Itinerario per scambi con motore in CA (TILLIG)
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- Ferroviere delle Dolomiti
- Messaggi: 312
- Iscritto il: lunedì 24 febbraio 2014, 21:04
- Nome: Marco
- Regione: Veneto
- Città: Seren del Grappa
- Stato: Non connesso
Itinerario per scambi con motore in CA (TILLIG)
Grazie.
- marioscd
- Messaggi: 4514
- Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
- Nome: Mario
- Regione: Lombardia
- Città: Valera Fratta
- Stato: Non connesso
Re: Itinerario per scambi con motore in CA (TILLIG)
In buona sostanza si sfrutta la caratteristica del diodo che "fa passare" la semionda positiva e "taglia" quella negativa (e viceversa, polarizzandolo in maniera opposta all'altro). Questo significa che se applichiamo questi due diodi ad un polo del motore e dall'altra parte li colleghiamo alternativamente attraverso due pulsanti ad un alimentatore in corrente alternata otteniamo di far girare il motore in un senso applicando un'onda e nel senso opposto applicando l'altra.
Per comandare i motori in continua (cosa necessaria con il sistema a matrice di diodi) bisogna poter invertire la polarizzazione del motore togliendo i due diodi. Con un rele' e' relativamente facile quindi bisogna pensare il sistema a matrice che non comanda direttamente i solenoidi dei motori ma sostituire ad essi dei relais. A questo punto, incrociando i contatti, e' possibile invertire le polarizzazioni dei motori. E' piu' complicato da spiegare che da fare...
ciao
- Ferroviere delle Dolomiti
- Messaggi: 312
- Iscritto il: lunedì 24 febbraio 2014, 21:04
- Nome: Marco
- Regione: Veneto
- Città: Seren del Grappa
- Stato: Non connesso
Re: Itinerario per scambi con motore in CA (TILLIG)
marioscd ha scritto:
...E' piu' complicato da spiegare che da fare...
ciao
In effetti... Non ci ho capito molto, potresti farmi uno schemino??
Comunque mi sa che rinuncerò, è troppo complicato per me.
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6505
- Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
- Stato: Non connesso
Re: Itinerario per scambi con motore in CA (TILLIG)
- roy67
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6505
- Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Itinerario per scambi con motore in CA (TILLIG)
Però, a questo punto, per invertire il senso di rotazione bisogna invertire lam polarità al motore. Diviene molto omplesso creare un itinerario automatico
- Ferroviere delle Dolomiti
- Messaggi: 312
- Iscritto il: lunedì 24 febbraio 2014, 21:04
- Nome: Marco
- Regione: Veneto
- Città: Seren del Grappa
- Stato: Non connesso
Re: Itinerario per scambi con motore in CA (TILLIG)
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6505
- Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
- Stato: Non connesso
Re: Itinerario per scambi con motore in CA (TILLIG)
In quel caso erano motori a bobina e il movimento era dato da un impulso finale dal circuito di scarica capacitativa.
In questo caso non si potrebbe pensare ad un selettore appunto visto che i Tillig assorbono poco e hanno i fine corsa?
- roy67
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6505
- Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Itinerario per scambi con motore in CA (TILLIG)
Non è difficile farlo, ma un po' complesso per un principiante in elettrotecnica.
Per questo motivo, nella stazione nascosta del mio plastico ho messo motori a bobina, li comandi più semplicemente con automatismi... anche logici.
Il resto ha i Tillig, ma ogni deviatoio e da comandare singolarmente.
A proposito di logica.. Sarebbe più "semplice" comandarli con una serie di circuiti logici (OR o AND, che sono poi delle piccole matrici diodi). Ma per un principiante diviene ancor più complesso.
- sma835_47
- Messaggi: 682
- Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 0:25
- Nome: Saverio
- Regione: Lombardia
- Città: Pavia
- Stato: Non connesso
Re: Itinerario per scambi con motore in CA (TILLIG)
Questo è il link: http://www.modellismopavese.com/html/le ... %20CMP.pdf
Ciao
Saverio
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6505
- Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
- Stato: Non connesso
Re: Itinerario per scambi con motore in CA (TILLIG)
- classica matrice di diodi come per i motori a bobina;
- selettore per individuare l'itinerario;
- pulsante NC tra alimentazione e selettore.
La sequenza sarebbe: pigiando il pulsante NC in modo da aprire il contatto, porto il selettore sull'itinerario desiderato e rilascio il pulsante NC. A quel punto si attivano solo i motori necessari.
Ovviamente la matrice di diodi comprende le inversioni di polarità richieste.
Oppure si passa al sistema sicuramente più sicuro e complesso indicato da Saverio e ben illustrato nelle schede del CMP.
- roy67
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6505
- Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Itinerario per scambi con motore in CA (TILLIG)

Il circuito di Saverio, fondamentalmente, utilizza le porte logiche di un NE556 che attivano l'inversione di polarità a seconda di quale sezione dell'integrato viene abilitata (IC1a oppure IC1b) ed attraverso le resistenze da 10 Kohm, in serie all'alimentazione relativa ad IC1 (R1 ed R2) si ottiene il polo inverso. Ma è comunque un circuito logico. Sone lo stato di Trigger, Reset e Threshold (porte logiche dell'integrato) a determinare l'attivazione dell'uscita.
Tali porte vogliono pilotate da una matrice diodi, selezionata da un selettore o pulsante.
- Ferroviere delle Dolomiti
- Messaggi: 312
- Iscritto il: lunedì 24 febbraio 2014, 21:04
- Nome: Marco
- Regione: Veneto
- Città: Seren del Grappa
- Stato: Non connesso
Re: Itinerario per scambi con motore in CA (TILLIG)
- sma835_47
- Messaggi: 682
- Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 0:25
- Nome: Saverio
- Regione: Lombardia
- Città: Pavia
- Stato: Non connesso
Re: Itinerario per scambi con motore in CA (TILLIG)
con i motori Tortoise o Tilling o anche i Conrad (quest'ultimi non sono affatto lenti come i primi due) il vero problema è che occorre effettuare un'inversione di polarità per muoverli in un senso e nell'altro. Purtroppo non è possibile che la matrice di diodi comprenda le inversioni di polarità richieste. Esistono schemi vari, soprattutto per scali merci o per stazioni fantasma, che sono stati pubblicati su varie riviste (Model Railroader per esempio) che, utilizzando i contatti ausiliari dei motori creano una specie di itinerario. Sono piuttosto complessi e funzionano bene sono nei casi sopra accennati. In un caso generale, tipo un piano di stazione più o meno complesso, l'unica strada è un circuito elettronico: inoltre si deve tener presente che questi motori hanno bisogno di essere sempre alimentati per star fermi nella posizione scelta, soprattutto con alcuni deviatoi (Tilling per esempio) i cui aghi si muovono basandosi sull'elasticità del metallo e pertanto tendono a rimanere in una posizione intermedia.
Ciao
Saverio
- roy67
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6505
- Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Itinerario per scambi con motore in CA (TILLIG)
sma835_47 ha scritto:
..... inoltre si deve tener presente che questi motori hanno bisogno di essere sempre alimentati per star fermi nella posizione scelta, soprattutto con alcuni deviatoi (Tilling per esempio) i cui aghi si muovono basandosi sull'elasticità del metallo e pertanto tendono a rimanere in una posizione intermedia.
Ciao
Saverio
C'è da tener presente che i motori Tillig, muovendosi grazie a vite e chiocciola cursore, una volta fermi, hanno un altissima resistenza assiale. Quindi si disalimentano, grazie al finecorsa, pur mantenendo gli aghi in posizione bloccata meccanicamente.
- sma835_47
- Messaggi: 682
- Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 0:25
- Nome: Saverio
- Regione: Lombardia
- Città: Pavia
- Stato: Non connesso
Re: Itinerario per scambi con motore in CA (TILLIG)
Ciao
Saverio
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6505
- Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
- Stato: Non connesso
Re: Itinerario per scambi con motore in CA (TILLIG)
Riprendendo il discorso della matrice di diodi e usando due relè bistabili a due vie credo di poter scegliere i 4 itinerari possibili con 4 pulsanti NA con il seguente schema.
Inizio con il tipo di relè che intendo usare.
Immagine:
43,83 KB
Questi relè sono comandati direttamente al polo positivo dalla matrice di diodi. A seconda dell'itinerario scelto invertono la polarità di una alimentazione 12VDC gestita come normali interruttori a 2 vie
Immagine:
70,86 KB
Dite che può funzionare? [:I]
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6505
- Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
- Stato: Non connesso