Novità in scala TT (1:120) - Febbraio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Creazione Itinerari Rocrail

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49, cararci

Messaggio
Autore
gmtaddia
Nome: Gianmarco
Regione: Lombardia
Città: Castel Rozzone
Stato: Non connesso

Creazione Itinerari Rocrail

#1 Messaggio da gmtaddia »

Ciao a tutti, ho installato rocrail e configurato con successo tutti i semafori , i sensori ,gli scambi le locomotive tramite z21

Ho poi generato degli itinerari in maniera automatica, ma quando assegno una locomotiva al blocco di partenza le assegno una destinazione e passo nella modalità automatica facendo start non succede nulla, in che cosa sbaglio ? Esiste una guida passo passo per creare un itinerario e farlo usare nella modalità automatica ?

Grazie mielle a tutti !

Gianmarco

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

Re: Creazione Itinerari Rocrail

#2 Messaggio da Docdelburg »

Ciao Gianmarco, possono esserci diversi motivi per cui non succede nulla all'avvio di un itinerario.
Immagino tu abbia predisposto i blocchi e i sensori in modo opportuno.
Se vuoi, per evitare mille discorsi, mandami il file zippato della directory dove hai salvato il tuo progetto e vediamo cosa non va.

Qui avevo fatto una sorta di guida

viewtopic.php?f=117&t=14704&p=308312&hi ... do#p308312

gmtaddia

#3 Messaggio da gmtaddia »

Grazie mille, avevo visto la guida e credo di aver fatto tutto correttmente ma evidentemente non e' cosi purtroppo :D

Ti invio lo zip del mio tracciato e grazie infinite !!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gianmarco

gmtaddia

#4 Messaggio da gmtaddia »

Dimenticavo io so tesando il tragitto dal Blocco 17 al blocco 15 facendo il tragitto verso destra
Gianmarco

eroncelli
Nome: Eugenio
Città: Bergamo

#5 Messaggio da eroncelli »

Ho dato un'occhiata al tuo schema e noto quanto segue:
1) esegui il "checker" e risolvi gli errori che ti indica
2) usi i FB in modo errato: lascia perdere all'inizio le funzioni free, exit etc e usa Enter e In (se usi 2 sensori) oppure enter2in, se ne usi uno solo.

Ho provato in virtuale e dal blocco 17 al 15 orario va: poi mi si ferma, per errori di impostazione nei blocchi.

Ti do un consiglio: fai le cose semplici, non modificare nulla dei settaggi di base finché non sarai esperto.
Dimenticavo: modifica uno sola cosa per volta, salvando la copia funzionante per ripartire in caso di errore.
A presto
Eugenio

gmtaddia

#6 Messaggio da gmtaddia »

Perfetto grazie mille provo e ti dico
Gianmarco

Docdelburg
Socio GAS TT

Re: Creaizone Itinerari Rocrail

#7 Messaggio da Docdelburg »

Ho visto, con qualche difficoltà, il tracciato.
Innanzitutto si cerca sempre di riportare sul software il tracciato in maniera molto schematica in modo da avere una visione quanto più chiara di quello che succede.
Nel tuo caso è inutile e dannoso riportare lunghi rettilinei e poi dover rimpicciolire la visione.
Ci sono molte incongruenze di cui elenco le principali:
- dal blocco17 hai messo a sinistra un binario con freccia a sinistra e a destra uno con freccia a destra; così, in quel blocco, non ci arriverà mai nessun rotabile! Le frecce sono come i sensi unici e obbligano i convogli a percorrere il binario solo in quella direzione!
- se hai calcolato gli itinerari, devi aver poi invertito la posizione del blocco 15, perchè il tuo itinerario era da BK17+ a BK15-. E' bastato cancellare gli itinerari e rifarli con "Router" perchè ora una loco parta da BK17+ e arrivi a BK15+. I segni + e - sono molto importanti nei blocchi.
- a cosa servono quei tutti segnali messi così senza un blocco e un sensore? Perchè un convoglio rispetti un segnale deve esserci un blocco e quindi almeno un sensore. E i segnali vanno legati sempre ai blocchi.
- configurando i segnali, l'indirizzo per il rosso e quello per il verde vanno messi nelle caselle PORTA e non INDIRIZZO.

Sarebbe da rifare tutto, ma se me lo consenti, provo a razionalizzare il tutto e poi metteremo a posto i dettagli.

gmtaddia

#8 Messaggio da gmtaddia »

Assolutamente ci mancherebbe anzi grazie per l'aiuto, prima usavo windigipet ma mancavano diverse funzioni che invece ci sono in rocrail dove sono un assoluti neofita

Grazie ancora per il preziosissimo e fondamentale aiuto !!!
Gianmarco

Docdelburg
Socio GAS TT

#9 Messaggio da Docdelburg »

Ho provato a schematizzare il tuo tracciato, sperando di averlo fatto in modo corretto.
Ho inserito exnovo deviatoi, sensori, blocchi e segnali; ogni blocco ha assegnati i segnali e i sensori a seconda del senso di marcia.
Gli itinerari sono tutti attivi e i segnali, anche senza indirizzo, sono funzionanti a 2 luci, rosso e verde. Puoi quindi azionare l'automatismo e valutarne i funzionamento.
Verifica come ho impostato i blocchi così da poter replicare a modo tuo il tracciato.
Per ogni cosa ..... siamo qua! [104]

GMTADDIA.zip
P.S.:
Immagino che i blocchi 1, 2 e 3 del mio tracciato siano i binari della stazione principale; considero quindi i blocchi ridotti 14, 15, 16 e 17 con relativi segnali come segnali di ingresso in stazione. Ragionando così, vedrai che i blocchi 14, 15, 16 e 17 hanno tempo di attesa "nessuno" così che se c'è un binario di stazione libero il convoglio trova il segnale al verde e non si arresta. In caso non ci siano binari liberi allora il segnale è rosso e il convoglio si ferma nel blocco.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gmtaddia

#10 Messaggio da gmtaddia »

CIao prima di tutto grazie adesso funziona tutto come deve ho messo gli indirizzi dei sensori per utilizzali con la z21 ed e' tutto ok, adesso come faccio a creare un gruppo di itinerari per fare muovere in autonomia i treni ? Ultima domanda visto che ho moltelocomotive sound e' possibile associare degli eventi sonori in partenza e in arrivo ?

Grazie ancora !!!
Gianmarco

Docdelburg
Socio GAS TT

#11 Messaggio da Docdelburg »

Premesso che puoi avviare, in automatico, un certo numero di convogli e questi, random, percorreranno una serie di itinerari man mano che si liberano.
Nei blocchi, in una delle ultime finestre puoi includere o escludere l'ingresso di determinate loco; ad esempio puoi escludere la loco di un espresso dai blocchi dei tronchini di sosta.

Qui trovi le indicazioni su come impostare una pianificazione degli itinerari da far percorrere ad un certo convoglio:

viewtopic.php?f=117&t=17211&p=299879&hi ... ri#p299879

Per i suoni ti rimando alla prima guida indicata in questa discussione; devi associare le "azioni" ad alcuni eventi che avvengono nel plastico o allo stato di alcuni sensori.

gmtaddia

#12 Messaggio da gmtaddia »

Ciao ho visto la guida una sola domanda il suono della mia locomotiva è attivo su F2 come sua funzione, come faccio a creare una azione che lo faccia scattare ?

Grazie mille !!!
Gianmarco

Docdelburg
Socio GAS TT

#13 Messaggio da Docdelburg »

gmtaddia ha scritto: giovedì 19 settembre 2024, 12:24 Ciao ho visto la guida una sola domanda il suono della mia locomotiva è attivo su F2 come sua funzione, come faccio a creare una azione che lo faccia scattare ?

Grazie mille !!!
Provando e riprovando come abbiamo fatto tutti noi per trovare le vaire soluzioni. E leggendo alcune istruzioni.
Non ho locomotive con effetti sonori perchè personalmente non mi piacciono, per cui non ho indicazioni precise da darti. Puoi provare a cercare sui vari forum in rete.
Devi creare una "azione", legarla a una certa locomotiva, o a tutte, trovare il tipo di comando (credo sia "system" per le Funzioni tipo F2), dargli una durata in millisecondi e legarla ad un evento come l'occupazione di un sensore o meno. Qui qualche indicazione:

https://wiki.rocrail.net/doku.php?id=timed-actions-it

https://wiki.rocrail.net/doku.php?id=actions-it

Esiste poi anche un forum di Rocrail anche se quasi tutto in lingue estere (traducibili con Google traslator).

Docdelburg
Socio GAS TT

#14 Messaggio da Docdelburg »

Per attivare un fischio con F2 guarda anche la cartella "Locomotive" nel foglio "Funzioni"

https://wiki.rocrail.net/doku.php?id=loc-fun-en

gmtaddia

#15 Messaggio da gmtaddia »

Ciao sono riuscito a creare le azioni e ad associarle, ho anche creato n percorso nel tracciato che mi hai rivisto và dal blocco 2 al blocco 6 ma lalocomotiva parte sempre nella direzione sbagliata, ossia và verso west invece che verso est, come posso risolvere ?

Grazie ancora per la pazienza
Gianmarco

gmtaddia

#16 Messaggio da gmtaddia »

Giusto come nota aggiuntiva ho piazzato una locomotiva sul blocco 10 ma se le dico di andare la blocco 15 và al blocco 6
Gianmarco

Docdelburg
Socio GAS TT

#17 Messaggio da Docdelburg »

Per fare andare una locomotiva da un blocco ad un altro devi scegliere la destinazione cliccando col tasto destro del mouse sul blocco dove è ferma la loco (IMPOSTARE DESTINAZIONE); imposti la destinazione, poi aggiusti la direzione di marcia (ecco perchè va dall'altra parte....guarda dove è rivolta la freccia della loco) e sempre col tasto destro del mouse avvii la loco (AVVIA LOCOMOTIVA).
Se organizzi un percorso devi inserire tutti i blocchi intermedi come indicato nella discussione che ti ho segnalato.
A me, così facendo, va tranquillamente dal BK2 al BK6.

gmtaddia

#18 Messaggio da gmtaddia »

Ciao ho risolto un po' di problemi ma ne ho incontrato un'altro che spero sia l'ultimo, nonostante fisicamente 2 sensori abbiano un indirizzo differente che ho verificato su rocrail se ne accende anche un'altro che cosi' blocca un itinerario, su rocrail gli indirizzi sono differenti, fisicamente sono differenti che cosa posso verificare d'altro ?

Grazie ancora !!!
Gianmarco

Docdelburg
Socio GAS TT

#19 Messaggio da Docdelburg »

Innanzi tutto ti ricordo, nel caso servisse, che ogni modifica fatta al tracciato e a tutte le funzioni di Rocrail, sarà attiva solo dopo un riavvio del programma.
Detto questo, se effettivamente i due sensori hanno indirizzo diverso occorrerebbe vedere il solito file del tracciato, perché così non saprei cosa pensare. Succede con la simulazione o con il tracciato vero e proprio? Vedendo comunque in simulazione cosa succede forse si può capire meglio il problema.

gmtaddia

#20 Messaggio da gmtaddia »

Ciao succede con il tracciato vero e proprio, con la simulazione funziona correttamente perche' hanno 2 indirizzi diversi
Gianmarco

Docdelburg
Socio GAS TT

#21 Messaggio da Docdelburg »

gmtaddia ha scritto: martedì 24 settembre 2024, 9:56 Ciao succede con il tracciato vero e proprio, con la simulazione funziona correttamente perche' hanno 2 indirizzi diversi
Per prima cosa direi di provare ad escludere un sensore per volta e vedere se si attivano nuovamente. Semmai prova a ripetere l'attribuzione dell'indirizzo fisico corretto ai due sensori in questione.
In secondo luogo controlla la presenza di eventuali contatti elettrici fortuiti tra il cablaggio dei due sensori.

gmtaddia

#22 Messaggio da gmtaddia »

Ciao, scusa per il ritardo, adesso dovrebbe essere tutto a posto ma approfitto di questto forum per chiedere come si imposta la frenata delle locomotive nelle stazioni , ho cercato di seguire altri thread di questo forum ma non ottengo il risultato

Greazie mille come sempre
Gianmarco

anam
Nome: Daniele
Regione: Piemonte
Città: Santhià

#23 Messaggio da anam »

Con la funzione BBT
qui il link

https://wiki.rocrail.net/doku.php?id=loc-bbt-en

Ricorda che la funzione va attivata sia sulla loco sia sul blocco.
Daniele - Plastico delle terme

Docdelburg
Socio GAS TT

#24 Messaggio da Docdelburg »

gmtaddia ha scritto: martedì 8 ottobre 2024, 14:31 Ciao, scusa per il ritardo, adesso dovrebbe essere tutto a posto ma approfitto di questto forum per chiedere come si imposta la frenata delle locomotive nelle stazioni , ho cercato di seguire altri thread di questo forum ma non ottengo il risultato

Greazie mille come sempre
Dovresti imparare a cercare le informazioni qui sul forum ......

viewtopic.php?f=117&t=15567&hilit=bbt&start=50

gmtaddia

#25 Messaggio da gmtaddia »

Ciao, si avevo trovato i link che mi hai mandato ma sembra non funzionino, comunque riprovoda zero , inoltre in un itinerario il server rocrail mi restituisce questo errore ma non ho trovato a cosa possa essere riferito, il blocco e' uguale come configurazione a tutti gli altri e non ho nessuna BBT impostata

11:37:17 4001 unexpected IN event for [ROCO 72327], state=[5][LC_GO] (missing enter event)

Grazie ancora come sempre !!!!
Gianmarco

Torna a “DIGITALE”