Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Salve a tutti,
sto digitalizzando il mio piccolo plastico in H0 e ho tra le mani un modello D445 1017 Lima (penso sia hobby line ma era presente in uno start set piuttosto "basic"). L'idea è quella di digitalizzarla ma siccome non sono per nulla pratico di questo mondo (è il primo modello che digitalizzo) vorrei chiedere consigli riguardo il decoder da installare. Pensavo di partire con un prodotto piuttosto semplice con cui controllare marcia e luci (Almrose? Lenz?).
La locomotiva monta già i led di serie che cambiano colore a seconda del senso di marcia. Naturalmente il terzo faro si accende assieme agli altri due.
Da come è fatta all'interno non sembra un'impresa così difficile installare un decoder, ma ripeto, sono alle prime armi.
Spero che qualcuno mi possa illuminare e indicare quali decoder si adatterebbero di più al mio scopo.
Grazie in anticipo. Consigli e critiche sempre ben accetti.
Spero che dalle foto si riesca a capire qualcosa
IMG_2241.JPG
IMG_2240.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ho trovato tempo fa in rete una descrizione di come inserire il decoder nella D455 lima, lo voglio fare anche io nella mia, ma non l'ho ancora fatto
non trovo più il sito originale, però mi ero fatto degli appunti su come fare senza togliere il pcb originale facendo qualche modifica semplice,
Immagine1.jpg
non so quale decoder sia stato usato comunque in generale il colore dei cavi è quasi uguale per tutti, magari controlla in base alle connessioni, c'è anche la possibilità di inserire i led rossi, ma questo è un particolare personale se lo si desidera considerando che funzionerebbe sempre e quando ci sono i vagoni attaccati non è un bel vedere.
Per vedere bene la seconda immagine dove tagliare le piste ingrandisci la foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La cosa importante nella digitalizzazione di un modello è la conoscenza del tipo di motore del modello e, sopratutto, il suo assorbimento elettrico.
La marca del decoder è relativamente inutile se la loco assorbe 1 ampere. Solo 2 tipi di decoder possono reggere tale assorbimento.
Ti invito quindi a studiare questa mia discussione per verificare l'assorbimento.
Non riesco a trovare la discussione, ma ti metto il video che preparai nel 2011. Appena trovo la discussione metto il link.
Questo video spiega tante cose:
Di conseguenza si potrà valutare che decoder installare.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)
Dunque,
facendomi aiutare da mio padre (nonché modellista), abbiamo misurato l'assorbimento elettrico. I valori oscillavano anche perché i collegamenti tra tester, alimentatore e motore non erano proprio il massimo (anche per carenza di materiale adeguato). Comunque siamo ben sotto 1 Ampere.
Mi sono accorto anche di un'altra cosa, e cioè che la loco non dispone di led rossi, ma solo di quelli bianchi.
Devo procurarmi dei led extra a cui collegare i fili del decoder?
Chiedo scusa se risulto banale nelle domande, ma ribadisco: sono nuovo nel mondo del digitale, non ci ho mai avuto a che fare praticamente.
A presto e buona Epifania
I led rossi vanno messi in parallelo con i bianchi, cioè quando va in un verso e si accendono le luci bianche devi collegare in parallelo le rosse sul lato opposto e viceversa con gli altri, il cavo del decoder è sempre lo stesso delle luci bianche
1212678051.png
nello schema vedi le lampade ma è lo stesso per i led con opportuna resistenza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Trattandosi di una macchina prima serie, i led Rossi non sono necessari, in quanto la macchina reale non ha mai spinto convogli come le seconda serie e le “navetta”.
Tieni presente che con lo schema postato sopra, i led Rossi non saranno escludibili.
In effetti, essendo una macchina di prima serie, i fanali rossi sono abbastanza inutili. Le macchine di prima serie non erano nate con il telecomando, quindi non viaggiando in spinta ai terni, le luci rosse servono davvero a poco. In realtà, alcune unità di D 445 di prima serie, sono state equipaggiate con dispositivi di telecomando, ma non la 1017, che non ha mai ricevuto modifiche. Credo sia meglio non metterli proprio i fanali rossi, perché se non sono escludibili, vederli accessi con le carrozze al seguito, non è realistico (in realtà i fari di coda della loco, se dietro ci sono le carrozze, sono spenti).
Le macchine atte al telecomando sono quelle di seconda serie e quelle di terza serie. Queste ultime avevano i fanali rossi divisi, mentre sulle macchine di seconda serie i fanali rossi erano ottenuti inserendo delle lenti rosse su quelli bianchi.
Perfetto, fari rossi su questa macchina... NO!
Mi viene da porre un altro quesito sui fari: Nel modello di serie il Led è uno solo (bianco) per lato. Quando la loco è in marcia quindi il risultato è che i tre fari sono accesi dal lato della direzione che sta percorrendo.
Qualora volessi rendere il terzo faro indipendente dagli altri due, dovrei innanzi tutto comprare un paio di led, e poi è possibile collegarli al decoder?
Cioè, è una cosa fattibile?
Penso proprio di si. Puoi lasciare l'attuale led per i soli due fari bassi, elimini la parte di plastica che porta luce al terzo faro e per quello usi un led apposito collegato alla funzione 1 del decoder. Attivandola e disattivandola, accenderai e spegnerai il terzo faro.
Perfetto, grazie mille a tutti!
Ora resta da scegliere un decoder. Tralasciando l'1 Ampere di assorbimento (tanto non c'è pericolo), qualcheduno ha dei consigli su un decoder in particolare o vuole darmi delle dritte su dove orientarmi?
MrPatato76 ha scritto: ↑lunedì 7 gennaio 2019, 8:13
...attenzione però che la funzione F1 non è dipendente dal senso di marcia.
Certamente, quello è completamente svincolato.
Ma comunque per ora non credo di montare led in più su questa macchina.
Voglio fare le cose più semplici possibili per iniziare. Una volta presa dimestichezza proverò magari a prendere un decoder con qualche funzione in più.
Anzi, stavo pensando di comprare un decoder "base" Almrose (prevede controllo marcia e luci), so che non è un grande acquisto, ma per 20 Euro mi sembra un buon punto per cominciare a smanettare.