GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Il sistema digitale Roco Multimaus

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#51 Messaggio da roy67 »

Ciao Roberto. In pratica, il secondo multimaus dovrà avere memorizzato gli stessi parametri che sono presenti nel primo multimaus, tutte le locomotive, con le stesse condizioni.
- Nome locomotiva
- Indirizzo
- Step velocità

Per quanto riguarda più centrali, dovrai avere le tratte sezionate. Ogni centrale deve comandare solo una tratta, isolata dalle altre.

Nel mio plastico, ad esempio, la staz. nascosta, la linea a doppio binario e la staz. principale sono controllate da una centrale. Lo scaklo merci, deposito locomotive e linea secondaria da un booster (che devo ancora inserire, ma ho già previsto i sezionamenti).


Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6153
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#52 Messaggio da Docdelburg »

Roberto ha ragione; c'è una funzione per copiare tutte le loco e relativi parametri da un Multimaus all'altro.
Inserisci il nuovo Multimaus in "SLAVE" e da quello "MASTER" vai al menù "locomotive" e "invia". Con Il Multimaus in SLAVE dal menù "locomotive" e "ricev" ricevi appunto i dati.

Per l'utilizzo di più alimentatori ti rimando a questo ottimo schema:

http://www.cfb-brescia.org/articoli/boo ... _roco.html

Leggi poi questo interessante discussione:

topic.asp?TOPIC_ID=9765

Avatar utente
Roberto Fainelli
Messaggi: 460
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 14:45
Nome: Roberto
Regione: Umbria
Città: Orvieto
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#53 Messaggio da Roberto Fainelli »

Grazie Mauro.
Roberto - Non bisogna confondere la gentilezza con la debolezza.

Avatar utente
Roberto Fainelli
Messaggi: 460
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 14:45
Nome: Roberto
Regione: Umbria
Città: Orvieto
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#54 Messaggio da Roberto Fainelli »

Grazie anche a te Roberto,non avevo visto la tua risposta.Ora é chiaro con per l'utilizzo di due o più palmari.Ma se le tratte sono isolate come avviene il passaggio di una loc,da una all'altra. Perchè sul disegno ci sono tre tratti di linea diversi.Scusate se " so' de coccio"!
Roberto - Non bisogna confondere la gentilezza con la debolezza.

Avatar utente
Sergio Trucco
Messaggi: 378
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 21:06
Nome: Sergio
Regione: Piemonte
Città: ORTA SAN GIULIO
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#55 Messaggio da Sergio Trucco »

Ciao DocdelBurg
innanzi tutto volevo ringraziarvi per l'aiuto che tu ed e gli altri amici ci date per chiarire i dubbi che ci assalgono nelle scelte e nella progettazione del "plastico dei sogni".
Per ora volevo segnalarti che l'articolo sull'accoppiamento di più alimentatori sul sito
http://www.cfb-brescia.org/articoli...er_roco.html non è più disponibile, sai se è possibile trovarlo da altre parti?.
Ciao Sergio[|)]
Sergio

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6153
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#56 Messaggio da Docdelburg »

Ne avevo tenuto una copia stampata in bianco e nero; provo a caricarla sperando si legga.

ROCODIGIT.pdf (650,67 KB)

Avatar utente
Sergio Trucco
Messaggi: 378
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 21:06
Nome: Sergio
Regione: Piemonte
Città: ORTA SAN GIULIO
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#57 Messaggio da Sergio Trucco »

Grazie molto utile già archiviata ora sto studiando il corso di elettronica di roy67, tanto per rinverdire quanto fatto una 20 d'anni fa sul mio primo plastico.
Ciao Sergio
Sergio

Avatar utente
filipo1
Messaggi: 502
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 13:58
Nome: filippo
Regione: Campania
Città: sorrento
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#58 Messaggio da filipo1 »

ho letto già qualcosina,(rilevatori di presenza o simili) ma vorrei approfondire :

su come fare girare più convogli su un tracciato lungo evitando i tamponamenti

anche unendo sistemi dcc e analogico
peppe

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#59 Messaggio da roy67 »

Filippo: Devi fare le zone di blocco. Finché un convoglio non ha liberato una tratta, il convoglio che segue rimane fermo. Quando la tratta è libera il convoglio seguente riparte. Il sistema che è installato sul modulare GasTT.

Per fare ciò devi installare un sistema di rilevamento tratta occupata, oppure un reed che rilevi il passaggio del convoglio. Tale circuito comanda un segnale sulla tratta precedente di arresto, Frenata ABC, frenata Dc, o quello che ti viene più congeniale.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
Marcolino
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 16 settembre 2012, 22:48
Nome: Marco
Regione: Piemonte
Città: Moncalieri
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#60 Messaggio da Marcolino »

Ciao a tutti, con il trasformatore 10850 da 36 VA comando due loco, posso eventualmente aggiungere 2 decoder per suoni e illuminazione per 3 vagoni o è troppo?
Marco Musso

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6153
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#61 Messaggio da Docdelburg »

Marcolino ha scritto:

Ciao a tutti, con il trasformatore 10850 da 36 VA comando due loco, posso eventualmente aggiungere 2 decoder per suoni e illuminazione per 3 vagoni o è troppo?


Molto probabilmente un solo alimentatore potrebbe non bastare. Occorrerà prevederne uno più potente o dividere il tracciato utilizzando un booster di potenza come illustrato in questa discussione:

topic.asp?TOPIC_ID=9765

Avatar utente
Albjal
Messaggi: 302
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 16:29
Nome: Jules
Regione: Lombardia
Città: Leno
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#62 Messaggio da Albjal »

[quote]<font color="red">Docdelburg "]

Roberto ha ragione; c'è una funzione per copiare tutte le loco e relativi parametri da un Multimaus all'altro.
Inserisci il nuovo Multimaus in "SLAVE" e da quello "MASTER" vai al menù "locomotive" e "invia". Con Il Multimaus in SLAVE dal menù "locomotive" e "ricev" ricevi appunto i dati.

... E questa manovra funziona quando nel master e nello/gli slave ci sono Multimaus identici... Ma come funziona quando, come nel mio caso, si avessero 2 Multimaus e 1 Lokmaus2 (ovviamente collegato tramite una multipresa telefonica inserita nello slave)?
Tra Multimaus, come detto sopra, si trasferiscono i dati senza problemi, CV comprese, ma se, per l'appunto, ho anche 1 Lokmaus2, come vi trasferisco i dati delle loco? Da quanto ho letto dalle istruzioni di entrambi gli apparecchi, non sembra possibile trasferire dati da Multimaus a Lokmaus. Mi "toccherebbe" davvero programmare manualmente il Lokmaus da zero, riportando in quest'ultimo i dati e le impostazioni (comprese le CV?!) contenute nel/i Multimaus? Oppure esiste un escamotage?
Il mio plastico è ora tecnicamente finito ed operativo (mancano segnali, luci e paesaggio, ma saranno tutti di scena, non influenzanti la marcia dei treni). Mi sono procurato 3 "comandi" per poterci giocare con i miei bambini: ad ognuno un controller, per comandare, volendolo, 2 convogli ciascuno.
Grazie.
Giulio

Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#63 Messaggio da marioscd »

Giulio, il Lokmouse non ha l'archivio locomotive! di conseguenza non è possibile passare alcun dato ad esso. Con il Lokmouse puoi comandare i treni e settare le CV ma non è possibile salvare alcunchè!

ciao!
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
Albjal
Messaggi: 302
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 16:29
Nome: Jules
Regione: Lombardia
Città: Leno
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#64 Messaggio da Albjal »

...grazie, Mario.
Scusate la ripetizione... Quindi CV1 e segg. le devo inserire daccapo, locomotiva per locomotiva, mantenendo gli stessi codici/assegnazioni che attualmente ho sul Multimaus, giusto?
Giulio

Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#65 Messaggio da marioscd »

Giulio, non capisco cosa intendi... tu hai programmato i decoders delle loco attraverso un Multimaus (quindi CV1, etc etc) e poi hai salvato la loco stessa con un nome (mnemonico) che le hai dato. Ciò significa che domani, quando metterai quella loco sul plastico per farla girare, potrai richiamarla attraverso il mnemonico (solo col Multimaus) o con l'indirizzo (attraverso il Multimaus o il Lokmaus). Ma attenzione... richiami SOLO l'indirizzo (o il nome, nel caso del Multimaus) e non il setup delle CV! Le CV sono state memorizzate e programmate all'interno del decoder e quindi NON perdi alcun setup anche se le richiami attraverso il Lokmaus.
Diciamo che, per comodità, per il set-up iniziale della loco, quello che fai sul binario di programmazione, è consigliabile l'uso del Multimaus invece del Lokmaus (ma solo perchè è più comodo) ma per quanto riguarda l'uso sul plastico l'uno o l'altro differiscono solo per la modalità di richiamo della loco.

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
Albjal
Messaggi: 302
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 16:29
Nome: Jules
Regione: Lombardia
Città: Leno
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#66 Messaggio da Albjal »

Grazie, Mario. Sei molto gentile a sollecitarmi chiarimenti.
Dunque, se non ho capito male, con il Lokmaus come uno slave, devo solo richiamare l'indirizzo e la loco associata si muove subito? Non devo inserire alcunché nel Lokmaus?
Per esempio: La mia E656 è stata la mia prima loco digitalizzata e settata con un Multimaus. Ad essa ho assegnato come CV1 001 e, come nome mnemonico, E656. Se volessi comandarla tramite Lokmaus non devo fare altro che richiamare l'indirizzo 001. Dico bene?
Grazie.

P.S. Vi autorizzo a ridere se dimostrassi di non aver capito...![:I]
Giulio

Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#67 Messaggio da marioscd »

esatto! tu chiami 01 sul lokmouse e prendi il controllo della loco!

ciao!
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
Ettore65
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 10:36
Nome: Ettore
Regione: Lombardia
Città: Cornate d'Adda
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#68 Messaggio da Ettore65 »

Buon giorno a tutti.

Per favore, sapreste gentilmente dirmi quali sono le principali differenze tra il Multimouse ed il Multimouse Pro...?

Grazie.
Ettore

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6153
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#69 Messaggio da Docdelburg »

Leggo dal catalogo Roco, in quando non possiedo Multimaus Pro:

- Centralina che viene collegata all Multizentrale wireless, quindi funziona con onde radio e può essere spostata lungo tutto il tracciato senza il vincolo del cavo elettrico.
- Si può comandare una trazione doppia, cioè due locomotive accoppiate per lo stesso convoglio.
- C'è la possibilità di controllare il percorso dei binari.

Altro non so dirti.

Avatar utente
Ettore65
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 10:36
Nome: Ettore
Regione: Lombardia
Città: Cornate d'Adda
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#70 Messaggio da Ettore65 »

Ciao a tutti.

Ho trovato il manuale del Multimouse Pro.

Mi rispondo da solo in merito alle differenze:

Panoramica multiMAUSPRO e multiZentralePRO
Il conncetto
• Forma ergonomica della multiMAUSPRO, per il comando con una sola mano
• Ampio display LCD retroilluminato, con menu multilingue
• regolazione semplice della velocità e della direzione di marcia della locomotiva con il regolatore girevole
• aggancio della posizione 0 del regolatore girevole
• compatibilità con altri comandi compatibili DCC /NMRA
• Il sistema digitale ROCO è espandibile fino a 31 dispositivi di input come altri Lokmaus#1048576;/multiMAUS o
multiMAUSPRO, RouteControl , ecc
<font color="red"><font color="red">• Adeguamenti futuri grazie alla possibilità di aggiornamento attraverso le porte USB e RS485</font id="red">
• multiZENTRALEPRO in esecuzione “scatola nera” per una sistemazione discreta e dal ridotto ingombro
</font id="red">
Le possibilità
• gestione di 9.999 indirizzi di locomotive, a scelta attraverso l’archivio o l’indirizzo delle locomotive
• visualizzazione alfanumerica del nome delle locomotive con database per 64 immissioni o locomotive
• controllo delle locomotive con 14, 28 e 128 livelli di marcia, regolazione possibile per ogni locomotiva
• controllo luce e 20 funzioni supplementari per locomotive
<font color="red">• Guida in doppia trazione
• Controllo fino a 2.048 indirizzi di articoli magnetici (scambi)
• Comando del percorso
• Bus separato di feedback
• Uscite per binario principale e binario transitabile
• Lettura e scrittura di variabili di configurazione (DCC-CV 1 –1024, intervalli di valori 0 –255)
</font id="red">
Ettore

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6153
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#71 Messaggio da Docdelburg »

In ogni caso tutto sta a vedere quale uso intendi fare del digitale.
Intendo dire che il MultimausPro con Multizentrale cominciano ad avere costi importanti e ti legano a un sistema di retroazione Xpressnet che non è il massimo della vita.
Ripeto tutto va scelto in un quadro complessivo di un certo progetto.
Se vuoi iniziare col digitale ti consiglierei di rivolgere la tua attenzione sul più semplice e meno costoso Multimaus reperibile a buon prezzo sui siti di aste.

Avatar utente
buddacedcc
Messaggi: 479
Iscritto il: martedì 4 dicembre 2012, 21:37
Nome: Epifanio
Regione: Piemonte
Città: Torino
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#72 Messaggio da buddacedcc »

Che io sappia il multimaus pro è fuori produzione e non più supportato.
Nuccio - Visita DCCWorld, il primo ed unico sito italiano dedicato al digitale.

Avatar utente
Ettore65
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 10:36
Nome: Ettore
Regione: Lombardia
Città: Cornate d'Adda
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#73 Messaggio da Ettore65 »

Ciao Mauro.
Credo proprio che seguirò il tuo consiglio.
Ho appena scovato uno startset digitale col Multimaus che è una bomba.
Anche il prezzo è buono.
Ci sono quasi... :wink:
Ettore

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6153
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#74 Messaggio da Docdelburg »

Ettore65 ha scritto:

Ciao Mauro.
Credo proprio che seguirò il tuo consiglio.
Ho appena scovato uno startset digitale col Multimaus che è una bomba.
Anche il prezzo è buono.
Ci sono quasi... :wink:


Direi che può essere una buona partenza. Col Multimaus gioca ad imparare le principali caratteristiche del sistema digitale su tracciati improvvisati o fatti apposta per testare funzioni particolari. Col Multimaus puoi fare praticamente tutto meno che leggere le CV.
Non avere fretta di progettare e costruire un plastico.
Quando avrai capito cosa vorresti "veramente" fare con un impianto digitale metteremo da parte il Multimaus e penseremo a qualcosa di più performante ma dai costi contenuti e adatto all'impianto che deciderai di realizzare.

Avatar utente
Ettore65
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 10:36
Nome: Ettore
Regione: Lombardia
Città: Cornate d'Adda
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#75 Messaggio da Ettore65 »

...infatti, è la cosa migliore, al momento.

Poi c'è un'altra cosa che non capisco: gli startset con la z21 o la Z21, necessitano per forza di un pc (a parte il WiFi della Z21)...?

Nel sito Roco, nelle immagini degli startset ci sono alternativamente il Multimouse o la z21.

Significa che se non ho un pc (o tablet) dovró scegliere lo startset con il Multimouse?

Grazie ancora per tutte le risposte che mi hai dato.
Ettore
Ettore

Torna a “DIGITALE”