GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Roco Z21

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Modred
Messaggi: 96
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 9:03
Nome: Mariano
Regione: Trentino - Alto Adige
Città: Pergine Valsugana
Stato: Non connesso

Roco Z21

#1 Messaggio da Modred »

Hello,
ho acquistato qualche anno fa un start set della Roco digitale e quindi sono passato al digitale.
Navigando tra i vari siti di negozi ferromodellistici ho notato che la Roco ora dota i suoi star set con il sistema multimaus Z21.
La domanda è, cosa cambia rispetto al classico multimaus che era in commercio qualche anno fa (e che non si chiamava Z21 ma aveva un codice .. che non ricordo) e il Z21? :?: E' necessario un aggiornamento del mio sistema e comperare un Z21? :?:

grazie


Mariano - Plastico H0 "WaldBrunn" - Epoca III - IV

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Roco Z21

#2 Messaggio da Docdelburg »

Ciao Mariano,
il sistema digitale Roco è stato aggiornato con la Z21 ( o la z21, c'è differenza tra le due) mantenendo la compatibilità con i vecchi Lokmaus e Multimaus. La nuova centrale Z21 può leggere le CV e non solo programmarle, può essere collegata al pc per una eventuale gestione automatica del plastico, ha dei bus di retroazione sia Xpressnet che Loconet e permette l'uso di comandi wireless quali plamari, tablet e Multimaus di tipo wifi.
Inoltre ha un binario di programmazione e permette la regolazione della tensione sui binari. E' inoltre compatibile con Railcom.
Per una panoramica più completa puoi guardare il sito della Roco:

https://www.roco.cc/uploads/news/Katalo ... ekt_IT.pdf

Avatar utente
Modred
Messaggi: 96
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 9:03
Nome: Mariano
Regione: Trentino - Alto Adige
Città: Pergine Valsugana
Stato: Non connesso

Re: Roco Z21

#3 Messaggio da Modred »

Grazie 1000 per le info Doc :D :D
Mariano - Plastico H0 "WaldBrunn" - Epoca III - IV

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Roco Z21

#4 Messaggio da Senialas »

Mariano, allego una spiegazione per chiarire un po' meglio le prestazioni delle centrali attuali di Roco
Le centrali sono essenzialmente due:
- z21 (z minuscolo sta per bianca). Questa è la centrale contenuta negli start sets, insieme al MultiMAUS (solo il palmare). Rispetto al MultiMAUS ha la possibilità di leggere le CVs, ma non ha l'uscita per il binario di programmazione e per altri collegamenti. Per usarla in wi-fi, ad esempio con lo smartphone, bisogna acquistare il router e l'autorizzazione per l'uso (una cinquantina di Euro aggiuntivi). Costa circa 150-190€.

- Z21 (Z maiuscola sta per nera). Questa è la centrale seria, multiprotocollo, di Roco (la confezione include il router e l'autorizzazione per l'uso in wi-fi). Ha l'uscita per il binario di programmazione separato, ha diverse uscite per i collegamenti a cominciare dall'X-bus. Ha il CAn-bus, l'uscita LAN per collegarla al PC, uscite Roco.bus e anche l'uscita LocoNet. Si può anche regolare la tensione sui binari. Costa circa 380-400€.
Roberto M.

Avatar utente
Cirillo_0
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2021, 14:32
Nome: Cirillo
Regione: Bologna
Città: Bologna
Stato: Non connesso

Re: Roco Z21

#5 Messaggio da Cirillo_0 »

A proposito, ho sempre voluto sapere è davvero necessario e utile? Non voglio spendere soldi per niente. Recentemente ho acquistato sensori di movimento, fumo e acqua, presto dovrebbero essere installati e sono molto soddisfatto della qualità di Ajax perché l'intero sistema sembra molto buono e il divertimento è abbastanza elegante. Quindi non mi sono pentito di averlo acquistato sul loro sito web. Penso sempre molto prima di fare shopping.
Cirillo

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Roco Z21

#6 Messaggio da MrPatato76 »

Cirillo_0 ha scritto: giovedì 27 gennaio 2022, 12:12 A proposito, ho sempre voluto sapere è davvero necessario e utile? Non voglio spendere soldi per niente. Recentemente ho acquistato sensori di movimento, fumo e acqua, presto dovrebbero essere installati e sono molto soddisfatto della qualità di Ajax perché l'intero sistema sembra molto buono e il divertimento è abbastanza elegante. Quindi non mi sono pentito di averlo acquistato sul loro sito web. Penso sempre molto prima di fare shopping.
Ehhhh???? [107] [107] [107] [107] [107]
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
Luca Solis
Messaggi: 628
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2021, 12:43
Nome: Luca
Regione: Piemonte
Città: Borgosesia
Stato: Non connesso

Re: Roco Z21

#7 Messaggio da Luca Solis »

Senialas ha scritto: venerdì 19 marzo 2021, 14:03 Mariano, allego una spiegazione per chiarire un po' meglio le prestazioni delle centrali attuali di Roco
Le centrali sono essenzialmente due:
- z21 (z minuscolo sta per bianca). Questa è la centrale contenuta negli start sets, insieme al MultiMAUS (solo il palmare). Rispetto al MultiMAUS ha la possibilità di leggere le CVs, ma non ha l'uscita per il binario di programmazione e per altri collegamenti. Per usarla in wi-fi, ad esempio con lo smartphone, bisogna acquistare il router e l'autorizzazione per l'uso (una cinquantina di Euro aggiuntivi). Costa circa 150-190€.

- Z21 (Z maiuscola sta per nera). Questa è la centrale seria, multiprotocollo, di Roco (la confezione include il router e l'autorizzazione per l'uso in wi-fi). Ha l'uscita per il binario di programmazione separato, ha diverse uscite per i collegamenti a cominciare dall'X-bus. Ha il CAn-bus, l'uscita LAN per collegarla al PC, uscite Roco.bus e anche l'uscita LocoNet. Si può anche regolare la tensione sui binari. Costa circa 380-400€.
Giusto una ulteriore precisazione riguardo alla z21 bianca rispetto a quanto descritto da Roberto:
Negli start set più economici (in genere venduti sui 300 €) c'è la versione con la scritta "start" che, come detto da Roberto, per essere usata in Wi-Fi va "sbloccata" acquistando o il solo codice di sblocco (art. 10818 listino €34,90) o il WLANpackage che include anche il router (art. 10814 € 46,90). La z21 "Start" è abbinata al multiMAUS cioè il comando di colore rosso con il filo.
Negli start set più costosi (da 600 € in su, dipende dal convoglio e se la loco è sound) invece viene inserita una z21 bianca senza la scritta "start" già sbloccata e abbinata al router e al WLANmaus (nero e senza filo).
Luca - 4S - Solis - Bierdorf

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Roco Z21

#8 Messaggio da sal727 »

La Z21 nera non la trovi in vendita negli statset, almeno io non l'ho mai vista, la devi acquistare a parte.
Z21 - nera
Z21 - nera
z21 - bianca
z21 - bianca
z21.jpg (6.16 KiB) Visto 1503 volte

Torna a “DIGITALE”