GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

comandare un servocomando in analogico.

Il sistema tradizionale di gestione locomotive e plastico.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
dany023
Messaggi: 278
Iscritto il: sabato 20 settembre 2014, 17:28
Nome: daniele
Regione: Sicilia
Città: Mascalucia
Stato: Non connesso

comandare un servocomando in analogico.

#1 Messaggio da dany023 »

un mooolto caloroso saluto a tutti, e beato chi sta in zone fresche! dopo avere chiesto lumi in merito ai motori per deviatoi, e dopo avere letto quali possono essere le eventuali alternative sono qui a chiedere altri lumi. volendo fare muovere gli aghi di un deviatoio con l'ausilio di servocomandi, vorrei sapere se è possibile comandare questi ultimi in analogico, escludendo quindi decoder e compagnia bella. adottare un servocomando per i nostri deviatoi mi è sembrata la via più economica, non so se è anche la via più pratica. altrettanto calorosi ringraziamenti, daniele.


Daniele

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: comandare un servocomando in analogico.

#2 Messaggio da liftman »

io non sono competente in materia, ma intanto vedi se trovi qualche info qua topic.asp?TOPIC_ID=7221&SearchTerms=,servocomando e nel frattempo i "topi da laboratorio" presenti nel forum avranno modo di intervenire.

P.S. per topi da laboratorio, non intendo questi:

Immagine:
Immagine
11,34 KB

ma questi:

Immagine:
Immagine
31,26 KB

:cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
Ciao!
Rolando

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: comandare un servocomando in analogico.

#3 Messaggio da Docdelburg »

I servocomandi per muovere gli aghi di un deviatoio possono essere comandati, per quel che ne so io, in analogico con il decoder ESU switch pilot servo che permette il comando anche senza collegamento digitale.

http://www.ebay.it/itm/Esu-51822-ex5180 ... 3f4e6d27da



In alternativa c'è un servomotore già pronto di AKA Models che può essere comandato in analogico

http://www.akamodels.com.mt/

Mi risultano poi altri progetti come quelli realizzati dall'amico Walter Gerosa del CMP cui ti invito a rivolgerti per qualche prezioso suggerimento.

pop_profile.asp?mode=display&id=1476

Avatar utente
Digtrain
Messaggi: 1619
Iscritto il: giovedì 20 dicembre 2012, 23:47
Nome: Walter
Regione: Lombardia
Città: Casarile
Stato: Non connesso

Re: comandare un servocomando in analogico.

#4 Messaggio da Digtrain »

Ciao Daniele, :grin:

io ritengo molto interessante il Servo Point topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=10810&REPLY_ID=150181 che ti permette di pilotare un servocomando con un pulsante, ma che non preclude la possibilità un domani, di comandarlo anche tramite DCC.
Tutto questo ovviamente se intendi costruirlo tramite un amico elettronico.

Altra possibilità il circuito, già pronto, che pilota i servocomandi di Vasilehttp://www.vasileelettronica.com/Automa ... ndo_2.html.

Sempre validi i prodotti consigliati dal Doc.

@ Rolando :grin: questo è il mio antro elettronico!!!


Immagine
138,09 KB

Ciao Walter :geek:
Walter - Club Modellismo Pavese - Steamtown National Historic Site - Het Spoorwegmuseum Utrech - Loxx Berlino - "Il mio fisico è stato scolpito e modellato nelle migliori trattorie della Lomellina"

Avatar utente
dany023
Messaggi: 278
Iscritto il: sabato 20 settembre 2014, 17:28
Nome: daniele
Regione: Sicilia
Città: Mascalucia
Stato: Non connesso

Re: comandare un servocomando in analogico.

#5 Messaggio da dany023 »

beh, che dire. mi avete semplicemente estasiato con i vostri interventi, e vi ringrazio tutti. mi spiace di non poter vedere le immagini che avete postato.... ma va bene lo stesso. per quello che sarà il mio futuro plastico, avrò bisogno di circa 10 - 15 scambi e sinceramente stavo cercando la soluzione più semplice ma soprattutto più economica per l'azionamento degli scambi. del circuito del sig. vasile ne avevo gia letto, ma non mi ero accorto che li vendesse pure. se poi esiste qualcosa di più economico fatemi sapere. deviati saluti, daniele.
Daniele

Avatar utente
dany023
Messaggi: 278
Iscritto il: sabato 20 settembre 2014, 17:28
Nome: daniele
Regione: Sicilia
Città: Mascalucia
Stato: Non connesso

Re: comandare un servocomando in analogico.

#6 Messaggio da dany023 »

ciao a tutti, volendo fare il punto della situazione, mi resta ancora qualche dubbio. prendendo in considerazione il kit di vasile ed il servo della esu che risulta essere a quattro vie, potete delucidarmi sulle differenze tra i due dispositivi? anche perché presentano una notevole differenza di costo. tante grazie, daniele.
Daniele

Avatar utente
dany023
Messaggi: 278
Iscritto il: sabato 20 settembre 2014, 17:28
Nome: daniele
Regione: Sicilia
Città: Mascalucia
Stato: Non connesso

Re: comandare un servocomando in analogico.

#7 Messaggio da dany023 »

ciao, ho cercato in rete la descrizione del decoder della esu, e l'ho trovato anche ad un prezzo più basso qui http://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=27904. però nella breve descrizione ho letto che supporta il multi protocollo dcc e Motorola. ma allora non posso utilizzarlo in analogico? ciao
Daniele

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: comandare un servocomando in analogico.

#8 Messaggio da Docdelburg »

dany023 ha scritto:

ciao, ho cercato in rete la descrizione del decoder della esu, e l'ho trovato anche ad un prezzo più basso qui http://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=27904. però nella breve descrizione ho letto che supporta il multi protocollo dcc e Motorola. ma allora non posso utilizzarlo in analogico? ciao


Il decoder Esu in questione comanda 4 servo; tutte le coppie di piedini sulla sinistra rispetto alle quattro prese triple per i servo servono appunto per comandare in analogico con dei pulsanti ciascun servo indipendentemente dagli altri. Lo sto usando anch'io così per delle prove. Di più ha che un domani potrai passare direttamente al digitale senza alcuna modifica.
Lo sto provando perchè voglio comandare l'apertura di cancelli, di sbarre del passaggio a livello e l'accensione di semafori rossi sia in digitale che in analogico e con il decoder Esu la cosa è facilmente fattibile senza alcun espediente o modifica del decoder stesso.

Avatar utente
dany023
Messaggi: 278
Iscritto il: sabato 20 settembre 2014, 17:28
Nome: daniele
Regione: Sicilia
Città: Mascalucia
Stato: Non connesso

Re: comandare un servocomando in analogico.

#9 Messaggio da dany023 »

ciao doc e grazie per la precisazione. come molti di voi sapete, io ho qualche problemino di vista. in pratica non vedo un .....e non ho visto neanche i piedini. potendo avere la possibilità di comandare quattro scambi o altro, anche il prezzo non mi sembra alto. intanto domani dovrei montare il tavolo del plastico in cantina e dare ufficialmente l'inizio ai lavori, e poi pian piano dovrò decidermi anche sulla scelta delle elettroniche che serviranno. ciao, daniele.
Daniele

Avatar utente
Handyman
Messaggi: 242
Iscritto il: sabato 10 agosto 2013, 13:10
Nome: Daniele
Regione: Estero
Città: Mendrisio
Stato: Non connesso

Re: comandare un servocomando in analogico.

#10 Messaggio da Handyman »

A livello di servo ci sono soluzioni meno costose dei servo ESU. Per quanto riguarda il contorollo, invece, secondo me il decoder ESU è il più versatile. Come diceva Doc, li puoi installare con un comando analogico e un domani passare al digitale semplicemente collegandolo al DCC.
Fare, o non fare. Non c'è provare! Ciao, Daniele - "Walser modellistica e fai da te"

Avatar utente
dany023
Messaggi: 278
Iscritto il: sabato 20 settembre 2014, 17:28
Nome: daniele
Regione: Sicilia
Città: Mascalucia
Stato: Non connesso

Re: comandare un servocomando in analogico.

#11 Messaggio da dany023 »

ciao handyman, se potessi avere degli scambi come quelli della lima dai quali fuoriuscivano i tre fili per il comando sarei l'uomo più felice di questo mondo. io mi sono prefissato principalmente una cosa, la semplicità, vuoi per la mia vista, ma anche per il contenimento dei costi, che altrimenti salirebbero alle stelle. è pur vero che oggi la tecnologia ha fatto passi da gigante anche per il fermodellismo....... però quanto cacchio costano tutti sti aggeggi . saluti, daniele.
Daniele

Avatar utente
dany023
Messaggi: 278
Iscritto il: sabato 20 settembre 2014, 17:28
Nome: daniele
Regione: Sicilia
Città: Mascalucia
Stato: Non connesso

Re: comandare un servocomando in analogico.

#12 Messaggio da dany023 »

buonasera a tutti, un ultima cosina vorrei chiedervi. ipotizzando l'utilizzo dello switch della esu, quale tipo di servo puo andare bene per muovere gli aghi dei deviatoi peco? tempo fa ho acquistato un sg 90 tower pro ad un ottimo prezzo. poi chiaramente qualcuno di buona volontà mi spiegherà come devo montare il servo sotto lo scambio. ciaux
Daniele

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: comandare un servocomando in analogico.

#13 Messaggio da Docdelburg »

Daniele, nella discussione, poco sopra, ho elencato almeno due modi per comandare i servomotori in analogico;
1) servendosi di Esu switchpilot servo puoi muovere fino a quattro servomotori
2) usando i servo motori AKA Models e relativa base di comando.

Sempre sopra ci sono anche i link.

Avatar utente
Handyman
Messaggi: 242
Iscritto il: sabato 10 agosto 2013, 13:10
Nome: Daniele
Regione: Estero
Città: Mendrisio
Stato: Non connesso

Re: comandare un servocomando in analogico.

#14 Messaggio da Handyman »

Devo sistemare la mia firma... Mi chiamo Daniele anch'io....
Detto questo: io utilizzo dei servo low cost che vendo con un portaservo che ho sviluppato io. Se ho in mente bene fai H0: non so come si comportino i deviatoi Peco in H0 con i servo, al limite bisogna rimuovere la molla. Se hai qualcuno che ti aiuta a montarli non c'è problema, non è facile montarli se non ci vedi bene (ma potrebbe essere una sfida interessante trovare una soluzione al problema!
Fare, o non fare. Non c'è provare! Ciao, Daniele - "Walser modellistica e fai da te"

Avatar utente
dany023
Messaggi: 278
Iscritto il: sabato 20 settembre 2014, 17:28
Nome: daniele
Regione: Sicilia
Città: Mascalucia
Stato: Non connesso

Re: comandare un servocomando in analogico.

#15 Messaggio da dany023 »

saluti a tutti, finalmente due giorni a casa. a me sembra che come rapporto qualità/prezzo, lo switch pilot della esu sia la scelta più idonea. ma con quale tipo di servo? il towerpro sg 90 puo andare bene?rispondendo a daniele, la risposta è affermativa per tutto quello che ha scritto, problemi di vista si, cieco totale, scala h0, si con armamento peco. e se puoi farmi sapere qualcosa di più sui tuoi servo, magari potrei provarli. ciao
Daniele

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: comandare un servocomando in analogico.

#16 Messaggio da Docdelburg »

I servo SG 90 vanno benissimo a patto, con i deviatoi Peco, che tu tolga la molletta come l'altro Daniele ti ha giustamente suggerito.

Avatar utente
dany023
Messaggi: 278
Iscritto il: sabato 20 settembre 2014, 17:28
Nome: daniele
Regione: Sicilia
Città: Mascalucia
Stato: Non connesso

Re: comandare un servocomando in analogico.

#17 Messaggio da dany023 »

la mollettina è per caso quella che fa fare lo scatto agli aghi quando si spostano? ciaux
Daniele

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: comandare un servocomando in analogico.

#18 Messaggio da Docdelburg »

dany023 ha scritto:

la mollettina è per caso quella che fa fare lo scatto agli aghi quando si spostano? ciaux


Si e serve a tenere in posizione gli aghi. I servomotori potrebbero non riuscire a far scattare la molla e quindi va tolta. Serve invece quando si usano i motori Peco che non sono in grado di tenere in posizione gli aghi una volta finita la loro corsa in un senso o nell'altro.

Torna a “ANALOGICO”