Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Convogli in senso opposto

Il sistema tradizionale di gestione locomotive e plastico.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
catgio7
Nome: Giovanni
Regione: Puglia
Città: Monopoli
Stato: Non connesso

Convogli in senso opposto

#1 Messaggio da catgio7 »

Buongiorno a tutti! Nel tracciato che vorrei realizzare, forse apportando qualche piccola variazione in relazione a possibili altri binari morti ( riporto lo schema ), è possibile far girare due convogli in senso opposto? Grazie

Immagine:
Immagine
170,03 KB

Giovanni

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

Re: Convogli in senso opposto

#2 Messaggio da Andrea »

In digitale sicuramente si.
In analogico solo creando opportuni sezionamenti e con due trasformatori che comandano ogni singola tratta separata.
Guarda qui per farti un'idea:

http://www.scalatt.it/bottega%20plastic ... ugenio.htm

Hai tre linee separate (azzurra, verde, gialla) e in rosso i sezionamenti per far fermare i treni.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

catgio7

#3 Messaggio da catgio7 »

Grazie Andrea, ottimo! Vorrei chiederti anche: Che cosa s'intende per rotaia interna ( quando si parla per convenzione di dare il senso positivo dell'alimentazione alla rotaia interna)? Per esempio nel plastico che mi hai proposto per i sezionamenti, la rotaia interna è forse quella alimentata indicata dal colore rosso? Grazie ancora :grin:
Giovanni

Andrea
Socio GAS TT

#4 Messaggio da Andrea »

No Giovanni, io mi riferisco al tracciato interno.
Nel disegno che vedi è quello di colore verde.
Quello di colore azzurro è il tracciato esterno che porta nella parte alta.
Da li c'è un'ulteriore linea (gialla) utilizzata prevalentemente per le manovre.
Quindi ogni singola linea è comandata da un trasformatore.
I binari che vedi di colore rosso, sono i sezionamenti.
Per cui, ad esempio, nella parte alta (linea gialla), si può alternare il movimento di più treni per essendo l'impianto in analogico.

Immagine
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

catgio7

#5 Messaggio da catgio7 »

Capito Andrea grazie dell'ottima spiegazione :) Colgo l'occasione per chiederti, nel dare corrente ai binari si preferisce mettere il polo positivo alla rotaia interna o quella esterna ( anche se è tutto relativo basta ricordarsi bn le polarità imposte) ?
Giovanni

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#6 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">catgio7</font id="red">

Buongiorno a tutti! Nel tracciato che vorrei realizzare, forse apportando qualche piccola variazione in relazione a possibili altri binari morti ( riporto lo schema ), è possibile far girare due convogli in senso opposto? Grazie
[/quote]

Ciao Giovanni, in parte ti ha risposto Andrea; o usi un sistema digtale oppure in analogico inserisci dei sezionamenti in modo tale da rendere indipendenti i due ovali dal punto di vista elettrico.
L'inserimento dei sezionamenti prevede l'uso di 2 alimentatori, uno per l'ovale esterno ed uno per quello interno.
I punti in cui sezionare il tracciato li ho indicati in rosso:

Ovali indipendenti:
Immagine
286,72 KB

Una terza alternativa più complessa è l'installazione di una linea aerea funzionante e che prevede sempre l'uso di due alimentatori.
Questo ti permetterebbe di evitare l'inserimento dei sezionamenti in rosso.
Una loco dovrà essere dotata di pantografo e l'altra potrà essere del tipo diesel o a vapore. Oppure anche due loco con pantografo a patto che abbiano al loro interno la possibilità di commutare le prese di corrente per entrambe le soluzioni.

Linea aerea:
Immagine
286,86 KB

Quest'ultima soluzione è più dispendiosa, ma ti permette di avere la massima libertà di circolazione, invece la precedente è più pratica ma ha qualche limitazione data dai sezionamenti che separano i due ovali.
ED

catgio7

#7 Messaggio da catgio7 »

Chiarissimo Edgardo, grazie ottimi suggerimenti ! Volevo approfittare della tua disponibilità per chiederti: in un circuito elementare analogico, per esempio un ovale, il polo positivo va posto alla rotaia esterna o interna? :)
Giovanni

Andrea
Socio GAS TT

#8 Messaggio da Andrea »

catgio7 ha scritto:
... in un circuito elementare analogico, per esempio un ovale, il polo positivo va posto alla rotaia esterna o interna?

Da un punto di vista pratico non fa alcuna differenza.
Non se se esite una tecnica "convenzionale".

catgio7

#9 Messaggio da catgio7 »

OK grazie Andrea! io cmq metterò il positivo alla rotaia interna :geek:
Giovanni

Pecetta
Nome: Alberico
Città: Varese

#10 Messaggio da Pecetta »

@ catgio7,

Scusa se m'intrometto (viste le incapacità del caso) ma se vuoi fare una cosa realistica mettendo due treni che s'incrociano ti dico che il treno all'interno deve viaggiare in senso antiorario mentre quello esterno in senso orario. In pratica 'guidano contromano od all'inglese'.

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

catgio7

#11 Messaggio da catgio7 »

Ok Pecetta :grin: Ciaooo
Giovanni

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#12 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

catgio7 ha scritto:

Chiarissimo Edgardo, grazie ottimi suggerimenti ! Volevo approfittare della tua disponibilità per chiederti: in un circuito elementare analogico, per esempio un ovale, il polo positivo va posto alla rotaia esterna o interna? :)

Come dice Andrea non fa differenza, puoi provare in entrambi i modi fino quando trovi che il senso di rotazione della manopola corrisponde al senso di marcia del treno, orario o antiorario.
Questo ti consente di prevenire il cortocircuito degli alimentatori nel caso vorrai far transitare una loco da un ovale all'altro.
In pratica, passando su uno dei sezionamenti ti basterà regolare gli alimentatori per lo stesso senso di marcia.
ED

Pecetta
Nome: Alberico
Città: Varese

#13 Messaggio da Pecetta »

@ catgio7,

Se posso darti un suggerimento, in questo mio vecchio progetto (e sogno mai realizzato) c'è la possibilità di invertire un convoglio che girando in un senso su uno dei due ovali prende il senso opposto passando sull'altro.
Non guardare i miei sezionamenti (che comunque dovrebebro essere giusti), perché nonostante in questo forum mi hanno consigliato di fare in quel modo io non li ho mai provati ed inoltre non è detto che vadano bene a te.
Un'altra cosa che mi viene in mente è che l'incrocio NON è uno scambio incrocio e che i due binari non erano connessi elettricamente tra loro.

Immagine:
Immagine
150,97 KB

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

catgio7

#14 Messaggio da catgio7 »

Ok grazie Pecetta, per il Tuo contributo :grin: Ciao Giovanni
Giovanni

Torna a “ANALOGICO”