altra che si riallacci al modulare esistente.

Spero di essermi spiegato.

Maurizio

P.S.

@ Mauro, però vedere i "Trenini" uscire dai depliant e immboccare il "Viadotto San Carlo" o la "Galleria dell'Orso" sarebbe il..colmo!! :smile: :wink: :smile:
Maurizio - "Cogli l'attimo fuggente". Seee... facile a dirsi!!!

Torna a “PLASTICO MODULARE GAS TT - MODULI IN COSTRUZIONE/PROGETTAZIONE”