GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici

#51 Messaggio da Docdelburg »

Grazie per lo schema che mi chiarisce altre cose. Il colpevole dovrebbe essere solo il binario con blocco VDP2!
Toglilo dagli itinerari che comprendano i due sensori ENTER _PROVA e già dovremmo avere un primo risultato.
Poi vorrei capire perchè hai così tanti sensori sui binari di stazione. Quello che in una direzione è ENTER, nella direzione opposta è IN, quindi ne basterebbero due per binario e non tre o quattro; come mai questa scelta?



Avatar utente
Roberto Fainelli
Messaggi: 460
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 14:45
Nome: Roberto
Regione: Umbria
Città: Orvieto
Stato: Non connesso

Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici

#52 Messaggio da Roberto Fainelli »

I blocchi VDP2 e VDP4 hanno i sensori per se. La riduzione di velocità avviene per impostazione degli itinerari. I sensori enter_prova sono solo per i blocchi VDP1 e VDP3. I sensori li ho divisi. Per esempio in VDP3 ho messo l'enter_d e in_d per le provenienze da destra e enter_s e in_s per quelle da sinistra. I sensori enter _d ed enter_s li ho utilizzati per le azioni di messa a via impedita dei segnali. Ho eliminato i pre2in che non servono a niente.
Roberto - Non bisogna confondere la gentilezza con la debolezza.

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici

#53 Messaggio da Docdelburg »

Mi azzardo anche a proporti una possibile soluzione, sempreche la mie supposizioni siano corrette.
Rispettando la circolazione in corretto tracciato, quindi la sinistra, il binario 2 (blocco VDP2) è in pratica banalizzato, giusto?
Allora toglierei due sensori al VDP3 e un sensore al VDP4 e li metterei a fare quello che fanno ora i due sensori ENTER_PROVA secondo questo schema.
Ti ricordo che trattandosi di ENTER possono essere fatti con tratti molto brevi di pochi centimetri.
Sul binario dispari bastano due sensori vicini vicini, tipo uno già dov'è e l'altro appena prima del deviatoio, per avere il rallentamento desiderato sui binari 1 e 2 senza alcuna interferenza tra loro e con i binari pari.
Sul binario pari, per essere completi, ne servirebbero tre, per i tre binari di possibile arrivo e transito.
Nei binari 2 e 4, volendo, ci potrebbe stare un sensore al centro per eventuali convogli corti, ma questo è un altro aspetto.
Attendo i tuoi commenti e soprattutto la prova nell'escludere il binario 2 dai due ENTER_PROVA.
FAINELLIROB.jpg

Avatar utente
Roberto Fainelli
Messaggi: 460
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 14:45
Nome: Roberto
Regione: Umbria
Città: Orvieto
Stato: Non connesso

Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici

#54 Messaggio da Roberto Fainelli »

I blocchi sono tutti banalizzata. Se riduco i sensori e utilizzo quelli restanti per "enter" e contemporaneamente "in" per il senso opposto con pochi cm a disposizione non si fermano i treni prima dei segnali. Infatti i sensori in_s e enter_dstanno a cavallo dei segnali. La prova che mi dici Tu Mauro presuppone dei sezionamenti che in parte non ho. Però domani vedo meglio. La prima prova sul enter_prova solo su un binario posso farla senza grossi sconvolgimenti.
Roberto - Non bisogna confondere la gentilezza con la debolezza.

Avatar utente
Roberto Fainelli
Messaggi: 460
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 14:45
Nome: Roberto
Regione: Umbria
Città: Orvieto
Stato: Non connesso

Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici

#55 Messaggio da Roberto Fainelli »

E comunque mi esclude l'itinerario S1D - VDP2 per i treni che vengono da destra e arrivano su VDP2. Tutti 'sti problemi non li hanno nemmeno al vero. 😁😁😁
Roberto - Non bisogna confondere la gentilezza con la debolezza.

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici

#56 Messaggio da Docdelburg »

Capisco, però come hai ben inteso, facciamo un passo per volta senza interventi sul manufatto ma solo sugli itinerari.
Verifichiamo che escludendo VDP2 dai sensori ENTER_PROVA di entrambe i lati i convogli rallentano incrociandosi sui rispettivi binari di corsa.
Mi sembra di aver capito che ora la cosa non avviene fin quando un convoglio non è arrivato completamente sul proprio binario di stazione.
La mia soluzione era per schematizzare al massimo quelle che sono le mie ipotesi

Avatar utente
Roberto Fainelli
Messaggi: 460
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 14:45
Nome: Roberto
Regione: Umbria
Città: Orvieto
Stato: Non connesso

Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici

#57 Messaggio da Roberto Fainelli »

Non si può fare la configurazione da Te proposta, Mauro, perché la stazione é alimentata dalla centrale mentre il il resto compresi i due gruppi di scambi per passare da destra a sinistra e viceversa é alimentato da un booster. Occorrebbe un altro S8 ma al momento non lo ho. Il "plastico" dal punto di vista elettrico é diviso in tre parti:la centrale alimenta la stazione a vista ed é gestita da due moduli di retroazione da 8 uscite tutte occupate. Un booster alimenta le due stazioni nascoste ed un altro il resto. Devo vedere se ho o qualche uscita dei moduli libera ma mi sembra di no. Toccherebbe girare casomai tutte le alimentazioni ma é un lavorone. Comunque I treni sono autorizzati ad entrare solo sui binari dei blocchi VDP1 e VDP3 e in quelli di corretto tracciato delle stazioni nascoste. Per tutti gli altri blocchi di stazione ho escluso il permesso d'ingresso. Ci entrano solo se gli comando l'itinerario. L'esclusione di VDP2, si, posso farla. Mi era stata suggerita anche un sistema di azioni legate al sensore enter_prova per far iniziare la frenata ed al segnale di partenza rosso. Ma non funziona o magari ho sbagliato a farle.
Roberto - Non bisogna confondere la gentilezza con la debolezza.

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici

#58 Messaggio da Docdelburg »

Si ho letto i suggerimenti di Cristian sul forum DCCWorld.
Altra prova che puoi fare è vedere se dando a tutti i blocchi di stazione la caratteristica di "non accettare treni GHOST" e vedere se questo migliora le cose, ma dubito....
Tempo fa ti avevo suggerito di considerare il sensore ENTER_PROVA come un blocco vero e proprio a sensore unico (quindi ENTER2IN), blocco senza arresto, e da quello creare gli itinerari ai binari di stazione con impostata la velocità ridotta che tu vorresti.
In questo modo però tutti i convogli avrebbero un rallentamento in stazione, indipendentemente dal fatto che poi si fermino o vi transitino.
Visto che parli di circolazione banalizzata io mi sono permesso di ipotizzare quattro nuovi blocchi di entrata in stazione.
Sicuramente puoi facilmente trasformare in blocchi i due sensori ora presenti (S11D sul dispari e S12P sul pari), connotarli senza arresto e ricreare gli itinerati da S11D a VDP1 e VDP2 a velocità XX e da S12P a VDP2, VDP3 e VDP4 sempre a velocità XX.
Ora mi fermo perche hai un pò di materiale su cui fare le verifiche del caso.
FAINELLIROB2.jpg
Ho messo anche due altri blocchi ipotetici S0D e S0P per la circolazione banalizzata, giusto per rendere l'idea.

Avatar utente
Roberto Fainelli
Messaggi: 460
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 14:45
Nome: Roberto
Regione: Umbria
Città: Orvieto
Stato: Non connesso

Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici

#59 Messaggio da Roberto Fainelli »

Non me lo ricordavo il suggerimento, sinceramente. Vediamo. Intanto oggi provo con il blocco vdp2 per vedere cosa succede.
Roberto - Non bisogna confondere la gentilezza con la debolezza.

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici

#60 Messaggio da Docdelburg »

Roberto Fainelli ha scritto: giovedì 8 ottobre 2020, 9:51 Non me lo ricordavo il suggerimento, sinceramente. .....
Te ne accennavo l' 1 settembre scorso mentre ero via. :wink:

Avatar utente
Roberto Fainelli
Messaggi: 460
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 14:45
Nome: Roberto
Regione: Umbria
Città: Orvieto
Stato: Non connesso

Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici

#61 Messaggio da Roberto Fainelli »

Non me lo ricordavo perché non supportato dallo schema.Potrebbe essere una soluzione. Però essendo i nuovi blocchi sezioni di binario lunghe 60/70 ho paura che siano poco incisivi. Considera che al momento quando viene impegnato il sensore prova e si attiva il BBT il treno é già sugli scambi. Vabbé di spunti ce ne sono.
Roberto - Non bisogna confondere la gentilezza con la debolezza.

Avatar utente
Roberto Fainelli
Messaggi: 460
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 14:45
Nome: Roberto
Regione: Umbria
Città: Orvieto
Stato: Non connesso

Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici

#62 Messaggio da Roberto Fainelli »

Ho disabilitato il VDP2 ed in effetti va tutto alla perfezione. Ma continuo a non capire (sarò di coccio?) perche gli da fastidio il VDP2 e non il VDP4 , per esempio?
Roberto - Non bisogna confondere la gentilezza con la debolezza.

Avatar utente
Roberto Fainelli
Messaggi: 460
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 14:45
Nome: Roberto
Regione: Umbria
Città: Orvieto
Stato: Non connesso

Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici

#63 Messaggio da Roberto Fainelli »

Ho riabilitato VDP2 solo in entrata da sinistra cioé dal blocco S9D e sembra che vada.
Roberto - Non bisogna confondere la gentilezza con la debolezza.

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici

#64 Messaggio da Docdelburg »

VPD4 è soggetto solo al sensore di entrata sul binario pari e non anche a quello sul binario dispari.
In effetti il binario banalizzato con blocco VDP2 è l'unico in comune al binario pari e a quello dispari. E da lì nascono i conflitti sui vari itinerari.
Se, come sembra, basta togliere quello dai sensori ENTER_PROVA penso che abbiamo fatto un passo in avanti. :)

Avatar utente
Roberto Fainelli
Messaggi: 460
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 14:45
Nome: Roberto
Regione: Umbria
Città: Orvieto
Stato: Non connesso

Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici

#65 Messaggio da Roberto Fainelli »

Domani riprovo. Vorrà dire che se devo fare entrare un treno su VDP2 dal blocco S10 P lo faccio entrare con le luci di avanzamento 😁😁😁. In manuale come al vero.
Roberto - Non bisogna confondere la gentilezza con la debolezza.

Avatar utente
Roberto Fainelli
Messaggi: 460
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 14:45
Nome: Roberto
Regione: Umbria
Città: Orvieto
Stato: Non connesso

Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici

#66 Messaggio da Roberto Fainelli »

Dunque,dopo varie prove ,provato anche un sensore enter_prova per VDP2,ho rimesso tutto in regola come di default cioé con i sensori enter nei blocchi. Ho abbassato il a 9 passi il BBT ed é un buon compromesso.
Roberto - Non bisogna confondere la gentilezza con la debolezza.

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici

#67 Messaggio da Docdelburg »

Quindi alla fine era davvero il VDP2 banalizzato il colpevole di tutto?

Avatar utente
Roberto Fainelli
Messaggi: 460
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 14:45
Nome: Roberto
Regione: Umbria
Città: Orvieto
Stato: Non connesso

Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici

#68 Messaggio da Roberto Fainelli »

Sembra di si. Rimango perplesso del perché ma tanto é. Ho un altro quesito su di un'altra questione che sembrerebbe semplice ma non mi si attua ma ho paura di essere picchiato [101] [99] [99] [99] .
Roberto - Non bisogna confondere la gentilezza con la debolezza.

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici

#69 Messaggio da Docdelburg »

Roberto Fainelli ha scritto: martedì 20 ottobre 2020, 17:21 Sembra di si. Rimango perplesso del perché ma tanto é. Ho un altro quesito su di un'altra questione che sembrerebbe semplice ma non mi si attua ma ho paura di essere picchiato [101] [99] [99] [99] .
Nessun problema! Tu chiedi, qualche soluzione si troverà.....però a questo punto apri una discussione a parte. :wink:

Avatar utente
Roberto Fainelli
Messaggi: 460
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 14:45
Nome: Roberto
Regione: Umbria
Città: Orvieto
Stato: Non connesso

Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici

#70 Messaggio da Roberto Fainelli »

A titolo informativo ho scoperto il motivo per cui avveniva l'arresto dei treni circolanti su direzioni opposte nonostante i blocchi successivi fossero liberi ma con gli itinerari di stazione, P.M. VILLA D.P.,fatti sui binari di transito. In sostanza quando si generano gli itinerari con la funzione "router" sulla pagina relativa agli itinerari interessanti un blocco alla pagina dei "COMANDI" accessibile dalle proprietà del blocco/itinerari/proprietà (di quest'ultimo) ci sono menzionati tutti gli scambi interessati agli stessi itinerari. Per esempio in ingresso e in uscita alla suddetta stazione, vi sono due coppie di scambi che sono antagonisti e che servono per il passaggio sinistra / destra e vv per la banalizzazione ed interessano gli itinerari di transito . Quindi in "COMANDI" ci sono solo quelli effettivamente utilizzati. Nelle deviate vengono messi entrambi quelli utilizzati in posizione "TURNOT" mentre nei corretti tracciati solo quello interessato nella posizione "STRAIGHT". L'altro rimane in posizione secondo l'itinerario utilizzato in precedenza o come era era stato comunque disposto. Pertanto si può verificare che uno rimane per il corretto tracciato e l'altro per la deviata ed é irreale. Allora agendo sul menù "COMANDI" si può aggiungere ed avevo aggiunto lo scambio antagonista che si vuole avere nella stessa posizione.Però mi sono accorto che facendo gli itinerari, ovviamente in automatico ed impegnando uno degli scambi automaticamente al sistema risulta occupato anche lo scambio antagonista per cui non si forma alcun altro itinerario interessante quello scambio. Infatti come il treno era dentro al blocco successivo si formava l'itinerario che in precedenza non si formava. Quindi l'ho dovuto ritogliere. Per ovviare al problema della posizione dello scambio non utilizzato dall'itinerario ho agito su "PROPRIETÁ/GENERALE/SALVA POSIZIONE/DIRITTO" dello scambio stesso che rimane in posizione "TURNOT" imponendogli di tornare in posizione "STRAIGHT" quando non utilizzato. Questo comando può anche essere temporizzato cosa utile quando si fanno le manovre. Se non rendo bene l'idea posso mettere delle schermate di riferimento. Di conseguenza ho rifatto le prove per anticipare il sensore "enter_prova per anticipare il comando BBT per la decelerazione dei treni nei blocchi di stazione e sembra che funzioni.
Roberto - Non bisogna confondere la gentilezza con la debolezza.

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici

#71 Messaggio da Docdelburg »

Si ho capito la tua spiegazione e posso capire il problema. Rimane da verificare però se banalizzando nuovamente il binario VDP2 per entrambi i sensori ENTER (sul pari e sul dispari) qualche convoglio non si fermi, anichè rallentare, perchè si ripresenta il famoso GHOST.

Avatar utente
Roberto Fainelli
Messaggi: 460
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 14:45
Nome: Roberto
Regione: Umbria
Città: Orvieto
Stato: Non connesso

Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici

#72 Messaggio da Roberto Fainelli »

Non si ferma perché il ghost é disabilitato dalle proprietà di Rocrail. Compare la scritta "ghost" sul BLOCCO di stazione VDP3 quando impostato l'itinerario per esempio S10P - VDP2 o S10P - VDP4. Ed é fastidiosa. Comunque é una prova che mi serve per vedere se funziona. Stamani ho mandato i treni senza nessun problema.
Roberto - Non bisogna confondere la gentilezza con la debolezza.

Torna a “DIGITALE”