motori alternativi per deviatoi.
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Re: motori alternativi per deviatoi.
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Re: motori alternativi per deviatoi.
Diverse prove fatte hanno stabilito che le bobine dei relè sono troppo deboli e non tengono la posizione.
topic.asp?TOPIC_ID=11660
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Re: motori alternativi per deviatoi.
Se ben ricordo in una altra discussione si accennava che il sistema a relè va bene sui classici deviatoi commerciali dove gli aghi non hanno molle forti come i Peco infatti qualcosina ha funzionato con i minitrix.
Un altro difetto e la non perfetta posizionatura degli aghi che molte volte provoca svii.[:I]
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Re: motori alternativi per deviatoi.
v200 ha scritto:
sui classici deviatoi commerciali dove gli aghi non hanno molle forti come i Peco...
No Roby, i Peco hanno le molle forti eccome! Si distinguono dagli altri deviatoi appunto, per lo scatto robusto e preciso. Diversamente succede per gli Hornby, che hanno all'incirca lo stesso meccanismo ma meno deciso e preciso.
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Re: motori alternativi per deviatoi.
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Questi sono i deviatoi che alcuni relè modificati riescono ad attivare
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Re: motori alternativi per deviatoi.
Con un deviatoio minitrix in N privo del suo motore un relè riesce si a spostare il leveraggio ma sovente gli aghi non sono in posizione perfetta qualche volta leggermente aperti da innescare uno svio.
Forse dipende dal tipo di relè, ma meglio utilizzare sempre i propri motori o servo
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Re: motori alternativi per deviatoi.
v200 ha scritto:
I Peco hanno molle molto forti meglio i propri motori o i servo
Esatto. Poi (mi ricollego alla discussione iniziata dal Doc), i Peco, per un moto più realistico, hanno bisogno di essere "privati" della molletta, così che il braccio del servo, non trovi la resistenza della molla, per poi scattare a metà percorso. A chi non interessa questa cosa, fa prima installare il suo motore originale (che personalmente non gradisco, oltre che per il movimento brusco e poco realistico, anche per il rumore della elettrocalamita). Il servo senza molla però ha anche i suoi difetti, rende il deviatoio meno preciso e a volte, raramente, non portano l'ago bene a contatto con la rotaia, bloccando le loco a passo corto. Cosa che con la molletta non succede mai.