Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

gestione plastico con un sezionamento analogico

Il sistema tradizionale di gestione locomotive e plastico.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Christian-E.656
Nome: Christian
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

gestione plastico con un sezionamento analogico

#1 Messaggio da Christian-E.656 »

Posso gestire il plastico con un sezionamento analogico di questo tipo?

Immagine:
Immagine
63,49 KB

in modo da gestire con una trasformatore a mia scelta, il convoglio sul binario, ed indirizzarlo dove voglio e successivamente mantenere 2 convogli a girare insieme.

(le linee A e B nonostante siano dello stesso colore sono divise da sezionamento tra gli scambi)

Amiternus

FRANCO
Nome: Franco
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: UDINE

Re: gestione plastico con un sezionamento analogico

#2 Messaggio da FRANCO »

Ciao Cristian con le linee divise cosi' com'e' crei molti cortocicuiti una delle soluzioni sarebbe dare un trafo per ogni linea ed alimentare le sezioni conseguenti alla linea con lo stesso trafo mi spiego linea A un trafo e tutte le sezioni conseguenti alla linea A lo stesso trafo per la linea B stessa cosa e puio mantenere il trafo M per i tronchini di manovra.
Franco
Franco 62

Christian-E.656

#3 Messaggio da Christian-E.656 »

Franco i cortocircuiti a cosa sono dovuti?
Amiternus

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#4 Messaggio da MrMassy86 »

Christian, la soluzione di Franco, in analogico, è la migliore e è quello che ho fatto io :wink:
Vorrei chiederti che tipo di armamento usi[?] dai tuoi video direi o Horbny o Piko
Gli Horbny ad esempio in un plastico analogico aiutano perche si sezionano in base a come è impostato la direzione dello scambio, io ho i geoline che hanno gli scambi polarizzati è quindi senza sezionamenti ho la corrente in tutto il plastico :wink:
Il corto circuito che intende Franco credo dipenda dall'uso dei trasformatori, se non sbaglio mandi due treni contemporaneamente utilizzando un trasformature per la linea A e uno per la linea B, se non sezioni i tratti dove le line si interscambiano rischi che i trasforamatori facciano corto se il treno segue il verso opposto all'altro, comunque come detto prima credo che dipenda anche dal tipo di armamento utilizzato che potrebbe fare un sezionamento naturale della corrente, in quei punti io comunque lo sezionerei per stare sicuro :wink:
Spero di esserti stato un po di aiuto e più che altro di farmi comprendere, la parte elettrica, per me, è la parte più complicata in quanto ci capisco poco[:I]
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Christian-E.656

#5 Messaggio da Christian-E.656 »

sono tutti piko massimiliano... cmq no, ho intenzione di usare un treno per ogni trasformatore, aprendo, a mia scelta, il tracciato per quest'ulitimo. le linee A e B anche se disegnate di egual colore sono cmq sezionate. la mia idea e quella di allegare ad ogni trafo l'intero tracciato, e poi decidere la sezione percorribile tramite interruttori. Ma mai, ovviamente, un trafo sarà utilizzato per il movimento di due convogli. Ogni trafo quando lo riterrò opportuno avrà il suo percorso. esempio X (1,A,B) per viaggiare sulla linea B, e soltanto dopo che questo avrà raggiunto la linea B avviare Y esempio ( 2,A)
non so se m sn spiegato bene...

forse cosi è piu chiaro

Immagine:
Immagine
98,55 KB
Amiternus

MrMassy86
Socio GAS TT

#6 Messaggio da MrMassy86 »

Credo di aver capito cosa intendi :wink: però da come mi hai impostato la cosa sembra più un ragionamento digitale, in analogico secondo me devi considerare la linea e non il treno, la tua stazione come concetto e molto simile alla mia, io ti posso dire come ho fatto, ho sezionato, oltre a i binari in stazione, ai quali do corrente in caso di necessità, le interzezioni tra itirerario A e B, quindi o considerato per i binari 1 e 2 trasformatore X e ber i binari 3 e 4(nel tuo caso anche il 5) trasformatore Y, per i tronchini puoi utilizzare un trasformatore apposito, :wink:

Ora cerco di farti un esempio semplice, se io ho un treno che segue l'itinerario A è va da sinistra a destra comandato da X e ho un treno che segue l'itinerario B che va da destra a sinistra comandato da Y, mettiamo che il treno sull'itinerario B è dalla parte opposta del plastico e il treno A sta entrando in stazione lo vuoi mandare sul binario 4 del itinerario B, se il treno del B è in movimento e procede in direzione opposta a A ollora provochi un corto circuito in quanto i trasforamatori sono con le polarità inverse, l'unica maniera è che il treno sul B sia in stazione, isoli il binario dove staziona, il 3 o 5 e con i trasforamatori nelle solite polarità mandi il treno da itinerario A a B sul binario 4 che fa parte di B :wink:

Tutto questo discorso per farti capire il corto circuito che diceva Franco, il sistema che ti ho proposto è quello che ho adottato io e funziona ed è quello che l'amico Franco ti proponeva :wink:
In caso che vuoi gestire partendo dal treno bisogna passare al digitale, in analogico bisogna ragionare sulla corrente e quindi sugli itinerari :wink:
In questo modo mandi due treni contemporaneamente, più le manovre con il terzo trasformatore, logicamente nel momento del cambio di itinerario puo circolare un solo treno, a meno che non vadano nella solita direzione :wink:

Tutto questo discorso è giusto, ma rimane una cosa che non so, ovvero come funziona la corrente negli scambi Piko che non ho mai avuto, credo sia simile agli Horbny ma non sono sicuro :cool:
ciao e buon lavoro Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Christian-E.656

#7 Messaggio da Christian-E.656 »

massimiliano hai capito perfettamente tutto quello ke avevo in testa, cioè per fare una manovra in stazione come descrivevi, passando un treno dalla linea A alla B il convoglio di B dev'essere in stazione altrimenti provoco un corto. E' esattamente cio che intendevo. Mandare un qualsiasi treno da qualunque parte, sacrificando il fatto che se il treno di un binario della linea A deve andare in B, nessun treno della B deve circolare ma rimanere fermo in stazione nella sua sezione. Quindi immagino si possa fare. cmq si i piko sono come gli hornby. identici. Adesso studio i due metodi e vedo qual'è il piu adatto x me. Terrò conto anche dei vostri consigli :wink: ti tengo aggiornato.
Amiternus

MrMassy86
Socio GAS TT

#8 Messaggio da MrMassy86 »

Benissimo Christian, hai capito perfettamente, infatti nel momento che mandi un treno da un itinerario all'altro devi avere i trasformatori nel solito verso, fino al punto di sezionamento tra itinarari il treno sarà comandato da X, nel momento che entra sul'itinerario opposto sarà comandato da Y, per qualsiasi dubbio non esitare, anche il mio plastico è analogico e segue i concetti del tuo :wink:
ciao e buon lavoro Massimiliano :cool:

FRANCO
Nome: Franco
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: UDINE

#9 Messaggio da FRANCO »

Massimiliano ti ha esposto chiaramente quello che intendevo il mio suggerimento e' dato anche dal fatto di complicarsi la vita il meno possibile,infatti a differenza del digitale una delle pecche dell'analogico sono proprio i ....Km di fili che devi installare per far funzionare il tutto quindi piu' semplice e' meglio e'.
Franco
Franco 62

Christian-E.656

#10 Messaggio da Christian-E.656 »

grazie a tutti :wink:
Amiternus

Torna a “ANALOGICO”