GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Il sistema digitale Roco Multimaus

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Sange
Messaggi: 465
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2015, 17:39
Nome: Pierluigi
Regione: Lombardia
Città: Codogno
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#101 Messaggio da Sange »

l'evoluzione di roco al classico multimaus è:
ROCO 10786 - MultiZENTRALEpro,
include centrale già pronta per il collegamento al pc e software

vedi quì..
http://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=24741


Pierluigi - Non è mai troppo tardi

Avatar utente
buddacedcc
Messaggi: 479
Iscritto il: martedì 4 dicembre 2012, 21:37
Nome: Epifanio
Regione: Piemonte
Città: Torino
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#102 Messaggio da buddacedcc »

Edo Mazzo ha scritto:

Okay, meglio che passo. Sembra abbastanza complicato e dalle mie conoscenze del elettronica molto limitate...
MAgari un giorno provero l'E-Link ahahahah
Saluti e Grazie :smile:

Ma lascia perdere ;) qui l'ho poso scrivere...l'elink non l'ho voluta nemmeno regalata.
Nuccio - Visita DCCWorld, il primo ed unico sito italiano dedicato al digitale.

Avatar utente
buddacedcc
Messaggi: 479
Iscritto il: martedì 4 dicembre 2012, 21:37
Nome: Epifanio
Regione: Piemonte
Città: Torino
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#103 Messaggio da buddacedcc »

Sange ha scritto:

l'evoluzione di roco al classico multimaus è:
ROCO 10786 - MultiZENTRALEpro,
include centrale già pronta per il collegamento al pc e software

Altro articolo da lasciar perdere.
Nuccio - Visita DCCWorld, il primo ed unico sito italiano dedicato al digitale.

Avatar utente
filipo1
Messaggi: 502
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 13:58
Nome: filippo
Regione: Campania
Città: sorrento
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#104 Messaggio da filipo1 »

Mauro se puoi aiutarmi mi sa che ho fatto una stupidata ....... :cool: :cool:

ho comprato un decoder DccWolrd con alimentazione esterna per comandare 4 deviatori

come si collega al multimause ?

grazie
peppe

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#105 Messaggio da Docdelburg »

Non hai fatto una stupidata! Il decoder non va collegato al multimaus o ad altra centralina ma va collegato agli stessi fili che escono dalla centralina e vanno ai binari (il bus di trazione).
Alimentalo con un trasformatore a parte e se gui le istruzioni, semplici peraltro, per dare l'indirizzo al decoder. Collega le uscite del decoder con i motori dei deviatoi.
Con il multimaus passi da locomotori a deviatoi e li comandi.
Ricorda solo una cosa importante: il sistema Multimaus Roco ha una numerazione diversa da quella che dai al decoder. Se gli indirizzi nel decoder sono 1,2,3 e 4 con il multimaus, per comandarli, devi aggiungere 4 e quindi comandare gli indirizzi 5,6,7 e 8.
Io ho un decoder uguale che ha indirizzi 161,162,163 e 164 che uso con altre centraline. Con il multimaus, per comandare quegli scambi, devo selezionare 165,166,167,168.

Avatar utente
filipo1
Messaggi: 502
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 13:58
Nome: filippo
Regione: Campania
Città: sorrento
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#106 Messaggio da filipo1 »

<font color="red"></font id="red">GRAZIEEEE :grin: :wink: :wink:
peppe

Avatar utente
Modred
Messaggi: 96
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 9:03
Nome: Mariano
Regione: Trentino - Alto Adige
Città: Pergine Valsugana
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#107 Messaggio da Modred »

Ciao a tutti,
(scrivo poco ma vi seguo) ... oggi, proprio oggi sono passato al digitale, nel senso che mi sono comperato, dopo aver letto questo thread, uno start set abbastanza economico, esattamente quello che ha come loko la BR80.
L'ho provato e funziona, ora però lo devo collegare al plastico (in costruzione), ma mi sorge un dubbio. [8]
Ho visto che nella confezione c'è già predisposto il binario da cui partono i fili che vanno nella centralina dove da questa parte il Multimaus, etc....
Ho visto che sotto tale binario i fili sono collegati ad un circuito stampato ... mi chiedevo se è necessario che ci sia, oppure posso tagliare il filo del binario e collegarlo ai fili che una volta andavano al vecchio trasformatore ...? Il fatto è che non voglio inserire questo binario nel mio plastico e quindi mi sono detto, taglio il filo e lo collego agli altri fili già presenti ... ma mi è sorto il dubbio dovuto al circuito stampato ... ci sono problemi se taglio?
Altra cosa, mi passate un link dove si parla di decoder idonei al sistema Roco, poichè ho qualche vecchia locomotiva da digitalizzare.
Grazie e scusate se ho fatto domande ovvie, ma sto muovendo ora i primi passi nel digitale.

Best regards
Mariano - Plastico H0 "WaldBrunn" - Epoca III - IV

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#108 Messaggio da v200 »

Il binario in questione dovrebbe essere il binario di programmazione loco che dovrebbe essere il geoline con circuito amplificatore di segnale da mettere sul tracciato mentre per utilizzare un binario di programmazione devi montare un deviatoio elettrico collegati ai fili della centrale e poi collegato al binario non connesso al tracciato, per questo aspetto meglio una spiegazione del Gurù Marco Menini.
Le centrali DCC interagiscono con tutti i decoder DCC poichè usano il medesimo protocollo( escluso i Marklin che utilizzano un altro protocollo), quello che devi veder e se la loco ha la presa NEM a 6/8/14/ 21 poli oppure se ne è sfornita in questo caso esistono decoder muniti di fili da saldare secondo un disegno per connettere motore,luci, ausiliari.
Decoder Zimo, lenz, huenblok sono tutti validi.
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#109 Messaggio da Docdelburg »

EbenEzer ha scritto:

Ciao a tutti,
...........
Ho visto che nella confezione c'è già predisposto il binario da cui partono i fili che vanno nella centralina dove da questa parte il Multimaus, etc....
Ho visto che sotto tale binario i fili sono collegati ad un circuito stampato ...


Quello che tu chiami circuito stampato non è altro che un pezzo di resina a forma di H che permette di collegare velocemente i fili della centrale a tutti i binari Roco Geoline. Eliminalo senza problemi e collega direttamente i fili della centrale ai fili che hai già saldato alle rotaie.
Vai quindi tranquillo e goditi il tuo impianto in digitale.... :wink:

Avatar utente
Modred
Messaggi: 96
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 9:03
Nome: Mariano
Regione: Trentino - Alto Adige
Città: Pergine Valsugana
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#110 Messaggio da Modred »

Grazie DOC era proprio quello che intendevo .... :grin:
Mariano - Plastico H0 "WaldBrunn" - Epoca III - IV

Avatar utente
Modred
Messaggi: 96
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 9:03
Nome: Mariano
Regione: Trentino - Alto Adige
Città: Pergine Valsugana
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#111 Messaggio da Modred »

Grazie anche a V200 per la spiegazione. Le mie locomotive non hanno la presa NEM sono sicuro perchè risalgono alla notte dei tempi. CMQ sono Fleischmann.
Mariano - Plastico H0 "WaldBrunn" - Epoca III - IV

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#112 Messaggio da v200 »

Buone loco,
anche sui modelli più datati si può installare un decoder,unica valutazione vedere se vale la pena ovvero che la meccanica non sia troppo usurata.
Trovi un articolo sulle schede di modellismo.
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Modred
Messaggi: 96
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 9:03
Nome: Mariano
Regione: Trentino - Alto Adige
Città: Pergine Valsugana
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#113 Messaggio da Modred »

Sono in buono stato ... eccone 2

Immagine
Mariano - Plastico H0 "WaldBrunn" - Epoca III - IV

Avatar utente
littlejohn
Socio GAS TT
Messaggi: 1363
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2011, 13:17
Nome: Gian Luca
Regione: Sardegna
Città: CAGLIARI
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#114 Messaggio da littlejohn »

Carissimi Amici,
ho come centrale principale una Intellibox II, ma nella stazione posteriore del plastico non riesco a gestire bene le manovre con i telecomandi infrarossi, come li chiamo io, della Uhlenbrock.
Mi è stato detto della esistenza di un modulo che permette di far "colloquiare" la Intellibox con il multimaus della Roco (che ho già da diverso tempo).
Se si dovrei allungare il filo del multimaus perché la distanza è più di 3 mt. Come letto in prededenza posso utilizzare un comunissimo raccordo relefonico per "aggiuntare" i due cavetti?
Grazie e cordialmente saluto
Gian Luca "Littlejohn"
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

Avatar utente
matteob
Messaggi: 886
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 12:06
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#115 Messaggio da matteob »

Non sono esperto, ma dalla mia recente esperienza riguardo gli s8 e altri strumenti collegabili alla centrale, so che devono essere cavi RJ ma con 6 fili (mi sembra di ricordare), quindi quelli telefonici da 4 fili non vanno bene... almeno che la porta non sia XpressNET...
Matteo

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#116 Messaggio da Docdelburg »

Scusandomi per la fretta.....

Immagine:
Immagine
42,61 KB

Immagine:
Immagine
59,96 KB

Per collegare il Multimaus all'amplificatore ci vuole un cavo a 6 fili con spine poste come nello schema.

Il cavo per collegare più amplificatori (o booster) deve essere un cavo a 4 fili.

Consigliati cavi piatti per meglio identificare l'orientamento dei fili al momento di crimpare le spine.


Immagine:
Immagine
139,76 KB

Guarda anche questa discussione

topic.asp?TOPIC_ID=9122&whichpage=3&Sea ... differenza

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#117 Messaggio da Docdelburg »

Andandomi a rileggere il manuale d'uso del sistema digitale Roco-Multimaus ho trovato scritto che è fortemente sconsigliato l'allungamento del cavo di collegamento tra Multimaus e alimentatore, pena rischio di malfunzionamenti.

Non sottovaluterei la cosa perchè in effetti ci sono stati malfunzionamenti di componenti dei sistemi digitali dovuti alla eccessiva lunghezza del cavo di collegamento, ragion per cui inviterei a trovare soluzioni in modo da mantenere il cavo di collegamento originale allungando semmai il collegamento tra alimentatore e altra componentistica digitale.

N.B. ricordo che la centrale digitale Roco è il Multimaus mentre lo scatolotto nero è l'alimentatore (o booster) che funziona con il trasformatore collegato alla rete elettrica.

Avatar utente
acampanella
Messaggi: 291
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2014, 13:06
Nome: Andrea
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Trieste
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#118 Messaggio da acampanella »

Scusa Mauro, hai trovato riferimenti sulla lunghezza dei cavi per il collegamento dei diversi booster?
ciao e grazie
Andrea C.

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#119 Messaggio da Docdelburg »

acampanella ha scritto:

Scusa Mauro, hai trovato riferimenti sulla lunghezza dei cavi per il collegamento dei diversi booster?
ciao e grazie


Non ho dati in merito; i problemi con cavi lunghi si sono verificati principalmente nei sistemi di rilevazione di occupazione dei binari, legati quindi a sensori che rilevano un consumo elettrico. La lunghezza eccessiva del cavo tra sensore e binario portava a falsi positivi e falsi negativi. I problemi scomparivano riducendo drasticamente la lunghezza dei cavi e comunque si riducevano aumentandone la sezione.
In generale credo si possa affermare che maggiore è la distanza tra elementi è più alto è il rischio di malfunzionamenti, specie se si usano cavi di sezione ridotta.

Avatar utente
acampanella
Messaggi: 291
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2014, 13:06
Nome: Andrea
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Trieste
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#120 Messaggio da acampanella »

quindi il cablaggio va pensato con sezioni da due metri...
grazie!
Andrea C.

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#121 Messaggio da Docdelburg »

acampanella ha scritto:

quindi il cablaggio va pensato con sezioni da due metri...
grazie!


Credo che sia una lunghezza corretta; gli stessi cavi di collegamento tra booster proposti dalla Roco (10758) dovrebbero essere di quella lunghezza. Semmai puoi giocare con la lunghezza dei cavi che vanno ai binari tenendo una sezione di 1,5 mm per il bus principale.

Avatar utente
acampanella
Messaggi: 291
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2014, 13:06
Nome: Andrea
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Trieste
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#122 Messaggio da acampanella »

Docdelburg ha scritto:
acampanella ha scritto:

quindi il cablaggio va pensato con sezioni da due metri...
grazie!


Credo che sia una lunghezza corretta; gli stessi cavi di collegamento tra booster proposti dalla Roco (10758) dovrebbero essere di quella lunghezza. Semmai puoi giocare con la lunghezza dei cavi che vanno ai binari tenendo una sezione di 1,5 mm per il bus principale.

giusta considerazione!
grazie ancora.
Andrea C.

Avatar utente
littlejohn
Socio GAS TT
Messaggi: 1363
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2011, 13:17
Nome: Gian Luca
Regione: Sardegna
Città: CAGLIARI
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#123 Messaggio da littlejohn »

Scusatemi ma ho non ho capitomo forse non mi sono spiegato.
Il mio problema è quello di farvdialogare un roco multimaus con la mia centrale intellibox II.
Ho acquistato il modulo apposito della uhlenbrock (63840) ma il problema è quello di poter raggiungere il lato posteriore del mio plastico con il cavo di connessione del multimaus, a circa 3 metri dalla centralina. Ho 2 cavi di multimaus originali che ritengo possano essere uniti con un connettore rj12 a sei contatti. È corretto? Un ulteriore contatto a 6 poli mi servirà come connettore cui inserire il terzo cavo a spirale del multimaus. È necessario che inverta la posizione del connettore come indicato in un post prededente oppure non è necessario in quanto l'rj12 è un semplice connetore di allungamento?
Spero di essermi spiegato, altrimeni posso fare un piccolo schema.
Cordialmente
Gian Luca "Littlejohn"
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#124 Messaggio da Docdelburg »

Scusa Gianluca, non avevo capito bene il problema.
Premetto che non conosco bene il modulo uhlenbrock 63840 anche se uso un dispositivo simile per far dialogare Loconet con il multimaus.
Ho guardato un pò in rete e il modulo 63840 ha sul retro una presa Loconet a 6 poli per collegarlo alla IB e prese anteriori per tre multimaus.
Occorrono quindi cavi a 6 poli con spine RJ12.
Utilizzare due cavi con interposta una doppia presa RJ12 non mi rassicura anche se non ho la certezza che sia un problema; penso che così facendo si rischi di invertire i poli periferici.
Più sicuro sarebbe usare un unico cavo per coprire i tre metri e non dovrebbe essere un problema trovare vicino a te qualcuno che lo faccia.
Se dovessi avere problemi te lo faccio e te lo spedisco nel giro di 24 ore, senza alcun problema o costo; ho tutto in casa.
Tieni i due cavi per altri collegamenti Loconet

Immagine:
Immagine
51,64 KB

Avatar utente
littlejohn
Socio GAS TT
Messaggi: 1363
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2011, 13:17
Nome: Gian Luca
Regione: Sardegna
Città: CAGLIARI
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#125 Messaggio da littlejohn »

Grazie per la risposta e per la disponibilità. Qua provo a chiedere. Eventualmente basta un cavo di tipo trasmissione dati da compuetr a 6 poli cui plaggare dei rj12. Se è così la plaggatrice ce l'ho il difficile sarà trovare il resto. Eventualmente rimane la tua possibilità.
Grazie ancora, eventualmente mi faccio sentire con un msg in orivato.
Cordialmente
Gian Luca "Littlejohn"
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

Torna a “DIGITALE”