Digitalizzazione Aln663 lima e similari
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- gianfranco.p
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Digitalizzazione Aln663 lima e similari
Inizierò a descrivere il lavoro che ho appena finito sulla vettura folle, per poi proseguire nei giorni a seguire con il lavoro che farò sulla vettura motorizzata che ho appena iniziato.
Vettura folle:
monta un decoder funzioni almrose a 4 uscite, che dà 16V di tensione e fino a 80mA ciascuna; sulle uscite 1 e 2 ho montato i fanali bianco/rossi, mentre sulle uscite 3 e 4 ho montato rispettivamente il terzo faro e la luce interna. Andiamo con ordine.
Fanali bianchi: ho usato due led bianchi caldo da 1.8mm e 4000mcd di luminosità, posizionati in serie, e con una resistenza da 180K per uno scorrimento di corrente di circa 0,05mA
(15-3-3)V / 180 = 0,05 mA
Fanali rossi: ho usato due led rossi da 1.8mm e 400mcd di luminosità (un ordine di grandezza in meno dei bianchi), posizionati in serie, e con una resistenza da 220K per uno scorrimento di corrente di circa 0,05mA
(15-2.8-2.8)V / 220 = 0,05 mA
3° faro: ho usato un led smd bianco caldo e 650mcd di luminosità con una resistenza da 8.2K per uno scorrimento di corrente di circa 1,4mA.
(15-3)V / 8.2 = 1,4mA
Illuminazione interna: ho usato 7 led in parallelo (3 al lato sx, 1 al centro, 3 al lato dx) e con una resistenza di 10K per uno scorrimento di corrente di circa 1,2mA e quindi per uno scorrimento di corrente di ramo (in ogni led) di circa 0,17mA
(15-3)V / 10 = 1,2mA (corrente totale)
1,2mA / 7 = 0,17mA (corrente di ramo)
Tutte le luci sono comunque dimmabili attraverso apposite CV del decoder. Come sincronizzerò i fanali della vettura folle con i fanali della vettura motorizzata? Premesso che i due decoder avranno lo stesso indirizzo e saranno programmate indipendentemente sul binario di programmazione, basterà fissare CV33=1 e CV34=2 sul decoder funzioni della vettura folle e il gioco è fatto.
Vi pregherei di non criticare il valore troppo elevato delle resistenze [:X], in quanto per me la concezione di luci è tale che sia il piu realistico possibile; ad esempio la luce interna deve essere invisibile di giorno e visibile solo al buio; per i fanali, va bene quel poco che basta per essere visibile di giorno.
Di seguito una immagine che vale piu di mille parole....
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Spero che l'argomento sia di interesse....intanto,
To be continued...............
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Re: Digitalizzazione Aln663 lima e similari
Ottima l'idea di posizionare il decoder sotto il tetto.
Quello nella ritirata cos'è? Un peso fatto con pallini di piombo?
- Docdelburg
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Re: Digitalizzazione Aln663 lima e similari
Alegiustizia ha scritto:
Quello nella ritirata cos'è? Un peso fatto con pallini di piombo?
Sembrano i piombini da pesca, li uso spesso anch'io....
- gianfranco.p
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Re: Digitalizzazione Aln663 lima e similari
come dice Doc, sono proprio pallini di piombo da pesca. La "piombinatura" si è resa necessaria in quanto avendo rifatto tutte le prese di corrente con il bronzo fosforoso, avevo un po' di attrito sulle ruote.
Ecco le prese che ho fatto, e poi incollate con vinavil sul carrello. Ma di questo parlerò più dettagliatamente in un altro topic...
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- roy67
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Re: Digitalizzazione Aln663 lima e similari
Per le prese di corrente. Non fidarti troppo del solo vinavil. La "molla" esercitata dalle lamelle con il tempo tende a staccarlo. Io metto un paio di vitine da occhiali, quelle che serrano le "stanghette", poi anche il vinavil.
Questa una foto della Le 601:
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- gianfranco.p
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Re: Digitalizzazione Aln663 lima e similari
nel mio caso ho optato per la sola vinavil in quanto se fai caso ho usato vetronite ramata e non laminato di rame/ottone. Ti posso assicurare che ho fatto una sfera di vinavil tutto attorno al perno su cui poggia ...e ho fatto una prova a staccarlo e ho dovuto usare con forza il taglierino. Poi vabbè, se poi si staccherà, pazienza, la riattaccherò. (magari con la vite).
- dilan
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Re: Digitalizzazione Aln663 lima e similari
Anch'io concordo con Roberto che con il solo vinavil la presa è debole, specialmente in parti che sono soggette ad una certa tensione, forse, se non vuoi usare vitine, sarebbe meglio una colla bicomponente.
Ciao
- Digtrain
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Re: Digitalizzazione Aln663 lima e similari
Ciao Walter :geek:
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Re: Digitalizzazione Aln663 lima e similari
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Re: Digitalizzazione Aln663 lima e similari
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Re: Digitalizzazione Aln663 lima e similari
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Re: Digitalizzazione Aln663 lima e similari
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- dilan
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Re: Digitalizzazione Aln663 lima e similari
Grazie per la condivisione degli schemi.
Ciao
- gianfranco.p
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Re: Digitalizzazione Aln663 lima e similari
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Re: Digitalizzazione Aln663 lima e similari
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Re: Digitalizzazione Aln663 lima e similari
- dilan
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Re: Digitalizzazione Aln663 lima e similari
Stai procedendo come da schemi pubblicati in data 16/7?
Ciao
- gianfranco.p
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Re: Digitalizzazione Aln663 lima e similari
Ciau!
- dilan
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Re: Digitalizzazione Aln663 lima e similari
aspetterò gli schemi definitivi che, dal momento che non sono molto pratico di circuiti elettrici, saranno utili per i miei "interventi".
Ciao
- gianfranco.p
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Re: Digitalizzazione Aln663 lima e similari
Vettura folle (e valido per qualsiasi vettura semipilota):
Monta un decoder funzioni Almrose a 4 uscite art. DM10421, che dà 15V di tensione e fino a 80mA ciascuna; sulle uscite 1 e 2 ho montato i fanali bianco/rossi, mentre sulle uscite 3 e 4 ho montato rispettivamente il terzo faro e la luce interna. Andiamo con ordine.
Fanali bianchi: ho usato due led bianchi caldo da 1.8mm e 4000mcd di luminosità, posizionati in serie, e con una resistenza da 180K per uno scorrimento di corrente di circa 0,05mA
(15-3-3)V / 180 = 0,05 mA
Fanali rossi: ho usato due led rossi da 1.8mm e 400mcd di luminosità (un ordine di grandezza in meno dei bianchi), posizionati in serie, e con una resistenza da 220K per uno scorrimento di corrente di circa 0,05mA
(15-2.8-2.8)V / 220 = 0,05 mA
3° faro: ho usato un led smd bianco caldo e 650mcd di luminosità con una resistenza da 8.2K per uno scorrimento di corrente di circa 1,4mA.
(15-3)V / 8.2 = 1,4mA
Illuminazione interna: ho usato 7 led in parallelo (3 al lato sx, 1 al centro, 3 al lato dx) e con una resistenza di 10K per uno scorrimento di corrente di circa 1,2mA e quindi per uno scorrimento di corrente di ramo (in ogni led) di circa 0,17mA
(15-3)V / 10 = 1,2mA (corrente totale)
1,2mA / 7 = 0,17mA (corrente di ramo)
Tutte le luci sono comunque dimmabili attraverso apposite CV del decoder.
Schema elettrico:
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Vettura motorizzata:
Monta un decoder Lenz Silver+ (e non Gold+ come inizialmente detto) con 3 uscite ausiliarie oltre alle 2 classiche dei fanali, per un totale di 5 uscite; ogni uscita supporta 500mA per un carico massimo totale su tutte e 5 le uscite sempre di 500mA; sull'uscita filo verde ho montato una luce monocabina (cioè il led l'ho messo da un solo lato della cabina e non su ambo i lati, altrimenti avrebbe illuminato tutto l'ambaradan); sull'uscita filo viola ho collegato il terzo faro; sull'uscita filo marrone ho collegato la luce interna. Ovviamente sulle uscite filo giallo e bianco ho montato rispettivamente i fanali rossi e i fanali bianchi.
Anche qui, andiamo con ordine.
Fanali bianchi: anche qui ho usato due led bianchi caldo da 1.8mm e 4000mcd di luminosità, posizionati in serie, e con una resistenza da 180K per uno scorrimento di corrente di circa 0,055mA
(16-3-3)V / 180 = 0,055 mA
Fanali rossi: idem, ho usato due led rossi da 1.8mm e 400mcd di luminosità (un ordine di grandezza in meno dei bianchi), posizionati in serie, e con una resistenza da 220K per uno scorrimento di corrente di circa 0,05mA
(16-2.8-2.8)V / 220 = 0,05 mA
3° faro: ho usato un led smd bianco caldo e 650mcd di luminosità con una resistenza da 27K per uno scorrimento di corrente di circa 0,48mA.
(16-3)V / 8.2 = 0,48mA
Illuminazione interna: ho usato 7 led in parallelo (3 al lato sx, 1 al centro, 3 al lato dx) e con una resistenza di 22K per uno scorrimento di corrente di circa 0,59mA e quindi per uno scorrimento di corrente di ramo (in ogni led) di circa 0,08mA
(15-3)V / 22 = 0,59mA (corrente totale)
1,2mA / 7 = 0,08mA (corrente di ramo)
Tutte le luci sono comunque dimmabili attraverso apposite CV del decoder lenz.
Schema elettrico:
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Sincronizzazione vettura folle e vettura motorizzata:
Sincronizzazione indirizzo:
La prima cosa da fare è programmare le due vetture in modo indipendente (e non contemporanemaente) sul binario di programmazione, impostando per ciascuna programmazione lo stesso indirizzo del decoder nella CV1 sia per la vettura folle che per la vettura motorizzata.
Sincronizzazione uscite funzioni (luci):
- Vettura folle:
di default, l'accensione delle luci della vettura folle avviene in questo modo:
accensione fanali bianchi: default F1 multimaus
accensione fanali rossi: default F2 multimaus
accensione 3° faro: default F3 multimaus
accensione luci interne: default F4 multimaus
Quindi, per sincronizzare i fanali tra vettura folle e vettura motorizzata (ovvero per avere bianche accese sulla motorizzata e rosse accese sulla folle, e viceversa), è sufficiente impostare sul decoder funzioni della vettura folle la seguente mappatura:
CV33=1 della vettura folle -> accensione fanali bianchi: FL multimaus
CV34=2 della vettura folle -> accensione fanali rossi: FL multimaus
Poi, siccome per la vettura motorizzata di default abbiamo:
accensione fanali bianchi: default FL multimaus
accensione fanali rossi: default FL multimaus
accensione luce cabina: default F1 multimaus
accensione 3° faro: default F2 multimaus
accensione luci interne: default F3 multimaus
bisogna spostare l'accensione del 3° faro della vettura folle al tasto F5 impostando:
CV39=4 della vettura folle -> accensione: F5 multimaus
Per il resto lasciare tutto invariato.
Ricapitolando, per le accensioni:
FL multimaus -> accende i fanali bianco/rossi
F1 multimaus -> accende luce cabina motorizzata
F2 multimaus -> accende 3° faro motorizzata
F3 multimaus -> accende luce interna motorizzata
F4 multimaus -> accende luce interna folle
F5 multimaus -> accende 3° faro folle
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Regolazione luminosità luci:
Per quanto riguarda la regolazione della luminosità dei fanali e delle altre luci, le CV da programmare sono le seguenti.
Vettura folle (valori possibili -> 1-31):
CV50 della vettura folle (fanali bianchi)
CV51 della vettura folle (fanali rossi)
CV52 della vettura folle (3° faro)
CV53 della vettura folle (luce interna)
Vettura motorizzata (valori possibili -> 0-255):
CV55 della vettura motorizzata (fanali bianchi)
CV56 della vettura motorizzata (fanali rossi)
CV116 della vettura motorizzata (luce cabina)
CV117 della vettura motorizzata (3° faro)
CV118 della vettura motorizzata (luce interna)
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Manuale decoder Almrose art. DM10421:
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Manuale decoder Lenz Silver+ art. 10331-01:
http://www.digital-plus.de/pdf/GOLD_SIL ... manual.pdf
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Re: Digitalizzazione Aln663 lima e similari
Ciao.
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Re: Digitalizzazione Aln663 lima e similari
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Re: Digitalizzazione Aln663 lima e similari
Ciao
Davide
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Re: Digitalizzazione Aln663 lima e similari
grazie per aver condiviso queste informazioni, mi saranno sicuramente utili per le mie future elaborazioni.
- gianfranco.p
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Re: Digitalizzazione Aln663 lima e similari
1) Per fare in modo che sulla Aln folle il 3° faro sia possibile accenderlo o spegnerlo mediante il tasto F5 solo quando i fari bianchi sono accesi (e quindi che sia proprio disattivato quando i fari rossi sono accesi, in quanto non avrebbe senso tenerlo acceso), alla programmazione delle CV citate nel post precedente bisogna programmare anche queste altre due CV:
CV57=8 -> si abilita a far funzionare l'out 3 (3° faro) in base alla direzione di marcia (di default CV57=0, ovvero il funzionamento dell'out 3 non dipende dalla direzione di marcia)
dopo questa modifica, bisogna poi specificare in quale senso di marcia abilitare l'out 3:
CV59=4 -> l'out 3 funziona solo in direzione di marcia diretta
oppure
CV59=0 -> l'out 3 funziona solo in direzione di marcia inversa
2) L'altra informazione che aggiungo è quando si mappano le funzioni programmando le CV, automaticamente la CV precedente viene settato a zero. Ad esempio, CV35=1 per default; impostando CV33=1 per associare i fanali bianchi al tasto FL, automaticamente nella CV35 (che di default era 1) diviene zero. Pertanto, non è possibile associare più tasti funzione ad una uscita.