volevo presentarvi la mia ultima realizzazione; il cappio DCC con gestione automatica dello scambio di ingresso/uscita.
Lo spunto è arrivato dalle pagine del sito di Paco, dove nelle collaborazioni, era presentato, a nome, Ramon un cappio analogico-digitale.
Manual Bucle de retorno.pdf (520,07 KB)
Questo progetto aveva la caratteristica di dividere il cappio in tre sezioni ciascuna con rilevatore di presenza e quindi le condizioni ideali per gestire automaticamente anche il deviatore di ingresso.
Il tutto è pilotato da un Pic16F628 con il codice open source in Mikrobasic.
Come prima cosa ho provveduto a semplificare lo schema elettrico eliminando alcune parti, ad esempio i fotoaccoppiatori per il collegamento con gli S88 e la parte di gestione in analogico.
Ho aggiunto un terzo relè per il comando di un motore lento e 3 led per la segnalare la posizione della loko sul cappio.
Immagine:

462,1 KB
Queste modifiche hanno richiesto un nuovo circuito stampato (PCB).
La costruzione ha avuto una vita travagliata...innazitutto Ramon ha utilizzato relè della Omron che hanno una piedinatura diversa rispetto a quelli che uso io!!!!
Quindi, dopo aver caricato il programma, che gentilmente Ramon mi aveva modificato, il tutto, ovviamente non ha funzionato!!!
Dopo essermi reso conto del problema ho dovuto ridisegnare nuovamente il PCB.
Ok, tutto pronto prova... non scatta il relè dello scambio!!!!
Per farla breve con il fido tester scopro una pista del circuito stampato interrotta... invisibile ad occhio umano!!!
Dopo la stagnatura di rito il tutto.... OK.
Immagine:
141,56 KB
Il funzionamento è il seguente vedi figura: la sezione destra e sinistra sono continue allo scambio e mantengono la polarità continua con esso e contraria tra loro.
Immagine:

19,41 KB
La loko arriva dalla parte dx dello scambio e appena entra nella sezione Destra il relè commuta la sezione Centro in modo coerente con la polarità precedente (Destra).
La loko prosegue e entrando nella sezione Centro, il pic commuta la sezione Sinistra coerente alla polarità precedente.
In questo momento tutto il cappio (Destra, Centro e Sinistra) ha la stessa polarità.
Entrando poi nella sezione Sinistra, il pic commuta:
1) tutto il cappio invertendo la polarita, in modo che sia coerente all'uscita sinistra dello scambio
2) sposta lo scambio verso sinistra
Una volta uscita la loko, lo scambio rimane deviato a sinistra e la polarità delle sezioni ritornano come all'inizio.
E il gioco....ricomincia.
Questo circuito verrà installato su un modulo tecnico contenente un cappio del nostro modulare Fremo.
Vi anticipo, che per le domande a cui non so dare risposta mi appello al quinto emendamento della costituzione degli Stati Uniti d'America!!!
Ciao Walter