Controllo scambi, semafori e fermate
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Controllo scambi, semafori e fermate
Riporto qui un quesito che ho posto in altra sezione ma senza risposta...
Premetto che ho grossi limiti in campo elettrotecnico, però nella mia ristrutturazione in corso vorrei aggiungere qualche piccolo e semplice circuito per rendere un po' più divertente le corse dei treni.
In particolare vorrei realizzare uno schema con semafori e deviatoi comandati da interruttore e con le seguenti azioni sui treni.
Treno fermo in A (stazione) => stop in B e C con semafori rossi (uno per ogni linea);
Binario A libero e transito su B (semaforo verde x B e rosso per C);
Binario A libero e transito su C (semaforo verde x C e rosso per B);
Poi quando un treno esce dal binario morto con semaforo verde i treni in arrivo da B e C dovrebbero avere semaforo rosso e fermarsi sulla zona sezionata
È possibile realizzarlo?
Allego schema binari.
Binari e motori deviatoi tutto fleischmann, dopo le prove positive di ieri con motore conrad oggi ho provato a montarlo sottoplancia ed ho trovato notevoli difficoltà, per cui mi tengo i miei fleishmann in bella vista.
Grazie
Enrico
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Re: Controllo scambi, semafori e fermate
immagino che il tuo impianto funzioni in analogico visto che siamo in questa sezione.
Non sono il più quotato a risponderti (faccio il medico) ma saprei bene come risolvere il tuo problema con alcuni accorgimenti che ho imparato studiandomi le schede tecniche del mio club di cui ti posto il link:
http://www.modellismopavese.com/le-sche ... rotecnica/
La mia soluzione prevederebbe una piccola consolle con pulsanti NA (normalmente aperti) che comandino ciascuno una delle condizioni che tu hai posto; questi pulsanti agirebbero tramite una matrice di diodi, soluzione molto economica e tutt'altro che complicata una volta capito la logica di funzionamento. Tramite la matrice di diodi si comanderebbero i motori dei deviatoi e dei relè bistabili che stabilirebbero il colore dei segnali e la presenza o meno di alimentazione dei tratti soggetti a detti semafori.
Un esempio su tutti: pigiando il pulsante per dare via libera al binario B si darebbe il verde al relativo segnale, alimentazione al tratto B, si toglierebbe alimentazione al tratto C ponendone al rosso il relativo segnale e si disporrebbero in modo opportuno i vari deviatoi.
Studiati un attimo la scheda relativa alla matrice di diodi e fatti un'idea che poi, se ti va, la sviluppiamo.
Sono sempre più convinto che fare una cosa che sai come funziona, per quanto semplice o semplicistica sia, ti rende più facile ogni tipo di gestione e/o manutenzione.
Doc
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Re: Controllo scambi, semafori e fermate
Se abbini la letture delle schede del link sulla matrice di diodi a questi due schemi dovresti avere meno difficoltà nel seguire i miei ragionamenti.
Per primo lo schema con deviatoi, segnali e tratte colorate da sezionare e alimentare via matrice di diodi
Poi la tabella di preparazione alla matrice di diodi: gli itinerari sono
-dal binario A verso B o C o T
-dal binario B verso A
-dal binario C verso A
A disposizione per chiarimenti e successivi sviluppi.
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Re: Controllo scambi, semafori e fermate
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Re: Controllo scambi, semafori e fermate
grazie mille ancora per lo schema, ma riguardandolo mi sono accorto che ti ho confuso le cose assegnando erroneamente le lettere A-B-C in quanto i treni corrono nel senso opposto, ovvero da B/C verso A.
Penso comunque non sia un problema ma riallego il disegno esteso a tutto il tracciato anche con gli altri deviatoi e segnali anche se non direttamente coinvolti in questo schema che vorrei inserire.
Leggendo quanto mi hai scritto ed indicato (paragrafo sui diodi, quello sui relè devo ancora affrontarlo) penso di aver capito qualcosina in più per cui riallego la matrice con indicazione dei segnali / deviatoi se potessi confermarmi quanto riportato, ti sarei grato.
Non so se includere anche la matrice relativa all'anello interno oppure sviluppare un circuito a parte.
Questo è l'impianto che sto ristrutturando, in futuro potranno esserci degli ampliamenti lungo la linea dei due binari che curvano verso l'alto (M e C) ma per ora non voglio pensarci, sarebbe già un bel traguardo completare la ristrutturazione di questo tracciato.
Due domande:
1 - il tracciato ha scambi fleischmann con fine corsa per cui pensavo di usare dei deviatori anziché pulsanti è possibile anche con i diodi?
2 - il tracciato interno viaggia in senso opposto ed è sezionato tra i deviatoi D3a e D3b così da utilizzare due trasformatori diversi. Se in qualche occasione mi capitasse di invertire la marcia dal binario esterno verso l'interno o viceversa, chiaramente con i due trasformatori (fleischmann 6750) nello stesso verso, secondo te nell'attraversare il sezionamento potrei avere dei problemi?
Grazie
Enrico
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Re: Controllo scambi, semafori e fermate
Penso sarai super impegnato in questo periodo per cui spero di non disturbarti troppo.Docdelburg ha scritto: ↑lunedì 13 aprile 2020, 10:53 Non sono il più quotato a risponderti (faccio il medico) ma saprei bene come risolvere il tuo problema con alcuni accorgimenti che ho imparato studiandomi le schede tecniche del mio club di cui ti posto il link:
Grazie ancora
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Re: Controllo scambi, semafori e fermate
Ciao Enrico, per fortuna ho un pò di tempo per i miei hobby. Faccio il medico di base in un piccolo paese, non ho molti casi positivi ma li stiamo curando bene a casa e guariscono. Non è tempo di cantar vittoria ma trattandoli precocemente con i semplici farmaci a nostra disposizione sul territorio sono settimane che non ricoveriamo più nessuno e soprattutto i pazienti Covid-19 stanno bene e alcuni sono già guariti e fuori dall'incubo.
Hai fatto bene a pubblicare l'intero tracciato così avrò modo a breve di valutare la tua tabella e soprattutto vedere che possibilità ci sono di centralizzare tutto su un unico quadro comandi.
A presto....stay tuned!
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Re: Controllo scambi, semafori e fermate
- una tabella per ogni matrice, quindi una tabella per la linea 1 esterna e una tabella separata per la linea 2 interna sennò si fa inutile confusione. E poi perchè vengono richieste due matrici con caratteristiche diverse.
- i deviatoi complementari, come ad esempio D1a e D1b, ai fini elettrici li devi considerare come unico deviatoio in quanto o sono tutti e due in corretto tracciato o sono tutti e due in deviata, non credi? quindi un unico comando per muoverli entrambe.
- alla regola precedente fanno eccezzione D3a e D3b, giustamente separati da isolamento elettrico. Lì il discorso deve svilupparsi a parte perchè ti sconsiglio vivamente di porre un rotabile a cavallo di due circuiti comandati da trasformatori diversi anche se uguali (esternamente...). La soluzione migliore è che se tu volessi far passare un convoglio tra una linea e l'altra, dovresti prevedere di alimentare temporaneamente con il trasformatore della linea1 anche buona parte del binario contrassegnato con G. Si può fare semplicemente un interruttore a leva a due vie che metta in deviata i deviatoi D3 e cambi sorgente di alimentazione al tratto di binario G. Dovrai solo provvedere ad isolare elettricamente detto tratto di binario in modo che tramite l'interruttore di cui sopra possa essere comandato dal trasformatore più opportuno per il tipo di esercizio in atto.
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Re: Controllo scambi, semafori e fermate
Una premessa; immaginando il percorso dei convogli ho previsto due pulsanti per ogni linea che rispettivamente diano stop in stazione o via libera in stazione indipendentemente da tutte le altre condizioni.
Vedi un pò cosa ne pensi e se ti ritrovi o meno con i miei ragionamenti, perchè l'esercizio ce l'hai in mente tu, io posso solo immaginarlo.
Queste sono in linea di massima le condizioni che si dovrebbero creare e gestire durante il traffico nel tuo piano binari.
Come dicevo ci vorrà a parte un interruttore che gestisca il passaggio di un convoglio (in retromarcia) tra le due linee ma di questo parleremo in un secondo momento. Poi un interruttore che gestisca il deviatoio D6 ovunque porti quella linea.
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Re: Controllo scambi, semafori e fermate
Solo un dubbio per la linea 2, a questo punto se metto un interruttore per deviare da binario H a G non avrei più bisogno della matrice.
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Re: Controllo scambi, semafori e fermate
Nella tabella della linea 2 la prima colonna (VIA BIN F) non serve, è dovuta all'abitudine di ragionare con i tracciati muniti di sensori di posizione e gestione automatica da pc. Per la linea 2 ho prospettato la matrice semplicemente perchè così puoi creare un'alternanza di convogli come nella linea1.
Nella linea 1 hai due convogli che si alternano fermandosi prima di entrare in stazione (deviatoio D4) mentre nella linea 2 si alternano fermandosi all'uscita della stazione (deviatoio D5). Ho previsto anche di poter far girare un convoglio in continuazione su uno dei due ovali di ogni linea.
E infine, anche se muniti di fine corsa, non mi entusiasma l'idea di mantenere tensione continua verso i motori dei deviatoi.
Passiamo all'altro aspetto peculiare; come sei messo con la possibilità di assemblare piccoli accrocchi elettronici? Tipo saldare qualche diodo, qualche relè e qualche morsettiera a delle basette millefori? E con la realizzazione di una cassetta che funga da quadro sinottico? Qui di seguito l'ultimo quadro sinottico realizzato per un modulo operativo Fremo
(viewtopic.php?f=105&t=16413)
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Re: Controllo scambi, semafori e fermate
Per quanto riguarda l'assemblaggio non ho grossi ploblemi ad assemblare il tutto. Mi piacerebbe proprio realizzare un quadro sinottico come il tuo, magari non così bello, ma ci posso provare.
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Re: Controllo scambi, semafori e fermate
Penserei a due selettori rotanti a 4 posizioni, uno per ogni linea; ruotando il selettore attivi visivamente via via i led delle varie parti del tracciato. Quando hai illuminato l'itinerario desiderato lasci il selettore rotante e pigi il pulsante a fianco per comandare in contemporanea (tramite matrice) deviatoi, segnali e alimentazione/disalimentazione delle tratte opportune.
Poi ci sarebbero i due pulsanti per dare il verde (e il via) o il rosso (e lo stop) nelle stazioni A e F.
Poi ci sarebbe un interruttore a levetta che illuminando due led di colore particolarmente evidente, tipo blu ad esempio, (uno appena sotto la levetta e uno sull'unione dei deviatoi) comanda la deviata di D3 e alimenta con un solo trasformatore il tratto G di binario della linea 2.
Infine ci sarebbero i due pulsanti del deviatoio D6.
Infine ecco il tuo tracciato con colorati i tratti da sezionare e la cui alimentazione andrà comandata da sinottico. Il tratto giallo del binario G è quello che andrebbe alimentato dal trasformatore della linea1 quando si mettono in deviata i deviatoi D3 per far passare un convoglio da una linea all'altra.
Se tutto questo incontra i tuoi desiderata piantiamo lì di contarcela su e ci mettiamo al lavoro....
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Re: Controllo scambi, semafori e fermate
Docdelburg ha scritto: ↑giovedì 16 aprile 2020, 13:13 Qui di seguito l'ultimo quadro sinottico realizzato per un modulo operativo Fremo
(viewtopic.php?f=105&t=16413)
Notevole il modulo che hai sviluppato, molto ben realizzato. Complimenti.
Tornando al quadro, neanche il tempo di pensare a come potrebbe essere realizzato che mi trovo già il disegno belle fatto da parte tua.
Mi sembra perfetto per quello che devo fare. Grazie.
Al di la della realizzazione pratica del quadro, la difficoltà per me è più nella progettazione del circuito e nella scelta della componentistica adeguata al caso.
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Re: Controllo scambi, semafori e fermate
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Re: Controllo scambi, semafori e fermate
Notevole il modulo che hai sviluppato, molto ben realizzato. Complimenti.
Tornando al quadro, neanche il tempo di pensare a come potrebbe essere realizzato che mi trovo già il disegno belle fatto da parte tua.
Mi sembra perfetto per quello che devo fare. Grazie.
Al di la della realizzazione pratica del quadro, la difficoltà per me è più nella progettazione del circuito e nella scelta della componentistica adeguata al caso.
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Re: Controllo scambi, semafori e fermate
Grazie Enrico!e_kane ha scritto: ↑giovedì 16 aprile 2020, 19:27 Per chiarezza questo era il messaggio...
Notevole il modulo che hai sviluppato, molto ben realizzato. Complimenti.
Tornando al quadro, neanche il tempo di pensare a come potrebbe essere realizzato che mi trovo già il disegno belle fatto da parte tua.
Mi sembra perfetto per quello che devo fare. Grazie.
Al di la della realizzazione pratica del quadro, la difficoltà per me è più nella progettazione del circuito e nella scelta della componentistica adeguata al caso.
Per la progettazione facciamo un pò di strada insieme. Io ti dico come faccio di solito e tu farai le tue scelte in base a quello che riterrai più utile.
Per prima cosa occorre pensare a fare dei sezionamenti nel tuo piano binari. I binari colorati andrebbero tutti sezionati su una delle 2 rotaie, sempre la stessa, rotaia interna o esterna, scegli tu. Quelli colorati in giallo andrebbero invece sezionati su entrambe le rotaie per permettere l'alimentazione dal trasformatore della linea1.
Una volta fatte le sezioni e saldati i fili elettrici puoi comunque collegare tutto tra loro in modo da usare comunque il plastico, basta rispettare le polarità.
Per la componentistica ti posso passare articoli e siti, per lo più ebay, dove acquistare ma per quello ci sentiamo in privato. provo a mandarti una mail.
Un saluto