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Itinerario per scambi con motore in CA (TILLIG)

Il sistema tradizionale di gestione locomotive e plastico.

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Ferroviere delle Dolomiti
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Itinerario per scambi con motore in CA (TILLIG)

#1 Messaggio da Ferroviere delle Dolomiti »

Nel mio costruendo plastico vorrei realizzare degli itinerari, con al massimo 6 deviatoi che si muovono contemporaneamente, ma però non ho molte conoscenze in ambito di elettronica, più o meno ho capito come funziona con i dioidi in CC ma non con dei motori in CA come i tillig. Qualcuno potrebbe gentilmente dirmi se è possibile, e se si come realizzarlo?
Grazie.



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marioscd
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Re: Itinerario per scambi con motore in CA (TILLIG)

#2 Messaggio da marioscd »

non conosco benissimo i motori Tillig ma mi pare di capire essi siano assimilabili, per quanto riguarda la concezione, ai Conrad ed ai Tortoise, ovvero sono veri e propri motori elettrici in CC alimentati in AC tramite due diodi in controfase (uno per comandare la rotazione destra e l'altro per comandare la sinistra).
In buona sostanza si sfrutta la caratteristica del diodo che "fa passare" la semionda positiva e "taglia" quella negativa (e viceversa, polarizzandolo in maniera opposta all'altro). Questo significa che se applichiamo questi due diodi ad un polo del motore e dall'altra parte li colleghiamo alternativamente attraverso due pulsanti ad un alimentatore in corrente alternata otteniamo di far girare il motore in un senso applicando un'onda e nel senso opposto applicando l'altra.
Per comandare i motori in continua (cosa necessaria con il sistema a matrice di diodi) bisogna poter invertire la polarizzazione del motore togliendo i due diodi. Con un rele' e' relativamente facile quindi bisogna pensare il sistema a matrice che non comanda direttamente i solenoidi dei motori ma sostituire ad essi dei relais. A questo punto, incrociando i contatti, e' possibile invertire le polarizzazioni dei motori. E' piu' complicato da spiegare che da fare...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

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Ferroviere delle Dolomiti
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Re: Itinerario per scambi con motore in CA (TILLIG)

#3 Messaggio da Ferroviere delle Dolomiti »

marioscd ha scritto:

...E' piu' complicato da spiegare che da fare...

ciao


In effetti... Non ci ho capito molto, potresti farmi uno schemino??
Comunque mi sa che rinuncerò, è troppo complicato per me.

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Docdelburg
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Re: Itinerario per scambi con motore in CA (TILLIG)

#4 Messaggio da Docdelburg »

I motori Tillig funzionano sia in CA che in CC. Ora sono in aereoporto ma se ricordo bene, in corrente continua devi usare i fili rosa e giallo uniti come polo e il filo rosso come altro polo. Fai una prova con una pila 9V poi domani saro' più preciso.

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roy67
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Re: Itinerario per scambi con motore in CA (TILLIG)

#5 Messaggio da roy67 »

Confermo quanto detto dal Doc. Fili giallo e rosa collegati insieme.

Però, a questo punto, per invertire il senso di rotazione bisogna invertire lam polarità al motore. Diviene molto omplesso creare un itinerario automatico
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Re: Itinerario per scambi con motore in CA (TILLIG)

#6 Messaggio da Ferroviere delle Dolomiti »

Grazie di tutto, comunque (per altri motivi )ho deciso che creerò manualmente gli itinerari.

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Docdelburg
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Re: Itinerario per scambi con motore in CA (TILLIG)

#7 Messaggio da Docdelburg »

Confermata la possibilità di funzionamento sia in continua che in alternata, si potrebbe pensare a itinerari in corrente continua individuati da un selettore a più posizioni; ti ricordi Roberto che me ne avevi proposto uno schema che poi ho facilmente realizzato?
In quel caso erano motori a bobina e il movimento era dato da un impulso finale dal circuito di scarica capacitativa.
In questo caso non si potrebbe pensare ad un selettore appunto visto che i Tillig assorbono poco e hanno i fine corsa?

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roy67
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Re: Itinerario per scambi con motore in CA (TILLIG)

#8 Messaggio da roy67 »

Ciò pensato Mauro, ma con il selettore devi comandare, come ha detto Mario, dei relè che invertano la polarità al motore. La matrice diodi piloterebbe le bobine dei relè. Poi, però, bisogna mettere un pulsante di attivazione, altrimenti, quando passi da "itinerario 1" ad "itinerario 4", ti attiva anche il 2 e poi il 3... Fino ad arrivare al 4.

Non è difficile farlo, ma un po' complesso per un principiante in elettrotecnica.

Per questo motivo, nella stazione nascosta del mio plastico ho messo motori a bobina, li comandi più semplicemente con automatismi... anche logici.
Il resto ha i Tillig, ma ogni deviatoio e da comandare singolarmente.

A proposito di logica.. Sarebbe più "semplice" comandarli con una serie di circuiti logici (OR o AND, che sono poi delle piccole matrici diodi). Ma per un principiante diviene ancor più complesso.
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Re: Itinerario per scambi con motore in CA (TILLIG)

#9 Messaggio da sma835_47 »

Non è per fare pubblicità al CMP, ma sul sito del Club c'è una scheda tecnica che tratta proprio di un circuito elettronico da utilizzare per permettere l'impiego delle matrici di diodi con motori tipo Tortoise (il circuito è assolutamente collaudato, così come la sua realizzazione pratica dal momento che sto installando più di una dozzina di schede nella stazione di Pavia in costruzione). Logicamente occorre potersi costruire i circuiti stampati.
Questo è il link: http://www.modellismopavese.com/html/le ... %20CMP.pdf

Ciao
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Docdelburg
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Re: Itinerario per scambi con motore in CA (TILLIG)

#10 Messaggio da Docdelburg »

Nella mia semplice mente pensavo ad un sistema così congegnato:
- classica matrice di diodi come per i motori a bobina;
- selettore per individuare l'itinerario;
- pulsante NC tra alimentazione e selettore.

La sequenza sarebbe: pigiando il pulsante NC in modo da aprire il contatto, porto il selettore sull'itinerario desiderato e rilascio il pulsante NC. A quel punto si attivano solo i motori necessari.

Ovviamente la matrice di diodi comprende le inversioni di polarità richieste.

Oppure si passa al sistema sicuramente più sicuro e complesso indicato da Saverio e ben illustrato nelle schede del CMP.

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roy67
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Re: Itinerario per scambi con motore in CA (TILLIG)

#11 Messaggio da roy67 »

Il tuo sistema, Mauro, sicuramente funziona. :wink:

Il circuito di Saverio, fondamentalmente, utilizza le porte logiche di un NE556 che attivano l'inversione di polarità a seconda di quale sezione dell'integrato viene abilitata (IC1a oppure IC1b) ed attraverso le resistenze da 10 Kohm, in serie all'alimentazione relativa ad IC1 (R1 ed R2) si ottiene il polo inverso. Ma è comunque un circuito logico. Sone lo stato di Trigger, Reset e Threshold (porte logiche dell'integrato) a determinare l'attivazione dell'uscita.

Tali porte vogliono pilotate da una matrice diodi, selezionata da un selettore o pulsante.
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Re: Itinerario per scambi con motore in CA (TILLIG)

#12 Messaggio da Ferroviere delle Dolomiti »

Grazie delle risposte, ma dato che queste soluzioni (quella del cmp già visionata prima del post) per me sono in lingua aramaica e per altri motivi ho deciso di rinunciare agli itinerari e comandare ogni deviatoio singolarmente. Grazie ancora

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sma835_47
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Re: Itinerario per scambi con motore in CA (TILLIG)

#13 Messaggio da sma835_47 »

Caro Mauro,
con i motori Tortoise o Tilling o anche i Conrad (quest'ultimi non sono affatto lenti come i primi due) il vero problema è che occorre effettuare un'inversione di polarità per muoverli in un senso e nell'altro. Purtroppo non è possibile che la matrice di diodi comprenda le inversioni di polarità richieste. Esistono schemi vari, soprattutto per scali merci o per stazioni fantasma, che sono stati pubblicati su varie riviste (Model Railroader per esempio) che, utilizzando i contatti ausiliari dei motori creano una specie di itinerario. Sono piuttosto complessi e funzionano bene sono nei casi sopra accennati. In un caso generale, tipo un piano di stazione più o meno complesso, l'unica strada è un circuito elettronico: inoltre si deve tener presente che questi motori hanno bisogno di essere sempre alimentati per star fermi nella posizione scelta, soprattutto con alcuni deviatoi (Tilling per esempio) i cui aghi si muovono basandosi sull'elasticità del metallo e pertanto tendono a rimanere in una posizione intermedia.
Ciao
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roy67
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Re: Itinerario per scambi con motore in CA (TILLIG)

#14 Messaggio da roy67 »

sma835_47 ha scritto:
..... inoltre si deve tener presente che questi motori hanno bisogno di essere sempre alimentati per star fermi nella posizione scelta, soprattutto con alcuni deviatoi (Tilling per esempio) i cui aghi si muovono basandosi sull'elasticità del metallo e pertanto tendono a rimanere in una posizione intermedia.
Ciao
Saverio


C'è da tener presente che i motori Tillig, muovendosi grazie a vite e chiocciola cursore, una volta fermi, hanno un altissima resistenza assiale. Quindi si disalimentano, grazie al finecorsa, pur mantenendo gli aghi in posizione bloccata meccanicamente.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

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sma835_47
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Re: Itinerario per scambi con motore in CA (TILLIG)

#15 Messaggio da sma835_47 »

E' vero Roberto; ho utilizzato finora i Tortoise (installati e usati effettivamente), mentre per i Tilling ho fatto solo esperimenti per vedere se li avrei potuti usare invece dei Tortoise considerando che farli arrivare dagli USA costano un po' soprattutto per le tasse d'importazione, che ormai ti fanno pagare quasi sistematicamente.
Ciao
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Re: Itinerario per scambi con motore in CA (TILLIG)

#16 Messaggio da Docdelburg »

Riprendo questa vecchia discussione perchè si ripresenta il problema di comandare in analogico gli itinerari di un deviatoio inglese doppio.
Riprendendo il discorso della matrice di diodi e usando due relè bistabili a due vie credo di poter scegliere i 4 itinerari possibili con 4 pulsanti NA con il seguente schema.
Inizio con il tipo di relè che intendo usare.

Immagine:
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43,83 KB

Questi relè sono comandati direttamente al polo positivo dalla matrice di diodi. A seconda dell'itinerario scelto invertono la polarità di una alimentazione 12VDC gestita come normali interruttori a 2 vie

Immagine:
Immagine
70,86 KB

Dite che può funzionare? [:I]

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Re: Itinerario per scambi con motore in CA (TILLIG)

#17 Messaggio da Docdelburg »

Ho fatto qualche verifica con la baseboard e il tutto funziona egregiamente. Occorre solo ricordare di mettere una resistenza per comandare i relè che richiedono solo 5V.

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