GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Filtri antidisturbo

Il sistema tradizionale di gestione locomotive e plastico.

Moderatori: adobel55, lorelay49, cararci, MrMassy86

Messaggio
Autore
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Filtri antidisturbo

#1 Messaggio da giuseppe_risso »

Oggi mi è stato chiesto se il mio plastico ha le prese di corrente con filtri anti disturbo.
Cosa sono e a cosa servono?

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

Re: Filtri antidisturbo

#2 Messaggio da roy67 »

I filtri antidisturbo sono condensatori ceramici che hanno lo scopo di filtrare le frequenze armoniche che si creano nei motori a corrente continua. Disturbi che un tempo creavano ronzii alle frequenze radio.

Tali filtri sono installati sui motori delle locomotive, quando non sono dotate di decoder. Il plastico in se non ne ha bisogno, se non in eventuali motori per PL, piattaforme girevoli ad altre eventuali motorizzazioni.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Città: La Spezia

#3 Messaggio da liftman »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">giuseppe_risso</font id="red">

Oggi mi è stato chiesto se il mio plastico ha le prese di corrente con filtri anti disturbo.
[/quote]

la domanda secondo me dovrebbe essere: visto che il tuo plastico è dentro casa tua, a chi dovrebbe importare se hai i filtri alle prese o meno? [:o)][:o)][:o)]
Ciao!
Rolando

Capotrenogio
Socio GAS TT
Nome: Giovanni
Regione: Piemonte
Città: Biella

#4 Messaggio da Capotrenogio »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">giuseppe_risso</font id="red">

Cosa sono e a cosa servono?
[/quote]

Ciao Giuseppe, volevo confermarti solo che non puoi usare un sistema digitale sul tuo plastico se hai le prese di corrente con filtro antidisturbo, altrimenti bruci i decoder dei locomotori.
Pero' come hai detto a mia moglie tu hai i fili saldati (come prese di corrente sui binari) quindi non avrai problemi con un sistema digitale.

Ciao
Gio'

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#5 Messaggio da giuseppe_risso »

Ok
Comincio a capire qualcosa, grazie.

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino

#6 Messaggio da v200 »

Ciao Giuseppe,
a volte negli start set analogici e anche digitali ( vanno tolti) trovi i filtri anti disturbo nel binario di collegamento, girandolo trovi il filtro di colore blu,giallo,verde collegato alle due rotaie.
Se hai utilizzato binari sfusi nessun problema, solo quello per il collegamento elettrico fornito dalla casa ha il filtro
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

marioscd
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta

#7 Messaggio da marioscd »

I condensatori in un impianto alimentato in continua non danno problemi (aiutano, anzi, a filtrare le spurie indotte da motori e similari) mentre possono darne (e parecchi) se l'alimentazione è digitale (essi filtrano certe frequenze e possono quindi filtrare anche segnali digitali di frequenze similari, per dirla in parole semplici).
Ergo, è sempre meglio non averli tra i piedi in questo tipo di impianti...

Ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

C_A
Nome: FM
Regione: --
Città: --

#8 Messaggio da C_A »

Mamma mia!!! Il mio plastico analogico ha variatori di tensione a transistor (roba vecchia ormai) con condensatori elettrolitici di livellamento, delle bestie da 5 e più millifarad.
Vecchia storia che torna attuale (il radiocomando) .... [8]
Ciao!!!! :smile:
Francesco

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#9 Messaggio da giuseppe_risso »

La mia domanda sottintende che non sapevo neppure cosa fossero e quindi che non li avevo scelti.
Ora capisco che avendo usato materiale sfuso non posso trovarmeli nell'impianto :grin: .

C_A

#10 Messaggio da C_A »

giuseppe_risso ha scritto:

La mia domanda sottintende che non sapevo neppure cosa fossero e quindi che non li avevo scelti.
Ora capisco che avendo usato materiale sfuso non posso trovarmeli nell'impianto :grin: .

Eppure nel mio impianto (anche questo materiale sfuso) il binario contatto della fleischmann ha questo aggeggio. Ed è una scocciatura perché fa un rigonfiamento fra le traversine. E le macchine con sporgenze sotto i carrelli ci vanno a sbattere. E pensa che quella linea non ha scambi proprio per questo!!!!
Ciao!!!

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#11 Messaggio da giuseppe_risso »

Nei miei, nessun rigonfiamento o qualsiasi altra cosa "anomala",

C_A

#12 Messaggio da C_A »

Meglio così! Fra l'altro, non per dissacrare, ma a suo tempo non eliminavano niente. Il plastico è del 2004, avevamo un vecchio tv e il disturbo si sentiva, ma non dava fastidio!!!
Ciao!!!!

Torna a “ANALOGICO”