Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

accensione luci a LED secondo il senso di marcia

Il sistema tradizionale di gestione locomotive e plastico.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo
Stato: Non connesso

accensione luci a LED secondo il senso di marcia

#1 Messaggio da Massimo Salvadori »

Ciao a tu<font color="purple"><font face="Arial Black">TT</font id="Arial Black"></font id="purple">i

Vorrei illuminare un' automotrice tedesca del mio parco ( Ferkeltaxen ) con luci a LED , e con l' accensione subordinata al senso di marcia.
La mia idea è di adoperare LED bianchi e rossi ( 3 bianchi e 2 rossi ) del ø 1,2 mm, da inserire nella sede delle luci attuali previa foratura con una punta ø 2mm.
Lo schema di montaggio dei LED è il seguente:

Immagine:
Immagine
140,47 KB

Però mi è sorto un dubbio sul valore della resistenza che deve essere inserita. La formula di riferimento è :

#937; = ( 12 - 1,5 ) / 0,016

ma si riferisce ad un solo LED, nel mio caso ne ho 3 bianchi e 2 rossi, posso sempre usare la stessa formula ?

Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

Re: accensione luci a LED secondo il senso di marcia

#2 Messaggio da cf69 »

Ciao Massimo, dovresti modificare il tuo circuito ponendo i led in serie limitando l'assorbimento generale:

Immagine:
Immagine
142,89 KB

Inoltre la tua formula tiene conto che la tensione di alimentazione dei led sia 1,5V, se usi led bianchi la tensione per singolo led dipende dal suo datasheet e generalmente è intorno ai 3V.

Indipendentemente da ciò, per il circuito serie, nella formula invece di mettere la tensione del singolo led dovrai inserire la tensione x n° di led della serie.

Per i led bianchi sarà 3v x 3 led = 9V
per i rossi sarà 1,5 x 2 led = 3V

Ti consiglio di inserire anche dei diodi a protezione per evitare che impulsi strani danneggino i led.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Città: Morengo

#3 Messaggio da Fulvio Zanda »

la formula è la stessa perché i led li hai giustamente collegati in parallelo.
Forse cambiano i valori di caduta di tensione da led rossi a bianchi, ma bisognerebbe guardare la scheda tecnica.

comunque non farti problemi in quanto sicuramente poi proverai diversi valori di resistenza per avere l'intensità di luce che più ti aggrada.

con la resistenza unica per 3 led rimani sul mezzino di watt ,

per fare in modo che funzionino in relazione al senso di marcia l'alimentazione dovrà essere al contrario .

ti manca un ponte di diodi sull'alimentazione principale per fare in modo che i 5 led si accendano anche nell'altro senso di marcia.

Comunque se mantieni quel collegamento non ti si accendono tutti i led, cioè bianchi anteriori e rossi posteriori, ma o i rossi o i bianchi in funzione di come vengono alimentati e di dove si trova il positivo sui fili principali.

ciao

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#4 Messaggio da cf69 »

Per chi non vuole lambiccarsi troppo il cervello con ragionamenti, può utilizzare questo calcolatore on line di resistenza per i led nelle varie configurazioni: singolo, serie, parallelo.

http://www.lgp-online.it/ebay/led/s...colo_led.htm
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#5 Messaggio da roy67 »

Collegare i led in serie o parallelo la formula cambia. E' corretto lo schema di Fabio. Collegandoli in serie avresti un assorbimento minore.

(12-3-3-3):0,016= 187 Una resistenza da 220 Ohm per 3 led

(12-3-3): 0,016= 375 Una resistenza da 390 Ohm per 2 led.

Inoltre. E' indispensabile un diodo in serie in quanto i led hanno un limite di tensione inversa. Tensione che normalmente si attesta intorno ai 5 volts.
Quindi, senza il diodo, farai trasitare una tensione superiore del doppio tollerabile (12 volts) inversamente sulla giunzione. In breve tempo il led brucia... anche se spento.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Peschiera Borromeo

#6 Messaggio da Massimo Salvadori »

Roberto, Fulvio grazie amici, ma c'è ancora una cosa , il diodo da inserire a protezione che caratteristiche deve avere ?
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#7 Messaggio da roy67 »

Data la scarsa corrente che deve attraversarlo è sufficiente un diodo 1N4001.. fino al 1N4007.
Regge 1 ampere di "corrente dritta" e scariche inverse da 35 fino a 700 volts (dipende dal tipo)

Ecco un esempio di collegamento
Immagine:
Immagine
92,77 KB

Ovviamente le resistenze sono calcolate per un solo led. :wink: :wink:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Torna a “ANALOGICO”