GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

variazione pendenze con wt

Area nella quale è possibile avere le informazioni basilari per l’utilizzo dei software WinTrack.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Avatar utente
teebreda
Messaggi: 130
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 14:11
Nome: Paolo
Regione: Piemonte
Città: Asti
Stato: Non connesso

variazione pendenze con wt

#1 Messaggio da teebreda »

ho notato, a proposito di pendenze, siano esse nelle spirali come in rettilineo, che non è possibile, per una certa tratta prescelta nel tracciato, impostare che essa scenda o salga all'estremità destra o sinistra a piacimento, ma è il sistema che sceglie un verso solo secondo suoi criteri. Cioè ci si può trovare impossibilitati da una certa posizione a fare scendere di un 3% il resto della linea o a farla salire a proprio piacimento, perché il software decide da solo di consentire, non so in base a quale criterio, di fare salire oppure scendere quella tratta in un verso solo. Agendo sui tastini della pendenza indicati con freccia rossa, questi faranno scendere o salire la tratta selezionata solo dove c'è l'altra freccia rossa ma non dove c'è quella blu. Sapete dirmi se è un mio errore nel toccare qualche comando?

Immagine:
Immagine
283,97 KB


Paolo

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6150
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: variazione pendenze con wt

#2 Messaggio da Docdelburg »

Non è un tuo errore ma un limite del programma; non so se limitato alle versioni demo o meno.
Personalmente mi comporto così: attivo la pendenza (anche se contraria lle mie intenzioni) con la percentuale desiderata al tratto scelto e registro la differenza di altezza in mm. Porto tutto il tratto scelto a quell'altezza con la casella "Quota" e poi attivo una pendenza analoga ma in negativo.
Spiegato così può sembrare complicato; se hai pazienza stasera dovrei riuscire a illustrare la procedura con qualche immagine di esempio.
In ogni caso se tu volessi invertire la pendenza in corrispondenza delle tue frecce rosse, salendo invece che continuare a scendere, dovresti dividere i due tratti interponendo il pallino colorato di giunzione parziale.

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6150
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: variazione pendenze con wt

#3 Messaggio da Docdelburg »

Come dicevo, la soluzione che io ho adottato è quella di usare una pendenza in negativo partendo eventualmente da una altezza fittizia.
Nell'immagine sottostante il programma mi permette di alzare o abbassare solo l'estremità del lato destro del tracciato

Immagine:
Immagine
103,24 KB

Ora, se devo scendere in negativo sotto il livello zero, la cosa mi sta bene, ma se devo invece scendere a livello zero da una certa quota mi trovo in difficoltà, perchè dovrei alzare l'estremità sinistra del tracciato.
In questo caso porto con il tasto "quote" tutto il tratto selezionato
all'altezza desiderata e poi scendo con una pendenza in negativo

Immagine:
Immagine
103,37 KB

Immagine:
Immagine
102,91 KB

In pratica variando l'altezza di partenza posso fare in modo che il verso della pendenza sia quello desiderato.

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6150
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: variazione pendenze con wt

#4 Messaggio da Docdelburg »

Diverso invece il discorso se si vuole variare l'andamento di un certo tratto del tracciato, facendo in modo che si susseguano salite, discese e tratti pianeggianti.
In questo caso bisogna suddividere il tracciato in sezioni tramite l'apposizione del circolino giallo in corrispondenza della giunzione tra due binari.
Partiamo da un tratto unico cui daremo una certa pendenza

Immagine:
Immagine
133,04 KB

Sezioniamo il tracciato in tre parti con i circolini gialli e prendiamo in considerazione il tratto centrale

Immagine:
Immagine
105,11 KB

Decidiamo di renderlo pianeggiante alla quota di arrivo di 41 mm e quindi selezioniamo il pulsante "Quote"

Immagine:
Immagine
102,58 KB

Consideriamo ora il tratto a destra che vorremmo far scendere.

Immagine:
Immagine
104,24 KB

Portiamo il tratto all'altezze di 41 mm in modo che sia correttamente raccordato col tratto pianeggiante che lo precede

Immagine:
Immagine
103,33 KB

A questo punto scegliamo una pendenza in negativo in modo da portare l'estremità del nostro tracciato all'altezza desiderata

Immagine:
Immagine
102,87 KB

A questo punto, togliendo i cerchiolini gialli, potremo riconsiderare l'intero tracciato con i suoi saliscendi.

Immagine:
Immagine
104,49 KB

Avatar utente
teebreda
Messaggi: 130
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 14:11
Nome: Paolo
Regione: Piemonte
Città: Asti
Stato: Non connesso

Re: variazione pendenze con wt

#5 Messaggio da teebreda »

grazie delle spiegazioni, con tecniche che in parte utilizzavo da autodidatta; io ho wt 13 (sono partito da wt 4 moltissimi anni or sono) che dovrebbe avere tutti gli aggiornamenti, ma le funzioni sono le stesse descritte; dovrebbero inserire nel software proprio a partire dalla selezione in quelle finestre di un tratto di binario la possibilità di fare salire e scendere in modo indipendente dalla direzione destra e sinistra...
è pur vero che wt è comunque il più avanzato tra i programmi dedicati alla rappresentazione 3d del paesaggio.
Dove trovo una spiegazione semplificata per la catenaria e per le connessioni elettriche? il manuale tradotto che vendono in italiano, l'ho acquistato ma mi pare poco chiaro.
Paolo

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6150
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: variazione pendenze con wt

#6 Messaggio da Docdelburg »

Mi spiace ma sulla posa della catenaria ho pasticciato un pò per gioco mentre non ho mai usato la funzione delle connessioni elettriche. [:I]

Avatar utente
teebreda
Messaggi: 130
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 14:11
Nome: Paolo
Regione: Piemonte
Città: Asti
Stato: Non connesso

Re: variazione pendenze con wt

#7 Messaggio da teebreda »

Docdelburg ha scritto:

Mi spiace ma sulla posa della catenaria ho pasticciato un pò per gioco mentre non ho mai usato la funzione delle connessioni elettriche. [:I]


proverò a fare tentativi................. ma è così confusa la materia
Paolo

Torna a “WINTRACK”